MUSEI – le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

Ecco le migliori applicazioni da provare su Android per prenotare e visitare i MUSEI… Anche virtualmente!

 



 

Siete in giro per l’Italia o per il mondo e avete una gran voglia di visitare i musei del posto? 

Beh, o vi munite di una classica guida turistica cartacea, oppure potete affidarvi a un applicazione a tema per il vostro smartphone Android ;)

Ci sono infatti svariate applicazioni sul Play Store che vi permettono di conoscere musei e opere con relative e approfondite descrizioni, e in alcuni casi è possibile accedere a un vero e proprio tour virtuale.  In questo articolo vi farò conoscere le migliori app attualmente disponibili, con relative descrizioni e link diretti ai download. 

NB. Ho inserito applicazioni “generiche” e non di un determinato museo, al fine di offrirvi la più ampia e variegata copertura racchiusa in una sola (o al massimo due) app. 

Vista la varietà dei contenuti disponibili (si va dal semplice tour guidato all’approfondimento per ogni singola opera, dalla possibilità di prenotare biglietti alla visione in AR e così via) vi consiglio caldamente di leggere le singole descrizioni prima di effettuare un eventuale download.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

 

MyMuseums – Musei d’Italia

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

Questa app consente di reperire le informazioni principali sui Luoghi della Cultura e gli Eventi catalogati dal Ministero dei Beni Culturali.
Il database del Ministero è in costante aggiornamento e comprende migliaia di luoghi presenti nelle varie regioni italiane.
Tramite la app è possibile scaricare sul proprio dispositivo i dati dei luoghi di interesse di una specifica regione, provincia o comune per consultarli anche offline.
Si possono inoltre trovare i luoghi della cultura più vicini alla posizione in cui ci si trova o a una specifica città.

 

Come usare la app?

– Scarica: scarica i dati dei musei per l’area di interesse (regione, provincia o comune) tramite ‘Aggiorna dati’: una volta scaricati, i dati saranno sempre disponibili sul tuo dispositivo.
– Ricerca: puoi cercare i musei che hai caricato all’interno di una provincia o di un comune: puoi raffinare ulteriormente la ricerca sulla lista ritornata inserendo del testo libero.
– Cerca nelle vicinanze: la app è in grado di scaricare automaticamente e segnalare i luoghi che si trovano nel raggio di 25 Km dalla posizione attuale rilevata. Analogamente, può indicare i luoghi nel raggio di 25 Km da uno specifico comune.
– Per ogni luogo ritornato, puoi visualizzarne la posizione su mappa, leggere una descrizione (se fornita) o andare sul sito corrispondente (se presente).
– Puoi anche selezionare un luogo come “preferito” in modo da consultarlo in seguito.
– Eventi: puoi visualizzare in tempo reale gli eventi segnalati dal Ministero per ogni singola regione.

 

MyMuseums - Musei d'Italia ANDROID
MyMuseums – Musei d’Italia – GRATIS

 



QuickMuseum

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

QuickMuseum è l’app che ti guida nei principali musei d’arte europei in un modo nuovo e coinvolgente, attraverso percorsi personalizzati, giochi e storie avvincenti raccontate in un linguaggio semplice e alla portata di tutti.

 

COME FUNZIONA QUICK-MUSEUM

Avviando l’app, dopo aver scelto la città e il museo, non devi fare altro che cominciare a personalizzare il tuo percorso di visita, scegliendo tra le varie soluzioni che QuickMuseum, propone.

Potrai scegliere il tuo percorso in base al tempo a disposizione, in base ai temi preferiti (arte sacra, impressionismo, arte contemporanea ecc.) o potrai decidere di giocare con le opere d’arte, grazie al tour quiz o al tour test, che crea un percorso specifico in base ai tuoi gusti.

A questo punto comincia la visita vera e propria!

Guidato dalla mappa, potrai orientarti nella sale, ammirare le opere e ascoltarne le storie grazie alle audioguide esclusive di QuickMuseum. Le audioguide, recitate da attori professionisti, ti raccontano le storie e le curiosità che ogni opera nasconde con un linguaggio semplice e coinvolgente. I testi delle audioguide sono tutti realizzati da blogger nel campo dell’arte, esperti nel divulgare informazioni in modo chiaro e coinvolgente.

Per risparmiare e salvare spazio nella memoria del tuo dispositivo, QuickMuseum ti dà la possibilità di scaricare e acquistare solo le audioguide dei musei che ti interessano, che verranno salvate sul tuo dispositivo per essere utilizzate anche offline. Se non vuoi consumare il tuo traffico dati, ti basta scaricare le audioguide sfruttando una connessione wi-fi, per poi ascoltarle all’interno del museo.

 

LE AUDIOGUIDE DEI MUSEI VATICANI, DEL LOUVRE, DELLA TATE MODERN E DEL REINA SOFÌA SONO GRATUITE.

 

Principali caratteristiche

– i principali musei d’Europa finalmente in una sola app;
– già presenti nell’app le audioguide in italiano e in inglese e i percorsi personalizzati per i Musei Vaticani e la Galleria Borghese di Roma, per il Louvre e il Musee d’Orsay di Parigi, la National Gallery e la Tate Modern di Londra e il Reina Sofia e il Prado di Madrid;
– audioguide realizzate da blogger del settore e recitate da attori professionisti;
– tour a tempo di ciascun museo (per non perdere i capolavori principali), personalizzati (per approfondire i temi preferiti), quiz (per testare la propria conoscenza dell’arte), test (per creare, opera dopo opera, un percorso personalizzato in base ad alcune domande che definiscono il profilo personale del visitatore);
– mappe dei musei semplificate e chiare per orientarsi anche nel più labirintico dei musei (ps: per noi è sicuramente il Louvre);
– possibilità di cercare opere d’arte o autori preferiti e individuarli rapidamente sulla mappa;
– rapide e brevi informazioni in formato testuale su artisti, correnti e stili artistici;
– consumo limitato della batteria

 

NOTE – SULLE COLLEZIONI DEI MUSEI

QuickMuseum aggiorna costantemente le liste delle opere e il nostro team si sforza sempre per segnare l’esatta posizione di ciascuna opera nei musei. Spesso però i musei riorganizzano le loro collezioni, concedendo in prestito le opere o ristrutturando i loro interni; per questo in alcuni casi le nostre mappe potrebbero non risultare aggiornate riguardo la disposizione delle opere nei musei. Segnalateci pure eventuali inesattezze.

NOTE – SUI MUSEI

Al momento nell’app sono inclusi solo i musei d’arte più importanti di Roma, Parigi, Londra e Madrid.

NOTE – SULLE LINGUE

L’app e le audioguide sono disponibili in italiano o in inglese, ma a breve saranno aggiunte altre lingue.

 

QuickMuseum ANDROID
QuickMuseum – GRATIS (acquisti in-app)

 



Smartify

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

Con Smartify, puoi scoprire gratuitamente le più grandi opere d’arte del mondo. Goda le visite guidate, i video dei curatori, degli artisti e degli esperti di tutto il mondo.

 

Caratteristiche:

– Visita centinaia di musei con un’unica app.
– Nuove guide e video dei musei aggiunti ogni settimana.
– Usa la fotocamera del tuo smartphone per scansionare e identificare le opere d’arte.
– Salva i tuoi dati. Scarica le guide per accedere offline, perfetto per viaggiare.
– Pianifica e prenota le future visite ai musei con mappe, informazioni sui luoghi, mostre ed eventi.
– Ricevi consigli personalizzati in base alle mostre, alle opere d’arte e agli artisti che ami.
– Acquista regali, libri e stampe ispirati all’arte direttamente dai migliori negozi di musei del mondo.
– Sostieni i musei! Tutti gli acquisti in-app supportano direttamente i musei per continuare a prendersi cura, mostrare e condividere arte e cultura.

 

Maggiori informazioni:

Smartify è un’impresa sociale. La nostra missione è connettere il pubblico di tutto il mondo con incredibili collezioni d’arte attraverso tecnologie innovative e la narrazione di storie. Crediamo che niente batte l’esperienza di visitare un museo di persona e vogliamo rendere facile scoprire, ricordare e condividere l’arte.

Si prega di notare che Smartify collabora con i musei per proteggere il copyright dell’artista e non identifica tutte le opere d’arte.

 

Smartify ANDROID
Smartify – GRATIS (acquisti in-app)

 



Tiqets

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

La migliore app per pianificare e organizzare il tuo viaggio. Prenota biglietti salta-coda o per l’accesso rapido a musei, gallerie, crociere, parchi a tema, tour guidati e tante altre attrazioni.

L’app di Tiqets spalanca le porte sulla cultura a coloro che non vogliono mettersi in fila ad aspettare! Che tu sia a casa o già in viaggio, potrai cercare attrazioni culturali, leggere recensioni di luoghi d’interesse e acquistare biglietti digitali, tutto questo dall’app. Grazie all’invio istantaneo dei biglietti sul tuo smartphone e le tante opzioni salta-coda, non dovrai più aspettare per ore in fila.

Biglietti salta-coda – nessuna attesa in centinaia di attrazioni
Ticket digitali – biglietti direttamente sul tuo smartphone, sia online che offline. Nessun bisogno di stampare
Pagamenti sicuri – paga i tuoi biglietti in modo semplice e sicuro con un’ampia scelta di metodi di pagamento
Ispirazione – consigli utili e recensioni attendibili per aiutarti a pianificare il tuo viaggio
Informazioni di qualità – indicazioni e orari di apertura in un solo posto

Le migliori città
Amsterdam, New York, Parigi, Roma, Barcellona, Londra, Berlino, Budapest, Las Vegas, Firenze e tante altre.

Le migliori attrazioni
Sagrada Familia, Musei Vaticani e Cappella Sistina, Louvre, Parco Güell, Rijksmuseum, Burj Khalifa, Museo del Prado, Musée d’Orsay, Heineken Experience, Van Gogh Museum, Monumento e Museo in Memoria dell’11 settembre e molto altro.

Questa app può contenere traduzioni realizzate da Google, che ci aiuta a offrirti contenuti nella tua lingua.

 

Tiqets ANDROID
Tiqets – GRATIS

 



iziTRAVEL

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

Una guida audio per i viaggiatori. È la tua guida per i viaggi personale che conosce e che ti guida nelle attrazioni più interessanti e a musei in più di 3000 città in tutto il mondo.
Se stai pianificando il tuo prossimo giro turistico, una visita al museo o se sei semplicemente interessato ad esplorare la tua città – izi.TRAVEL è l’applicazione che devi assolutamente avere!
Basta accendere il tuo geolocalizzazione GPS e scegliere tra decine di tour audio. Izi. TRAVEL ti mostrerà percorsi pianificati sulla mappa per ogni escursione, con punti di riferimento, gallerie fotografiche storiche e guide audio per i viaggi di alta qualità per ogni percorso.
In più, izi.TRAVEL ha delle guide audio per tutti i maggiori musei e gallerie nazionali! Quando visiti un museo fai la scansione del codice a barre della mostra a cui sei interessato, o lancia l’audio dell’intera escursione.
La modalità con le mappe Offline ti consente di non consumare traffico internet in roaming, basta solo prescaricare la guida che ti piace.
izi.TRAVEL fornisce mappe e guide offline per tutte le principali destinazioni dei viaggiatori: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid, Mosca, New York, Parigi, Praga, Roma, San Francisco, Singapore, Tokyo e altre città.

 

Funzioni principali:

– Accesso istantaneo a centinaia di guide per i viaggi di alta qualità create da professionisti del settore
– Tour particolari programmati e guide dei musei con valutazioni e recensioni
– Modalità offline
– Calcolo di tempo e distanza per ogni tour
– Risultati e condivisione sociale
– Contenuti multilingua

Ti auguriamo un viaggio fantastico!

 

iziTRAVEL ANDROID
iziTRAVEL – GRATIS (acquisti in-app)

 



Google Arts & Culture

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

Ti piacerebbe vedere da vicino la “Notte stellata” di “Van Gogh”? Hai mai visitato gli antichi templi Maya o incontrato le figure ispiratrici della storia afroamericana? Vuoi conoscere la cultura culinaria unica del Giappone o le incredibili ferrovie indiane?

Google Arts & Culture ti mette a portata di mano i tesori, le storie e le conoscenze di oltre 2000 istituzioni culturali in 80 paesi. Dalle suffragette che hanno combattuto per i diritti delle donne agli spettacoli dell’Opéra di Parigi, fino al ricco archivio delle straordinarie immagini della NASA, scopri le storie del nostro patrimonio culturale. La tua porta sull’esplorazione di arte, storia, persone e meraviglie del mondo.

 

In evidenza:

– Art Transfer: scatta una foto e trasformala con le classiche opere d’arte
– Art Selfie: scopri i dipinti che ti somigliano
– Color Palette: trova opere d’arte usando i colori delle tue foto
– Art Projector: scopri come appaiono le opere d’arte a grandezza naturale
– Pocket Gallery: immergiti in gallerie immersive e ammira le opere da vicino
– Art Camera: esplora opere d’arte ad alta definizione
– Video a 360°: scopri l’arte a 360°
– Tour in realtà virtuale: entra nei musei più famosi al mondo
– Street View: visita siti e luoghi famosi
– Esplora per data e colore: viaggia nel tempo e ammira l’intero spettro dei colori nell’arte
– Art Recogniser: indirizza la fotocamera del dispositivo verso un’opera d’arte per scoprire tutto in proposito, anche offline (solo in musei selezionati)

 

Altre funzionalità:

– Esposizioni: fai tour guidati organizzati dagli esperti
– Preferiti: salva e raggruppa le tue opere d’arte preferite in gallerie da condividere con amici o studenti
– Qui vicino: trova musei ed esposizioni nelle vicinanze
– Notifiche: scegli di ricevere riassunti settimanali o aggiornamenti sui tuoi contenuti preferiti
– Traduci: usa il pulsante Traduci per ascoltare nella tua lingua informazioni sulle esposizioni di tutto il mondo

 

Google Arts & Culture ANDROID
Google Arts & Culture – GRATIS

 



Wikipedia

Le migliori applicazioni Android per visitare i MUSEI

 

L’applicazione ufficiale Wikipedia per Android è stato progettata per aiutarti a trovare, scoprire ed esplorare il sapere su Wikipedia. Risolvi una scommessa con un amico facendo una ricerca rapida in una voce specifica, o sfoglia le voci in primo piano, le immagini, i consigli, e molto altro ancora utilizzando il feed Esplora. Con oltre 40 milioni di voci in quasi 300 lingue, la tua enciclopedia online gratuita preferita ti sarà sempre più utile.

 

Caratteristiche:

Feed Esplora: Contenuti di Wikipedia consigliati tra cui eventi attuali, voci popolari, eventi del giorno nella storia, voci suggerite in base a ciò che hai già letto, e altro ancora. Il feed Esplora è completamente personalizzabile — basta selezionare i tipi di contenuti che si desidera vedere, o modificare l’ordine in cui compaiono i diversi tipi di contenuti.

Supporto multilingue: Puoi vedere Esplora in diverse lingue, passare facilmente da una lingua all’altra durante la ricerca di voci, e leggere le voci in una delle quasi 300 lingue di Wikipedia. Personalizza la lingua per ogni tipo di contenuto che vuoi vedere, e la lingua che appare per prima nella ricerca.

Liste di lettura con accesso offline: Salva e organizza le voci che sfogli in liste di lettura, alle quali potrai accedere anche quando sei offline. Puoi creare tutte le liste che vuoi, dare loro nomi personalizzati e descriverle, e riempirle con voci da wiki in qualsiasi lingua. È inoltre possibile sincronizzare le liste al tuo account Wikipedia su più dispositivi.

Temi di colore: Con opzioni di tema chiaro, scuro e nero e la regolazione della dimensione del testo, è possibile personalizzare l’applicazione per rendere più comoda l’esperienza di lettura.

Ricerca Vocale integrata: Puoi trovare facilmente quello che stai cercando con una barra di ricerca che si trova nella parte superiore della app, anche con la ricerca vocale abilitata nel tuo dispositivo.

Nelle vicinanze: Per saperne di più su ciò che si trova intorno a te puoi selezionare i punti su una mappa interattiva per vedere le voci relative alla posizione in cui ti trovi.

Anteprime di collegamento e schede voce: Tocca su una voce per visualizzarla in anteprima senza perdere quello che stai leggendo. O tieni premuto un link per aprirlo in una nuova scheda in modo da poter continuare a leggere la voce e passare alla nuova scheda quando lo desideri.

Definizioni dal Wikizionario: Mantieni premuto per evidenziare una parola, quindi tocca il pulsante “Definizione” per vedere la definizione della parola dal Wikizionario.

 

Wikipedia ANDROID
Wikipedia – GRATIS

 

 

 

Sì lo so… Wikipedia non è un applicazione incentrata sui musei e le opere d’arte… Ma se cercate approfondimenti a tema senza spendere una singola lira non troverete di meglio sul Play Store, poco ma sicuro ;)

Per il resto… Beh, come potete vedere la varietà non manca. Vi ricordo ancora una volta di leggere con attenzione le singole descrizioni al fine di capire quale tra tutte le app elencate possa fare al caso vostro.

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon viaggio artistico e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo (lo spero tanto ;) ), vi chiedo cortesemente di condividerlo suoi vostri social preferiti. Grazie!

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.