Le migliori app Android per conoscere la qualità dell’aria

qualità dell'aria

Ecco le migliori applicazioni da provare su Android per conoscere e monitorare in tempo reale la qualità dell’aria attorno a voi (e non solo).



 

Qualità dell’aria… Se ne parla in continuazione e la si tiene sempre più sotto osservazione.

Purtroppo le notizie quotidiane a riguardo non sono buone, e sempre più spesso si parla di peggioramenti dei livelli con relative conseguenze (soprattutto per quanto riguarda la salute nostra e dei nostri cari).

Se volete conoscere la qualità dell’aria nella vostra zona, a livello nazionale o mondiale e avete con voi uno smartphone Android, eccovi le migliori applicazioni che vi consentono di farlo in maniera semplice e veloce. App aggiornate quotidianamente e ricche di interessanti features extra che potranno tornarvi molto comode.

Sia chiaro: le app in questione offrono valori ripresi da centraline o dai dati riportati dalle società che analizzano quotidianamente i valori di inquinamento presenti in Italia e all’estero, con relativi ed eventuali dati sballati o non disponibili di tanto in tanto (quindi non prendetevela con il sottoscritto o con chi ha programmato queste app 😉 ).

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download e buon monitoraggio!

 

PS. Se siete alla ricerca di un misuratore / purificatore d’aria da utilizzare in casa, eccovi delle interessanti proposte:

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

Wiseair

qualità dell'aria

 

SCOPRI LA QUALITA’ DELL’ARIA CHE RESPIRI, OVUNQUE.

Che aria respiriamo?

La qualità dell’aria è un fenomeno iperlocale, che può cambiare più del doppio nello stesso quartiere. Tuttavia le stazioni attualmente disponibili sono troppo poche per catturare la variabilità di questo fenomeno.

Cosa c’entra l’app?

Grazie alla partecipazione di una grande community di cittadini virtuosi abbiamo costruito la prima mappa real-time e iperlocale di qualità d’aria al mondo.
Questa applicazione permette di accedere ai dati raccolti dall’infrastruttura.

A cosa mi serve?

Conoscendo la qualità d’aria possiamo scegliere la strada migliore per andare al lavoro, a scuola, a fare la spesa. Possiamo scegliere il momento migliore per ventilare casa, per allenarci. Possiamo capire cosa sta succedendo in città.

Interessante! C’è altro che dovrei sapere?

Oltre alla mappa, l’applicazione contiene suggerimenti su come ridurre la propria esposizione all’inquinamento atmosferico, e permette di accedere allo storico dei dati misurati dai nostri sensori. Inoltre, potrai condividere i dati dell’aria della zona in cui ti trovi con i tuoi amici!

 

Wiseair ANDROID
Wiseair – GRATIS

 



eAirQuality

qualità dell'aria

 

Questa app mostra l’indice di qualità dell’aria e la concentrazione di sostanze nocive su una mappa. Le concentrazioni di sostanze nocive nell’aria sono presentate da varie fonti: sia da stazioni di misurazione della qualità dell’aria a terra che da sistemi satellitari di monitoraggio della qualità d’aria.

eAirQuality mostra l’indice di qualità dell’aria del particolato fine PM10, del particolato grossolano PM25, dell’ossido di azoto NO, dell’anidride solforosa SO2, dell’ozono O3 e di altre sostanze.

eAirQuality utilizza più fornitori di dati. Pertanto, per molte città, è possibile confrontare i dati da diverse fonti.

eAirQuality mostra i valori correnti della qualità dell’aria, un grafico dei cambiamenti nelle ultime 24 ore e una previsione della qualità dell’aria con diversi giorni di anticipo. La previsione è disponibile solo per alcune fonti di dati.

L’animazione dei grafici della qualità dell’aria e dei grafici a torta conferisce un sapore speciale all’app.

I widget interattivi ti consentono di vedere la qualità dell’aria direttamente sul desktop del tuo telefono, senza dover avviare un programma.

L’indice di qualità dell’aria utilizzato nel programma va da 0 a 500. Dove 0 è aria idealmente pulita, 500 è l’aria più inquinata.

La qualità dell’aria influisce direttamente sulla salute umana. Scopri cosa respiri attraverso la nostra app.

 

eAirQuality ANDROID
eAirQuality – GRATIS (acquisti in-app)

 



AirLief

qualità dell'aria

 

Nessuna pubblicità – tutte le informazioni sulla qualità dell’aria necessarie, in un unico luogo. Semplice da usare, curva di apprendimento zero.

Sviluppata in collaborazione con i medici della salute, AirLief App si concentra non solo sul monitoraggio della qualità dell’aria, ma anche su come ridurre l’esposizione alla cattiva qualità d’aria utilizzando consigli pratici. Riceverete una migliore comprensione di come l’inquinamento atmosferico influisce sulla salute e potrete personalizzare l’applicazione in modo da riceverete informazioni sulla qualità dell’aria su misura e consigli di protezione.

Cosa si ottiene:

– Il tuo consulente personale per l’inquinamento atmosferico. Concentrato sulla prevenzione. Con un design incentrato sull’uomo, non sui dati.

– Sensibilizzazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sulla qualità dell’aria. Informazioni in tempo reale da più reti di dati provenienti da più di 80 paesi e più di 10000 città. In alcune città, abbiamo più di 200 stazioni da sole.

– Informazioni personalizzate per “gruppi sensibili”. Cosa ti manca e cosa devi sapere di più sull’inquinamento atmosferico se hai problemi respiratori, cardiovascolari o neurologici.

– Informazioni sul traffico sulle strade principali. Fornito da una mappa di Google con i sensori della qualità d’aria su di essa.

– Raccomandazioni sanitarie personalizzabili e personalizzabili. Sapere cosa si dovrebbe fare e potrebbe mancare – semplici passi pratici che possono cambiare il gioco a lungo termine. Consigli molto utili sia che tu sia a casa, sia che tu sia a casa, che tu vada a fare esercizio fisico, che tu stia pianificando un viaggio o che ti occupi dei bambini.

– Opportunità di avere un facile accesso alla qualità dell’aria 5 posti preferiti sul cruscotto. Città o anche particolari stazioni di qualità dell’aria da seguire.

– Avvisi di alto inquinamento dell’aria. Controllare i limiti AQI e il numero di avvisi dalle impostazioni.

– Monitoraggio in tempo reale dei 6 principali inquinanti: concentrazioni di PM2.5, PM10, diossido di azoto, anidride solforosa, ozono e monossido di carbonio. Mostrato in AQI.

– Sensibilizzazione per iniziative significative che possono partecipare. Inviamo notifiche in modo da poter sostenere attività come la Giornata Mondiale dei Polmoni, Unmask My City, e altre attività più locali come piantare alberi vicino alla vostra città.

– Cresce la copertura: Crescente numero di fornitori di qualità dell’aria come partner. Crediamo nella democratizzazione dei dati sulla qualità dell’aria.

3 motivi per NON scaricare questa applicazione:

1) Non abbiamo informazioni per ogni luogo della Terra. Ci sono anche paesi senza dati sulla qualità dell’aria. Il problema non è nell’app stessa, scusate se non abbiamo informazioni per la vostra posizione.

2) Le informazioni sulla qualità dell’aria NON sono corrette al 100%. La misurazione della qualità dell’aria ha molte imperfezioni, non si basa completamente su una singola applicazione o sensore. Non c’è NESSUN MODO MIGLIORE, e ci dovrebbe essere un costante compromesso tra qualità e quantità dei dati e questo è il motivo per cui combiniamo diversi fornitori di qualità dell’aria.

3) Non aspettatevi di vedere miracoli dalle raccomandazioni. Eppure, secondo i professionisti della salute lavoriamo anche con i passi più semplici, se viene fatto al momento giusto e regolarmente, hanno un’influenza positiva sulla vostra protezione dall’inquinamento atmosferico.pp può funzionare senza di essa, ma con alcune limitazioni.

 

AirLief ANDROID
AirLief – GRATIS

 



Air Quality

qualità dell'aria

 

Tramite Air Quality, potrai monitorare la qualità dell’aria del luogo in cui ti trovi e verificare quali attività sono sconsigliate in caso di inquinamento.

E’ possibile inoltre visionare ogni singola sostanza presente nell’aria e rilevata tramite le stazioni di rilevamento a te vicine. Le sostanze inquinanti misurate sono (PM10, PM2.5, NO2, CO, SO2, NO, O3, BENZENE).

Molto interessante è lo scatta foto con i dati sovraimpressi e con la possibilità di condividerla ai tuoi amici o sui principali social network.

Potrai inoltre verificare le condizioni meteo con molta accuratezza e ricercare tutte le località del mondo per visionare in tempo reale la qualità dell’aria.

 

Air Quality ANDROID
Air Quality – GRATIS

 



BreezoMeter

qualità dell'aria

 

(app in inglese)

Riduci la tua esposizione alla cattiva qualità dell’aria e ai pollini con la pluripremiata e apprezzata app qualità dell’aria, pollini, condizioni meteorologiche e avvisi antincendio di BreezoMeter. Utilizziamo l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per fornire i dati più accurati in tempo reale sulla qualità dell’aria e sui pollini a livello stradale.

Proteggi la tua famiglia con i nostri consigli sulla salute basati sulla qualità dell’aria personalizzati e di facile utilizzo, pianifica la tua giornata con previsioni di 5 ore o controlla la mappa globale della qualità dell’aria in tempo reale. Puoi anche vedere il tuo indice di qualità dell’aria locale (disponibile in 94 paesi) e scoprire quali sostanze inquinanti stai respirando, le loro fonti ed effetti.

Le nostre caratteristiche principali:

– Mappe della qualità dell’aria in tempo reale: guarda come appare la qualità dell’aria esterna a livello di strada, isolato o paese.
– Gli allarmi antincendio ti aiutano a decidere quando restare in casa, al fine di ridurre l’esposizione al fumo di te e dei tuoi cari.
– Informazioni giornaliere per più tipi di polline da alberi, erba ed erbe infestanti.
– Previsioni meteo giornaliere.
– Consigli per la salute personalizzati e fruibili: sappi cosa dovresti fare, che tu sia a casa, alla ricerca di un percorso di esercizio, alla pianificazione di un viaggio o alla sorveglianza dei bambini.
– Notifiche per i cambiamenti nella qualità dell’aria esterna: salva i tuoi luoghi preferiti e monitora la loro qualità dell’aria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Usa BreezoMeter per monitorare la qualità dell’aria ambiente intorno a te e per ridurre al minimo l’esposizione all’inquinamento atmosferico esterno. Guarda la qualità dell’aria ambiente all’asilo dei bambini, pianifica il percorso di esercizio più sano e prendi decisioni informate sulla vita di tutti i giorni.

– Consigliato dai medici per pazienti con asma e altre patologie.
– Per genitori di bambini piccoli e neonati.
– Ottima soluzione per atleti, corridori, ciclisti e chiunque svolga attività sportive all’aperto.

Roba da smanettoni

La salsa segreta di BreezoMeter risiede nella tecnologia che utilizza l’infrastruttura dei big data per raccogliere continuamente misurazioni di qualità dell’aria, pollini, condizioni meteorologiche e incendi da letteralmente migliaia di fonti, tra cui più di 7000 stazioni ufficiali di monitoraggio della qualità dell’aria in tutto il mondo.

Utilizzando algoritmi di dispersione proprietari che calcolano la qualità dell’aria in oltre 300 milioni di punti di dati geografici ogni ora, siamo in grado di capire come si muove e si disperde la qualità dell’aria. Fornendo quindi dati sulla qualità dell’aria ambiente estremamente accurati in tempo reale e alla massima risoluzione, insieme a informazioni utilizzabili.

 

BreezoMeter ANDROID
BreezoMeter – GRATIS (acquisti in-app)

 



Plume Labs

qualità dell'aria

 

Qual è la previsione della qualità dell’aria per oggi? Qual è il momento migliore per correre? Oh, e quali sono i livelli di inquinamento nella mia prossima destinazione per le vacanze?

Plume Labs ti informa in tempo reale sui livelli di inquinamento nella tua zona e in tutto il mondo. Ottieni mappe in tempo reale sull’inquinamento, strada per strada, per le principali aree urbane del mondo e informazioni dettagliate su come la qualità dell’aria si evolverà nelle prossime 72 ore, proprio come una previsione meteorologica.

Cerchi l’app per sensori di inquinamento personale Flow? Cerca “Flow by Plume Labs”.

Si tratta di informazioni sull’inquinamento atmosferico su cui puoi agire: il 73% dei nostri utenti intervistati afferma che Plume Labs li ha aiutati a modificare le loro abitudini quotidiane per respirare aria più pulita, indipendentemente da dove si trovassero!

L’app sulla qualità dell’aria di Plume Labs funziona in tutto il mondo. Il nostro team di massimi esperti di dati e di eventi atmosferici ha creato un sistema mondiale di previsioni sulla qualità dell’aria utilizzando un’ampia varietà di fonti di dati. Ciò include immagini satellitari, simulazioni atmosferiche, set di dati sul traffico e sulle emissioni, messi a confronto per darti le informazioni più accurate che ci siano sulla qualità dell’aria.

Ti informiamo ovunque tu vada nel mondo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

MAPPE DETTAGLIATE: mappe live sulla qualità dell’aria, strada per strada, forniscono informazioni dettagliate sui livelli di inquinamento in ogni strada, in tempo reale! Trova il percorso migliore per recarti al lavoro, scegli i parchi più puliti per incontrarsi per giocare: è tutto lì in una mappa straordinaria e di facile lettura.

DATI LIVE, STORICI E PREVISIONALI: Plume Labs fornisce dati in tempo reale, città per città, per i più importanti inquinanti: NO2, PM2,5, PM10 e O3. Guarda avanti con una previsione a 72 ore. Analizza il passato con fino a 6 mesi di dati storici!

INFORMAZIONI IPER-LOCALI: le informazioni sull’inquinamento a livello stradale sono a portata di mano: scegli i tuoi luoghi, ottieni le previsioni, esplora le mappe! Gli studi hanno dimostrato che l’accesso a questo tipo di informazioni sull’inquinamento atmosferico può aiutarti a ridurre la tua esposizione fino al 50%.

ADDESTRAMENTO SULL’ARIA PULITA: Plume Labs ti offre consigli e trucchi per trovare aria pulita mentre corri, vai in bicicletta, ti diverti al parco giochi e mangi all’aperto. Il tuo istruttore sull’aria pulita ti terrà aggiornato con le notifiche corrette.

 

Rapporto del mattino: ore 7:00 panoramica del giorno corrente

Rapporto serale: previsioni alle ore 19:00 per il giorno successivo

Notifiche intelligenti: avvisi intelligenti allertano sui picchi di inquinamento e indicano quando l’aria è pulita.

 

Plume Labs ANDROID
Plume Labs – GRATIS

 



AirVisual

qualità dell'aria

 

(app in inglese)

Nessuna pubblicità – tutte le informazioni sulla qualità dell’aria che desideri, in un unico posto. Benvenuti nella prima e unica app che fornisce in tempo reale l’inquinamento atmosferico e i dati meteorologici per oltre 10.000 città in tutto il mondo.

Caratteristiche:

– Dati storici, in tempo reale e previsioni sull’inquinamento atmosferico che contano: dati dettagliati sui principali inquinanti per oltre 10.000 città in oltre 80 paesi.

– 7 giorni di inquinamento atmosferico e previsioni meteorologiche: informazioni per aiutarti a pianificare le attività all’aria aperta.

– Raccomandazioni sanitarie: segui i nostri consigli per ridurre il rischio per la salute e ottenere un’esposizione minima agli inquinanti.

– Informazioni rilevanti per gruppi sensibili con asma o altre malattie respiratorie (polmonari).

– Informazioni meteorologiche: la tua unica fermata per temperatura, umidità, condizioni attuali e previsioni meteo.

– Collega i tuoi monitor di qualità dell’aria all’app: https://www.airvisual.com/air-quality-monitor

– Monitoraggio in tempo reale di 6 inquinanti chiave: traccia le concentrazioni in tempo reale di PM2,5, PM10, ozono, biossido di azoto, biossido di zolfo e monossido di carbonio.

– Informazioni sulla qualità dell’aria “Gruppo sensibile”: informazioni e previsioni rilevanti per i gruppi sensibili, compresi quelli con malattie respiratorie (polmonari) come l’asma.

– Grafici dei dati storici: visualizza le tendenze dell’inquinamento atmosferico a breve termine nelle ultime 24 ore.

– Ad-Free: goditi l’app completa senza problemi.

– Stazioni di qualità dell’aria affidabili: accedi all’ambasciata degli Stati Uniti e alle letture del consolato degli Stati Uniti per la Cina.

– Copertura crescente: monitora la Cina (con le ambasciate degli Stati Uniti e consolati), India, Malesia, Singapore, Giappone, Corea, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Messico, Brasile, Francia, Hong Kong, Tailandia, Indonesia, Cile, Turchia , Polonia, Paesi Bassi, Mongolia, Andorra, Repubblica Ceca e altro ancora – e città come Pechino, Shanghai, Guangzhou, Nuova Delhi, Tokyo, Città del Messico, Bangkok, Londra, Los Angeles, New York e altre 9.000 in un solo posto!

 

AirVisual ANDROID
AirVisual – GRATIS

 

Come potete vedere la varietà non manca, così come le features offerte.

Fate la vostra scelta quindi (mi raccomando, leggete bene le descrizioni e buttate l’occhio sui prezzi degli eventuali acquisti in-app).

Non mi resta altro da fare che augurarvi un buon monitoraggio e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo… Vi chiedo cortesemente di condividere questo articolo sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.