Le migliori app di NUMISMATICA per Android

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

Ecco le migliori app dedicate alla NUMISMATICA da installare sul vostro Android per scoprire, conoscere e catalogare le vostre monete!



 

Amate collezionare vecchie e nuove monete? Se volete semplificarvi la vita (e fare tante nuove scoperte interessanti) potete affidarvi a delle applicazioni a tema per i vostri smartphone Android ;)
In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni attualmente disponibili per la NUMISMATICA, con relative descrizioni e link diretti ai download sul Play Store.
Vi consiglio caldamente di leggere con attenzione le singole descrizioni prima di effettuare un eventuale download (ce ne sono svariate, e con features estremamente variegate per venire incontro alle necessità sia del principiante che del collezionista più esperto).
Posso garantirvi che in certi casi rimarrete davvero sorpresi dalla qualità offerta, e penso proprio che una volta che le avrete installate non potrete più farne a meno ;)

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download e buona collezione ;)

 

Ah! Se siete alle prime armi con la numismatica eccovi alcuni interessanti prodotti che potranno tornarvi molto utili ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

Ps. se vi piace collezionare i 2 euro commemorativi ecc… Ecco un articolo che potrà tornarvi utile ;)

 

Numismapp

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

 

Questo catalogo on-Line di monete e numismatica italiana in lire, ha l’obbiettivo di divulgare la numismatica italiana e di fornire un valido supporto sia al collezionista che all’utente per una semplice valutazione di monete, attraverso le pagine dell’applicazione di NUMISMAPP che riportano il maggior numero di informazioni possibili sulle monete.

Il catalogo è stato ideato per essere fruibile da tutti e non da una ristretto numero di utenti.

Per questo motivo infatti sono riportati dati essenzialmente tecnici che descrivono la moneta coniata e i riferimenti dell’annata, tiratura e valore presumibile.

Gli ideatori quindi per quanto possibile, hanno cercato di integrare con pop-up esplicativi della terminologia preferibilmente nota alla schiera di numismatici.

 

Numismapp ANDROID
Numismapp – GRATIS (acquisti in-app)

 



DeaMoneta Mobile

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

 

DeaMoneta è un portale di numismatica dove rinomate case d’asta e commercianti specializzati pubblicano i loro listini di vendita.

Grazie a questa app è possibile consultare i cataloghi d’asta, ricercare le monete e le medaglie in vendita e partecipare alle aste elettroniche ed alle “live auctions” del portale ovunque ci si trovi.
Inoltre con l’app è possibile tenere sempre sotto controllo la propria attività: vedere le offerte, monitorare i lotti osservati, ricevere notifiche quando si viene superati o vengono inseriti nuovi lotti di proprio interesse.
Per utilizzare l’app è richiesta l’iscrizione al portale. L’iscrizione è gratuita. Verifichiamo ed abilitiamo le nuove iscrizioni manualmente, solitamente nelle successive 24h.

QUESTA È L’ULTIMA VERSIONE MOBILE DELL’APP DEDICATA DI DEA MONETA. TRAMITE QUESTA APP POTRETE:
– sfogliare le aste del portale (attuali e passate)
– partecipare alle aste
– seguire e partecipare alle aste live in diretta
– ricercare globalmente gli monete e medaglie in vendita su tutte le aste ed i listini di vendita

 

DeaMoneta Mobile ANDROID
DeaMoneta Mobile – GRATIS

 



Catalogo Gigante

Catalogo Gigante - Apps on Google Play

 

La prima vera App dedicata alla numismatica italiana, indispensabile sia ai professionisti sia ai collezionisti, edita dalla Gigante, azienda storica che opera nel mercato numismatico dal 1967.

L’App Catalogo Gigante rappresenta la versione digitale del celebre ed omonimo Catalogo di numismatica, la cui prima edizione risale al 1992, vero best seller del collezionismo delle monete italiane.

Il Catalogo è completo delle immagini delle monete con i relativi ingrandimenti, delle loro descrizioni dettagliate, delle varianti di conio, delle rarità, degli studi e, solo per i possessori del Catalogo cartaceo Gigante “Monete Italiane dal ‘700 all’Euro” (per dodici mesi dall’attivazione), delle valutazioni delle monete nei vari stati di conservazione e dei rispettivi dati di mercato.

In questa versione del Catalogo digitale sono disponibili le monete del Regno di Sardegna, Regno d’Italia, RSI, Colonia Eritrea, Somalia Italiana, Regno di Albania, i Gettoni monetali delle Fiere Esposizioni ed i Gettoni della Croce Rossa.

L’App Catalogo Gigante garantisce la migliore informazione numismatica: infatti, il Catalogo Gigante cartaceo, dalla quale deriva, è il riferimento della numismatica contemporanea italiana e, in assoluto, la pubblicazione numismatica più venduta di sempre in Italia.

Con la presente App il Catalogo Gigante non è più solo una pubblicazione cartacea, ma diventa, per i capitoli ultimati, il primo “Sistema Editoriale” di carattere numismatico oggi disponibile.

Infatti, il “nuovo” Catalogo Gigante è composto dall’interazione di tre prodotti, ognuno indipendente dall’altro, quali: l’opera cartacea, l’opera digitale a mezzo App e la corrispondente opera, di carattere enciclopedico, pubblicata sul portale Numispedia, alla quale l’App è integrata. Oggi, il Catalogo Gigante, sfruttando simultaneamente sia l’editoria tradizionale sia quella digitale (real time e mobile), si pone al vertice della comunicazione numismatica e costituisce, nel suo insieme, l’opera di riferimento delle monetazioni comprese nell’App del Catalogo e nel portale Numispedia. Pertanto, i contenuti interessati a questa svolta epocale dell’editoria numismatica sono stati elaborati con i più stringenti criteri scientifici e la copiosa bibliografia, sia di riferimento sia di confronto, è stata opportunamente inserita nelle schede di catalogazione delle singole monete presenti su Numispedia.

 

Catalogo Gigante ANDROID
Catalogo Gigante – GRATIS (completa con l’acquisto della versione cartacea)

 



Collezione Euro Monete

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

 

Collezione Euro Monete è l’applicazione per gli appassionati di Euro monete.
Consente di vedere tutte le monete in un album interattivo e di gestire facilmente le liste “Celo”, “Manca” e “Scambio”.
Dal 2002, quando l’Euro è entrato in circolazione, molti hanno iniziato a collezionare le monete dato che ogni Paese ha un disegno diverso per il lato nazionale.
Con 23 Paesi che ora utilizzano l’Euro come valuta, l’ultimo dei quali è la Lituania (2015), collezionare tutte le monete è diventata una vera sfida!
L’app è stata ideata sia per i collezionisti amatoriali che per i professionisti di numismatica.
Gli amatori avranno un nuovo modo per scoprire e collezionare le monete, anche solo semplicemente controllando il resto.
I professionisti avranno cura di ogni dettaglio, dallo stato di conservazione ai marchi di Zecca e le varianti speciali, quali ad esempio la serie “Sede Vacante” del Vaticano emessa nel 2005 e nel 2013.

CARATTERISTICHE:

– Album interattivo per vedere tutte le Euro monete a colpo d’occhio
– Mini-album dedicati ai marchi di zecca tedeschi e greci
– Immagini dettagliate di 460 differenti disegni delle monete
– Facile gestione delle liste Celo, Scambio e Manca
– Anno, condizione, marchio di Zecca e tipo di bordo per ogni moneta
– Mappe e informazioni sui 23 Paesi dell’area Euro
– Testi in 7 lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo
– Utilizzabile in modalità offline

 

Collezione Euro Monete ANDROID
Collezione Euro Monete – 2,99 €

 



Maktun: ricerca monete dalla foto

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

 

Maktun è una nuova applicazione gratuita per numismatici. Adatta sia per i principianti che per i collezionisti esperti.

IN MAKTUN POTETE:

– Identificare una moneta dalla foto del telefono. Maktun conosce circa 200 mila tipi di monete.
– Ottenere informazioni dettagliate su una moneta: stato, valore nominale, anno di emissione, numero di catalogo, tiratura, peso, dimensioni e altri parametri dai cataloghi.
– Creare e gestire la collezione delle vostre monete.
– Tenere sempre la collezione a portata di mano. Persino senza collegamento ad internet.
– Salvare le foto delle vostre monete.
– Compilare elenchi di monete per lo scambio, l’acquisto, la vendita.
– Scoprire il valore approssimativo delle monete.
– Avere accesso alla propria collezione da tutti i propri dispositivi.
– Essere sicuri della sicurezza della vostra collezione grazie al backup.
– Condividere le monete con amici e altri collezionisti.

 

Maktun ANDROID
Maktun – GRATIS

 



Monete mondiali

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

 

Adatto sia ai principianti che ai collezionisti esperti.
Puoi imparare il valore approssimativo delle monete, determinare il valore e la rarità della moneta.
Ogni moneta contiene una descrizione, un\’immagine (inclusa l\’alta risoluzione), il peso, le dimensioni, le informazioni sulla circolazione e la rarità, oltre ad altre caratteristiche.
Contrassegna le monete disponibili, la quantità, la qualità, il prezzo, aggiungi la tua immagine e nota.
Le monete contrassegnate sono sincronizzate tra tutti i tuoi dispositivi, anche iOS.
Dopo aver installato il catalogo, l\’applicazione non richiede la connessione a Internet.

PIÙ DI 50 CATALOGHI DI DIVERSI PAESI:

– EURO
– STATI UNITI D\’AMERICA
– Canada
– Stati baltici
– Polonia
– L\’impero russo (Pietro I, Caterina I, Pietro II, Anna Ioanovna, Giovanni Antonovich, Elisabetta, Pietro III, Caterina II, Paolo I, Alessandro I, Nicola I, Alessandro II, Alessandro III e Nicola II)
– RSFSR e URSS
– Russia moderna
– Tutti i paesi della CSI

EFFETTUA UN ABBONAMENTO A PAGAMENTO E RICEVERAI INOLTRE:

– tabelle pivot
– Possibilità di caricare la tua raccolta in Excel
– l’opportunità di vedere la storia dei prezzi con le monete
– aiuto nello sviluppo dell’applicazione
– aiuto nella creazione di nuove directory

 

Monete mondiali ANDROID
Monete mondiali – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 



Coinoscope: Identify coin by image

Le migliori app Android per la NUMISMATICA

 

Un motore di ricerca visiva per monete.
Coinoscope semplifica l’identificazione e la valutazione delle monete: basta scattare una foto di una moneta con la fotocamera del telefono e l’app ti mostrerà un elenco di monete simili.
Fai clic sulla moneta per visualizzare ulteriori informazioni nel browser Web del telefono. Salva i risultati della ricerca e crea la tua raccolta fotografica di monete.
Usa la funzione Valore stimato per scoprire il valore della moneta. Uno strumento indispensabile per ogni collezionista di monete e numismatico!
Coinoscope utilizza tecniche di intelligenza artificiale per valutare la somiglianza delle monete.

Schermata principale:

– Centra una moneta prima di scattare una foto
– Tocca l’immagine per mettere a fuoco
– Usa il cursore dello zoom per aumentare / diminuire la dimensione dell’immagine
– Se non vengono trovate monete simili, prova ad ottenere un’immagine più nitida utilizzando lo zoom e la messa a fuoco, modifica le condizioni di illuminazione o l’angolazione della fotocamera del telefono.

Schermata dei risultati:

– Scorri l’elenco per visualizzare immagini e descrizioni delle monete
– Premi “Valore stimato” per scoprire il valore approssimativo della moneta
– Tocca l’immagine o la descrizione per visualizzare ulteriori informazioni nel browser web del telefono
– Premi l’icona della foto o l’icona della freccia per tornare alla schermata principale
– Immetti una nota opzionale, uno o più tag e premi “Salva” per memorizzare i risultati della ricerca
– Fai clic a lungo per copiare una descrizione dall’elenco nel campo delle note
– Premi “Trova simile” per cercare monete simili

Schermata di stima del valore:

– Specifica i parametri della moneta (paese, nominale, valuta, anno di emissione)
– Premi “Valore stimato” per scoprire il valore approssimativo della moneta
– Scorri l’elenco per visualizzare le stime del valore

Schermata La mia raccolta:

– Scegli la scheda “Tutti” per un elenco cronologico di monete o la scheda “Tagged” per le monete con tag
– Scorri l’elenco per visualizzare le immagini e le descrizioni dei risultati di ricerca salvati
– Fai clic per modificare il risultato della ricerca salvato o premi a lungo per eliminare il risultato della ricerca salvato

 

Coinoscope ANDROID
Coinoscope – GRATIS (acquisti in-app)

 

Con queste applicazioni la vostra passione per la numismatica farà un bel passo in avanti, poco ma sicuro ;)
Leggete bene le singole descrizioni e fate la vostra scelta… Sono certo che non ne potrete più fare a meno. 
Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e un buon divertimento e… Nel caso vi sia tornato utile questo articolo, vi chiedo cortesemente di condividerlo sui vostri social preferiti. Grazie.

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.