VINO – ecco le migliori applicazioni da provare su Android

Appassionati di vini? Sommelier? Semplici curiosi?

Ecco le applicazioni da installare assolutamente sui vostri smartphone Android!

 

 

Amate degustare un buon bicchiere di vino? Volete essere informati sulle qualità di una bottiglia o sul suo produttore e molto altro ancora?

Se avete con voi uno smartphone Android eccovi le migliori applicazioni dedicate al vino disponibili attualmente su Google Play, tutte ricche di interessanti features e informazioni che potranno tornarvi utili.

Come sempre ho inserito le app in ORDINE CRESCENTE per numero di download e per voti dati dagli utenti.

Buona lettura, buon download e (sopratutto) buona degustazione 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

 

Vinibuoni d’Italia

VINO

 

Il meglio dell’Italia dei vini autoctoni, più l’Istria croata e gli spumanti metodo classico.

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vini buoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.

 

Vinibuoni d'Italia ANDROID
Vinibuoni d’Italia – GRATIS

 


Scheda ONAV

VINO

 

Ora puoi compilare le Schede di Valutazione dei “vini tranquilli” e “vini spumanti / frizzanti” predisposte dall’ONAV, inserendo dati, voti e foto in questa app. Sarà così generato un file pdf che potrai consultare e gestire in un secondo momento: sarà possibile esaminare la foto del vino degustato e/o la scheda compilata oltre a rinominare questi due file oppure cancellarli. Finalmente hai a portata di un click tutti i vini da te valutati nella tua esperienza di assaggiatore.

 

ISTRUZIONI:
I dati da inserire sono organizzati in due Sezioni: nella prima si inseriscono le informazioni generali dell’evento e del vino oggetto di degustazione, mentre nella seconda si attribuiscono i voti ai vari aspetti organolettici. Il file pdf della Scheda viene generato grazie all’icona dorata della matita posta in alto a destra. Il programma segnala con un alert, se si è omesso qualcosa: la mancanza dei campi “designazione”, “annata”, “denominazione d’origine” e “fermentazione” è bloccante e non permette il salvataggio della scheda.
Nel menu “Gestione”, infine, è previsto il click sulla foto, sulla riga ed il click prolungato, in modo da permettere la vista della foto eventuale, della scheda pdf oppure il cambio nome / cancellazione di entrambi i files.

 

 

Scheda ONAV ANDROID
Scheda ONAV – GRATIS

 


Le mie cantine e gusti

VINO

 

“Le mie cantine e gusti” é un’applicazione gratuita che permette la facile gestione di vostra cantina di vino, champagne, birra, olio d’oliva, etc.
Questa applicazione è fatta per le persone che vogliono gestire i propri ingressi/uscite, le degustazioni, i loro colpi di cuore, ecc. una semplice ed intuitiva con piena mobilità.
Nessun annuncio, nessuna comunità, nessuna di server per recuperare i dati … per te e il tua cantina 😉

★★★Funzioni di questa apllicazione★★★
★ Descrivere una bottiglia secondo la sua denominazione, anni d’invecchiamento ecc.
★ Identificare una bottiglia à partire dal suo codice a barre e dalla sua etichetta. Il codice a barre non viene utilizzato per recuperare dati da un server, ma per trovare una bottiglia nella le cantine.
★ Personalizza i tuoi colori (o tipo) bottiglie con l’assegnazione una tavolozza di colori
★ Aggiungere delle note e delle valuatzioni.
★ Gestire collocazione delle bottiglie nella le cantine con i vostri scaffali.
★ Tenere un registro delle “Bottiglie senza quantità” (cioè con una quantità a 0).
★ Ritrovare le bottiglie classificate statisticamente secondo millesimi, colore, paese, quantità, anni d’invecchiamento, valutazione, ecc.
★ Ricerca di una bottiglia secondo il testo, vocalmente o codice a barre.
★ In caso di informazioni precedentemente inserite, autocompletamento della scrittura dei campi nome, regione, paese.
★ Duplicare facilmente forme
★ Avere un legame di applicazione Contatti con i campi di fornitori e produttori
★ Importare/Exportare delle vostre bottiglie in formato CSV
★ Associare diverse varietà, piatti e forma dei gusti in una bottiglia
★ Recuperare rapidamente le ultime 10 voci
★ Backup e ripristino dei dati con Dropbox, Google Drive, Sky Drive, Gmail, Hotmail, ecc.
★ Spostare l’applicazione e/o database sulla scheda SD per risparmiare spazio sul dispositivo

★★★Informazioni ulteriori★★★
★ Le widget Android associate permette l’aggiunta piu rapida di bottiglie al vostro archivio.
★ La gestione dei codici a barre puo essere effettuata attraverso le applicazioni “Barcode Scanner”, “QuickMark”, “QR Droid” e “Goggles”.
★ È possibile modificare il tema dell’applicazione in fase di esecuzione.
★ Questa applicazione esiste in lingua straniera: Catalana, Francese, Spagnolo, Tedesco e Inglese.

 

Le mie cantine e gusti ANDROID
Le mie cantine e gusti – GRATIS

 


DiWineTaste Mobile

VINO

 

DiWineTaste, la pubblicazione mensile di cultura e informazione enologica, sempre con te nel tuo dispositivo Android.
Potrai leggere la rivista direttamente sullo schermo del tuo telefono o tablet, utilizzare i principali servizi riservati ai nostri lettori, come per esempio, la Guida dei Vini, la Guida ai Luoghi del Vino e gli EnoGiochi.
Con DiWineTaste Mobile sarai sempre aggiornato sui vini e distillati pubblicati dalla nostra commissione di degustazione semplicemente con un tocco dello schermo.
Oltre ad avere sempre con te tutti i numeri della rivista di DiWineTaste, la nostra applicazione offre anche i seguenti servizi, già apprezzati e ampiamente utilizzati dai nostri lettori e disponibili nel nostro sito web.

 

– Vino del Giorno: il suggerimento quotidiano della nostra redazione per segnalarti i vini di maggiore interesse

– Podcast: ascolta il Podcast di DiWineTaste dedicato alle uve, vino e degustazione, condotto da Antonello Biancalana

– Guida dei Vini: un potente strumento enogastronomico che ti consente di cercare i vini della nostra Guida – con oltre 4000 vini disponibili – e conoscere il migliore abbinamento per il tuo cibo preferito. Inserisci semplicemente il nome del tuo piatto e l’applicazione ti suggerirà i vini che meglio esaltano la tua tavola

– Aquavitae: la Guida dei Distillati di DiWineTaste, con oltre 200 schede recensite dal nostro comitato di degustazione

– Cosa c’è Qui Vicino: scopri i luoghi del vino intorno a te! Con un semplice tocco dello schermo avrai la mappa dei ristoranti, enoteche e altro vicino alla tua posizione.

– Guida ai Luoghi del Vino: per conoscere i locali del buon bere vicini alla tua posizione, per una serata in compagnia dei tuoi amici

– Eventi: per essere sempre aggiornato sui nostri eventi e conoscere di persona i principali protagonisti del vino e della birra

– EnoGiochi: EnoQuiz, EnoGlass ed EnoTemp. Sei pronto a scoprire quanto sai sul mondo del vino? Con EnoQuiz potrai mettere alla prova il tuo sapere enologico, mentre con EnoGlass ed EnoTemp il tuo talento di Sommelier per un servizio impeccabile del vino

– Sondaggi: ogni mese nuovi sondaggi sul mondo del vino ti aspettano e nei quali potrai esprimere la tua opinione

РEtilometro: un pratico e comodo strumento sempre a tua disposizione per sapere quando stai esagerando con la bevanda di Bacco. La moderazione ̬ sempre il modo migliore per apprezzare un buon vino.

Inoltre, puoi recensire i tuoi vini preferiti e votare i tuoi luoghi preferiti del vino, condividerli con i tuoi amici e organizzare una serata in buona compagnia. Basterà comunicare ai tuoi amici il luogo dove ti trovi e in un istante sapranno che li stai aspettando per trascorrere una bella serata insieme.

 

 

DiWineTaste Mobile ANDROID
DiWineTaste Mobile – GRATIS

 


Wine-Searcher

VINO

 

Trova, compara e compra vini, direttamente dal tuo Android.
Wine-Searcher App è una geniale scorciatoia per trovare i tuoi vini, birre e liquori preferiti – in ogni angolo del Pianeta. Fai uno scanner dell’etichetta e scopri un gran numero di informazioni – prezzi, punteggi dei critici, informazioni su regioni e varietà, annate disponibili e, soprattutto, dove comprare. Inoltre puoi recensire e dare punteggi ai tuoi vini favoriti, e condividerli con la comunità.

 

Vuoi comparare i prezzi del Brunello Biondi Santi 2010? Cerchi informazioni su un Barolo d’annata, una Grappa Rara, un Cognac oppure un Single Malt Scotch Whisky? Oppure vuoi solo scoprire la migliore annata del tuo vino o produttore favorito?

Ricerca facile e veloce
Usa il nostro Riconosci Etichetta per scattare una foto del vino, birra o whisky oppure ricerca il nome del prodotto per saperne di più. Trova informazioni sulle varietà di uve, produttori, regioni viticole, accedi agli storici dei prezzi delle varie annate, e vedi quali punteggi hanno ricevuto dai critici.

Ricorda vini memorabili attraverso i Miei Punteggi
Con la App di Wine-Searcher puoi sempre comprare vini a 5 stelle assaggiati da un palato di cui ti fidi (il tuo). Crea le recensioni e, dai punteggi ai vini che hai bevuto, guarda cosa preferiscono gli altri. Inoltre, puoi creare un pro memoria per i vini che non hai ancora bevuto.

Scegli la migliore offerta
Scopri l’enoteca a te più vicina e trova i vini col miglior rapporto qualità. Compra online oppure contatta direttamente l’enotecario con la nostra app.

Approfondisci la tua conoscenza del vino
Con la dettagliata enciclopedia accedi a produttori, regioni vitivinicole, denominazioni e varietà d’uva (dalle più diffuse a quelle sconosciute).
Non listiamo solo Vini, l’app di Wine-Searcher compara i prezzi di birre ed alcolici come: Whisky, Bourbon, Cognac, Gin, Rum e Tequila.

Allarga i tuoi orizzonti
La app di Wine-Searcher è molto più di tutto questo: trova e confronta i prezzi tra alcuni dei migliori scotch whisky, cognac, bourbon, gin, rum, tequila e birre.

 

 

Wine-Searcher ANDROID
Wine-Searcher – GRATIS (acquisti in-app)

 


Vivino

VINO

 

Con oltre 30 milioni di utenti, Vivino è la comunità di amanti del vino e l’enoteca online più grande del mondo. Puoi valutare, recensire, scoprire e acquistare milioni di vini in pochi secondi.

Come Funziona:
• Scatta la foto di una qualsiasi etichetta o della carta dei vini di un ristorante, oppure effettua una ricerca per vino.
• Potrai visualizzare istantaneamente le informazioni sul vino e tutte le possibili opzioni di acquisto.
• Quando scatti una foto, utilizza il Confronto veloce per scegliere il miglior vino disponibile, scansionando etichette multiple e accedendo istantaneamente a valutazioni, regione, prezzo e abbinamenti, tutto sulla stessa pagina.
• Esplora il nostro vasto assortimento per scoprire i vini scelti per te in base a quelli che bevi solitamente e che preferisci.
• Aggiungi le tue valutazioni e recensioni per costruire il tuo profilo e ricevere consigli sempre più personalizzati.
• Monitora la tua cantina gratuitamente, per sapere sempre quali vini hai a disposizione nella tua collezione.

 

STATISTICHE
• 30 milioni di utenti
• L’enoteca più grande del mondo, con oltre 9,2 milioni di vini
• 2 milioni di vini visualizzati ogni giorno
• 560 milioni di etichette scansionate fino ad oggi
• 200.000 aziende vinicole presenti

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
• Comprare vino non è mai stato così semplice. Con l’assortimento più ricco al mondo, prezzi imbattibili e la possibilità di acquistare con due clic, potrai ricevere i tuoi vini preferiti a casa senza troppa fatica. Ti basterà cliccare sul tasto “acquista ora”, il resto è facilissimo.
• Entra a far parte della comunità vinicola più grande e più forte al mondo. Con oltre 29 milioni di utenti, Vivino riunisce il gruppo di amanti del vino più vasto a livello globale. Potrai incontrare amanti del vino come te, parlare di vino e lasciarti ispirare dagli utenti che deciderai di seguire basandoti sulle valutazioni di persone simili a te.
• Scansiona una qualsiasi bottiglia per accedere a tante informazioni: Vivino fungerà da guida enologica tascabile per fornirti le notizie più aggiornate su migliaia di varietà vini, sugli abbinamenti, sulle varie regioni e sulle aziende vinicole.
• Scansiona la carta dei vini di un ristorante per scoprire quali etichette sono le più gettonate: sceglierai sempre i vini migliori. Vivino ti fornirà i punteggi più alti basati su oltre 90 milioni di valutazioni.
• Leggi le recensioni di persone come te: opinioni su oltre 10 milioni di vini nel database Vivino, recensioni di critici illustri e annate meno recenti. Ad oggi sono stati scansionati oltre 560 milioni di etichette!
• Tieni traccia dei vini che bevi: potrai conservarli in sicurezza nella tua enoteca privata o, per quelli che ancora non hai aperto, nella tua cantina personale.
• Il profilo del tuo gusto personale: confronta la tua posizione in graduatoria con quella dei tuoi amici e con tutta la community, sblocca i livelli e scala la classifica! Più vini carichi, più personalizzati saranno i consigli che riceverai sui vini giusti per te.
• Consigli personalizzati: basati sui vini che bevi, per rendere la ricerca ancora più facile.

 

 

Vivino ANDROID
Vivino – GRATIS (eventuali acquisti in-app)

 

 

 

Come potete vedere la varietà non manca… Sono certo che fra tutte le app elencate troverete quelle che fanno al caso vostro.

Se conoscete altre applicazioni a tema (possibilmente gratuite e “ricche” di funzioni) fatemele conoscere con un commento qui sotto. Le inserirò volentieri nell’articolo citandovi per l’aiuto 😉

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

VINO – ecco le migliori applicazioni da provare su Android ultima modifica: 2018-12-27T09:55:25+01:00 da xantarmob
Precedente Planetary Pew Force per Android - un retro shooter 2 BIT da provare! Successivo Carte fedeltà - ecco le migliori applicazioni per gestirle al meglio su Android

Lascia un commento