Caves of Lore – un RPG retrò per palati sopraffini!

Caves of Lore per iPhone e Android

Caves of Lore per iPhone e Android è un RPG indie in salsa retrò che appassiona per profondità e varietà. Un gioiellino!



 

 

Caves of Lore è un CRPG a turni che fonde elementi di esplorazione ambientale e interazione dei personaggi con combattimenti tattici basati su griglia. La trama si sviluppa su una piccola isola nel mondo di Solmaria.
Solmaria è un vasto mondo, ma la nostra storia si focalizza su Emerisk, una città situata sull’isola di Springhold, e sulle grotte sottostanti. Quest’isola custodisce antiche civiltà e segreti, rappresentando la chiave di ciò che sta accadendo nel mondo.
Intorno a Solmaria orbitano tre lune, ciascuna delle quali provoca cambiamenti nel mondo che nasconde segreti tanto terribili quanto meravigliosi. Molte cose su Solmaria reagiscono al sorgere e al calare delle lune, tra cui mostri ed eroi, incantesimi e rune magiche, oltre a portali che conducono ad altri mondi.
All’inizio, tutto sembra abbastanza semplice: mostri, signori oscuri, eccetera… Ma forse, in questa storia, c’è di più di quanto si possa ancora vedere…

 

Caves of Lore per iPhone e Android

 

Un gruppo composto da 6 personaggi, con più di 65 incantesimi, abilità e tratti ciascuno, oltre a una vasta gamma di oltre 50 mostri, 40 NPC, 30 missioni e 20 aree esplorabili. Centinaia di oggetti e decine di migliaia di combinazioni di incantesimi permettono di creare una vasta gamma di oggetti potenti.

Interazione tra personaggi

Molti personaggi in Caves of Lore seguono routine quotidiane e sono visibili mentre si spostano per la città. Conversare con loro è fondamentale per comprendere il mondo, rivelare segreti, accettare missioni e acquistare oggetti.
Anche i membri del tuo gruppo possono dialogare durante i momenti di accampamento, e la composizione del gruppo influisce su ciò che viene detto nei dialoghi cinematografici.
Inoltre, i personaggi designati come leader del gruppo occasionalmente commentano gli eventi circostanti.

Personaggi giocabili, creazione del personaggio e progressione

Il gioco inizia con il protagonista, Lannon, inizialmente solo ma presto accompagnato da un compagno animale. Puoi rinominare Lannon e personalizzarne le statistiche e i tratti passivi.
Le statistiche utilizzano un sistema di punti distribuiti o casuali (con valori superiori o inferiori alla media). Con il progresso nel gioco, nuovi personaggi si uniranno, consentendo personalizzazioni nel gruppo.
Non ci sono classi di personaggi. Le abilità, le capacità e gli incantesimi possono essere potenziati attraverso l’uso, e le abilità possono essere migliorate quando il personaggio sale di livello. In quel momento è possibile anche acquisire nuove abilità e tratti.
Durante il gioco, i personaggi possono essere scambiati con diverse velocità di movimento, ognuno con un tratto unico. Il leader del gruppo, il personaggio visibile, gestisce i controlli delle abilità, ma ogni membro del gruppo contribuisce in qualche modo.

L’Arcano

La magia è reale, anche se alcuni l’hanno dimenticata. Nel corso dei secoli, ha assunto molte forme ed è stata esplorata attraverso numerosi studi arcani.
Ora è riemersa e pronta ad assisterti nella tua battaglia.
Più di 65 incantesimi unici possono offrirti il vantaggio tattico necessario contro i tuoi avversari.

Armi, oggetti incantati e pozioni

Caves of Lore presenta oltre 40 armi, alcune delle quali davvero uniche, dotate di nomi e abilità speciali.
Gli oggetti variano per tipi di danno, materiali e altri attributi, tutti contribuendo al loro utilizzo e alla loro efficacia contro specifiche creature.
Dalle armature di cuoio a pezzi leggendari, la raccolta di set di oggetti offre bonus di sinergia quando più elementi del set vengono indossati contemporaneamente.
Sono disponibili oltre 100 incantesimi unici, ognuno con le proprie sottovariabili. Gli oggetti con più incantesimi offrono decine di migliaia di possibili combinazioni, che, unite alle statistiche esistenti, permettono la creazione di potenti equipaggiamenti.
La raccolta e la preparazione di pozioni, grazie a ricette e ingredienti adeguati, possono cambiare le sorti della battaglia.
Inoltre, più di 360 articoli base possono essere scoperti e utilizzati per una vasta gamma di scopi.

 

Caves of Lore per iPhone e Android

Caves of Lore per iPhone e Android

 

Cari appassionati di vecchie glorie come Ultima e Baldur’s Gate… Ecco un gioco che dovete assolutamente provare.
Caves of Lore per iPhone e Android è un RPG dalle meccaniche classiche… Ma allo stesso tempo molto profonde e variegate ;)

APPROFONDIAMO UN PO’….

Il gioco, seguendo la tradizione dei vecchi classici, richiede la creazione del personaggio del giocatore. La schermata iniziale dettaglia i tratti del personaggio, partendo dai valori fondamentali di forza, destrezza, velocità, resistenza ed altro ancora. Nonostante la limitazione alla razza umana, la libertà ruolistica è garantita attraverso abilità secondarie, come l’affinità con armi, con costi basati sul regolamento cartaceo di D&D.
Il sistema di progressione include il classico aumento di livello ottenuto attraverso l’esperienza guadagnata completando missioni. Le abilità migliorano con l’uso in combattimento, e lo stesso vale per le magie. L’apprendimento di nuovi incantesimi richiede il relativo “grimorio”, con pochi incantesimi di base iniziali, ma accesso a magie più avanzate man mano che ci si muove nell’avventura. La struttura del gioco offre inoltre la possibilità di specializzarsi in vari archetipi, consentendo ad esempio a un mago di utilizzare una spada o a un guerriero di sfruttare trappole. 
Un aspetto notevole di Caves of Lore è la gestione del party, composto da un massimo di sei personaggi. La possibilità di far guidare il gruppo a un eroe specifico, con abilità speciali, aggiunge un elemento strategico al gioco. La lore introduce un mondo dinamico dove il ciclo giorno/notte influisce sul giocatore, modificando la grafica, mostri, NPC e missioni. Il sistema di combattimento a turni basato sull’iniziativa e abilità, con griglie per le azioni, offre una sfida di livello medio.

TECNICAMENTE PARLANDO

Il comparto visivo si ispira agli stili artistici degli anni ’90, con personaggi e texture ridotti ma con effetti di ottima fattura. La componente sonora, con un numero discreto di effetti sonori e tracce, accompagna l’avventura in modo coerente. 
I comandi richiedono un certo tempo di “apprendistato” per essere compresi e usati al meglio.
Per quanto riguarda la longevità… Beh, posso garantirvi che ce ne vorrà prima che riuscita a perlustrare l’intera isola (sopra e sotto), a completare le missioni e a sbloccare tutti i potenziamenti (e non solo) disponibili.

IN CONCLUSIONE

Come ho già scritto… Se amate gli RPG alla vecchia maniera, ricchi di sfide e con tantissimi segreti da scoprire (e intense battagli a turni), con questo gioco troverete la pace dei sensi per molto tempo ;)
Caves of Lore è stato progettato e programmato da una sola persona… E bisogna dire che il risultato è davvero impressionante.
Stilisticamente valido, estremamente variegato e con un ottima giocabilità. Vallo assolutamente ogni centesimo speso, potete fidarvi ;)

 

Caves of Lore ANDROID
Caves of Lore – ANDROID 7,49 €

 

Caves of Lore IOS
Caves of Lore – IPHONE 8,49 €

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.