PlantNet – l’app per riconoscere tutte le piante

PlantNet

Grazie a “PlantNet” per iOS e Android potrete conoscere tantissimi tipi di piante in maniera semplice, veloce e completamente gratuita!



 

 

Pl@ntNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante.

È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito d’un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

Essa comprende un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d’una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base.

Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.

 

riconoscimento piante

piante

 

L’applicazione non consente l’identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona tanto meglio in quanto le foto presentate sono focalizzate su un organo o una parte di pianta precisa. Immagini di foglie d’albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Se identifichi correttamente una specie ricercata, te è possibile partecipare a questo progetto trasmettendo la tua osservazione con il pulsante “contributo”. Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

 

informazioni piante

riconoscimento vegetali

 

Volete conoscere al volo le piante che avete fuori casa in maniera semplice, veloce e completamente gratuita?

In caso di risposta positiva scaricate al volo “PlantNet” in versione iOS o Android e iniziate subito a conoscerle ;)

L’applicazione permette infatti di riconoscere una specie vegetale grazie ad un semplice scatto fotografico della stessa; l’immenso database (testuale e fotografico) si occuperà in maniera del tutto automatica di riconoscere la pianta fotografata e di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Ma non solo! potrete addirittura partecipare al progetto PlantNet trasmettendo foto e osservazioni sulle piante, arricchendo ancor di più il database dell’applicazione.

L’interfaccia è estremamente pulita nel design, di semplice consultazione e (come ho già scritto poco sopra) ricchissima di immagini, informazioni e curiosità.

Un’applicazione davvero ben fatta, che potrebbe tornare utile a moltissimi ;)

 

Qui sotto trovate i link diretti alle versioni iOS e Android di PlantNet:

 

PlantNet ANDROID
PlantNet – ANDROID GRATIS

 

PlantNet IPHONE
PlantNet – IOS GRATIS

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.