Le migliori app Android per conoscere i valori nutrizionali

VALORI NUTRIZIONALI - le migliori app per Android

Ecco le migliori app Android per conoscere in maniera approfondita i VALORI NUTRIZIONALI presenti in tantissimi alimenti.



 

Dieta in arrivo? Mantenimento di un regime alimentare? Semplice curiosità?

Conoscere i valori nutrizionali degli alimenti è molto importante, e lo è ancor di più in determinati casi.

Esistono moltissime applicazioni per Android che vi consentono di farlo, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono in lingua straniera. In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni a tema, tutte in italiano, ricche di interessanti features (alcune offrono anche la possibilità di seguire una dieta) e scaricabili gratuitamente nella maggior parte dei casi.

NB: queste app offrono informazioni, ma non possono assolutamente sostituire il parere di un dietologo o di un altro professionista del settore.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive degli utenti. 

Buona lettura e buon download ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

Nutrienti

VALORI NUTRIZIONALI - le migliori app per Android

 

Oggi chi vuole mangiare in maniera sana cercando su internet può trovare indicazioni, suggerimenti e consigli sugli alimenti che contengono i nutrienti più salutari per cercare di vivere in maniera sana tenendo lontane le malattie.

Info su come assumere :

– Minerali, Nutrienti, Fitonutrienti, Vitamine e in quali cibi vegetali naturali (no integratori sintetici) si trovano, e magari aiutare a capire come nutrirci in maniera più salutare.
– Calorie, Fibre, Carboidrati, Grassi, Benefici o danni, Stagionalità dei 5 colori dei Vegetali.
– Cosa sono i Superfood ?
– Cosa fa bene/Male alla pressione, al Diabete, al Colesterolo ?
– I Cereali e…Glutine, Proteine, Indice Glicemico…ecc
– Reflusso Gastrico e metodo 4R
– Fodmap cos’ è, cibi ricchi e poveri di Fodmap.

 

Nutrienti ANDROID
Nutrienti – GRATIS

 



Open Food Facts

VALORI NUTRIZIONALI - le migliori app per Android

 

Fai una scansione dei prodotti alimentari o dei codici a barre per ottenere dati su ingredienti, additivi e valori nutrizionali.

– Trova e confronta più di 1,6M prodotti (e già 59.964 prodotti in Italia)

L’app consente di vedere gli 1,6M prodotti già contenuti nel database libero e aperto di Open Food Facts, nonché di aggiungere foto e dati per i nuovi prodotti.

Scegli i prodotti che ti fanno bene

– Il grado del punteggio nutrizionale, da “A” a “E” > Qualità nutrizionale
– Il gruppo NOVA, da “1” a “4” > Trova il cibo Ultra-processato
– Puoi facilmente confrontare tutti i prodotti che vuoi, fianco a fianco semplicemente scansionandoli.

Contribuisci alla trasparenza alimentare

– Open Food Facts è un database di prodotti alimentari realizzato da tutti, per tutti.
– Puoi usarlo per fare scelte alimentari migliori e, dato che sono dati aperti, chiunque può riutilizzarlo per qualsiasi scopo.
– Open Food Facts è un progetto senza scopo di lucro sviluppato da migliaia di volontari provenienti da tutto il mondo. Abbiamo molti progetti interessanti a cui puoi contribuire in molti modi diversi.
– Puoi iniziare a contribuire oggi aggiungendo un prodotto dal tuo frigo.

Creare liste

– Crea liste della spesa, registra ciò che hai mangiato e condividi ed esporta facilmente le tue liste.

Ottieni i fatti

– Open Food Facts ti aiuta a dare un senso alle piccole scritte sulle etichette dei prodotti. Sarai in grado di trovare:
– l’impronta di carbonio (emissioni di CO2) e l’imballaggio (comprese le istruzioni per il riciclo),
– il Nutriscore (punteggio nutrizionale), i nutrienti, il contenuto di grassi, gli acidi grassi saturi, i carboidrati, gli zuccheri, le fibre, le proteine, il sale e il sodio.
– i marchi, gli allergeni, le etichette (bio, senza glutine, vegano, vegetariano, halal, kosher …), informazioni sulla tracciabilità (codici di imballaggio, origine degli ingredienti)
– Su vini e birre troverai la gradazione alcolica.

Basato sulla scienza, aiutando la scienza!

– Non inventiamo le cose. Facciamo affidamento sulla scienza peer-reviewed.
– Il punteggio nutritivo è stato creato dalla squadra francese indipendente guidata dal professor Hercberg.
– I gruppi NOVA sulla trasformazione degli alimenti sono stati progettati dal team internazionale del Professor Monteiro.
– È possibile ottenere una sintesi dei livelli di esposizione dell’EFSA sugli additivi alimentari.
– La comunità di Open Food Facts sta collaborando con gruppi di ricerca di tutto il pianeta per migliorare la ricerca nutrizionale a beneficio di tutti.

Scansione offline: scansione in QUALSIASI condizione! (in arrivo)

– L’intero pianeta, nella tua tasca!
– Puoi aggiungere nuovi prodotti, anche senza una connessione internet disponibile sul momento.
– L’app carica solo il minimo indispensabile per ridurre i dati e il consumo della batteria.

Il tuo cibo, i tuoi dati

– I tuoi dati personali sono tuoi e non vengono mai inviati online
– Puoi usare l’app in modo anonimo
– Puoi esportare la cronologia di scansione

Imposta avvisi sugli allergeni nei prodotti

– Latte, glutine, uova, soia, noci, pesce, sedano, senape, anidride solforosa e solfiti, arachidi, semi di sesamo, crostacei, molluschi o allergia al lupino?
– Accelera i tuoi acquisti facendo una prima scansione del tuo cibo con Open Food Facts.
– Fai attenzione che le informazioni ed il rilevamento potrebbero non essere accurati al 100%. Quindi controlla sempre da solo, con la confezione.

 

Open Food Facts ANDROID
Open Food Facts – GRATIS

 



Edo

VALORI NUTRIZIONALI - le migliori app per Android

 

Nutrirsi in maniera sana è molto importante, ma spesso difficile da mettere in pratica. Edo ti aiuta a capire cosa c’è scritto nelle etichette dei prodotti alimentari, per conoscere meglio ciò che mangi e scegliere in modo consapevole.

Ti basterà inquadrare il codice a barre presente in qualsiasi prodotto alimentare e Edo ti dirà quanto è sano per te con un punteggio da 0 a 10.

Ma non solo, Edo ti dice anche:

– se è Senza Glutine, senza Lattosio.

– quali sono le alternative più salutari per te.

– i Pro e i Contro degli ingredienti e dei valori nutrizionali

Quanti prodotti ci sono?

Edo dispone di informazioni di migliaia di prodotti, aggiunti e aggiornati quotidianamente, ma se un prodotto non fosse presente potrai inviare alcune foto e verrai avvisato con una notifica quando sarà stato analizzato.

Come funziona?

Il sofisticato algoritmo di Edo, sviluppato sotto la supervisione della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, elabora un punteggio “su misura” tenendo conto dei parametri della persona, tra cui età e sesso e analizzando gli ingredienti e i valori nutrizionali riportati in etichetta dal produttore.

Edo si adatterà al tuo stile di vita e personalizzerà i risultati secondo le tue specifiche esigenze alimentari:

– Intollerante al glutine o lattosio? Con Edo non solo trovi i prodotti adatti a te, ma puoi ricercare le alternative più sane e escludere facilmente i prodotti incompatibili.

– Vegetariano o Vegano? Edo ti guida nella scelta dei prodotti compatibili al tuo stile di vita, escludendo per te le alternative non adatte.

– Su misura per te: Edo usa i tuoi parametri fisici e il livello della tua attività fisica per elaborare risultati su misura che ti permettano di scegliere quanto di più idoneo per la tua dieta.

– Prendi il controllo: Edo ti permette di escludere da ciò che mangi coloranti, conservanti e altro ancora!

– Segui la tua dieta: adatta il nostro algoritmo di valutazione alle tue abitudini ed esigenze personali di zuccheri, grassi e altri nutrienti.

 

Edo ANDROID
Edo – GRATIS (acquisti in-app)

 



Yuka

VALORI NUTRIZIONALI - le migliori app per Android

 

Questa app scansiona prodotti alimentari e cosmetici per decifrare e analizzare nel dettaglio i loro componenti, oltre a valutare il loro impatto sulla salute.

Visto che ci troviamo spesso di fronte ad etichette incomprensibili, scansionando semplicemente un articolo Yuka consente una maggiore trasparenza permettendo così di consumare in modo più chiaro e responsabile.

Tramite semplicissimi indicatori colorati Yuka indica l’impatto del prodotto sulla salute: eccellente, buono, mediocre o scarso. Per ogni prodotto è possibile accedere ad una scheda dettagliata per capire come è stato valutato.

– 1,5 MILIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI

Ogni prodotto viene valutato secondo 3 criteri obiettivi: qualità nutrizionale, presenza di additivi e certificazione bio del prodotto.

– 500.000 PRODOTTI COSMETICI

Il metodo valutativo si basa sull’analisi di tutti gli ingredienti che compongono il prodotto. Ad ogni ingrediente viene attribuito un livello di rischio in base alle conoscenze scientifiche attuali.

– VENGONO SUGGERITI I PRODOTTI MIGLIORI

Per quanto riguarda i prodotti valutati in modo negativo, Yuka ne suggerisce di simili ma con un impatto migliore sulla salute, in modo del tutto indipendente.

– COMPLETAMENTE INDIPENDENTE

Yuka è un’app totalmente indipendente. Ciò significa che i prodotti vengono suggeriti e valutati in modo assolutamente obiettivo: nessuna marca né produttore può influenzare in alcun modo questo tipo di attività. Inoltre, l’app non effettua alcun tipo di pubblicità. Sul nostro sito web è possibile ottenere maggiori informazioni a questo proposito.

 

Yuka ANDROID
Yuka – GRATIS (acquisti in-app)

 



Contatore calorie

VALORI NUTRIZIONALI - le migliori app per Android

 

Perdi peso con MyFitnessPal, il conta calorie veloce e facile da usare per Android. Con il più grande database di alimenti di qualsiasi conta calorie Android (oltre 6.000.000 di alimenti) e un inserimento degli alimenti e degli esericizi sorprendentemente veloce, aiutiamo oltre 40 milioni di persone a raggiungere i loro obiettivi di fitness e a vivere in modo più sano. Non c’è migliore app per la dieta: punto.

PERCHÉ SIAMO MEGLIO DI ALTRE APPLICAZIONI

– La banca dati alimentare più grande rispetto a qualsiasi conta calorie Android – oltre 6.000.000 di alimenti in continua crescita
– Inserire gli alimenti è davvero semplice e veloce: ricorda i tuoi preferiti, aggiunge più alimenti in una sola volta, salva e aggiunge interi pasti e molto di più. NON C’È APP PIÙ VELOCE O FACILE DI MYFITNESSPAL .
– Si sincronizza completamente con il web, in modo da poter accedere dal computer o telefono cellulare, a seconda di quale è più conveniente. Inoltre per i dati viene eseguito il backup online in modo da non perderli mai.
– Fai dieta con i tuoi amici: aggiungi amici e monitora facilmente e sostieni i progressi degli altri
– Set completo di funzionalità: crea alimenti ed esercizi personalizzati, monitora tutte le principali sostanze nutritive, i report sui miglioramenti, gli obiettivi personalizzati in base al profilo della dieta e la calcolatrice della ricetta, che supporta completamente il sistema metrico e inglese.
– FUNZIONA – Abbiamo aiutato i nostri utenti a perdere oltre 100 milioni di libbre! Siamo anche in grado di aiutarti a perdere peso e creare sane abitudini.

ALIMENTI

– Database con oltre 6.000.000 alimenti di tutte le provenienze e cucine. Aggiornato ogni giorno.
– Scanner codici a barre – esegui la scansione del codice a barre di un alimento e trova facilmente la sua corrispondenza nel nostro database.
– Monitora tutte le principali sostanze nutritive: calorie, grassi, proteine, carboidrati, zuccheri, fibra, colesterolo e molto altro
– Gli alimenti utilizzati frequentemente vengono ricordati automaticamente per un facile accesso
– Salva e riutilizza interi pasti
– Calcola ricetta – Inserisci le tue ricette e calcola il loro contenuto nutrizionale
– Aggiungi più elementi contemporaneamente – NESSUN’ALTRA APP HA QUESTA FUNZIONE
– Crea un numero illimitato di alimenti personalizzati

ESERCIZI

– Oltre 350 esercizi
– Monitora sia l’allenamento cardio e che di forza, tra cui le serie, ripetizioni e peso/rip
– Crea un numero illimitato di esercizi personalizzati
– Immetti il numero di calorie personalizzato – fantastico per HRM o attrezzature per allenamento con i report sulle calorie

AMICI

– Connettiti con gli amici per monitorarsi e motivarsi a vicenda
– I membri MyFitnessPal che fanno dieta con gli amici perdono in media 3 volte più peso!

OBIETTIVI

– Ottieni obiettivi personalizzati in base al profilo dieta specifico – età, sesso, livello di attività, ecc
– Inserisci i tuoi obiettivi se hai raccomandazioni specifiche da un medico, nutrizionista, ecc.

REPORT

– Monitora il tuo peso, misure e altro ancora
– Visualizza i grafici sui tuoi progressi nel corso del tempo per avere la giusta motivazione
– Sintesi nutrizionale giornaliera con tutti i principali elementi nutritivi
– Visualizza report più dettagliati online su www.myfitnesspal.com

SUL WEB SU WWW.MYFITNESSPAL.COM

– Ottieni supporto e motivazione dalla nostra vasta community di milioni di persone a dieta proprio come te
– Le voci vengono sincronizzate automaticamente al web e viceversa, in modo da poter accedere online o dal telefono, a seconda di quale sia più comodo
– Posta automaticamente i tuoi progressi su Twitter e Facebook (opzionale)

 

Contatore calorie ANDROID
Contatore calorie – GRATIS (acquisti in-app)

 

Con queste applicazioni potrete conoscere i valori nutrizionali degli alimenti in maniera semplice, veloce e completa (e in certi casi potrete avere libero accesso a molti tipi di informazioni extra, gestire una dieta e molto altro ancora).

Se conoscete altre applicazioni a tema fatemele conoscere con un commento, le inserirò più che volentieri nell’articolo citandovi per l’aiuto.

Buon download e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, vi chiedo di condividerlo sui social. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.