Le migliori applicazioni per scrivere a mano su Android

scrivere a mano

Ecco le migliori applicazioni per scrivere a mano sul proprio smartphone Android. Perfette per prendere appunti al volo e non solo!



 

La tastiera del vostro smartphone Android vi sta stretta? Spesso dovete prendere appunti (o disegnare uno schizzo) al volo e avete le dita libere o un pennino compatibile?

Sul Play Store esistono una gran quantitativo di app che vi permettono di scrivere a mano libera sullo schermo del vostro smartphone… Ma quali fra tutte sono le più apprezzate (e utilizzate) ?

In questo articolo ve le farò conoscere con relative descrizioni e link diretti ai download. Ogni singola app offre caratteristiche uniche e capaci di adattarsi ad ogni genere di esigenza (per lavoro, studio, svago ecc ecc). Sono certo che troverete quello che fa al caso vostro ;)

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti che le utilizzano quotidianamente.

Buon download ;)

 

Ah! Se state cercando una penna capacitiva per semplificarvi la vita… Eccone alcune di ottima qualità ;)

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

Ah! Dimenticavo :) Se siete alla ricerca di app per disegnare sullo schermo del vostro Android… Date un occhiata a questo articolo!

 

 

HandWrite Pro

scrivere a mano

 

Handwrite Pro è un applicazione per prendere appunti con le tua dita o il tuo pennino, ed è anche una App avanzata per il disegno di tipo vettoriale. Una strabiliante esperienza di scrittura e disegno realizzata utilizzando il motore “Scribmaster”.

Lavora facilmente con i PDF per compilare moduli, modificare o correggere carte e firmare documenti con il nuovo import PDF.

È possibile utilizzare la punta delle dita, una penna attiva (ad esempio, il pennino della nota serie Samsung Galaxy) o una penna passiva. Il motore grafico vettoriale permette di ingrandire, senza pixelation o perdita di qualità. Se si utilizza un pennino è possibile impostare l’opzione “solo pennino” in modo che il polso non tracci accidentalmente delle linee. L’applicazione permette anche di esportare il proprio lavoro in modo da poterci lavorare successivamente su un PC.

L’applicazione consente di scrivere o disegnare durante lezioni e riunioni. Esporta in PDF subito dopo e condividi il tuo lavoro.

L’interfaccia utente semplice ed intuitiva rende la scrittura o il disegno facile come sulla carta. Basta fare un tentativo. La maggior parte delle funzioni sono disponibili gratuitamente!

Caratteristiche gratuite:

– Disegna con un pennino attivo (ad esempio la nota S-Pen di Samsung) per la sensibilità alla pressione **
– Simula la larghezza variabile della linea con il dito o una penna passiva utilizzando l’opzione “velocità della penna”
– Motore grafico vettoriale, esegui zoom senza perdite di qualità
– Copia e incolla
– Esportazione PDF
– Esporta JPG & PNG
– Esporta direttamente su Evernote
– Importa Immagini
– Formato della pagina senza limite o diversi formati di carta
– Due dita per il pinch-to-zoom o movimento dello sfondo
– Utilizza i livelli come in un software di gestione delle immagini professionale
– Manipolazione puntuale del Vettore
– Organizza i tuoi documenti con etichette come “lavoro”, “arte” e così via.

CARATTERISTICHE PREMIUM

– Pacchetto Economico
Tutte le caratteristiche premium in un unico pacchetto

– Pacchetto Export
Esporta il disegno in formato SVG. Si possono raffinare i disegni sul proprio PC con Inkscape (un tool open source gratuito) o Adobe Illustrator
Importazione di file PDF

– Pacchetto Feature
Penna-Riempente e calligrafica
Opzione per riempire le forme (rettangolo, ellisse)

Handwrite Pro è perfetto per la tua prossima conferenza o incontro!

 

HandWrite Pro ANDROID
HandWrite Pro – GRATIS (acquisti in-app)

 


Blocco note per scrittura a mano

scrivere a mano

 

È una semplice applicazione per memo a mano.

Come si usa:

– Crea un nuovo memo o un nuovo blocco note con il pulsante Più.
– Cambia la dimensione della penna e la dimensione della gomma
– Con la penna o la gomma selezionata, premere nuovamente il pulsante per cambiare il colore e la dimensione.

 

Blocco note per scrittura a mano ANDROID
Blocco note per scrittura a mano – GRATIS

 


MetaMoJi Note

scrivere a mano

 

Più di una semplice App per prendere appunti, MetaMoJi Note è anche una potente App per disegnare, uno strumento di annotazione su PDF, un browser interattivo, una lavagna magnetica virtuale e molto altro ancora. MetaMoJi Note è un prendiappunti universale e un software per disegnare e fare schizzi su iOS, Android e Windows.

Con compatibilità multipiattaforma su tutti i dispositivi mobili, MetaMoJi Note ti dà la possibilità di prendere appunti o fare uno schizzo su tutto, dappertutto, in qualunque momento. Puoi combinare manoscritti o appunti battuti con la tastiera assieme a foto e grafica su vari tipi di carta, aggiungere schizzi e disegni, ridimensionare la tua carta ingrandendola fino alle proporzioni di una lavagna o riducendola a quelle di una nota adesiva, e poi condividerla sui social network. Prendi Nota – Tutto, Dappertutto…con MetaMoJi Note.

Vincitore di numerosi premi: Tabby Award per la migliore produttività personale App – Silber Stevie ® Award for International Business – Finalista per Appy Award per la produttività – # 1 Productivity App in Giappone.
### MetaMoJi Note Lite è la versione gratuita. Questo è fondamentalmente lo stesso del precedente versione da MetaMoJi Note. Alcune nuove funzionalità non sono incluse.

Ampia Scelta di Carta e di Penne

– La versione gratuita di MetaMoJi Note non è avara di funzionalità e componenti, ti verrà fornita un’ampia scelta di stili e colori di penne che possono essere personalizzati secondo le tue preferenze per quanto concerne spessore, colore e trasparenza.

Penne per Calligrafia

– La versione gratuita di MetaMoJi Note offre anche una correzione della curva perfetta e ottimi caratteri stilizzati con penne da calligrafia.

Album per Ritagli Digitale

– puoi comporre qualunque gruppo di elementi e ridisporli in un tuo collage: testo manoscritto, input da tastiera, e foto dalla fotocamera del dispositivo, grafica JPEG importata, un file PDF o perfino una pagina web.

Funzioni di ingrandimento e riduzione

– Con livelli di zoom di ridimensionamento (ingrandimento o riduzione) fino a 50X e le dimensioni di oltre 762 cm di diametro, puoi rimpicciolire le tue creazioni fino alle dimensioni di una nota adesiva o ingrandirle fino alle dimensioni di un cartellone pubblicitario mantenendo nel contempo 100% di integrità visiva.

Importazione ed Esportazione di pagine Web

– MetaMoJi Note funge da browser interattivo che ti permette di accedere ad un sito web, importare il sito come grafica e poi segnare, scalare, ruotare, annotare, ed esportare il risultato come file grafico JPEG ad alta risoluzione.

Possibilità di Condivisone sui Social Media (Media Sociali)

– MetaMoJi Note ti permette di mandare in output con facilità le tue nuove creazioni via email, tramite servizi di condivisione sui social media (Facebook, Twitter, Tumblr), o salvati su Dropbox e MetaMoJi Cloud.

Spazio di Archiviazione Gratuito su base Cloud

– MetaMoJi Note offre inoltre un comodo upload (caricamento) a blocchi verso il suo spazio di archiviazione proprietario, basato su architettura cloud, chiamato MetaMoJi Cloud con 2 GB gratuiti.

Piattaforme di Sync Across Automatico

– Quando ti registri su MetaMoJi Cloud, non dovrai mai temere di perdere i tuoi dati, schizzi e disegni od ogni altro documento importante. Salvataggi automatici e sincronizzazione significano che puoi riprendere da dove hai lasciato, indipendentemente dal dispositivo che stai usando.

 

MetaMoJi Note Lite ANDROID
MetaMoJi Note Lite – GRATIS (acquisti in-app)

 

MetaMoJi Note ANDROID
MetaMoJi Note – 7,49 € (acquisti in-app)

 


LectureNotes

scrivere a mano

 

LectureNotes è un’app per Android progettata per prendere note scrivendo a mano sullo schermo, in particolare con uno stilo.

È stata progettata pensando all’università (o alla scuola), ad esempio un lettore che lo utilizza per preparare le proprie lezioni o perfino per l’insegnamento vero e proprio (scrivendo sul dispositivo e proiettando il contenuto dello schermo per il pubblico) o uno studente che prende appunti scritti a mano durante una lezione. Ha però trovato anche molti altri utenti al di fuori dell’utilizzo accademico, ad esempio uomini d’affari che li utilizzano per prendere appunti per la propria azienda o durante presentazioni o artisti che la utilizzano per creare schizzi e disegni.

I suoi dispositivi di utilizzo principali sono tablet con Android 3.0 o superiore. Le funzionalità di base funzionano su tutti i dispositivi con Android 3.0 o superiore, ma alcune funzionalità che dipendono dall’hardware come la sensibilità alla pressione potrebbero non funzionare.

Funzionalità principali:

– richiede solo permessi minimi e nessuna connessione a internet (rispettiamo la tua privacy!)
– pagine multiple simultaneamente visibili sullo schermo (visione di pagine continue)
– permessa la scrittura, la lettura, lo scorrimento e lo zoom

Funzionalità aggiuntive:

– livelli multipli nelle pagine dei blocconote
– importazione di immagini e set di immagini nel blocconote (inclusa l’importazione diretta dalla fotocamera)
– importazione PDF singola e multipla (richiesta l’installazione di PDFView)
– esportazione blocconote come PDF compresso, su Evernote (richiesta l’installazione dell’app Evernote), su OneNote (richiesta l’installazione dell’app OneNote)
– registrazione e riproduzione di audio (richiesta l’installazione di LectureRecordings) e di video (richiesta l’installazione di LectureVideos)
– presentazione (richiesta l’installazione di LecturePresentations)
– condivisione e importazione di pagine di blocconote
– utilizzo di tastiera sulle pagine del blocconote e indice automatico
– inserimento, eliminazinoe e riarrangiamento delle pagine dei blocconote
– condivisione e importazione di blocconote
– organizzazione dei blocconote in cartelle
– backup e ripristino dell’elenco blocconote

 

LectureNotes (Trial Version) ANDROID
LectureNotes (Trial Version) – GRATIS

 

LectureNotes ANDROID
LectureNotes – 5,99 €

 


FiiNote

scrivere a mano

 

FiiNote è l’app per note più versatile ed efficace per Android.
È progettato per Phone e Tablet.

Caratteristiche:

1, Modello ibrido unico per combinare insieme l’utilizzo della tastiera, della scrittura a mano e di disegni.
2, Testo, disegno, voce, foto, video tutto in uno.
3, Calenderio, allarme, attività, scadenze.
4, Tele infinite, casella di testo, modelli DIY, penna reale…Tantissime incredibili funzioni disponibili.
5, Organizzazione in base a libri, tag, segnalibri, calendario. Sono inoltre supportati archiviazione e cestino.
6, Poche autorizzazioni richieste.

È possibile utilizzare FiiNote offline oppure collegarlo al cloud e sincronizzare i dati con il computer.

 

FiiNote ANDROID
FiiNote – GRATIS (acquisti in-app)

 


INKredible

scrivere a mano

 

È straordinario come carta e penna, due invenzioni che risalgono a migliaia di anni fa, siano rimaste quasi insostituibili… finora. Ereditando la migliore funzione di inchiostratura dalla popolare applicazione Notes Plus, ora, con il suo rifiuto automatico del palmo e del polso, INKredible renderà la scrittura su un tavoletta pari, se non superiore, alla carta e penna. Provare per credere, è incredibile!

SEMPLICE

INKredible ha UNA sola missione: creare un’esperienza di scrittura su un tavoletta eccezionale. È pensato per essere privo di distrazioni. Infatti, per gran parte del tempo non si vedrà alcun controllo dell’interfaccia utente o pulsanti, ma solo un foglio di carta bianco su cui scrivere.

BELLISSIMO

Con oltre 3 anni di ricerca e sviluppo di tecnologie di inchiostratura vettoriale, siamo sicuri che INKredible, con una sofisticata manipolazione delle curve di Bezier, farà apparire la tua scrittura più bella che sul foglio di carta.

Più in particolare, apparirà ottima a qualsiasi risoluzione, sia per la stampa sia per la visualizzazione. Basterà effettuare uno zoom per capire l’unicità di INKredible rispetto alle altre applicazioni di scrittura.

…e, infine, PERFETTO!

Ok, l’esperienza di scrittura di INKredible su un tavoletta potrebbe non essere perfetta, ma, come potrai constatare, si avvicina alla perfezione.

 

INKredible ANDROID
INKredible – GRATIS (acquisti in-app)

 

INKredible PRO ANDROID
INKredible PRO – 8,49 €

 


Squid

scrivere a mano

 

Prendi appunti in maniera naturale nel tuo Tablet Android o telefono! Squid ti permette di scrivere come sulla carta, utilizzando una Active Pen, Passive Stylus o il tuo dito. Scrivi note su file PDF per compilare moduli, modificare/valutare o firmare documenti. Importa immagini, disegna forme e aggiungi del testo ai tuoi appunti. Seleziona, copia/incolla e sposta velocemente contenuti tra pagine e note diverse. Organizza i tuoi appunti in quaderni e aumenta la tua produttività!

Converti il tuo dispositivo in una lavagna virtuale oppure organizza presentazioni per riunioni o conferenze trasmettendo tramite la rete Wireless ad una TV/proiettore (i.e. usando Miracast, Chromecast). Esporta gli appunti in PDF o file di immagini e condividili con altri utenti o salvali nella nuvola.

Squid usa la tecnologia vettoriale – mantenendo la risoluzione dei tuoi appunti a qualunque livello di zoom e in qualunque dispositivo. Puoi eliminare lettere e parole velocemente con il cancellino, oppure parti del testo o parole con il cancellino parziale. Lo strumento di selezione ti permette di cambiare il colore e lo spessore del contenuto scritto a mano e perfino di ridimensionare un disegno in qualunque momento senza ridurre la qualità.

Squid sfrutta la Active Pen su dispositivi che la supportano per offrire una calligrafia naturale, chiara e sensibile al tatto. Scrivi usando la penna e cancella usando il dito!

Squid è stato ideato per essere uno strumento potente e semplice da usare, permettendo di prendere appunti in maniera semplice ed efficace.

Caratteristiche principali

– Prendi appunti con una penna e cancella usando il dito su dispositivi abilitati per la Active Pen (i.e. Dispositivi Galaxy Note con S Pen)
– Prendi appunti con il tuo dito o usando la Passive Stylus su dispositivi non abilitati per la penna (i.e. Nexus 7)
– Motore per la grafica vettoriale
– Tipi di carta (i.e. in bianco, a righe, con elementi grafici) e dimensioni (i.e. infinito, lettere, A4) diverse
– Funzioni annulla/ripristina, seleziona, sposta e ridimensiona
– Cambia il colore e il peso degli elementi selezionati
– Taglia, copia e incolla elementi tra appunti diversi
– Scorri o ingrandisci usando due dita
– Tocca lo schermo con due dita per un livello di zoom specifico
– Organizza gli appunti in quaderni diversi (tieni premuto, trascina e lascia)
– Importa, taglia e ridimensiona le immagini
– Esporta gli appunti in formati PDF, PNG, o JPEG per stamparli, salvarli o condividerli
– Condividi gli appunti con amici e colleghi tramite email, Evernote, ecc.
– Supporto per Samsung Multi-Window
– Tasti di scelta rapida per creare una nuova nota o aprire un quaderno
– Mostra appunti su uno schermo secondario (Android 4.2+)

Caratteristiche Premium

– Importa PDF – scrivi, disegna e prendi note su file PDF con tutte le caratteristiche avanzate disponibili per appunti standard. Include anche un evidenziatore!
– Tool Pack – aggiunge un evidenziatore, un cancellino “reale” (elimina parti di bozze), strumenti di forme e uno strumento di testo
– Servizi della nuvola – Esegui il backup/ripristino ed esporta gli appunti in formato PDF su fornitori di spazio sulla nuvola come Dropbox e Box

 

Squid ANDROID
Squid – GRATIS (acquisti in-app)

 


Google Scrittura a mano libera

scrivere a mano

 

Google Scrittura a mano libera è una tastiera indipendente che ti consente di scrivere un testo a mano libera sul cellulare o sul tablet in 100 lingue. Supporta la scrittura in corsivo e stampatello, con o senza l’utilizzo di uno stilo. Inoltre Google Scrittura a mano libera supporta oltre un migliaio di emoji, così puoi esprimerti su qualsiasi app Android.

Nota: dalla metà del 2018, Gboard, la tastiera Google, supporta sia la scrittura a mano libera che tramite tastiera. Google Scrittura a mano libera è in modalità manutenzione, pertanto sarà eseguito il deployment delle nuove lingue e del sistema di riconoscimento migliorato solo su Gboard; ti suggeriamo quindi di visitare il sito https://support.google.com/gboard/answer/9108773 per fare una prova e facci sapere se riscontri dei problemi.

Funzionalità principali:

– Un’utile integrazione alla digitazione sul touchscreen o all’input vocale.
– Un modo divertente per inserire le emoji disegnando.
– Utile per le lingue complicate da digitare con una tastiera standard.
– Funzionalità supportata su telefoni Android e su tablet Android con sistema Android 4.0.3 e versioni successive.
– Se pensi che la tua calligrafia sia orribile prova questa funzione, forse ti farà cambiare idea.

 

Google Scrittura a mano libera ANDROID
Google Scrittura a mano libera – GRATIS

 

 

 

Queste sono (al momento) le migliori applicazioni attualmente disponibili per scrivere a mano sullo schermo. Se ne conoscete altre con cui vi siete trovati bene potete farmele conoscere con un commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividere il tutto via social. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.