Le migliori app Android per il TEST del GPS

Le migliori app Android per il TEST del GPS

Ecco le migliori app da provare su Android per il test del GPS. Utili per rilevare problemi e ottimizzare la connessione!



 

Il GPS del vostro smartphone Android sta dando qualche problema? Impiega troppo tempo per agganciare i satelliti o, peggio ancora, non si connette affatto? Se vi state chiedendo quale possa essere la causa di questi inconvenienti, o se siete semplicemente curiosi, sappiate che esistono diverse app create appositamente per testare la qualità e le prestazioni del GPS.

Ma come sempre… Quali sono davvero le migliori?

In questo articolo ve le farò conoscere, fornendovi descrizioni dettagliate e link diretti per il download. Grazie a queste applicazioni, potrete eseguire test approfonditi su vari parametri e ottenere in breve tempo una chiara comprensione se i problemi riscontrati dipendono dal software o dall’hardware del vostro dispositivo. In alcuni casi, avrete persino la possibilità di risolvere eventuali problematiche software attraverso appositi fix ;)
Tuttavia, tenete presente che alcune di queste app potrebbero non essere compatibili con specifici modelli di smartphone o chip GPS. Quindi, vi consiglio di fare attenzione e verificare la compatibilità prima di procedere con il download.

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive.
Buon test!

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APP UTILI (e non solo) VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

 

Ultra GPS Logger

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

La versione “lite” dell’app offre la possibilità di testare le funzionalità principali per un periodo massimo di una settimana. Qualora desideriate prolungare l’utilizzo dell’app oltre questa finestra temporale o sbloccare tutte le funzionalità disponibili, sarà necessario procedere con l’acquisto della versione completa.

Le seguenti opzioni sono accessibili esclusivamente nella versione completa:

– Servizi online
-Pubblicazione via UOS/Web, tramite FTP e su Dropbox, OneDrive, GoogleDrive
– Fusione di registri
– Invio/pubblicazione automatica dei registri
– Elaborazione simultanea di registri in diversi formati

Ultra GPS Logger si presenta come un localizzatore GPS che consente di generare log NMEA, KML e/o GPX utilizzando il dispositivo Android abilitato al GPS o GLONASS. Un suo punto di forza è la capacità di mantenere attivo il GPS anche durante lo standby, permettendo la registrazione per lunghi periodi senza richiedere l’interazione con il dispositivo.
Va sottolineato che Ultra GPS Logger registra frasi NMEA non elaborate, garantendo maggiore precisione rispetto ad altri prodotti che registrano a intervalli fissi. Supporta inoltre l’output KML/GPX intelligente, che registra solo gli spostamenti effettivi. Ulteriori funzionalità includono la possibilità di far vibrare il dispositivo e accendere il LED in caso di perdita della correzione GPS. Inoltre, è in grado di visualizzare la traccia su mappe di Google o Open Street Map.

Caratteristiche principali:

– Formati supportati: NMEA, KML, GPX, CSV
– Registro grezzo per distanza o tempo
– Accesso durante lo standby
– AutoLog, AutoStart
– Invio del registro/traccia via email
– Pubblicazione su FTP
– Compressione del registro in formato Zip o KMZ
– Integrazione con Google Maps e Open Street Map
– Supporto PDI, ecc.
– Servizi online con Dropbox, OneDrive, Google Drive
– Barometro/sensore di pressione
– Utilizzo del GPS interno
– Utilizzo del GPS esterno tramite Bluetooth
– Consentire ad altre app di utilizzare un GPS esterno tramite provider Mock
– Funzione di mouse GPS

 

Ultra GPS Logger Lite ANDROID
Ultra GPS Logger Lite – GRATIS (demo / acquisto in-app successivo)

 

Ultra GPS Logger ANDROID
Ultra GPS Logger – 8,49 € (acquisti in-app)


GPSTest

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

Nessuna pubblicità e nessun tracker: GPSTest mostra le informazioni in tempo reale per i satelliti GNSS e SBAS in vista del tuo dispositivo. GPSTest, uno strumento di test open source vitale per ingegneri di piattaforme, sviluppatori e utenti esperti, può anche aiutare a capire perché il tuo GPS / GNSS non funziona.

Supporta GNSS a doppia frequenza * per:

– GPS (USA Navstar) (L1, L2, L3, L4, L5)
– Galileo (Unione Europea) (E1, E5, E5a, E5b, E6)
– GLONASS (Russia) (L1, L2, L3, L5)
– QZSS (Giappone) (L1, L2, L5, L6)
– BeiDou / COMPASS (Cina) (B1, B1-2, B2, B2a, B3)
– IRNSS / NavIC (India) (L5, S)
– Vari sistemi di potenziamento satellitare SBAS (ad esempio, GAGAN, Anik F1, Galaxy 15, Inmarsat 3-F2, Inmarsat 4-F3, SES-5) (L1, L5)

* Il GNSS a doppia frequenza richiede il supporto hardware del dispositivo e Android 8.0 Oreo o versioni successive. Maggiori informazioni su https://medium.com/@sjbarbeau/dual-frequency-gnss-on-android-devices-152b8826e1c.

La funzione “Precisione” ti consente di misurare l’errore nella posizione del tuo dispositivo rispetto alla tua posizione * effettiva * (inserita da te). Altre app mostrano la precisione * stimata * generata dal tuo dispositivo. GPSTest ti consente di confrontare questa precisione stimata con la precisione * effettiva *!

Opzioni del menu:

– Inject Time Data – Inietta i dati di assistenza temporale per il GPS nella piattaforma, utilizzando le informazioni da un server NTP (Network Time Protocol)
– Inject PSDS Data – Inietta i dati di assistenza PSDS (Predicted Satellite Data Service) per GNSS nella piattaforma, utilizzando le informazioni da un server PSDS. Tieni presente che alcuni dispositivi non utilizzano PSDS per i dati di assistenza: se questo è il tuo dispositivo, vedrai un messaggio che dice “La piattaforma non supporta l’inserimento di dati PSDS”. PSDS è il termine generico per prodotti come [dati di assistenza XTRA] (http://goo.gl/3RjWX).
– Cancella dati di assistenza: cancella tutti i dati di assistenza utilizzati per GNSS, inclusi i dati NTP e XTRA (Nota: se selezioni questa opzione per riparare il GNSS danneggiato sul tuo dispositivo, affinché il GPS funzioni di nuovo potresti dover “Inject Time” e “Inject Dati di PSDS. Potresti anche riscontrare un grande ritardo prima che il tuo dispositivo acquisisca nuovamente una correzione, quindi utilizza questa funzione con cautela.)
– Impostazioni – Passa da temi chiari a temi scuri, cambia il tipo di riquadro della mappa, avvia automaticamente il GPS all’avvio, tempo minimo e distanza tra gli aggiornamenti GPS, mantieni lo schermo acceso.

 

GPSTest ANDROID
GPSTest – GRATIS


GPS Reset COM

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

GPS Rest COM rappresenta un completo set di strumenti GPS che offre diagnostica, riparazione con un clic, blocco, gestione della posizione e un potente sistema di navigazione.
Questa app offre anche la riparazione del GPS nel caso in cui il tuo dispositivo abbia subito danni da app di spoofing GPS che utilizzano posizioni fittizie.
Il nostro GPS Locker è una funzione bonus gratuita che mantiene attivo il GPS anche quando lo schermo è spento. Pur consumando la batteria, questa opzione ti permette di riaprire qualsiasi app GPS senza perdere la correzione.

Oltre a reimpostare il GPS del dispositivo, puoi comprendere e diagnosticare problemi specifici relativi alle prestazioni del GPS ottenendo lo stato del GPS sui seguenti parametri:

– Tempo al primo rilevamento della posizione e numero di satelliti utilizzati
– Potenza del segnale satellitare e posizioni dei satelliti GPS, visualizzate in grafici animati di facile comprensione
– Dati grezzi della frase NMEA generati dal tuo chip GPS
– Latitudine, longitudine, altitudine sopra l’ellissoide WGS84, velocità GPS e precisione del blocco GPS.
– Ora del satellite (Gli orologi atomici sui satelliti GPS sono tra i più precisi mai realizzati).

Componenti del modulo di navigazione:

Diversi livelli di mappa tra cui

Mappe topografiche USGS
Apri mappa stradale
Canada Toporama
Livelli di Google Map
Strato per escursionismo e ciclismo
Mappa aperta
Navigazione da punto a punto.

Tracciamento della posizione della mappa in tempo reale.
Strumenti cartografici tra cui bussole e un assortimento di strumenti di misurazione per determinare la distanza e la direzione verso qualsiasi waypoint o posizione sulla mappa.
È possibile navigare in tutte le mappe in modalità direzione verso l’alto o verso nord sempre in alto.

Funzione Offline GoTo Waypoint per la navigazione da punto a punto sulla distanza più breve.
Waypoint/Gestione della posizione, inclusi diversi strumenti per la creazione della posizione (inserimento delle coordinate, rilascio di un segnaposto sulla mappa, ricerca di un indirizzo).

Segnalazione di alba e tramonto.
Collega le posizioni che crei alla potenza del servizio di indicazioni stradali di Google e ottieni indicazioni stradali dettagliate.

E altro ancora…

 

GPS Reset COM ANDROID
GPS Reset COM – GRATIS (acquisti in-app)


GPS Status

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

Questa applicazione rappresenta un insieme di diversi strumenti che abbiamo selezionato e unito in un’unica e completa app, attraverso la quale puoi:

– Conoscere la posizione dei satelliti nello spazio rispetto alla tua posizione. Questa posizione è visualizzata su una bussola in diverse forme (gps sotto forma di cerchio, glonass sotto forma di triangolo e altre forme per gli altri satelliti). Le forme sono colorate in base alla forza del segnale. Puoi anche decidere cosa mostrare o nascondere.
– Visualizzare colonne grafiche che rappresentano la potenza del segnale dei satelliti.
– Conoscere la posizione del sole e della luna nel cielo rispetto alla tua posizione.
– Ottenere informazioni su alba, tramonto e la scomparsa di sole e luna.
– Utilizzare la bussola.

Ottenere informazioni sulla tua posizione:

Coordinate (Longitudine, Latitudine e Altitudine).
Indirizzo (città, paese).
Visualizzare la tua posizione su Google Maps.
Condividere la tua posizione.
Inviare la traccia a te stesso.
Utilizzare il servizio AGPS che accelera il processo di riforma GPS e rileva la posizione.

– Calcolare la velocità.
– Conoscere tutte le direzioni in base al Nord magnetico ottenuto dai sensori del dispositivo.
– Osservare tutte le direzioni in base al Nord vero calcolato dalla rete internet o dal GPS (GLOBAL POSITIONING SYSTEM).
– Conoscere tutte le direzioni tramite la bussola GPS grazie al sistema di localizzazione GPS del mondo.
– Valutare la potenza del campo magnetico per identificare eventuali sovrapposizioni.

 

GPS Status ANDROID
GPS Status – GRATIS


GPS Status

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

Con GPS Data puoi monitorare la qualità del segnale, testare il modulo GPS, verificare la tua posizione, contare i satelliti, controllare la qualità del segnale, fissare il tempo e molto altro!
È l’applicazione più completa per il test, la valutazione e la diagnosi dello stato del GPS! Se il tuo sistema di navigazione GPS presenta anomalie, utilizza questa app per testare, diagnosticare e risolvere il problema!

Quattro schede differenti sono a tua disposizione per esaminare e visualizzare i dati GPS:

Scheda Cielo + Vista Segnale: la mappa del cielo mostra la posizione dei satelliti collegati al dispositivo. Ogni piccolo cerchio rappresenta un satellite con un colore corrispondente alla potenza del segnale e allo stato del GPS. La visualizzazione dell’intensità del segnale presenta un grafico con l’intensità dei satelliti collegati al dispositivo. Ogni barra corrisponde a un satellite, e l’altezza della barra è proporzionale alla potenza del segnale ricevuto.

Scheda Segnale: elenco di tutti i satelliti collegati al dispositivo. Ogni riga rappresenta un satellite, fornendo dettagli sul numero PRN del satellite, informazioni sul fix del satellite, sulla potenza e sul tipo di segnale: NAVSTAR, GLONASS, QZSS, Galileo, BeiDou, NavIC. Elevazione e altitudine.

Scheda Informazioni: qui trovi tutti i dati sullo stato del GPS, inclusi:
a. Informazioni sulla posizione: latitudine, longitudine, altitudine.
b. Informazioni sul segnale: precisione, satelliti fissi, tempo del primo fix (FFT).
c. Informazioni sul movimento: velocità, direzione.

Scheda del Mondo: la mappa mondiale mostra la posizione del dispositivo e fornisce la visualizzazione globale del sole e delle aree in luce diurna/notturna. Sono disponibili l’ora locale e UTC dal GPS, insieme all’ora di alba e tramonto.

Scheda di Geocodifica – converti l’indirizzo in posizione geografica mondiale!

Questa app offre test e diagnosi GPS per il tuo dispositivo, con la gestione disponibile dei dati A-GPS Xtra:
a) Elimina i dati A-GPS Xtra
b) Scarica i dati A-GPS Xtra

Ulteriori caratteristiche includono:

– Tipi di satellite disponibili: NAVSTAR GPS, GLONASS, QZSS, SBAS, BeiDou, Galileo, NavIC!
– Vista satellitare del cielo
– Stato attuale del GPS
– Potenza e qualità del segnale
– Informazioni dettagliate sui dati GPS
– Posizione: latitudine, longitudine, altitudine
– Tempo di fix del GPS, precisione, velocità e direzione
– Tramonto, alba, vista mappa giorno-notte
E molto altro ancora…!

 

GPS Status ANDROID
GPS Status – GRATIS (acquisti in-app)

 

GPS Data+ ANDROID
GPS Data+ – 0,99 €


GPS Tools

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

Ottieni una suite completa di strumenti GPS racchiusa in un’unica applicazione che include il tagging della posizione, il tachimetro, l’altimetro, l’indicatore della bussola, l’allarme GPS, la distanza percorsa, il misuratore di livello, il cercatore di area, il tempo GPS, l’importatore/visualizzatore GPX, mappe escursionistiche e altro ancora.

Caratteristiche dell’app:

– Aggiornamento GPS veloce e funzionamento offline.
– Facilità d’uso e ben organizzata.
– App di navigazione per tutte le attività all’aperto, incluse le escursioni.
– Strumenti basati su GPS personalizzabili.
– Garantisce sempre una posizione esatta, anche in aree a basso segnale, con elevata precisione.
– Utilizza un set di strumenti utili, compreso il finder degli indirizzi.
– Condividi la posizione, l’indirizzo e le coordinate con gli altri attraverso le foto.
– Traccia e ritrova il tuo telefono perso.
– Evita di perdere fermate di autobus o treni con l’allarme GPS durante il transito.

Supporta Android Wear e funzionalità di applicazione istantanea.
Supporta unità metriche e imperiali.
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi.

 

GPS Tools® ANDROID
GPS Tools® – GRATIS (acquisti in-app)


GPS Test

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

Con questa app, puoi controllare la ricezione GPS nella tua zona e aggiornare i dati AGPS per tempi di correzione più rapidi, pur essendo in grado di visualizzare altri dati GPS e dei sensori. L’app funge da punto di riferimento per la visualizzazione: altitudine, UTC preciso più l’ora locale, la direzione della bussola, le fasi lunari e le ore diurne. Supporta i satelliti GPS, GLONASS, GALILEO, SBAS, BEIDOU e QZSS. L’app ha vari schemi di colori diversi che possono essere modificati in base ai tuoi gusti, inclusa una modalità notturna. Le combinazioni di colori possono essere utilizzate anche per abbinare altra strumentazione insieme all’app.

GPS Test ha sei diverse schermate:

– Grafico a barre del segnale GPS (SNR), che mostra la potenza del segnale per ciascun satellite, nonché l’accuratezza e lo stato della rete GNSS
– Posizioni dei satelliti nel cielo (vista del cielo) mostrate su una bussola rotante
– La tua posizione attuale sulla terra mostrata come testo e su una mappa del mondo. Vengono mostrate anche la posizione corrente del sole e la curva di transizione giorno / notte
– Bussola
– La velocità, la direzione e l’altitudine correnti vengono visualizzate come testo
– L’ora corrente letta dal GPS e l’ora locale nel fuso orario corrente, nonché l’ora dell’alba e del tramonto nella tua posizione

Griglie di coordinate supportate da GPS Test:
OSGB, UTM, MGRS, USNG, CH1903, Maidenhead

Datum supportati da GPS Test:
WGS84, NAD83, NAD27, ED50, AGD66, AGD84, SAD69 e altri

L’app è compatibile con tutte le risoluzioni dello schermo dai telefoni ai tablet di grandi dimensioni

Se ti piace questa app, dai un’occhiata a GPS Test Plus, le funzionalità avanzate includono:

– Navigazione semplice.
– Condivisione della posizione (e-mail, SMS, Twitter ecc.)
– Quadranti (altimetro, contachilometri e bussola)
– Carattere LED a 7 segmenti
– Carattere a matrice di punti
– Modalità HUD

 

GPS Test ANDROID
GPS Test – GRATIS (acquisti in-app)

 

GPS Test Plus Navigation ANDROID
GPS Test Plus Navigation – 3,99 €


GPS Status & Toolbox

Le migliori app Android per il TEST del GPS

 

Mostra dati sensori e GPS: posizione e intensità di segnale dei satelliti, precisione, velocità, accelerazione, altitudine, orientamento, rollio, imbardata e stato batteria.
Strumenti inclusi: bussola con nord magnetico e geografico, livella, segna o condividi la tua posizione e ripercorrila più tardi.

Mantieni il GPS veloce: resetta o scarica i dati A-GPS regolarmente per fix più veloci.

 

GPS Status & Toolbox ANDROID
GPS Status & Toolbox – GRATIS (acquisti in-app)

 

GPS Status PRO ANDROID
GPS Status PRO – 15,99 €

 

Queste sotto (attualmente) le migliori applicazioni per effettuare dei test GPS sul vostro smartphone Android.
Non troverete di meglio sul Play Store, potete starne certi ;)
Occhio però: leggete bene le descrizioni riportate, al fine di capire quale tra tutte sia l’app più idonea alle vostre necessità (la varietà di opzioni e features disponibili cambia notevolmente di app in app).

Detto questo, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon test e mi raccomando: condividete questo articolo per dare supporto al blog. Grazie!

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APP UTILI (e non solo) VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.