Baron of Blood per Android e iPhone è un platform incredibilmente retrò e nostalgico… Un must per gli amanti dei bei tempi andati!
Ooooh, i bei tempi andati… Con i suoi platform tecnicamente “nudi e crudi” dove quel che contava era la giocabilità e il divertimento!!
Cose che non si vedono più al giorno d’oggi eh… Tranne in qualche piccolissimo caso. Ed il caso vuole che oggi abbia scelto per voi “Baron of Blood” per Android e iPhone, un platform indie che ai più vecchietti farà sicuramente venire una bella lacrimuccia!
Pochi fronzoli e tanta sostanza
Baron of Blood è un platform 2D che vi porterà in un’epica avventura tra ambientazioni oscure, trappole mortali e nemici feroci. La trama segue le gesta di un barone esiliato che cerca vendetta contro un potente mago oscuro… E il tostissimo barone dovrà quindi affrontare la bellezza di 24 livelli pieni di sfide. Ogni livello è ricco di pericoli, creature ostili e boss impegnativi, con trappole ben piazzate che sapranno tenervi costantemente all’erta ;)
Il gameplay si basa su meccaniche classiche, con un’attenzione particolare al combattimento e all’esplorazione. Dovrete affrontare una grande varietà di mostri, ognuno con i propri schemi d’attacco (per non parlare di boss), e risolvere enigmi ambientali per proseguire. Durante l’avventura, non mancheranno le classiche monetine da raccogliere in giro… E raccoglierle tutte non sarà solamente una sfida aggiuntiva, ma vi darà la possibilità di ricevere interessanti ricompense che potranno essere utilizzate per potenziare il vostro personaggio o sbloccare contenuti aggiuntivi.
In termini di difficoltà, il gioco offre una sfida ben bilanciata, con picchi belli tosti nei combattimenti contro i boss. La longevità è garantita non solo dalla buona varietà di livelli, ma anche dalle situazioni intricate con cui avrete a che fare e dai nemici sempre più impegnativi.
La ciliegina sulla torta infine, sta in una bella modalità cooperativa locale che permette di giocare insieme a un amico, rendendo l’avventura ancora più coinvolgente (e sicuramente divertente ;) ).
Tecnicamente parlando
Baron of Blood si distingue per la sua grafica in pixel art dettagliata e arricchita da animazioni fluide, che evocano l’atmosfera dei (vecchi) classici del genere. Il comparto sonoro è ben curato, con una colonna sonora che accompagna perfettamente l’azione e con effetti ambientali chiptune azzeccati per il genere. I comandi sono reattivi e ben adattati su schermo, offrendo quindi un’esperienza di gioco fluida e priva di frustrazioni.
Concludendo
Baron of Blood per iPhone e Android è un titolo che saprà catturare l’attenzione degli amanti dei platform retrò e di chi cerca un’avventura ricca di azione e strategia. Con la sua combinazione di gameplay avvincente, grafica nostalgica e l’ottima rigiocabilità, è un gioco che merita sicuramente un bel giro di prova.
Complimenti (da parte mia) al tema di programmatori… Ci voleva un bel giochino retrò come questo ;)