Notifiche vocali – le migliori applicazioni per Android

Notifiche vocali

In auto (e non solo) può tornare sempre utile un buon lettore di notifiche vocali.

Ecco le migliori applicazioni attualmente disponibili per smartphone Android.

 

 

Per esigenze varie (sopratutto in auto, dove la sicurezza viene prima di tutto) un applicazione per le notifiche vocali può tornare estremamente utile.

Esistono un infinità di app “a tema” per i vostri smartphone Android… Ma quali fra tutte sono le migliori attualmente?

In questo breve articolo ve le farò conoscere, con relativa descrizione e link diretto al download su Google Play. Come sempre le app sono elencate in ORDINE CRESCENTE per numero di download e per recensioni rilasciate dagli utenti Android.

Buona lettura, buon download e… Buon ascolto 😉

 

 

 

ChattyCar

Notifiche vocali

 

Molte persone rischiano ancora la vita tenendo il cellulare in mano mentre guidano. ChattyCar vi aiuta a tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante.

ChattyCar è assolutamente gratuito, senza pubblicità e non è necessario registrarsi.

Ascolta i tuoi messaggi a volume alto connettendoti al bluetooth della tua macchina o in modalità mani libere.

Ti hanno mandato un messaggio ma stai guidando?

Cosa ti serve?
• Installa Whatsapp sul tuo smartphone.
• Installa o aggiorna il sintetizzatore vocale (puoi attivarlo nelle Impostazioni del tuo dispositivo)

ATTENZIONE: Il tuo cellulare deve avere un sintetizzatore vocale installato per permettere a ChattyCar di funzionare. Scaricalo gratis da Google Play Store.

Configurazione dei passi per usare ChattyCar
1. Seleziona o connetti il dispositivo Bluetooth nella tua macchina.
2. Permetti le notifiche di ChattyCar in Impostazioni.
3. Tieni ChattyCar attivo.

I messaggi saranno letti ad alta voce quando il tuo smartphone è connesso con il Bluetooth, così non c’è bisogno di disabilitare ChattyCar del tutto.

Caratteristiche
• Ascolta i tuoi messaggi dagli altoparlanti della tua macchina o del tuo smartphone.
• Premi il pulsante “interrompi chiamata” dal volante della tua macchina per smettere di riprodurre il messaggio.
• Abilita i messaggi di gruppo nelle Impostazioni di ChattyCar.
• Metti in pausa notifiche in corso di ChattyCar.

L’applicazione è disponibile nelle seguenti lingue:
• Inglese
• Spagnolo
• Catalano
• Galiziano
• Francese
• Italiano
• Portoghese
• Tedesco

 

 

ChattyCar ANDROID
ChattyCar – GRATIS

 


Read4Me

Notifiche vocali

 

Read4Me è un sofisticato sistema di lettura e gestione delle notifiche del telefono.
Il suo utilizzo naturale è in auto dove ti permetterà di essere tempestivamente aggiornato grazie alla lettura delle notifiche di tuo interesse, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Questo è solo uno dei possibili utilizzi, in particolare l’app è dotata di un’interfaccia a comando vocale che ti permetterà di gestirla senza la necessità di utilizzare il touch screen. Read4me infatti, leggerà per te i messaggi ricevuti via hangouts, whatsapp, etc

I prossimi utenti che scaricheranno Read4Me, potranno richiedere una licenza completa gratuita che permetterà di superare le limitazioni della versione Free (vedi sezione finale della scheda). Non perdete questa occasione !!! Per richiedere la licenza completa gratuita è sufficiente inviare una e-mail attraverso la funzione disponibile nella home della app con il tasto a forma di chiave.

Gli utenti che hanno già ottenuto la licenza promozionale di Smart Control, avranno tutte le funzioni disponibili della versione PRO !!!!! È importante notare come Read4Me integri perfettamente le funzioni di Smart Control, costituendone l’interfaccia di comandi vocali, permettendoti così di controllare la maggior parte delle funzioni di Smart Control attraverso la voce.

La lettura dei messaggi può essere configurata verso un dispositivo bluetooth in modo da poter essere ascoltata tramite l’impianto stereo di un auto: in particolare, l’app attiva in automatico il vivavoce senza richiedere la selezione della sorgente bluetooth.

Read4me ha un sofisticato sistema di configurazione e filtraggio delle notifiche.
Potrai decidere quali app desideri configurare: in questo modo l’app acquisirà tutte le notifiche applicando il relativo comportamento di default ( acquisizione, lettura, rimozione). Potrai inoltre definire delle regole di filtraggio con cui deciderai quali notifiche vuoi che l’app acquisisca, legga o rimuova dalla barra delle notifiche.

 

 

Read4Me ANDROID
Read4Me – GRATIS

 


Voice Phone

Notifiche vocali

 

Voice Phone fornisce avvisi vocali per. .

1. Nome del chiamante
2. Messaggi di testo (SMS)
3. Ora / orologio
4. Batteria (batteria scarica, batteria carica, ricarica)
5. Voice promemoria
6. App Notifiche

 

 

Voice Phone ANDROID
Voice Phone – GRATIS (acquisti in-app)

 


Voice Notify

Notifiche vocali

 

Voice Notify annuncia le notifiche che appaiono nella barra tramite Sintesti Vocale: non servirà più guardare lo schermo del telefono per saperne il contenuto.

CARATTERISTICHE:

* Widget per sospendere VN
* Messaggio di sintesi vocale personalizzabile
* Limita la lunghezza del messaggio vocale
* Sostituisci il testo da pronunciare
* Ignora alcune app o le notifiche contenenti determinate parole
*Canale audio TTS scelto
* Logica di funzionamento in base alla presenza di cuffie, accensione dello schermo o delle modalità silenzioso/vibrazione
(Per via delle limitazioni nelle API, se le cuffie vengono connesse quando si avvia il servizio VN, sarà necessario riconnetterle affinchè VN ne rilevi lo stato; inoltre tutti i dispositivi Bluetooth vengono riconosciuti allo steso modo, cuffie e non)
* Ora del Silenzio
* Scuoti-Per-Zittire
* Ritardo personalizzabile tra la ricezione della notifica e il suo annuncio
* Ripetizione della notifica a intervalli predefiniti se lo schermo è spento
* Registro notifiche
* Invia una notifica di test

 

Voice Notify ANDROID
Voice Notify – GRATIS

 


Lettore di notifiche free

Notifiche vocali

 

“Lettore di notifiche free” è un’utilissima applicazione che legge, vocalizzandole, le notifiche al posto dell’utente, che siano messaggi di posta, messaggi SMS o messaggi Whatsapp, o, più in generale, qualsiasi notifica generata da una app che abbiamo selezionato.

Per maggiori dettagli potete consultare il Sito dedicato all’indirizzo:
http://pelissetto.altervista.org/Notifier/

Questa app è totalmente GRATUITA, ben fatta e senza pubblicità. L’unico modo per mantenerla “viva” è un alto punteggio.

Il linguaggio delle “stelline” in uno store non è quello della scuola, dove il 5/5 si da’ solo al “maestro”, pensateci bene !

SIGNIFICATO DELLE STELLE
5: OK, la app migliorerà e sarà manutenuta
4: se questo è il massimo che darebbe, il suo destino sarà un 3. Se non siete completamente soddisfatti di alcune funzioni, scrivete prima all’email dello sviluppatore, sono certo che sarete soddisfatti e che poi darete 5 stelle!
1-3: non fatelo, ucciderete questa app, scrivetemi ed il problema sarà risolto! Tutti otteniamo vantaggi da app gratuite e ben fatte! Se uccidete questa iniziativa, finirete con il “pagare” per una app che sarà ben peggiore di questa !!!

In conclusione, se vi è piaciuta e intendete usarla, e quindi volete anche che evolva e che sia manutenuta, sostenetela con 5 stelline.

L’APPLICAZIONE

L’applicazione è completamente gratuita. Il livello di personalizzazione è molto buono, consente infatti di scegliere da quali applicazioni ricevere le notifiche da leggere/vocalizzare, impostare la modalità “riposo” (che la disabilita durante le ore notturne), impostare la modalità “riservata” (vocalizza il mittente ma non il messaggio, per quando siamo ad esempio in macchina insieme con altre persone), impostare gli avvisi di chiamata (vocalizza chi ci sta chiamando telefonicamente), ricevere notifiche sullo stato della batteria (vocalizza lo stato di carica della batteria quando scende sotto il 20%), e molte altre opzioni ancora. Se stiamo ascoltando musica, provvede automaticamente ad abbassare il volume della stessa per lo stretto tempo necessario per leggere e vocalizzare la notifica.

La presente applicazione può risultare molto utile in auto, o anche in quei lavori in cui per diverse cause non si possa tenere il telefono in mano.

WIDGET: utilizza l’utilissimo WIDGET dedicato, se sei solito abilitare e disabilitare spesso il tuo “notificatore”. Lo puoi trovare nella sezione widget del tuo smartphone sotto lo stesso nome della App. Premi il pulsante in alto a sinistra del widget per passare da stato abilitato a disabilitato e viceversa, premi invece il pulsante “Apri” per visualizzare il “notificatore”. Lo sfondo del widget e VERDE se abilitato, ROSSO se disabilitato, ARANCIO se il volume generale è a zero.

NOTA IMPORTANTE: “Lettore di notifiche free” utilizza le funzionalità di notifica native di Android, che sono presenti a partire da Android 4.4, per cui NON può funzionare su dispositivi dotati di versioni di Android inferiori.

 

 

Lettore di notifiche free ANDROID
Lettore di notifiche free – GRATIS

 


Audify

Notifiche vocali

 

RIMANI LEGATO ALLE TUE NOTIFICHE
Audify ti aiuta a rimanere informato sulle tue notifiche senza alcuno sforzo. Legge le tue notifiche attraverso l’altoparlante del telefono o le cuffie, oppure sfrutta un qualsiasi dispositivo connesso via Bluetooth, e intelligentemente ignora le notifiche che potrebbero annoiarti.

SI ATTIVA E DISATTIVA AUTOMATICAMENTE
Una volta che Audify è stato attivato, comincia a funzionare automaticamente appena connetti delle cuffie/casse, con o senza fili, e si ferma da solo non appena le disconnetti.

❤ Guida in sicurezza e lascia che sia Audify ad occuparsi delle tue notifiche.
❤ Ascolta la musica senza innervosirti a causa di notifiche fastidiose. Ignora quelle non volute e agisci solo quando ricevi delle notifiche importanti.
❤ Attiva Audify sull’altoparlante ovunque tu voglia e resta informato sulle tue notifiche.
❤ Tante opzioni per personalizzare Audify come più ti piace.
❤ Completamente accessibile con TalkBack.

CARATTERISTICHE CHIAVE
★ Silenzia le app fastidiose e abilita solo quelle che ti piacciono.
★ Attiva/disattiva i dispositivi Bluetooth o le cuffie con filo.
★ Modalità privata per saltare il contenuto delle notifiche.
★ Salta intelligentemente le notifiche consecutive provenienti dalla stessa applicazione così da evitare una raffica di notifiche inviate da un’app in particolare.
★ Attiva Audify sull’altoparlante del telefono.
★ Ottieni altre Audifiche* condividendo Audify con i tuoi amici.

 

 

Audify ANDROID
Audify – GRATIS (acquisti in-app)

 


Shouter

Notifiche vocali

 

Shouter legge le tue notifiche senza distrarti.

Offre svariate caratteristiche come l’annuncio del nome del chiamante, la lettura dei messaggi, lo stato della batteria ed altro ancora. Sono presenti inoltre molte opzioni di personalizzazione.

Ciò che l’applicazione può fare:
1) Lettura di notifica. (Jellybean (4.3) e superiore)
2) Livello batteria durante la carica.
3) Annuncio luogo di prossimità.
4) Nome del chiamante mentre il telefono squilla.
5) Chiamate perse.
6) Lettura SMS.
7) Annunci a intervalli definiti dall’utente. (Fully disponibile solo nella versione Pro)
8) Promemoria vocali

Casi d’uso:
1) In bicicletta.
2) Per i camionisti e autisti.
2) Durante le partite con i giochi.
3) L’annuncio del nome del chiamante e di un messaggio consentono di sapere se la chiamata o il messaggio sono importanti quando non si ha lo smartphone sottomano.
4) L’annuncio del livello della batteria durante la carica consente di regolarsi su quando staccare il caricabatterie.

Le opzioni di personalizzazione disponibili sono le seguenti:
1) Selezione delle applicazioni di cui si desidera leggere la notifica.
2) Possibilità di far annunciare solo il nome dell’applicazione.
3) Personalizzare prefissi.
4) Opzione per disabilitare il messaggio di lettura per i numeri sconosciuti.
5) Possibilità di leggere il contenuto del messaggio.
6) Opzione per abilitare l’annuncio solo se la cuffia è collegata.
7) Opzione per abilitare l’annuncio solo se lo schermo è spento.
8) Possibilità di ripetere l’annuncio.
9) Supporto widget.
10) Selezione degli orari durante i quali Shouter non annuncia.
12) Agitare per disattivare.
13) Schermo on / off per disattivare.
14) Cronologia degli annunci.

 

Shouter ANDROID
Shouter – GRATIS

 

 

 

Bene, come potete vedere la quanità non manca come sempre… 😉

A voi la scelta cari lettori… Sono certo che fra tutte queste app troverete quella che fa al caso vostro. 

Ah! Come sempre… Se conoscete altre applicazioni simili (con cui vi siete trovati bene logicamente) fatemele conoscere con un commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri citandovi per l’iauto.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

 

Notifiche vocali – le migliori applicazioni per Android ultima modifica: 2018-05-24T17:13:17+00:00 da xantarmob
Precedente Week Plan - l'agenda più semplice che ci sia per iPhone e Android Successivo Minesweeper Genius - l'evoluzione del mitico Campo Minato é arrivata!