Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

Eccovi le migliori app da installare su Android per imparare le regole base di PRIMO SOCCORSO. Utilissime per salvare una vita e non solo!



 

Al giorno d’oggi è sempre bene conoscere le regole di base per effettuare un PRIMO SOCCORSO.

Per un motivo o per un altro… Può capitare infatti di dover aiutare qualcuno in difficoltà, e in tal caso, è bene sapere cosa fare prima dell’arrivo dei soccorsi (anche per evitare di fare danni maggiori senza saperlo).

Se avete uno smartphone Android e volete saperne di più sull’argomento, sappiate che esistono svariate applicazioni che vi possono non solo istruire, ma anche fornirvi l’eventuale supporto diretto per chiamare gli aiuti.

In questo articolo ve la farò conoscere, con relative descrizioni e link diretti ai download sul Play Store. Vi consiglio di leggere con attenzione le singole descrizioni, al fine di trovare l’app che possa fare al caso vostro.

 

le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate.

Buona lettura e buon download ;)

 

PS. Preferite un buon manuale cartaceo per studiare e comprendere il primo soccorso… E già che ci siete anche una comoda valigetta con tutto quel che serve?

Eccovi alcuni interessanti proposte su Amazon ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

Kit di Primo Soccorso

Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

 

La App ideale per sapere come comportarsi quando ci si trova nelle più comuni situazioni di emergenza domestica e non. I vari tipi di infortunio sono raccolti in categorie e, oltre ai sintomi, vengono spiegate con semplicità le procedure da seguire e le cose da non fare.

Alcune illustrazioni chiariscono meglio i dettagli. Un motore di ricerca interno aiuta a trovare più rapidamente la soluzione al problema.

Le categorie consultate con maggiore frequenza possono essere raccolte in una sezione specifica. Le procedure riportate rispettano le vigenti direttive internazionali.

 

Kit di Primo Soccorso ANDROID
Kit di Primo Soccorso – GRATIS

 



SOS bimbi

Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

 

La guida completa per il primo soccorso, il benessere e l’educazione del tuo bambino

SOS Bimbi è l’app gratuita di Parole di Lulù che ti aiuta a prestare assistenza a tuo figlio in caso di necessità, senza volersi sostituire al medico pediatra.
Qui potrai consultare gratuitamente le schede di pronto soccorso e le altre sezioni che riguardano disturbi, vaccini, alimentazione, allattamento e altri consigli utili per prenderti cura del tuo bambino.

SOS Bimbi presenta un’interfaccia chiara con una lista di sezioni da poter consultare a seconda dell’esigenza specifica:

– PRONTO SOCCORSO – Intervieni tempestivamente in caso di traumi, colpi di sole, presenza di corpi estranei alle vie aeree e altre emergenze per cui è indicato rivolgersi al pronto soccorso.
– DISTURBI COMUNI – Leggi le schede informative inerenti a disturbi non da pronto soccorso, come coliche, stipsi, mal di denti ecc.
– MINIGUIDA – Impara a leggere le etichette dei prodotti di uso comune per bambini come salviettine umidificate, creme solari, dentifrici ecc.
– RICETTE – Prendi nota e prepara pasti speciali studiati ad hoc per venire incontro ai gusti del tuo bimbo.
– ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO – Segui i consigli per nutrire il tuo bambino. Un’esperienza unica che coinvolge anche il padre e i nonni e dà origine a tantissimi dubbi e domande.
– VACCINI – Cosa fare e perché è buona regola attivare la profilassi attraverso la sezione redatta interamente dal professor Villani, attuale presidente della Società Italiana di Pediatria.
– TROVA FACILE – Inserisci le parole chiave in base ai sintomi avvertiti dal tuo bimbo e l’app troverà per te le malattie che potrebbero corrispondere alla tua ricerca. SOS Bimbi, attraverso la geolocalizzazione, ti consente inoltre di trovare la farmacia o l’ospedale più vicino.

Tutte le informazioni presenti sull’app sono state redatte da medici pediatri degli ospedali “Bambin Gesù” e “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell’ospedale “U.O. di Pediatria” di Modica (RG). Tutte le schede sono state supervisionate dalla Società Italiana di Pediatria.

 

SOS bimbi ANDROID
SOS bimbi – GRATIS

 



Salva una vita

Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

 

L’app è realizzata dal Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Emergenza­Urgenza) e SIMEUP(Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica).

L’app fornisce le nozioni base per affrontare un’emergenza sanitaria: riconoscere le diverse situazioni, capire in quali circostanze è necessario chiamare i soccorsi, sapere cosa fare mentre si aspetta l’arrivo dell’ambulanza e soprattutto cosa non fare, evitando comportamenti scorretti che potrebbero provocare esiti negativi.

L’applicazione comprende schede sulle principali emergenze per l’adulto e per il bambino, video e immagini sulle tecniche di primo soccorso, numeri utili e un quiz per mettere alla prova la capacità di intervenire in modo corretto. Queste informazioni sono molto utili perché in caso di emergenza ogni minuto è importante, ma non sostituiscono in alcun modo l’intervento del medico o di altro personale sanitario al quale bisogna rivolgersi.

L’app Salva una vita è lo strumento principale di un più ampio progetto di comunicazione che comprende il sito internet www.appsalvaunavita.it e una brochure. Tutti gli strumenti utilizzano un linguaggio semplice per rivolgersi anche a chi non ha particolari competenze mediche.

L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet scaricabile gratuitamente su piattaforma iOS e Android, per essere consultata in qualsiasi momento si presenti la necessità.

 

Salva una vita ANDROID
Salva una vita – GRATIS

 



112 Where ARE U

Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

 

Where Are U è l’applicazione che ti permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell’app.
Il Numero di Emergenza Europeo 112 è stato istituito per dare a tutti i cittadini europei un solo numero per le loro richieste: Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine sono allertati dalla stessa Centrale Operativa che localizza il cittadino che richiede un intervento di emergenza.

Where Are U ti permette di:

– inviare la tua posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso;
– salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
– gestione dell’interfaccia per ipovedenti;
– funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un’emergenza;
– selezione del tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
– passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ti trovi (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
– guida e tutorial a disposizione dal menu dell’app;
– chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.

Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where ARE U è necessario registrarsi gratuitamente al servizio tramite l’app.

 

112 Where ARE U ANDROID
112 Where ARE U – GRATIS

 



Primo Soccorso – Croce Rossa

Le migliori app Android per il PRIMO SOCCORSO

 

Semplice. Gratuito. Può salvare una vita. L’app ufficiale di Primo soccorso FICR ti dà accesso immediato alle informazioni che devi conoscere per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Grazie a video, quiz interattivi e semplici consigli passo a passo, conoscere il primo soccorso non è mai stato così facile.

Attualmente sostenuto dalle seguenti Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa o regioni: Albania, Afghanistan, Africa occidentale, Argentina, Bahrein, Belgio – Fiandre – Vallonia, Belize, Bolivia, Brasile, Brunei, Caraibi, Cile, Colombia, Corea, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Georgia, Grecia, Haiti, Honduras, Hong Kong, Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Isole del Pacifico, Italia, Giordania, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Libano, Macao, Macedonia, Malesia, Malta, Marocco, Myanmar, Nepal, Palestina, Panama, Perù, Portogallo, Russia, Ruanda, Singapore, Siria, Sudafrica, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Uganda, Ucraina, Venezuela, Yemen, Zimbabwe.

CARATTERISTICHE:

– Semplici istruzioni passo a passo ti guideranno attraverso gli scenari di primo soccorso di tutti i giorni.
– Completamente integrato con i numeri di emergenza (come ad esempio il 911, 999 o 112), ti consente di chiamare dall’app in qualsiasi momento per cercare aiuto, anche mentre viaggi.
– Video e animazioni rendono l’apprendimento del primo soccorso facile e divertente.
– I consigli di sicurezza per ogni situazione, dalle rigide condizioni meteo invernali agli uragani, terremoti e tornado, ti aiutano a prepararti per le emergenze.
– Con i “”Contenuti precaricati”” hai accesso immediato a tutte le informazioni di sicurezza in qualsiasi momento, anche senza connessione dati cellulare o Wi-Fi.
– I quiz interattivi ti consentono di guadagnare distintivi che puoi condividere con i tuoi amici, condividendo le tue conoscenze salvavita.

Contenuti localizzati disponibili in 40 lingue: albanese, amarico, arabo, birmano, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), creolo, ceco, coreano, curdo, danese, inglese, fiammingo (olandese), francese, georgiano, greco, hausa, islandese, indonesiano, italiano, kazako, kinyarwanda, kiswahili, kirghiso, macedone, malese, nepalese, pashtu, persiano, portoghese, romancio, russo, singalese, spagnolo, svedese, tagalog, tamil, tedesco, ucraino, vietnamita. (Contenuti disponibili nelle lingue parlate localmente da ogni Società Nazionale della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa).

 

Primo Soccorso - Croce Rossa ANDROID
Primo Soccorso – Croce Rossa – GRATIS

 

Con queste applicazioni potrete imparare le regole di primo soccorso e (in alcuni casi) chiamare un intervento sanitario. Difficilmente troverete di meglio sul Play Store ;)

Vi auguro un buon download e mi raccomando: ricordatevi di condividere questo articolo nei vostri social preferiti (visto l’argomento trattato queste app potrebbero tornare utili a molti).

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.