Le migliori app Android per gestire la DISPENSA

Le migliori app Android per gestire la DISPENSA

Ecco le migliori app Android per gestire al meglio la dispensa, evitare inutili sprechi di cibo e risparmiare.



 

Un frigo, una dispensa o un freezer richiedono una gestione accurata per non creare svariate problematiche in casa (dalla più banale mancanza di alimenti indispensabili fino al costoso spreco dovuto ad uno o più alimenti scaduti).

Se avete in tasca uno smartphone Android e non avete nè il tempo nè la voglia di star lì a guardare tutte le scadenze o vi dimenticate spesso di acquistare un prodotto o un alimento… Nessun problema!
In questo articolo vi farò conoscere le applicazioni attualmente disponibili per il vostro smartphone che vi aiuteranno a gestire il tutto al meglio, evitandovi sprechi inutili (e a risparmiare pure qualche utile euro se sarete costanti).
Applicazioni semplici da utilizzare e allo stesso tempo ricche di interessanti features che potranno tornarvi utili nella vita di tutti i giorni. Posso garantirvi che una volta provate… Difficilmente ne farete a meno ;)

NB. Le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti Android.
Buon download!

 

PS! Se siete alla ricerca di qualche utile oggetto per migliorare la dispensa in cucina… Eccovene qualcuno di interessante ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

 

FreddyFridge

DISPENSA

 

FreddyFridge è il tuo Gestore Frigo intelligente: non scorderai mai più la data di scadenza e non sprecherai cibo inutilmente!

– inserisci la descrizione del cibo tramite il riconoscimento vocale (o scrivendolo) insieme alla
scadenza

– Riceverai una notifica quando il cibo sta per scadere (l’anticipo e la frequenza la scegli tu)

– Elenco del cibo in scadenza nei prossimi giorni

– Tieni traccia del tuo cibo consumato in una apposita lista

– Un app di piccole dimensioni ed estremamente ottimizzata

– Grafica piacevole e rilassante

….Anch’io sto usando questa app, l’ho fatta per mia moglie (è un’idea sua ad essere sinceri ;) )). Pianifico sempre nuovi miglioramenti, e altre funzioni arriveranno presto!

 

FreddyFridge ANDROID
FreddyFridge – GRATIS

 


Scadenza prodotti

DISPENSA

 

Con questa app puoi gestire facilmente le date di scadenza e la quantità dei tuoi prodotti.

Oltre a quantità e data di scadenza puoi inserire per ogni prodotto la data di acquisto, la data di apertura, il prezzo e delle note. La data di scadenza è opzionale, perciò è possibile inserire anche prodotti che non ne hanno una precisa.

Se un prodotto ha una data di scadenza, verrai avvertito con una notifica all’avvicinarsi della data (con tempistica dipendente dalla categoria del prodotto, e modificabile nella pagina di modifica di ogni categoria) ed il giorno della scadenza.

I prodotti sono raggruppati in categorie. L’app offre tre categorie predefinite (cibo, medicine ed altro) ma è possibile aggiungere le proprie, nonché modificare od eliminare quelle esistenti.

Al di là delle categorie, è anche possibile visualizzare tutti i prodotti inseriti o solo quelli in scadenza.

Sono presenti due tipi di visualizzazione della lista dei prodotti: nella prima viene messa in risalto la data di scadenza, nella seconda la quantità. In questa seconda visualizzazione è possibile diminuire la quantità senza dovere aprire la pagina di dettaglio del prodotto.

I prodotti possono essere ordinati per nome, data di scadenza, data di acquisto e quantità.

È possibile esportare i dati contenuti nell’app in un file, che può in seguito essere importato, così quando cambi dispositivo non dovrai copiare manualmente i tuoi prodotti.

 

Scadenza prodotti ANDROID
Scadenza prodotti – GRATIS

 


Sfoody

DISPENSA

 

Sfoody è l’unica App che ti permette di creare facilmente le tue liste della spesa, di gestirle comodamente dal tuo smartphone e di tenere sotto controllo le scadenze dei prodotti comprati.
Condividi con chi vuoi le tue liste della spesa e ricevi notifiche sui prodotti in scadenza, così da evitare gli sprechi di cibo (e di soldi!).

Dimentica i fogliettini di carta. Ora c’è Sfoody!

Caratteristiche:

Semplice e veloce (e gratis!)

Sfoody si basa su una grafica molto semplice e conosciuta, senza funzioni inutili che appesantiscono o rallentano il tuo smartphone.

Per chi è preciso e per chi ha fretta

Hai mille impegni, sei sempre di fretta o semplicemente sei pigro? Tranquillo! Sfoody gestisce i prodotti per tipologie (carne, pesce, ecc) in modo da permetterti un inserimento veloce e funzionale.
Se invece sei una persona precisa o hai bisogno di prodotti particolari (o determinate quantità), segna tutto nel campo NOTE di ogni prodotto o specifica le quantità. In ogni caso, Sfoody è l’App che fa per te!

Liste multiple

Crea una lista della spesa per ogni negozio che frequenti, per un particolare evento (compleanno o scampagnata) oppure chiamale come vuoi tu!

Inserimento vocale

Inserisci i prodotti con il solo utilizzo della tua voce. Ricorda: chi ha tempo, non aspetti tempo!

La tua spesa e la tua dispensa condivisa

Con Sfoody puoi fare la spesa insieme alla tua famiglia o con gli amici con cui vivi e tenere sotto controllo i prodotti che avete in frigo e in dispensa. Così saprete non solo cosa manca in casa, ma anche chi va a fare la spesa e quanto ha pagato.
(NEW) Aggiunta una nuova sezione: Farmacia, dove potrai monitorare i tuoi farmaci e le tue medicine e tenere traccia delle loro scadenze!

Scontrino virtuale

Durante la spesa Sfoody ti aiuta ad avere sott’occhio tutti i prodotti che stai per acquistare e, se hai inserito il prezzo di ogni cibo, il totale provvisorio della spesa. Così saprai subito quanto stai spendendo!

Ordinamento personalizzato

Sfoody ti permette di ordinare i prodotti in base alla categoria. Scegli tu l’ordine più adatto alle tue esigenze! Basta inserire il tuo ordine preferito dal menù Impostazioni.

Controlla di tutto

Usa la nostra App non solo per monitorare il cibo e la spesa, ma anche per tenere sotto controllo la scadenza dei tuoi farmaci e delle tue medicine o di qualsiasi altro tipo di prodotto. Testa tu stesso fino a che punto Sfoody può aiutarti a non dimenticare nulla!

Notifiche

Ricevi un avviso quando qualcuno ha fatto la spesa o quando i tuoi prodotti stanno per scadere. Allo stesso modo, notifica ai tuoi amici (se vuoi) a quanto ammonta la loro quota della spesa.

 

Sfoody ANDROID
Sfoody – GRATIS (acquisti in-app)

 


Foodder

DISPENSA

 

Foodder consente di organizzare al meglio la spesa e la tua dispensa. Ti aiuta a creare la lista della spesa durante la settimana, e ti ricorda i prodotti in scadenza da consumare così eviterai gli sprechi di cibo. Con le ricette potrai inoltre ottimizzare l’uso dei prodotti che hai a disposizione e programmare il tuo menù settimanale*.

Caratteristiche principali:

Consumo automatico dei prodotti

Foodder impara le tue abitudini ed è in grado di stimare quando un prodotto sta per terminare, e ti avvisa tramite notifica.

Spesa automatica

Quando Foodder stima che un prodotto è terminato nella tua dispensa, lo aggiunge in automatico alla lista della spesa. In questo modo la lista della spesa cresce naturalmente durante la settimana, man mano che consumi le provviste.

Ricette

Nella sezione ricette puoi creare le tue ricette preferite. Gli ingredienti utilizzati sono gli stessi della dispensa, così potrai sapere se disponi di quantità sufficienti per le preparazioni. Quando avrai collezionato un po’ di ricette, Foodder ti consiglierà quotidianamente la ricetta migliore in base alle scadenze e ai prodotti da consumare.

Scontrino virtuale

Durante la spesa Foodder prepara il tuo scontrino virtuale, così avrai sempre sott’occhio tutti i prodotti che stai per acquistare e, se hai inserito i prezzi, il totale provvisorio della spesa.

Confronto supermercati

Puoi gestire i tuoi supermercati preferiti e confrontare i prezzi dei prodotti tra i supermercati. Ti basterà di tanto in tanto segnare i prezzi dei prodotti, e con il passare del tempo Foodder ti aiuterà a capire quale supermercato è il più conveniente per la tua spesa.

Altre caratteristiche:

– Liste multiple condivisibili
– Categorizzazione dei prodotti
– Algoritmi avanzati per l’apprendimento del tuo stile di vita, applicati alla lista spesa e dispensa
– Elenco supermercati con personalizzazione dell’ordinamento categorie
– Aggiornamento real time tra dispositivi
– Utilizzabile anche Offline
– Informazioni sui prodotti: data scadenza, quantità e prezzo
– Notifiche per prodotti in scadenza
– Notifiche per suggerimenti sui prodotti da consumare

(*) La programmazione delle ricette è una funzionalità a pagamento.

 

Foodder ANDROID
Foodder – GRATIS (acquisti in-app)

 


Dispensa

DISPENSA

 

Gestisci tutti i tuoi cibi con semplicità.
Tutti i tuoi cibi sono mostrati in una lista, e ordinati in base alla scadenza.

I cibi possono essere distinti in base alla Conservazione:

– DISPENSA
– FRIGO
– FREZEER

Distinguerli è facile, in quanto ad ogni categoria di conservazione è associato un colore diverso:

– VERDE (Dispensa)
– BLU (Frigo)
– AZZURRO (Freezer)

Cerca i tuoi cibi per nome o filtrali in base alla conservazione.

Per ogni cibo, è disponibile una scheda riassuntiva per i suoi dettagli, dalla quale possono essere svolte le seguenti operazioni:

– CONSUMA (Permette di consumare una determinata quantità di cibo)
– MODIFICA (Permette di modificare tutti i dettagli di un cibo)
– ELIMINA (Permette di eliminare un cibo)

La quantità di cibo può essere espressa in:

– UNITA’
– PERCENTUALE

 

Dispensa ANDROID
Dispensa – GRATIS

 


PucciFrigo

DISPENSA

 

PucciFrigo ti aiuta a ridurre gli sprechi di prodotti alimentari, gestisci le scadenze in maniera semplice e divertente.

Il funzionamento è semplice come scrivere su un foglio di carta, ti basta segnare il titolo e la data di scadenza dei tuoi alimenti e saprai sempre quanto manca alla loro scadenza.

I tuoi alimenti saranno felici e sorridenti quando mancano tanti giorni alla loro scadenza, man mano che questa si avvicina si sentiranno ignorati e diventeranno sempre più tristi (sarà facile riconoscere quanti giorni mancano grazie ai colori e alla loro espressione).
Ricordati di selezionare un’icona pucciosa (cioè dolce e carina) per riconoscere ogni cibo!

Con PucciFrigo hai sempre a disposizione tutte le scadenze a colpo d’occhio, a casa (senza dover rivoltare tutto per controllare) come al supermercato mentre fai la spesa.

Aggiungi tutti i luoghi della tua casa (di base troverai preimpostati Frigo e Freezer, ma sei libero di aggiungere Cantina, Dispensa…)

Per ogni prodotto puoi segnarti la quantità e modificarla velocemente dalla lista con uno swipe (trascinamento) a destra o a sinistra (per aumentarla o diminuirla).

Per ogni alimento puoi scriverti delle note, è utile ad esempio per segnarti se lo hai aperto o quando lo hai cucinato.

Se non sei sicuro della data di scadenza, puoi segnarti anche quella di acquisto come aiuto nel caso volessi modificarla in seguito. Non tutti i cibi riportano una data di scadenza, per questi prodotti non esagerare con l’ottimismo, è meglio segnarla un po’ più vicina e reimpostarla due o tre volte (come se fosse un promemoria) che trovare il cibo scaduto prima del previsto.

Ogni mattina alle 11 sarà visualizzata una notifica per ricordarti di aggiornare PucciFrigo con gli ultimi prodotti acquistati/consumati o avvisarti se qualche alimento è vicino alla scadenza (se non compare verifica che PucciFrigo non sia bloccata da una app di risparmio energetico).

Fai una scorta di pucciosità e riduci gli sprechi con PucciFrigo!

 

PucciFrigo ANDROID
PucciFrigo – GRATIS

 

Queste sono attualmente le migliori applicazioni per gestire il frigo e la dispensa di casa. Ho evitato di inserire app in lingue straniere o con acquisti in-app troppo onerosi.

Se usate altre applicazioni a tema (possibilmente gratuite) vi chiedo cortesemente di farmele conoscere con un semplice commento a fine articolo. Le inserirò citandovi per l’aiuto.
Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon utilizzo di queste app (e soprattutto un buon risparmio ;) )

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso.
Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

(Visited 3 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.