Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

Ecco le migliori app di ripetizione spaziata da provare su Android. Perfette per migliorare la memoria a lungo termine e l’apprendimento!



 

Prima di tutto: cos’è la ripetizione spaziata (o ripetizione dilazionata)?

E’ una tecnica che migliora la memoria esponendo gradualmente a informazioni in intervalli di tempo crescenti, favorendo quindi l’apprendimento a lungo termine. È utilizzata per ottimizzare l’apprendimento in ambito accademico, linguistico e professionale.

Detto questo… Se vi può interessare l’argomento per migliorare le vostre performance di studio (e non solo) e avete uno smartphone Android… Siete ancora una volta nel blog giusto ;)
In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni attualmente disponibili, con relative info e link diretti ai download sul Play Store.
Data la varietà (e le features disponibili), vi consiglio caldamente di leggere con attenzione le descrizioni riportate, al fine di comprendere al volo quale tra tutte possa fare realmente al caso vostro.

Le app sono elencate in ordine crescente per numero di download e recensioni positive ricevute.
Buona scelta e buona “ottimizzazione” delle vostre performance mentali ;)

 

Brainscape

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

 

Le SMART FLASHCARDS di Brainscape promuovono uno studio iperefficiente e forti abitudini per RADoppio la tua velocità di apprendimento, con la più forte implementazione della ripetizione distanziata e il richiamo attivo di qualsiasi app flashcard sul pianeta! (E probabilmente nell’universo, supponendo che alcune specie aliene super intelligenti là fuori non ci abbiano preceduto.)

Con una banca dati creata da milioni di utenti ed esperti in tutto il mondo, puoi TROVARE, REALIZZARE e CONDIVIDERE flashcard sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo, mantenendo tutti i tuoi contenuti meticolosamente ORGANIZZATI e perfettamente SINCRONIZZATI web, mobile e tutti i tuoi dispositivi.

Come funziona?

Il sistema di studio intelligente di Brainscape è stato progettato in conformità con decenni di comprovata scienza cognitiva per aiutarti a imparare più velocemente e ricordare più a lungo rispetto a qualsiasi altra app flashcard. (E non perdiamo tempo con i giochi. Le nostre flashcard sono per studenti seri.)

Brainscape distilla qualsiasi argomento in fatti di dimensioni ridotte (ordinatamente organizzati in mazzi e classi), che si presentano come coppie di domande e risposte, costringendoti a richiamare attivamente le informazioni da zero. Quindi valuti quanto bene conosci ogni concetto su una scala da 1 a 5 e Brainscape determina l’intervallo di tempo perfetto in cui ripetere di nuovo quella flashcard.
Se conosci bene la risposta, vedrai quella flashcard meno spesso; se non lo conosci bene, lo vedrai ancora e ancora, a intervalli frequenti, finché non sarà profondamente radicato nel tuo cervello. Ed è questa combinazione assolutamente unica di richiamo attivo, autovalutazione (metacognizione) e ripetizione distanziata che è scientificamente provato per ridurre significativamente il tempo di studio richiesto!
Da dove vengono tutte le fantastiche flashcard di Brainscape? Tre posti:

I MIGLIORI ESPERTI DEL MONDO.

Brainscape collabora con i migliori editori, scuole ed educatori per creare raccolte complete di flashcard certificate per una vasta gamma di materie, dalle lingue straniere (siamo il miglior strumento di apprendimento delle lingue al mondo) agli esami ad alto rischio come la serie AP, MBE (esame di abilitazione), Serie 7, NCLEX, MCAT e altro.

I TUOI PARENTI.

I migliori studenti, professori, insegnanti, tutorpreneur e aziende di tutto il mondo hanno creato oltre 1 milione di soggetti disponibili per la ricerca su Knowledge Genome di Brainscape.

TU!

Puoi facilmente creare e organizzare migliaia di flashcard multimediali contenenti testo, immagini e persino file audio, sia sul sito Web di Brainscape CHE all’interno dell’app stessa. Puoi anche condividere i tuoi mazzi con i tuoi compagni di classe e sviluppare insieme i contenuti in modo collaborativo.

Quanto costa?

La creazione e la condivisione di fantastiche flashcard di testo è GRATUITA. (Woohoo! E scusa, dobbiamo addebitare la creazione di immagini per motivi di sicurezza.) E per l’accesso illimitato a TUTTI i contenuti di Brainscape generati dagli utenti e premium, curati da esperti, nonché funzionalità opzionali, come i segnalibri e la reversibilità delle carte- -o per me i tuoi contenuti privati, puoi eseguire l’aggiornamento a Pro per $ 19,99 (mensile), $ 59,99 (ogni 6 mesi) o $ 95,99 (annuale). In alternativa, puoi sbloccare una TUTTA VITA di apprendimento con Brainscape per un costo una tantum di soli $ 199,99 dollari americani.

La stampa fine: i 3 abbonamenti ricorrenti (mensile, semestrale e annuale) si rinnoveranno automaticamente entro 24 ore prima della fine del periodo corrente, a meno che il rinnovo automatico non venga disattivato almeno 24 ore prima della fine del periodo. Puoi annullare il rinnovo automatico in qualsiasi momento andando su Impostazioni account e l’annullamento verrà applicato al termine del periodo di abbonamento attivo. Vai avanti e scopri di più sui nostri Termini e Informativa sulla privacy su brainscape.com/terms.

 

Brainscape ANDROID
Brainscape – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)


Flashcard

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

 

Migliora la tua esperienza di apprendimento con le flashcard: crea i tuoi set di studio e seleziona il tuo modo preferito per memorizzare le carte. La ripetizione intervallata e i promemoria intelligenti ti aiuteranno a studiare in modo efficiente. L’app funziona offline.
Puoi creare il tuo dizionario con trascrizioni, esempi e immagini associative e studiare le tue parole con cinque giochi diversi. L’app dispone anche della traduzione automatica (fornita dall’API DeepL Translation).

È l’app perfetta per te se:

1. Sei uno studente. Devi memorizzare del materiale e imparare rapidamente molte parole. Crea un elenco di parole in un file Excel, importa il file e studia le parole tra una lezione e l’altra. Condividi le flashcard con chi vuoi.

2. Sei un insegnante. Prepara un elenco di parole o frasi in Excel e invia il file ai tuoi studenti via email o Telegram.

3. Stai seguendo un corso di lingua. Dopo ogni lezione, crea un elenco di parole o frasi nuove da studiare quando vuoi: in treno, in autobus, mentre sei in fila o fuori città. Sì, tutto ciò è possibile perché l’applicazione funziona anche senza connessione Internet!

4. Conosci già una lingua straniera ma vuoi ampliare il tuo vocabolario. Aggiungi parole interessanti e insolite, esegui la traduzione automatica e impara le parole delle flashcard quando vuoi.

5. Sei un amante delle lingue straniere e ti piace scoprire sfumature di significato. Il tuo obiettivo è creare il tuo dizionario personale! Raccogli tutti i momenti interessanti su Lexilize Flashcards per poterli ritrovare rapidamente ogni volta che vuoi.

Perché scegliere Lexilize Flashcards?

– Possibilità di esercitarsi con 5 tipi diversi di gioco
– Possibilità di ripassare il materiale già imparato
– Modalità autoplay
– Funziona senza connessione Internet: impara le parole mentre sei in autobus, al supermercato o fuori città
– Possibilità di aggiungere alle parole immagini da Internet
– Campi per la trascrizione, il genere grammaticale e un esempio
– Parole dello stesso colore del genere grammaticale
– Possibilità di aggiungere parole e frasi
– Funzionalità di traduzione automatica basata sull’API DeepL Translation
– Pronuncia di parole e frasi con la sintesi vocale
– Notifiche personalizzabili
– Supporto per 118 lingue
– Importazione ed esportazione file in Excel
– Categorie predefinite per 41 lingue
– Modalità dizionario: puoi trovare rapidamente la traduzione delle parole
– Statistiche sull’apprendimento
– Modalità notturna
– Ripetizione dilazionata

 

Flashcard ANDROID
Flashcard – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)


Flashcards

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

 

Migliora l’apprendimento con le flashcard, non è mai stato così facile creare e praticare i tuoi set di carte

Caratteristiche:

CARTE DI STUDIO
Crea e gestisci facilmente le tue carte, con solo due clic puoi aggiungere una nuova carta al tuo set.

SET DI CARTUCCE FLASH
Crea diversi set per qualsiasi soggetto, e c’è un numero illimitato di carte che puoi aggiungere a ciascun set.

PREPARAZIONE PER GLI ESAMI
Studiare non è stato più facile quando si utilizza questa app, i giochi di memoria sono divertenti e al punto.

IMPORTA CARTE ESISTENTI
Se hai già un set, puoi facilmente importarlo nell’app e avere il tuo mazzo nell’app, non c’è limite al numero di carte che puoi avere!

GIOCHI DI MEMORIA
Ci sono attualmente tre diversi giochi di memoria che variano in difficoltà, puoi scegliere il gioco per esercitarti a memorizzare le tue carte aggiunte.

CARTE DI REVISIONE
Controlla facilmente le tue carte da solo o con gli amici.

SET DI CARTE DI STUDIO
Scegli le carte con cui ti piacerebbe esercitarti per cambiare, migliora il tuo apprendimento, ogni set di schede flash consiste di 5 parole ciascuna.

MIGLIORARE IL VOCABOLARIO
Questo è il modo migliore per migliorare il tuo vocabolario, ti sentirai dopo pochi giorni che stai ricordando sempre più parole.

 

Flashcards ANDROID
Flashcards – GRATIS (acquisti in-app)


Vaia

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

 

Vaia è l’app gratuita numero 1 per l’apprendimento tutto in uno che rende lo studio e la preparazione degli esami semplice ed efficace!

APP PER STUDIARE TUTTO IN UNO:

– Flashcards
– Quiz
– Appunti delle lezioni
– Appunti di studio
– Guide allo studio
– Study Planner – organizzazione studio
– Spaced Repetition
– Schemi
– Rrevisioni
– Compiti a casa
– Ripetizioni
– Riassunti

L’APP DI APPRENDIMENTO GRATUITA PER LA SCUOLA

– Per studiare a scuola, all’università o degli esami
– Creare e trovare i migliori schemi al telefono e al pc
– L’aggiunta perfetta ai tuoi compiti

L’APP GRATUITA PER STUDIARE ALL’UNIVERSITÀ

– Per studiare durante la laurea triennale o magistrale
– Tutti gli strumenti per una preparazione ottimale degli esami
– Accedi a milioni di flashcards e appunti condivise da altri studenti
– Sempre in linea con gli obiettivi grazie a statistiche e feedback completi
– Studio efficiente con modalità di interrogazione intelligenti come la ripetizione dilazionata

L’APP DI STUDIO GRATUITA PER TUTTI

– Risparmia tempo avendo accesso a flash cards condivise su quasi tutti gli argomenti e ripetere per gli esami
– Converti i tuoi materiali di studio in flashcards e appunti di studio in tempo record
– Study Plan per migliorare la disciplina e la motivazione
– Funzione di scansione per caricare digitalmente i propri materiali didattici
– Funzione Sketch per annotare le tue flashcard con note disegnate a mano
– Creare e scoprire riassunti

FLASHCARDS, APPUNTI, COMPITI

– Usa il nostro creatore di flashcard sul tuo laptop o cellulare
– Crea rapidamente appunti e flashcard basate sulle slides delle tue lezioni
– Funzione schizzo per creare appunti e flashcard disegnate a mano
– Tutti i tuoi materiali di apprendimento in una sola app: online e offline

PIANI DI STUDIO

– Imposta gli obiettivi, crea un piano di apprendimento e tieni traccia dei tuoi risultati
– Controlla le tue statistiche di studio e ottieni dei promemoria
– Sii uno studente organizzato all’università e nella scuola con i rapporti settimanali di riepilogo

 

Vaia ANDROID
Vaia – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)


AnkiDroid

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

 

AnkiDroid ti permette di imparare carte mnemoniche in modo molto efficiente, mostrandotele poco prima del momento in cui le avresti dimenticate. È completamente compatibile con il software per ripetizioni spaziate Anki (compresa la sincronizzazione), il quale è disponibile per Windows, Linux e MacOS.

Studia qualsiasi cosa dove e quando vuoi. Fa buon uso dei tempi morti sull’autobus, nelle code al supermercato o in qualsiasi altra situazione di attesa!

Crea i tuoi mazzi di carte o scarica mazzi gratis già pronti per moltissime lingue e argomenti (disponibili più di 6000 mazzi).

Aggiungi materiale con l’applicazione per desktop Anki o direttamente con AnkiDroid. L’applicazione supporta anche l’aggiunta automatica di materiale da un dizionario!

Caratteristiche principali:

– contenuti delle carte supportati: testo, immagini, audio, LaTeX
– ripetizioni spaziate (algoritmo supermemo 2)
– integrazione sintesi vocale
– più di 6000 mazzi preconfezionati
– widget con progresso
– statistiche dettagliate
– sincronizzazione con AnkiWeb
– open source

Caratteristiche aggiuntive:

– risposte scritte (opzionale)
– lavagna
– editor delle carte
– browser delle carte
– layout per tablet
– importazione di collezioni esistenti (via Anki Desktop)
– integrazione dizionari (ColorDict, GoldenDict, Leo.org, Aedict, diversi dizionari web)
– aggiunta di carte da altre applicazioni come dizionari
– supporto di tipi di carattere personalizzati
– sistema completo di backup
– navigazione con scorrimento, tocco, scuotimento
– completamente personalizzabile
– gestione dinamica dei mazzi
– modalità notturna
– 27 localizzazioni
– Tutte le precedenti versioni di AnkiDroid possono essere scaricate dal sito Web

 

AnkiDroid ANDROID
AnkiDroid – GRATIS


Quizlet

Le migliori app di RIPETIZIONE SPAZIATA per Android

 

Quizlet è il modo più semplice per studiare, esercitarsi e diventare un esperto in tutto ciò che stai imparando. Crea flashcard o trovane una per studiare da oltre 500 milioni di set, creati da insegnanti e studenti. Con la nostra suite di strumenti di studio basati sulle scienze educative, puoi memorizzare vocaboli, acquisire dimestichezza con i concetti chiave dei tuoi corsi e ripassare facilmente i contenuti utili prima del giorno di un test o di un compito. Esplora la nostra collezione di materiali di studio delle materie più popolari, come le lingue straniere, medicina, legge, matematica, scienze sociali e molto altro ancora.

Con l’app di Quizlet, insegnanti e studenti possono:

Creare set di flashcard
Studiare flashcard create da altri studenti e insegnanti
Ordinare le flashcard per ripassare più rapidamente ed esercitare la memoria
Trasformare le flashcard in valutazioni formative o in un gioco interattivo in classe
Fare un test per prepararsi per il giorno dell’esame
Usare la modalità Impara per studiare con la ripetizione distanziata e la correzione smart
Condividere set di flashcard con amici e compagni di classe
Studiare domande tratte dai compiti passati
Imparare da soluzioni dettagliate dai libri di testo

Quizlet è la migliore applicazione di flashcard per studiare e apprendere. Creare le proprie flashcard o scegliere fra quelle esistenti è un gioco da ragazzi. Scarica l’app oggi stesso e unisciti a oltre 60 milioni di studenti che migliorano ogni giorno con Quizlet. Abbonati a Quizlet Plus per studiare con le soluzioni dai libri di testo, zero pubblicità, l’accesso offline e altre funzionalità premium, per studiare in modo più efficace.

 

Quizlet ANDROID
Quizlet – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 

…E con questa ultima app siamo arrivati alla fine. Come ho già scritto le app sono molte, e differenziano l’una dall’altra per svariate features.
Leggete quindi con attenzione le descrizioni riportate, e date un occhiata ai prezzi degli abbonamenti del caso (potrete conoscerli nella pagine ufficiali delle app).

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi una buona scelta, un buon lavoro e… Mi raccomando: condividete questo articolo per dare un bel supporto. Grazie a tutti ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APP UTILI (e non solo) VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.