Le migliori app Android contro il BULLISMO

Le migliori app Android contro il BULLISMO

Ecco le migliori app contro il bullismo da installare su Android. Perfette per capire, ricevere supporto e nel caso anche denunciare.



 

Prima di tutto vorrei fare una piccola premessa: il BULLISMO in Italia è in continua crescita, e personalmente trovo assurdo il fatto che non sia disponibile una VERA applicazione statale che permetta ai ragazzi di tenersi informati e di segnalare eventuali atti del genere.

Si denuncia tanto e se ne parla in continuazione nei media… Ma alla fine non si interviene direttamente. In un periodo come questo, dove ragazze e ragazzi di tutte le età possiedono uno smartphone, è inconcepibile che non si sia ancora fatto nulla a riguardo.

Detto questo, eccovi le applicazioni più “interessanti” a tema da installare su uno smartphone Android.

Purtroppo non sono molte, alcune sono poco conosciute (e quindi poco scaricate) e nella stragrande maggioranza dei casi non offrono la reale possibilità di difendersi o di denunciare eventuali atti subiti.

Vi consiglio quindi di leggere con attenzione le singole descrizioni riportate, al fine di comprenderne l’utilità e di scegliere l’app che possa fare realmente al caso vostro (alcune permettono di chiamare le forze dell’ordine, altre soccorso medico, altre ancora di essere tenuti sotto costante controllo dei familiari e così via).

 

Le app sono elencate (per quanto possibile) in ordine crescente per numero di download e recensioni positive.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

Ps. Se oltre alle app cercate un libro a tema che possa aiutare… Eccovene alcuni:

 

Convy School

Le migliori app Android contro il BULLISMO

 

Progettata con il supporto di psicologi, psicotarapeuti e responsabili scolastici per il bullismo e il cyberbullismo, questa App si pone come obiettivo quello di supportare le famiglie e gli studenti nell’affrontare e gestire nel modo migliore un fenomeno sempre più preoccupante: il bullismo e il cyberbullismo.

Il bullismo non è un problema di singoli studenti ma il risultato di una interazione sociale, in cui gli adulti educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale nel mantenere o modificare l’interazione. Occuparsi di questo fenomeno è una priorità per poter realizzare l’obiettivo di stare bene a scuola. Anche là dove non viene registrato, il bullismo può essere un’occasione per poter insegnare l’arte di stare bene con gli altri.

Grazie al testo esplicativo presente e sempre consultabile all’interno dell’App, è possibile affrontare l’argomento all’interno della propria famiglia in maniera costruttiva, imparare a riconoscere i comportamenti che possono impedire una serena convivenza all’interno della scuola (o rientrare nella categoria del bullismo o del cyberbullismo) ed individuare i comportamenti più corretti da tenere una volta che queste situazioni vengono riconosciute.

Una delle fasi più importanti nella gestione di questo tipo di situazioni, una volta individuate, è la comunicazione con il personale scolastico preposto su quanto sta accadendo.
Spesso però questa fase è anche molto delicata perchè si ha paura di diventare a propria volta vittime di comportamenti aggressivi della stessa tipologia e quindi diventa importantissimo garantire alle famiglie e ai ragazzi l’assoluta riservatezza di questa comunicazione.

Il servizio di messaggistica crittografato interno all’App permette alle famiglie e ai ragazzi di comunicare direttamente all’istituto scolastico eventuali situazioni sospette o a rischio di bullismo o cyberbullismo, sia se si è subito il comportamento aggressivo sia se si è stati testimoni di un tale comportamento.

L’App garantisce l’assoluta riservatezza della comunicazione inviata anche grazie alla cancellazione automatica del testo 5 secondi dopo l’invio e non prevede la possibilità per l’Istituto di rispondere al messaggio per evitare di lasciare tracce all’interno dell’App che potrebbero rivelare l’invio del messaggio.
Il messsaggio viene ricevuto dall’Istituto e può essere visualizzato solo previa autenticazione della persona autorizzata identificata nel responsabile del bullismo e cyberbullismo all’interno della scuola.

Il responsabile per il bullismo e il cyberbullismo è già presente ed operativo all’interno di ogni istituto scolastico del territorio nazionale italiano e sarà l’unico che potrà accedere alle comunicazioni che arrivano tramite Convy School per poterle analizzare e gestire nella maniera più appropriata, in totale riservatezza.

COME FUNZIONA

L’App è completamente gratuita per le famiglie e, una volta scaricata, il sistema richiede l’inserimento del numero di cellulare dell’utente per effettuare l’associazione con l’Istituto scolastico che dovrà ulteriormente confermare. L’associazione permetterà al responsabile incaricato dall’Istituto di visualizzare l’elenco di tutte le famiglie che hanno effettuato la registrazione e, da quel momento, tutti i dati e le comunicazioni delle famiglie faranno verso l’Istituto saranno sicure.

Tutte le informazioni vengono protette da una cifratura AES256 e RSA che consentirà solamente al responsabile autorizzato, dall’istituto scolastico, di accedere alle comunicazioni effettuate.

Tutti i dati relativi alle famiglie vengono sempre conservati in modalità cifrata per garantire la totale privacy e la riservatezza delle comunicazioni.

 

Convy School ANDROID
Convy School – GRATIS

 



NoBullismo!

Le migliori app Android contro il BULLISMO

 

Il bullismo è una piaga che tocca la vita di tanti bambini e ragazzi in tutta Italia.

Spesso le vittime si sentono sole, hanno bisogno di avere un rapido contatto con le autorità, mentre i genitori possono sentire il bisogno di avere un supporto per comprendere bene cosa sta accadendo ai loro figli, oltre che di conoscere quali sono le normative che puntano a tutelare le vittime di questi odiosi atti di prevaricazione.

L’App “NoBullismo!” è stata realizzata per conto dell’Inner Wheel Italia, associazione che fa del servizio soprattutto a favore dei più deboli il fulcro della sua attività.

L’applicazione presenta in primo piano i collegamenti rapidi ai numeri di telefono di emergenza, poi una sezione di link alle principali associazioni che si occupano del tema, una completa rassegna delle norme che reprimono i comportamenti bullistici. Inoltre, riservata ai genitori, è possibile accedere a un contatto con l’Associazione R.I.C.R.E.A., la quale mette a disposizione una rete di psicologi in tutta Italia, specializzati su questi fenomeni.

 

NoBullismo! ANDROID
NoBullismo! – GRATIS

 



YouPol

Le migliori app Android contro il BULLISMO

 

L’ applicazione permette all’ utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) relative a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica.

I contenuti sono trasmessi all’ufficio di Polizia in modalità geolocalizzata e consentono di conoscere in tempo reale il luogo e i dettagli degli eventi.

E possibile anche l’ invio e la trasmissione in un momento successivo con l’ inserimento dell’ indirizzo del luogo in cui si è verificato l’ evento.

La nuova release oltre a consentire un esperienza d’uso più immediata permette anche di comunicare in chat con la sala operativa della Polizia di Stato, ricevere messaggi e notifiche, direttamente dall’app.

 

YouPol ANDROID
YouPol – GRATIS

 



112 Where ARE U

Le migliori app Android contro il BULLISMO

 

Where Are U è l’applicazione che ti permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell’app.
Il Numero di Emergenza Europeo 112 è stato istituito per dare a tutti i cittadini europei un solo numero per le loro richieste: Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine sono allertati dalla stessa Centrale Operativa che localizza il cittadino che richiede un intervento di emergenza.

Where Are U ti permette di:

– inviare la tua posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso;
– salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
– gestione dell’interfaccia per ipovedenti;
– funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un’emergenza;
– selezione del tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
– passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ti trovi (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
– guida e tutorial a disposizione dal menu dell’app;
– chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.

Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where ARE U è necessario registrarsi gratuitamente al servizio tramite l’app.

 

112 Where ARE U ANDROID
112 Where ARE U – GRATIS

 



Google Family Link

Le migliori app Android contro il BULLISMO

 

Prova Family Link, l’app di Google per il controllo genitori. Con l’app Family Link imposti da remoto, con il tuo dispositivo, le regole di base della vita digitale per seguire i tuoi figli, bambini o adolescenti, mentre imparano, giocano e navigano sul Web.

Per i bambini di età inferiore a 13 anni (o all’età del consenso digitale vigente nel tuo paese), Family Link ti consente inoltre di creare per tuo figlio un Account Google come il tuo, con accesso alla maggior parte dei servizi Google.

Grazie alle funzionalità di Controllo genitori di Family Link, puoi:

Guidare tuo figlio verso contenuti di qualità

– Visualizza le sue attività nelle app. Il valore del tempo di utilizzo non è sempre uguale. Aiuta tuo figlio a prendere decisioni responsabili su come usare il suo dispositivo Android, grazie ai report sulle attività che mostrano il tempo che ha trascorso sulle sue app preferite. Puoi consultare report giornalieri, settimanali o mensili.
– Gestisci le sue app. Le notifiche sono molto utili perché ti permettono di approvare o bloccare le app che tuo figlio vuole scaricare dal Google Play Store. Puoi anche gestire gli acquisti in-app e nascondere app specifiche sul suo dispositivo da remoto, usando il tuo dispositivo.
– Stimola la sua curiosità. Può essere difficile capire quali app sono adatte a tuo figlio: Family Link ti mostra le app per Android consigliate dagli insegnanti che puoi aggiungere direttamente al suo dispositivo.

Tenere sotto controllo il tempo di utilizzo

– Imposta i limiti. Sta a te decidere qual è il tempo di utilizzo più opportuno per tuo figlio. Family Link ti consente di impostare sui dispositivi supervisionati i limiti di tempo e il momento di andare a dormire, così puoi aiutare tuo figlio a trovare il giusto equilibrio.
– Blocca il dispositivo. Puoi bloccare un dispositivo supervisionato da remoto quando occorre fare una pausa per andare a giocare all’aperto, cenare o trascorrere del tempo insieme.

Vedere dove si trova

– È utile poter rintracciare tuo figlio ovunque si trovi. Se ha con sé il suo dispositivo Android, puoi utilizzare Family Link per individuare la sua posizione.

 

Google Family Link ANDROID
Google Family Link – GRATIS

 

Come ho già scritto a inizio articolo le app non sono molte, e ognuna offre caratteristiche diverse.

Visto il tema trattato, se conoscete altre app che possono tornare utili contro il bullismo potete farmele conoscere con un commento. Le inserirò più che volentieri.

Con la speranza che prima o poi lo Stato si faccia avanti con un applicazione ufficiale e a tema, spero allo stesso tempo e con tutto il cuore che non dobbiate mai trovarvi nella situazione di dover scaricare queste app.

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo somo presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.