SCANNER DI TESTO – le migliori app per Android

SCANNER DI TESTO

Siete alla ricerca di un buon scanner di testo da installare sul vostro smartphone Android?

Ecco le migliori applicazioni disponibili su Google Play!

 

 

Uno scanner di testo (OCR) può tornare utile in svariati momenti della giornata, sopratutto se avete a che fare con documentazioni di ogni giorno per lavoro o per studio. 

Su Google Play esistono tantissime app a tema da installare al volo sul proprio smartphone Android… Ma quali fra tutte offrono le features più interessanti?

In questo articolo ve le farò conoscere, con relativa descrizione e link diretto al download. 

Come sempre le app sono state elencate in ORDINE CRESCENTE per numero di download e (sopratutto) per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buona lettura, buon download e buon lavoro 😉

 

 

TextGrabber

SCANNER DI TESTO

 

TextGrabber + Translator consente di acquisire porzioni di testo stampato da riviste, libri, documenti e così via, in oltre 60 lingue supportate.

Il testo riconosciuto può essere immediatamente modificato, tradotto, pubblicato su Facebook, Twitter, Evernote, DropBox o inoltrato tramite e-mail o SMS.

TextGrabber + Translator è un’applicazione facile da usare: basta scattare una foto al testo da acquisire, da qualsiasi fonte stampata, e scegliere l’opzione desiderata.

 

Caratteristiche principali:
– Traduzione in tempo reale direttamente sullo schermo della fotocamera senza scattare foto in oltre 100 lingue online (traduzione di testi integrali) e 10 lingue offline (traduzione parola per parola).
– La modalità di riconoscimento in tempo reale (Real-Time Recognition) basata sulla tecnologia ABBYY RTR SDK digitalizzerà il testo stampato direttamente sulla schermata della fotocamera. Dopo la digitalizzazione, tutti i link, numeri di telefono, indirizzi e-mail diventeranno cliccabili: potrai cliccare su un link, un numero di telefono o e-mail.
– Riconoscimento del testo in oltre 60 lingue, tra cui l’Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Portoghese, Russo, Cinese, Giapponese, Coreano e altre
– Traduzione da oltre 100 lingue (connessione Internet necessaria)
– Possibilità di modificare o copiare il testo acquisito negli appunti, per poi incollarlo in altre applicazioni
– Pubblicazione del testo riconosciuto su Facebook, Twitter ed Evernote a partire dall’applicazione
– Ricerca in Internet di ulteriori informazioni sul testo riconosciuto o di parti di esso
– Possibilità di inviare il testo riconosciuto tramite e-mail o SMS
– Archiviazione di fotografie del testo sull Smartphone
– Tutto il testo acquisito viene memorizzato in una cartella della cronologia e può essere aperto e modificato in qualsiasi momento

 

NB. La versione gratuita è supportata tramite la pubblicità e offre 3 riconoscimenti di testo e traduzioni.

 

TextGrabber ANDROID
TextGrabber – GRATIS (DEMO – acquisti in-app)

 


Scanner per Me

SCANNER DI TESTO

 

Travolto dalla carta? Semplifica la tua vita – elimina la carta a casa o in ufficio con questa leggera app scanner per il tuo Android! Scanner per Me è una pratica applicazione tuttofare che trasforma il tuo dispositivo in uno strumento da ufficio multifunzione. Scansiona, modifica, organizza, stampa e condividi i tuoi documenti con un tocco!

 

Solamente tramite il tuo dispositivo Android puoi scansionare e stampare immediatamente qualsiasi materiale scritto, stampato o grafico, inclusi:
– Contratti per i tuoi partner o clienti;
– Biglietti da visita;
– Scontrini e ricevute per tenere traccia delle tue spese;
– Appunti cartacei e mappe concettuali per salvare le idee migliori per ritrovarle in futuro;
– Pagine di libri e articoli per rileggerli e analizzarli;
– Testi non provvisti di copia digitale;
Puoi anche divertirti con le diverse opzioni di ritocco e i filtri per utilizzare la app come uno scanner fotografico a pieno titolo.

 

Gestisci in semplicità i tuoi documenti:

SCANSIONA qualsiasi materiale scritto, stampato o grafico con la fotocamera o aggiungi scatti dal rullino. Puoi anche unire contratti e libri multipagina in un unico file. L’app scanner rileva automaticamente i margini della pagina e realizza scansioni perfette in un attimo.
MODIFICA la prospettiva e i margini, regola la luminosità dello scanner, ruota le pagine, applica filtri o correggi i bordi di cattura se ce n’è bisogno.
STAMPA le pagine scansionate, così come testi dagli Appunti, allegati email e pagine web.
ARCHIVIA tutti i file direttamente nello scanner, suddividili con cartelle e ritrovali in pochi secondi quando ti servono. Altrimenti, caricali facilmente sui tuoi servizi di archiviazione cloud (Dropbox, Google Drive, Box, eccetera)
CONDIVIDI ciascun file separatamente o invia file multipli come un documento via Mail o qualsiasi applicazione di terze parti. In alternativa esportali semplicemente in Foto.

 

Scansiona come un PRO con le funzioni PREMIUM
CONVERTI le tue scansioni in testo che puoi modificare e in cui puoi cercare e che può essere estratto, copiato e incollato. Il Riconoscimento Ottico dei Caratteri (OCR) lo rende possibile.
FIRMA documenti facilmente sullo schermo del tuo dispositivo. Crea e salva una firma elettronica per aggiungerla velocemente alle tue scansioni.
STAMPA & CONDIVIDI senza limiti e pubblicità!

 

Scansionare documenti e immagini in pdf non è mai stato così semplice. Sfrutta appieno questa app scanner per smartphone per semplificare la confusione dei documenti!

 

Scanner per Me ANDROID
Scanner per Me – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 


Scanner di testo

SCANNER DI TESTO

 

Questo è il miglior scanner di testo [OCR]!
Massima velocità e massima qualità in tutte le app Android!

Puoi convertire un’immagine in testo.

Quando si accede all’URL o al numero di telefono scritto su riviste o opuscoli, è davvero difficile inserire l’URL o il numero di telefono tramite la tastiera.
Quindi per favore usa Text Scanner [OCR]!
Perché riconosce automaticamente i personaggi da un’immagine, è possibile accedere immediatamente all’URL o al numero di telefono!

Quando registri il promemoria scritto sulla lavagna o sul bordo bianco, è molto difficile trascriverlo con la tastiera. Ma puoi farlo molto facilmente con Text Scanner [OCR]!
È possibile registrare i contenuti immediatamente!

 

[Caratteristiche dello scanner di testo [OCR]]
● La lettura della velocità più alta del mondo
● La lettura più accurata al mondo
● Supporta le foto del tuo album
● Supporto di oltre 50 lingue
● Supporto per la scrittura a mano
● Testo riconosciuto, è possibile eseguire la seguente operazione
– Accesso URL
– Chiamata telefonica
– Copia negli appunti
– Invia una email
– Salva su Google Drive
– Salva su Google Keep
– Condividi su Google+
– Condividi su Google Hangouts
– eccetera…

 

 

Scanner di testo ANDROID
Scanner di testo – GRATIS (acquisti in-app)

 


Adobe Scan

SCANNER DI TESTO

 

Con l’applicazione gratuita Adobe Scan per scansione PDF il tuo dispositivo diventa un potente scanner PDF portatile in grado di riconoscere automaticamente il testo (OCR).

Usa questo scanner mobile per convertire qualsiasi PDF o immagine acquisita (ricevute, note, documenti, immagini, biglietti da visita, lavagne) in un file Adobe PDF con contenuti che puoi riutilizzare.

 

COME FUNZIONA:

Con l’app scanner Adobe Scan puoi acquisire di tutto. Usa lo scanner PDF per scansionare rapidamente una foto o un PDF.

• ACQUISICI. Acquisisci con precisione qualsiasi documento con questo scanner PDF mobile. La tecnologia di imaging avanzata rileva automaticamente i bordi, rende più nitidi i contenuti acquisiti e riconosce il testo (OCR).

• MIGLIORA. Ritocca le scansioni o le foto del rullino. Che si tratti di un PDF o di una foto, puoi visualizzare la scansione in anteprima, riordinarla, ritagliarla, ruotarla e regolarne il colore.

• RIUTILIZZA. Converti le foto acquisite in un file Adobe PDF di alta qualità con riconoscimento automatico del testo. Grazie all’OCR potrai selezionare e riutilizzare il testo da tutte le scansioni PDF.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ADOBE SCAN?

Lo scanner per documenti Adobe Scan è così facile e potente, che diventerà il tuo scanner PDF di preferenza.

• ACQUISISCI QUALSIASI DOCUMENTO, IN QUALSIASI LUOGO E MOMENTO. Con questo scanner PDF mobile puoi acquisire moduli, ricevute, note e biglietti da visita. L’app Adobe Scan ti permette perfino di acquisire e salvare documenti con più pagine con un solo tap.

• RICICLA I CONTENUTI. Con lo scanner PDF Adobe Scan puoi scansionare e riutilizzare qualsiasi contenuto. La funzione OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) gratuita e incorporata consente di riutilizzare i testi e i contenuti acquisiti creando dei PDF di alta qualità da utilizzare in Adobe Acrobat Reader.

• TROVA SUBITO LE FOTO DI DOCUMENTI. Questa potente app scanner trova automaticamente i documenti e le ricevute tra le tue foto e li converte in scansioni PDF. L’OCR automatico converte il testo nelle immagini in testo effettivo che puoi modificare e riutilizzare.

• FAI DI PIÙ OVUNQUE TI TROVI. Salva le scansioni PDF su Adobe Document Cloud per condividerle e accedervi all’istante. Puoi scansionare e gestire anche quei lunghi documenti legali: l’app scanner Adobe Scan ti permette infatti di cercare, selezionare e copiare il testo. E quando apri la scansione PDF in Acrobat Reader, puoi evidenziare le sezioni che ti interessano e aggiungere dei commenti.

• CONNETTITI. Con lo scanner per documenti Adobe Scan puoi connetterti ai migliori servizi per documenti, per fare ancora di più con i PDF. Modifica le scansioni di PDF e foto, convertile in Microsoft Office, compila e firma, e invia e tieni traccia dei documenti da firmare.

 

 

Adobe Scan ANDROID
Adobe Scan – GRATIS

 


Microsoft Office Lens

SCANNER DI TESTO

 

Office Lens ritaglia, migliora e rende leggibili le immagini di lavagne e documenti. Può anche convertire le immagini in file PDF, Word e PowerPoint modificabili e salvarli in OneNote o in OneDrive.

 

Office Lens è come uno scanner tascabile: come per magia, digitalizza le note sulle lavagne. Con Office Lens puoi avere sempre a portata di mano documenti o biglietti da vista importanti, annotare idee e scattare foto per riferimento futuro, raccogliere ricevute o foglietti volanti per non perderli.
Installando l’app, accetti le condizioni seguenti: http://aka.ms/olensandterms.

 

Scenari:
– Acquisisci e ritaglia un’immagine di una lavagna e condividi le note di una riunione con i colleghi.
– Crea copie digitali di documenti, biglietti da visita o poster cartacei e ritagliali con precisione.
– Il testo stampato e scritto a mano viene riconosciuto automaticamente (tramite OCR), permettendoti di cercare parole all’interno di immagini e quindi di copiarle e modificarle.

 

Caratteristiche principali:
– In modalità Lavagna, Office Lens ritaglia le immagini e corregge i riflessi e le ombre.
– In modalità Documento, Office Lens ritaglia le immagini e applica perfettamente i colori.
– Puoi scegliere di salvare l’immagine digitalizzata in OneNote, OneDrive o in locale nel dispositivo.
– In modalità Biglietto da visita, Office Lens può estrarre le informazioni di contatto e salvarle nella rubrica e in OneNote. Questa caratteristica dà i migliori risultati con i biglietti da visita in inglese, tedesco, spagnolo e cinese semplificato. Il supporto per altre lingue sarà presto disponibile.
– Puoi convertire le immagini in file Word (*.docx), PowerPoint (*.pptx) o PDF (*.pdf), che vengono salvati automaticamente in OneDrive.

 

Microsoft Office Lens ANDROID
Microsoft Office Lens – GRATIS

 

 

 

Come ho scritto poco sopra la quantità (e la qualità) non manca cari lettori… A voi la scelta 🙂

Sono certo che fra queste app troverete quella che fa al caso vostro. Occhio agli eventuali prezzi degli acquisti in-app e degli abbonamenti. 

Buon download e buon lavoro 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

SCANNER DI TESTO – le migliori app per Android ultima modifica: 2018-09-10T09:11:32+00:00 da xantarmob
Precedente H3H3: Ball Rider - un divertente endless rotolante per iPhone e Android Successivo My Library - l'app per gestire le propria libreria (e non solo)