Le migliori app Android per la raccolta differenziata

Le migliori app Android per la raccolta DIFFERENZIATA

Ecco le migliori app da provare su Android per gestire al meglio la raccolta DIFFERENZIATA in casa e non solo. Utilissime!



 

Con la raccolta DIFFERENZIATA non si scherza. E’ un dovere gestirla al meglio per dare una mano all’ambiente e non solo.

Se nel vostro comune è attiva la raccolta e non volete incasinarvi troppo la vita nel suddividere i vari generi di spazzatura, possono tornarvi utili alcune applicazioni a tema per i vostri smartphone Android.

In questo articolo ve le farò conoscere, con relative descrizioni e link diretti ai download. Purtroppo non sono molte (e stupisce il fatto che lo Stato non abbia ancora intrapreso una via di “unificazione” del servizio), ma quel che c’è è comunque più che sufficiente per permettervi di creare i vostri calendari personali sulle raccolte e molto altro ancora. Leggete quindi con attenzione le descrizioni delle app per capire quale possa venire incontro alle vostre necessità.

Ah, alcune applicazioni offrono una copertura ridotta a livello nazionale, quindi occhio.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Calendario differenziata

Le migliori app Android per la raccolta DIFFERENZIATA

 

Ti sei mai dimenticato di gettare l’immondizia nei giorni prestabiliti? Con quest’applicazione potrai gestire il tuo calendario della raccolta differenziata. Una volta impostati i turni settimanali ti verrà mostrata una notifica ogni qual volta dovrai esporre i rifiuti che andranno raccolti dal gestore del servizio ecologico nella tua città.

Inizia cercando il tuo comune oppure (se non presente) configura un nuovo calendario e invialo, renderai così disponibile a tutti il calendario del tuo Comune!

 

Calendario differenziata ANDROID
Calendario differenziata – GRATIS

 



SmartRicicla

Le migliori app Android per la raccolta DIFFERENZIATA

 

L’App per la raccolta differenziata in Italia. Una sola App, tanti Comuni!
SmartRicicla è la guida per la raccolta differenziata. Questa app ti permette di conferire nel modo giusto i rifiuti, aiutandoti con una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale, potrai anche visualizzare la mappa dei punti di raccolta, il dizionario dei simboli e il rifiutologo. Vai in vacanza o ti sposti per lavoro? Scarica l’app così saprai sempre fare la differenziata, ovunque tu vada. Oltre 1500 comuni inseriti e l’elenco è continuo aggiornamento, tuttavia puoi segnalarci il tuo comune con l’apposito tasto nell’app. Inoltre tramite l’app è possibile leggere le notizie ambientali del magazine SmartGreen Post, l’informazione green in Italia.

Nuove funzioni:

– news del comune
– motore di ricerca per i rifiuti;
– calendario giornaliero;
– note e mappe;
– Rifiutologo;
– Segnalazioni.

Tra i comuni inseriti ci sono Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Benevento, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catania, Catanzaro, Cesena, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, La Spezia, L’Aquila, Livorno, Macerata, Massa, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Trapani, Trento, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Viterbo e molti altri.

 

SmartRicicla ANDROID
SmartRicicla – GRATIS

 



il Rifiutologo

Le migliori app Android per la raccolta DIFFERENZIATA

 

Dove si buttano le posate di plastica? E le assi da stiro? Vuoi segnalare che un cassonetto è troppo pieno o danneggiato? Porti un materiale alla stazione ecologica e vuoi sapere gli eventuali sconti previsti sulla tassa comunale dei rifiuti?
La App del Rifiutologo semplifica la raccolta differenziata e risponde a tutte le tue domande. Sempre aggiornata e valida per tutti i territori serviti da Hera.

Perché il Rifiutologo ti può tornare utile?

– Trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani nel pieno rispetto dell’ambiente, anche grazie alla nuova funzionalità di scansione del codice a barre.
– Trovi spiegazioni chiare su come differenziare in modo ecologico i diversi rifiuti (anche quelli ingombranti) in ogni comune servito dal Gruppo Hera
– Grazie al GPS trovi la stazione ecologica per lo smaltimento dei rifiuti più vicina a te e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.
Se non trovi il materiale che devi smaltire, segnalacelo, contribuirai al miglioramento di questa guida.
– Se risiedi in un comune con più di 30.000 abitanti, nel territorio gestito da Hera, puoi utilizzare l’App anche per segnalare con una foto un problema che riguarda i servizi svolti dall’azienda: dai cassonetti di immondizia troppo pieni, ai rifiuti abbandonati, fino alle richieste di pulizia strade. Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera.

Le informazioni fornite si riferiscono alle modalità di servizio previste per le utenze domestiche, e sono valide solo per i territori serviti da Gruppo Hera.

 

il Rifiutologo ANDROID
il Rifiutologo – GRATIS

 



Junker per la differenziata

Le migliori app Android per la raccolta DIFFERENZIATA

 

Junker ti aiuta a differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici, perché riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre.
Basta inquadrare il codici a barre stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker riconosce lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette di:

– smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune
– ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
– richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es. olii esausti, RAEE, cartucce, etc.
E se il prodotto non c’è? nessun problema, basta fotografarlo e inviarlo e Junker risponderà con le info richieste in pochi minuti: nessuno resta solo con i suoi dubbi!

PERCHE’ USARE JUNKER?

Perché più viene usato, più segnalazioni riceve e più diventa efficace ed utile per tutti.
Junker vuole fornire indicazioni semplici e puntuali che consentano ai suoi utilizzatori di aumentare la percentuale e la qualità di raccolta differenziata nel proprio comune.

 

Junker per la differenziata ANDROID
Junker per la differenziata – GRATIS

 

Con queste applicazioni potrete ricevere un aiuto per conoscere e gestire al meglio la raccolta della differenziata in casa e non solo.

Come ho già scritto a inizio articolo non sono molte purtroppo, ma offrono comunque tutto quel che serve per creare o seguire un calendario e per capire come separare i vari generi di rifiuti.

Bene, non mi resta altro che auguravi un buon download e un buon uso di queste applicazioni.. E mi raccomando: ricordatevi di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.