Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

Eccovi le migliori app per RIUTILIZZARE e dare una seconda vita a un VECCHIO ANDROID. Utilissime e anti spreco!



 

Avete un vecchio smartphone Android chiuso in un cassetto in giro per la casa e vorreste “donargli” una nuova vita?

Beh, le possibilità sono moltissime! Potete trasformarlo in un comodissimo fermacarte o un ferma porta… Oppure farlo ritornare utile grazie a una o più applicazioni che non necessitano di una sim per funzionare ;)

In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni per riutilizzare un vecchio Android, con relative descrizioni e link diretti ai download. Una varietà di app che trasformeranno il vostro caro e vecchio smartphone in una sveglia, una cornice digitale, una telecamera di sicurezza e molto, molto altro ancora. Leggete con attenzione e fate la vostra scelta quindi… In qualsiasi caso potrete contare su un valido aiuto quotidiano per moltissime cose. Vi basterà avere sottomano una semplice connessione Wi-Fi e il GPS attivato.

 

Bene, si parte! Buona lettura, buon download e buona nuova vita al vostro vecchio e amato smartphone!

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Riutilizzare un vecchio Android come Hard disk esterno:

File Manager

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Una comoda soluzione per salvare dati e tenerli al sicuro. Se il vostro vecchio telefono dispone di una buona quantità di memoria ed offre pure una porta per una MicroSD il gioco è fatto. Avrete giga e giga disponibili proprio come su un classico Hard Disk esterno, e vi basterà tenere collegato lo smartphone al PC con un cavo per tenere sempre tutto sottomano.

Con l’app “File Manager” potrete gestire il tutto alla grande ;)

 

File Manager ANDROID
File Manager – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come lettore musicale:

Poweramp

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Che ne dite di trasformare il vostro vecchio Android in un lettore musicale? I modelli più vecchi offrono il jack per le cuffie e spazio a sufficienza per caricarci un infinità di album e singoli.

Se il vostro modello non offre un buon lettore vi consiglio caldamente di provare l’ottimo “Poweramp”… Molto probabilmente il top disponibile sul Play Store per qualità d’ascolto e ricchezza di features per ogni genere di necessità. Qui sotto trovate l’app gratuita, ma se volete il massimo con qualche euro potrete far vostra la versione PRO.

 

Poweramp ANDROID
Poweramp – GRATIS

 



Riutilizzare un vecchio Android come telecomando:

Telecomando Universale SURE

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Il telecomando della tv, del climatizzatore o di qualche altro elettrodomestico non funzione bene? Beh, potete utilizzare il vostro vecchio smartphone come telecomando universale grazie all’app apposita. Occhio però… Il telefono deve avere un sensore IR per funzionare a dovere.

Con l’applicazione “Telecomando Universale SURE” potrete contare su un validissimo aiuto per configurare al meglio il tutto e rendere il vostro Android un telecomando tuttofare :)

 

Telecomando Universale SURE ANDROID
Telecomando Universale SURE – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come telecamera di sicurezza:

Alfred IP Camera

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Scommetto che l’idea vi è passata per la testa… :)

Trasformare un vecchio smartphone in un occhio digitale da posizionare in una stanza della casa come telecamera di sicurezza… E tenere sott’occhio la situazione in tempo reale con il vostro Android in tasca.

Utile non solo come eventuale antifurto o anti intrusione, ma anche come baby monitor. Con l’applicazione “Alfred IP Camera” avrete l’imbarazzo della scelta tra opzioni e features disponibili… E in pochi e semplici passaggi potrete creare un ottimo sistema di controllo a distanza.

 

Alfred IP Camera ANDROID
Alfred IP Camera – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come cornice digitale:

Fotoo

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Trasformare in una cornice digitale il vecchio smartphone? Perchè no… Se ha uno schermo sopra i 6 pollici si può fare. Se avete un tablet abbandonato ancora meglio :)

Caricate il telefono di foto, installate l’app “Fotoo”, configurate velocemente il tutto ed il gioco è fatto. Un idea semplice, simpatica e utile!

 

Fotoo ANDROID
Fotoo – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come lettore di e-book:

eReader Prestigio

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Il vostro smartphone lasciato nel cassetto ha uno schermo abbastanza grande… E amate leggere qualche e-book di tanto in tanto?

Bene, vi basta “infarcirlo” di libri digitali e installare l’applicazione “eReader Prestigio”. Potrete creare col tempo una vera biblioteca digitale (gli e-book non pesano nulla e la memoria di un vecchio telefono basta e avanza) da consultare e leggere quando ne avrete voglia ;)

 

eReader Prestigio ANDROID
eReader Prestigio – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come desktop PC remoto:

TeamViewer

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Volete lavorare al PC in giro per la casa… Ma avete un computer fisso e non volete svenarvi nell’acquisto di un portatile?

Beh, potete trasformare il vostro vecchio Android in un desktop remoto perennemente connesso al vostro PC grazie all’applicazione “TeamViewer”. Vi basta una connessione Wi-Fi e questa app per essere produttivi anche senza dover rimanere incollati alla scrivania di casa (o in ufficio) ;)

 

TeamViewer ANDROID
TeamViewer – GRATIS

 



Riutilizzare un vecchio Android come navigatore OFFLINE:

Sygic GPS Navigation & Offline Maps

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Ebbene sì… Non serve una connessione per trasformare un vecchio Android in un navigatore per auto OFFLINE. Basta un buon sensore GPS e un applicazione a tema.

Con “Sygic GPS Navigation & Offline Maps” non dovrete fare altro che scaricare le mappe che vi servono sul telefono, attivare il GPS e via. Certo, non sarà una navigazione rapida come con i dati attivi, ma se non volete attivare una sim e spenderci sopra soldi ogni mese… Con questa “tecnica” andate sul sicuro ;)

PS. Il navigatore richiede il classico acquisto in app per mappe e uso. Una volta installata l’app date un occhiata ai prezzi proposti e fate la vostra scelta.

 

Sygic GPS Navigation & Offline Maps ANDROID
Sygic GPS Navigation & Offline Maps – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come piattaforma streaming:

BubbleUPnP

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Volete trasformare il vostro vecchio smartphone in una vera e propria piattaforma che permetta lo streaming audio e video su TV, console o allo stereo di casa?

Oltre al telefono vi servono una buona connessione Wi-Fi, elettrodomestici connessi (via DLNA / Chromecast / Smart TV) e l’applicazione “BubbleUPnP”. La configurazione è un po’ macchinosa… Ma se non ci saranno problemi potrete godervela alla grande, poco a sicuro :)

PS. Se volete sbloccare tutte le funzioni dell’app dovrete acquistare la controparte con licenza (disponibile anch’essa sul Play Store).

 

BubbleUPnP ANDROID
BubbleUPnP – GRATIS

 



Riutilizzare un vecchio Android come sveglia:

Alarmy

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Un altra simpatica idea: ridare vita al vecchio Android trasformandolo in una classica sveglia digitale!

A che serve spendere soldi per una sveglia quando potete contare su un alternativa molto più evoluta ;)

Con l’applicazione “Alarmy” potrete sbizzarrirvi tra opzioni e features di ogni genere. Installatela e appoggiate sul comodino il vostro telefono… Non avrete bisogno di altro per risvegliarvi ogni mattina.

 

Alarmy ANDROID
Alarmy – GRATIS (acquisti in-app)

 



Riutilizzare un vecchio Android come stazione meteo:

AccuWeather

Le app per RIUTILIZZARE un VECCHIO ANDROID

 

Cornice fotografica… Sveglia e… Perchè no? Trasformare il vostro smartphone in una bella stazione meteo sempre aggiornata?

Un altra simpatica idea che vi permetterà di sapere sempre in tempo reale le condizioni meteo attuali e future. Con “AccuWeather” avrete libero accesso a un interfaccia grafica non solo bella da vedere, ma anche a una lunga serie di features che vi permetteranno di creare la vostra personalissima “centrale meteo” ;)

 

AccuWeather ANDROID
AccuWeather – GRATIS (acquisti in-app)

 

Queste sono solo alcune idee che vi possono permettere di ridare vita al vostro smartphone vecchio e inutilizzato. 

Volete ad esempio trasformarlo in una retro console? Beh, c’è un articolo apposito sul blog che vi consente di farlo. Le varietà di possibili riutilizzi sono tante… Pensateci un po’ e sicuramente ne troverete molte altre oltre a quelle che vi ho descritto in questo articolo. E’ un peccato abbandonare uno smartphone solo perchè è vecchio non più supportato dal produttore (per non parlare dell’inutile inquinamento causato nel caso vogliate gettarlo). 

Con la speranza di esservi stato d’aiuto vi auguro un buon “ri” utilizzo e mi raccomando: condividete questo articolo sui vostri social preferiti (queste app potrebbero tornare utili a molti vecchi smartphone lasciati in un cassetto ;) ). Grazie!

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.