1522 – l’app ufficiale contro violenza e stalking

1522 Anti Violenza e Stalking

1522 è l’app ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità contro la violenza sulle donne.



 

1522 Anti Violenza e Stalking

 

App del numero Anti Violenza e Anti Stalking, servizio promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio.

Con questa applicazione potrai collegarti con le operatrici specializzate per una immediata richiesta di aiuto.

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.

 

1522 Anti Violenza e Stalking

1522 Anti Violenza e Stalking

 

Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.

L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità.

Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

 

1522 Anti Violenza e Stalking

 

1522 Anti Violenza e Stalking è l’applicazione ufficiale del Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio.

L’app, disponibile per iPhone e Android, offre supporto a tutte le donne vittime di abusi, violenze e stalking familiare o extra familiare in maniera del tutto gratuita (24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno).

L’applicazione offre la possibilità di chiamare o chattare con un operatrice professionale. L chat è suddivisa in due sezioni: emergenza in caso di una situazione di pericolo o standard per colloquiare e ricevere consigli, una sezione con consigli utili per la propria sicurezza e uno spazio dedicato alle recenti notizie ufficiali in ambito legislativo. 

In caso di emergenza è possibile inoltre (attraverso l’operatrice) chiedere un aiuto istantaneo delle forze dell’ordine. 

L’interfaccia grafica dell’applicazione è ridotta all’osso (giustamente, visto il tema trattato) ed offre tutto quel che serve per ricevere sia un aiuto istantaneo che una semplice consultazione (in totale anonimato).

 

Un app ben fatta, che (aimè) potrebbe tornare estremamente utile in svariate situazioni familiari e non.

In tal caso consiglio vivamente di tenerla installata sul proprio smartphone, magari lontana da sguardi indiscreti.

 

PS. Se volete saperne di più vi consiglio di fare un giro sul SITO UFFICIALE 1522

 

1522 Anti Violenza e Stalking ANDROID
1522 Anti Violenza e Stalking – ANDROID GRATIS

 

1522 Anti Violenza e Stalking IOS
1522 Anti Violenza e Stalking – IPHONE GRATIS

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.