Le migliori app Android per trovare le stazioni di ricarica

STAZIONI DI RICARICA EV

Ecco le migliori app Android per trovare al volo le stazioni di ricarica per la vostra auto e viaggiare sereni in Italia e all’estero.



 

Per i moltissimi fattori dovuti ai cambiamenti climatici (con l’inquinamento automobilistico ai primissimi posti) le aziende costruttrici stanno puntando sempre più ai motori elettrici.

Fra qualche anno molto probabilmente saranno i motori di riferimento, ma attualmente siamo ancora in una fase “embrionale”… Le stazioni di ricarica EV e le colonnine iniziano a farsi timidamente vedere, ma il rischio di trovarsi a secco con il proprio mezzo è notevole (se non si fanno i dovuti conti) non appena si devono affrontare eventuali viaggi fuori porta.

Per fortuna arrivano in aiuto delle comode applicazioni per Android che vi aiutano a trovare le stazioni più vicine in maniera semplice, veloce e (nella maggior parte dei casi) aggiornata.

Tralasciando le app ufficiali dei fornitori (spesso poco ottimizzate e di dubbia qualità generale), in questo articolo vi farò conoscere le migliori app a tema attualmente disponibili sul Play Store, con relative descrizioni e link diretti ai download.

Sono poche… Ma comunque ben fatte, aggiornate e ricche di interessanti features, con la possibilità in alcuni casi di creare un percorso di viaggio a seconda delle stazioni di ricarica EV e delle colonnine disponibili. Mi raccomando comunque: leggete bene le singole descrizioni al fine di trovare l’app che fa realmente al caso vostro.

 

Le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download e buon viaggio ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

Ps. Vi consiglio di dare un occhiata anche all’articolo con le app per conoscere i prezzi dei carburanti in zona ;)

 

NEXTCHARGE colonnine EV

STAZIONI DI RICARICA EV

 

Ricerca tra migliaia di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo.

NEXTCHARGE é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
In pochi secondi, potrai visualizzare le stazioni di ricarica più vicine a te ovunque tu sia, oppure quelle più vicine a una posizione da te inserita.

Potrai visualizzare la mappa, la distanza, lo stato e il tempo di viaggio che ti separa dalla stazione e con un semplice click inviare i dati al navigatore per raggiungere la meta.

E’ possibile attivare le stazioni appartenenti al circuito NEXTCHARGE network direttamente da App.
Il sistema di prenotazione rappresenta un metodo intelligente per riservarsi un parcheggio in zone altamente frequentate.
L’applicazione libera l’utente da tessere di riconoscimento, pagando al momento della ricarica e offrendo un sistema di prenotazione sicuro e protetto, tutto in pochi semplici passi.

No password o dati personali richiesti.

Funzionalità

– Ricerca colonnine elettriche.
– Stato disponibilità stazione in tempo reale.
– Distanza e tempo di percorrenza per raggiungere la colonnina.
– prenotazione e ricarica da App

 

NEXTCHARGE ANDROID
NEXTCHARGE – GRATIS

 



Chargemap

STAZIONI DI RICARICA EV

 

– Vuoi trovare la stazione di ricarica più vicina?
– Stai preparando un viaggio lungo in auto elettrica per le vacanze?
– Vuoi trovare le migliori stazioni di ricarica rapida sul tuo itinerario?
– Cerchi delle colonnine di ricarica gratuite vicine?

Chargemap è l’app di riferimento che accompagna già più di un milione di conducenti di veicoli elettrici e ibride plug-in ricaricabili, per viaggi sereni e tranquilli.

La cartografia Chargemap indica più di 450 000 punti di ricarica e copre la maggior parte delle reti di ricarica europee.
Trova in un batter d’occhio le colonnine di ricarica presenti in Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Italia, Spagna, Austria, Regno Unito, Norvegia e tanti altri Paesi in Europa.
Accedi a tutte le informazioni essenziali per individuare la colonnina giusta per te: tipi di presa, potenza di ricarica, orari, modalità di accesso, commenti della community, ecc.

Perché Chargemap è l’app indispensabile?

PERCHÉ TROVI LE MIGLIORI COLONNINE DI RICARICA…

Grazie a filtri davvero efficaci, trova le stazioni di ricarica che rispondono esattamente a quanto cerchi: dalle colonnine gratuite a quelle rapide, dalle colonnine che hanno avuto i migliori commenti, alle reti preferite o, ancora, alle colonnine delle reti autostradali e ancora altro.

Chargemap saprà trovare le colonnine più adatte per ricaricare la tua auto elettrica serenamente, che sia una Tesla Model 3, Tesla Model S, Tesla Model X, Tesla Model Y, una Renault Zoe, una Peugeot e-208, una Volkswagen ID.3, Volkswagen ID.4, Volkswagen ID.5, una BMW i3, BMW i4, BMW iX, una Nissan Leaf, una Dacia Spring, una Fiat 500 elettrica, una Kia e-Niro, Kia EV6, una Skoda Enyak o qualsiasi altro modello di auto elettrica.

… DI TUTTE LE RETI DI RICARICA

– Enel X
– Tesla Superchargers
– Tesla Destination Charging
– Go Electric Stations
– Alperia
– BeCharge
– Innogy SE
– New Motion (Shell recharge)
– Enbw
– Allego
– EVBox
– Ionity
– Fastned
– Lastmile Solutions
– Total Energies
… e più di altre 600 reti!

PIANIFICA I TUOI PERCORSI

Il route planner Chargemap ti aiuta a pianificare l’itinerario migliore in funzione della tua auto elettrica e delle tue preferenze. Personalizzalo in base alle tue voglie e parti in viaggio senza stress!

NON PARTIRE MAI SENZA COMPAGNIA

Unisciti alla più grande community di conducenti di auto elettriche che ogni giorno si aiutano condividendo la localizzazione nuove colonnine elettriche, aggiungendo dati, foto e commenti sulle schede relative a ogni stazione di ricarica. È grazie a questi contributi che Chargemap è un’app così completa!

ORGANIZZA LE TUE RICARICHE

Con la carta di ricarica Chargemap Pass, puoi ricaricare la tua auto su più di 200 000 punti di ricarica compatibili in tutta Europa. Trovali in un batter d’occhio, consulta le tariffe di ricarica e controlla le tue spese nell’apposita sezione.

RITROVA IL TUO COMPAGNO DI VIAGGIO SU ANDROID AUTO

Approfitta delle funzionalità Chargemap dal cruscotto dell’auto elettrica per visualizzare i punti di ricarica più vicini, ritrovare le colonnine di ricarica preferite e gli itinerari registrati,\u0020\u0020per raggiungere la stazione di ricarica via la tua app GPS preferita.

 

Chargemap ANDROID
Chargemap – GRATIS (acquisti in-app)

 



PlugShare

STAZIONI DI RICARICA EV

 

Scarica la mappa delle stazioni di ricarica EV e Tesla più accurata.

Trova stazioni di ricarica per veicoli elettrici, lascia recensioni ed entra in contatto con altri proprietari di veicoli plug-in. È la mappa di ricarica pubblica più accurata e completa al mondo, con stazioni di tutte le principali reti del Nord America, Europa e gran parte del globo.

Oltre 300.000 stazioni di ricarica per auto elettriche delle principali reti:

– Tesla Destination
– Innogy
– Enel Drive
– Supercharger
– Oplaadpalen
– Ionity
– ChargePoint
– GE WattStation

Filtra la mappa EV per tipo di spina includendo: Caricabatterie rapidi di Livello 1, Livello 2 e CC come Supercharger Tesla, CHAdeMO e SAE/CCS.

Un’app indispensabile per i proprietari di veicoli elettrici in cerca stazioni di ricarica per le loro Tesla Model 3, Tesla Model S, Tesla Model X, Nissan LEAF, Chevrolet Volt, BMW i3, Chevrolet Bolt EV, Fiat 500e, Ford Fusion Energi, Volkswagen e-Golf, Prius Plug-in, Kia Soul EV e tutti gli altri veicoli elettrici sul mercato.

I proprietari di veicoli elettrici amano PlugShare:

– Engadget: “”un database completo delle stazioni di ricarica pubbliche negli Stati Uniti””
– CleanTechnica: “”rende la pianificazione dei viaggi più semplice ed efficace””
– Green Car Reports: “”i suggerimenti degli utenti reali dei singoli siti [è] una delle funzionalità più utili e in questo PlugShare non ha rivali””

PlugShare è la più grande community di proprietari di veicoli elettrici al mondo. Gli utenti hanno contribuito con oltre 1.000.000 di recensioni e foto delle stazioni per aiutare i proprietari a prendere decisioni più informate possibili.

PlugShare consente ai proprietari EV di…

– Trovare stazioni di ricarica pubbliche compatibili con i loro veicoli elettrici
– Individuare i Supercharger Tesla, i caricabatterie rapidi CC e altri caricabatterie corrispondenti ai servizi selezionati.
– Visualizzare le valutazioni delle stazioni, la disponibilità in tempo reale, le foto e le descrizioni.
– Aggiungere stazioni di ricarica EV appena scoperte.
– Collegarsi alla loro app di navigazione preferita per arrivare rapidamente alle stazioni che cercano.
– Controllare se la stazione desiderata è aperta (ove disponibile).
– Pagare per la ricarica direttamente nell’app con Pay with PlugShare (nelle sedi partecipanti).
– Attivare le notifiche che avvisano quando viene installata una nuova stazione di ricarica nelle vicinanze.
– Trovare tutte le stazioni lungo un percorso con un pianificatore di viaggio incorporato, ideale per la pianificazione dei viaggi a bordo di una Tesla!
– Monitorare le sessioni di ricarica Pay with PlugShare direttamente dall’app.
– Accedere a funzionalità sempre nuove.
– Impostare filtri intelligenti di facile utilizzo che permettono di vedere solo le stazioni davvero rilevanti. Come quelle compatibili con uno specifico veicolo elettrico. O stazioni della tua rete preferita. O tipi di stazione specifici (come caricabatterie rapidi o stazioni di livello 2).

 

PlugShare ANDROID
PlugShare – GRATIS

 

Poche (purtroppo) ma buone. Sicuramente fra qualche anno saremo letteralmente tartassati da app simili… Ma per ora bisogna sapersi accontentare. 

Leggete bene le singole descrizioni prima di effettuare un download, ogni app offre caratteristiche di base sinili, ma anche features extra che potrebbero tornarvi più o meno utili.

Bene, non mi resta altro da faare che augurarvi un buon viaggio e mi raccomando: condividete questo articolo sui vostri social preferiti (sono app che possono tornare utili giù a molti) ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.