Qualità dell’aria – le migliori applicazioni per Android

Qualità dell'aria

Curiosi di conoscere e rimanere informati sulla qualità dell’aria in zona?

Ecco le migliori applicazioni che vi consentono di farlo su Android!

 

 

Qualità dell’aria… Se ne parla in continuazione e la si tiene sempre più sotto osservazione. Purtroppo le notizie quotidiane a riguardo non sono buone, e sempre più spesso si parla di peggioramenti dei livelli con relative conseguenze (sopratutto in ambito salutistico).

Se volete conoscere (o tenervi informati) sulla qualità dell’aria in zona, a livello nazionale o mondiale e avete con voi uno smartphone Android, eccovi le migliori applicazioni che vi consentono di farlo.

Le app sono come sempre elencate in ORDINE CRESCENTE (per numero di download e per recensioni rilasciate dagli utenti), con relativa descrizione e link diretto al download su Google Play.

 

Buona lettura e buon download cari lettori 😉

 

 

YouSense

Qualità dell'aria

 

YouSense è un’applicazione pensata per monitorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Grazie a YouSense, potrai connetterti con degli appositi rilevatori in grado di fornirti, in tempo reale, informazioni e statistiche sulla qualità dell’aria che ti circonda.
Potrai visualizzare i risultati direttamente sul tuo smartphone, a portata di touch.
Potrai condividere questi risultati e caricarli su un apposito portale web, dove potranno essere conservati e utilizzati per tracciare storici, mappe e statistiche della qualità dell’aria che respiri.
YouSense sfrutta la tecnologia Bluetooth BLE 4.0, che fornisce prestazioni elevate a fronte di consumi limitati.

Visita il sito web: www.yousense.eu

 

 

YouSense ANDROID
YouSense – GRATIS

 


whatsAiR

Qualità dell'aria

 

E’ una utilissima applicazione che permette di verificare le condizioni di inquinamento atmosferico dove abiti o anche in un’altra località del territorio italiano. L’applicazione fornisce i dati di inquinamento rilevate dalle centraline delle agenzie ARPA di tutto il territorio nazionale, ad eccezione di alcune regioni, su cui stiamo raccogliendo i dati e che saranno prossimamente integrate nell’applicazione.

“L’inquinamento, un problema tipico dei paesi più industrializzati, coinvolge oggi tutto il Pianeta. Aggravato dall’intreccio di diversi fattori che ne moltiplicano gli effetti, l’inquinamento colpisce anche le zone più lontane dalla civiltà moderna, perché si espande attraverso le vie dell’aria e dell’acqua.”

whatsAiR ti permette di verificare la qualità dell’aria dove abiti e puoi anche verificare il grado di inquinamento scegliendo una località che più ti interessa.

Indice UV

L’applicazione segnala anche il grado di indice UV della zona selezionata o geolocalizzata. Questo per aiutare a proteggersi anche da questi “raggi invisibili e dannosi” per evitare conseguenze alla alla vista e alla pelle.

Carateristiche dell’applicazione:

– possibilità di selezione di oltre 7000 comuni in tutta Italia

– anagrafica di 511 centraline nelle regioni: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte,

Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto e Il sistema ricerca le centraline (geolocalizzate) più vicine alla posizione del comune selezionato visualizzandone il valore degli inquinanti .

Gli indicatori hanno un periodo di osservazione su base giornaliera.

E’ possibile che alcuni indicatori non siano sempre disponibili per questioni tecniche e vengono ripristinati di solito nell’arco della giornata. L’applicazione restituisce il dato con “N.D.” (non disponibile)

Le barre colorate a tinta crescente hanno un valore indicativo

Polveri Inquinanti:

Tutti i valori sono espressi in µg/m³

PM10

PM2.5

NO2 (Biossido di azoto)

CO (Monossido di carbonio)

C6H6 (Benzene)

SO2 (Biossido di zolfo)

Radiazioni:

Raggi UV

L’essenziale ora è visibile agli occhi.

Non si tratta della solita app sulle previsioni meteo!

WhatsAiR è l’unica che segnala la qualità dell’aria in modo non solo chiaro e intelligente ma anche spiritoso con la funzione di “Realtà Aumentata”

Aumentiamo la realtà per aumentare la sensibilizzazione al problema dell’inquinamento dell’aria.

Così si potranno fare e condividere foto e selfie vedendo nella fotocamera in sovrimpressione la quantità di inquinante (e non solo) e relativi effetti.

Ringraziamo tutte le Agenzie ARPA regionali, che oltre a monitorare costantemente la qualità dell’aria ci hanno consentito di fare questa applicazione al servizio di tutti.

 

 

whatsAiR ANDROID
whatsAiR – GRATIS

 


Qualità dell’aria

Qualità dell'aria

 

Tramite Air quality, potrai monitorare la qualità dell’aria del luogo in cui ti trovi e verificare quali attività sono sconsigliate in caso di inquinamento.

Potrai inoltre verificare le condizioni meteo con molta accuratezza e ricercare tutte le località del mondo per visionare in tempo reale la qualità dell’aria.

Molto interessante è lo scatta foto con i dati sovraimpressi e con la possibilità di condividerla ai tuoi amici o sui principali social network.

 

 

Qualità dell'aria ANDROID
Qualità dell’aria – GRATIS

 


Plume Air Report

Qualità dell'aria

 

Com’è la qualità dell’aria oggi? È il momento migliore per correre? Quando dovrei andare a fare una passeggiata nel parco con i miei bambini?

Plume Air Report ti mostra i livelli di inquinamento atmosferico in tempo reale nella tua zona e le previsioni su come la qualità dell’aria evolverà ora per ora nelle prossime 24 ore, proprio come le previsioni meteorologiche.

Il nostro motore di intelligenza artificiale per l’ambiente ti offre consigli personalizzati sul momento migliore per svolgere la tua attività preferita minimizzando l’esposizione all’inquinamento atmosferico.

Ti offriamo informazioni utili sulla qualità dell’aria : ben 73% dei nostri utenti intervistati afferma che la nostra app li ha aiutati a modificare le proprie abitudini quotidiane per respirare aria più pulita.

E ora l’app funziona ovunque! Dopo 18 mesi di duro lavoro, il nostro team di dati e scienziati atmosferici ha creato un modello di previsione della qualità dell’aria a livello mondiale che utilizza i dati satellitari per mappare tutte le aree urbane del mondo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

* Copertura globale * Conoscere ciò che si respira, ovunque tu sia. Ogni area urbana del mondo è mappata con dati sulla qualità dell’aria in tempo reale e da previsioni per le prossime 24 ore.

* Diario fluido * E’ possibile scorrere la barra temporale per visualizzare i dati storici. Sfiora lo schermo per modificare gli intervalli temporali e rilevare il monitoraggio della qualità dell’aria, mese per mese.

* Dati in dettaglio * Sfiorando la nuvola Plume, si espande la bussola e si ottiene il dettaglio, inquinante per inquinante. Utilizza pure il nostro nuovo indice di affidabilità’ per confermare rapidamente la precisione della nostra stima.

* Confronta facilmente la qualità dell’aria in tutto il mondo * Scorri tra le città per confrontare in maniera semplice la qualità dell’aria. Il nostro indice Plume AQI misura in maniera sintetica la qualità’ dell’aria. Preferisci le tue misurazioni in μg / m3 o in un indice di qualità dell’aria locale AQI? Regola facilmente le tue impostazioni nella app.

* Ottieni le informazioni che ti servono * Abbiamo rinnovato le nostre domande e il blog contenuto nella app per assicurarci di poter ottenere le informazioni necessarie per capire la qualità dell’aria intorno a te e migliorare ciò che respiri.

* Ottimizzazione UX / UI * Il nostro team di progettazione ha utilizzato i migliori strumenti per modificare la grafica e semplificare l’esperienza utente.

 

 

Plume Air Report ANDROID
Plume Air Report – GRATIS

 

 

 

Come potete vedere le app sono tutte in italiano, gratuite e tutte estremamente complete a livello di info e funzioni disponibili. Sono certo che troverete quella che fa al caso vostro cari lettori 😉

Se conoscete altre applicazioni a tema con cui vi siete trovati bene, vi chiedo come sempre di farmele conoscere con un semplice commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri citandovi per l’aiuto.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e (nel caso questo articolo vi sia tornato utile – lo spero tanto) di condividere via social.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

Qualità dell’aria – le migliori applicazioni per Android ultima modifica: 2018-06-25T17:31:44+00:00 da xantarmob
Precedente Cubiti Dash 'n' Dodge - un gioco esplosivo per iOS e Android! Successivo MemoLens per iOS e Android - l'app per chi usa le lenti a contatto