Crea sito

METRO AR – le migliori applicazioni per Android

METRO

Eccovi le migliori applicazioni per trasformare il vostro smartphone Android in un vero e proprio metro virtuale. Utilissime!

 

 

 

Stanchi di prendere misure su misure in giro per la casa con il classico metro a nastro?

Tranquilli, vi basta prendere in mano il vostro amato smartphone Android e installare un applicazione metro AR (realtà aumentata) per semplificarvi alla grande la vita 😉

Sul Play Store esistono moltissime app a tema… Ma quali fra tutte sono le più apprezzate e utilizzate dagli utenti Android? 

 

In questo articolo ve le farò conoscere con relativa descrizione e link diretto al download. Una serie di app estremamente utili, semplici da utilizzare e ricche di interessanti funzioni che vi potranno tornare molto utili in svariati ambiti. Occhio però: queste app non offrono un livello di precisione del 100 % nelle misurazioni (si basano su calcoli ed estrapolazioni). Sconsiglio quindi l’uso nel caso di lavori di precisione.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download e buon lavoro 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

 

Righello

METRO

 

Righello – Livella a bolla – Misuratore angolare è una potente applicazione progettata per aiutare a misurare la lunghezza, la superficie verticale o orizzontale. Al giorno d’oggi, è stato utilizzato da una serie di persone provenienti da diversi settori per usi diversi.

 

Come usare
Righello: tieni qualsiasi lato del tuo dispositivo Android contro l’oggetto che desideri rilevare, quindi trascina l’intervallo sul righello per misurare la lunghezza effettiva dell’oggetto. (La lunghezza del righello è limitata dalla lunghezza dello schermo del dispositivo)
Livella a bolla: tieni qualsiasi lato del tuo dispositivo Android contro l’oggetto e assicurati che il lato del dispositivo che si trova sull’oggetto sia parallelo all’oggetto. Quando l’oggetto non è verticale o orizzontale, le bolle nei tubi non rimangono al centro
Angolo: posiziona un punto su un angolo di un oggetto, quindi in base alla linea dell’oggetto visualizzato sullo schermo, trascina le due linee per regolare l’angolo e la lunghezza per misurare l’angolo

 

Con questo righello – Livella a bolla – Misuratore angolare, puoi:
– Misura con strumenti del righello, righello 2D, misuratore di livello di spirito e misuratore di angolo
– Impostare le unità di misura: mm, cm e pollici
– Blocca il risultato della misurazione in modo da non perdere il valore
– Salva o annulla la misurazione
– Calibrare l’accuratezza della misurazione facendo centrare le tre bolle nelle provette
– Scuoti su e giù per cambiare gli strumenti di misurazione
– Blocca l’orientamento
– Riprodurre i record di misurazione storici nell’elenco Progetto
– Rinomina, cerca e ordina i progetti
– Browser la tua galleria per misurare l’angolo per oggetti particolari nella foto
– Attiva / disattiva l’audio

 

Bubble Level è uno strumento utile per le famiglie, i lavori di costruzione, la fotografia e così via. Qualunque cosa tu voglia misurare può ottenere usando questa semplice ma utile applicazione. Scaricalo e provalo.

 

 

Righello ANDROID
Righello – GRATIS

 


Metro

METRO

 

L’app Metro funziona come un metro a nastro e ti aiuta a effettuare rapide misurazioni quotidiane in casa o in ufficio. Con l’app Metro, puoi:

• Misurare lunghezza e larghezza di oggetti su superfici piane, come le dimensioni di un tappeto, la larghezza di un divano o l’altezza di un tavolo.
• Passare facilmente dal sistema imperiale al sistema metrico.
• Scattare fotografie delle misurazioni.
• Copiare le misurazioni negli appunti.

Muovi il telefono per trovare superfici piane come un tavolo o il pavimento. Punta il telefono e tocca per iniziare a effettuare misurazioni e adattarle di conseguenza. Una volta terminata l’operazione, tocca sulle misurazioni per fare riferimento alla conversione delle unità di misura, copiare ed eliminare le funzioni.
Le misurazioni ottenute tramite l’app rappresentano una stima.

 

 

Metro ANDROID
Metro – GRATIS

 


AR Ruler App

METRO

 

ARuler : la prima e la migliore app di misurazione della realtà aumentata gratuita per Android!

L’app AR Righello utilizza la tecnologia della realtà aumentata (ang. Augmented Reality – AR) per misurare diverse cose nel mondo reale con la fotocamera dello smartphone. È sufficiente puntare l’obiettivo sul piano orizzontale rilevato e iniziare a misurare!

 

Solo alcune delle molte caratteristiche sorprendenti:

1) AR Righello: misura le dimensioni lineari in cm, m, mm o pollici

2) Distance meter – misura la distanza dalla fotocamera del dispositivo a un punto fisso sul piano 3D rilevato

3) Angolo – misura angoli su piani 3D

4) Area e perimetro – Vuoi misurare l’area della tua stanza? Quindi selezionare Area -> Angolo N e impostare i nodi alternativamente, in modo che coincidano con gli angoli della stanza. Il righello AR calcolerà automaticamente area e perimetro. Quando interrompi il disegno prima di chiudere il contorno, vedrai la polilinea AR insieme alla sua lunghezza. Inoltre, abbiamo creato diversi primitivi come Circle, Rectangle e N-gon con nodi automatici per oggetti di forma complessa per semplificare il processo di misurazione

5) Volume : consente di misurare le dimensioni degli oggetti 3D. Disegna il perimetro dell’oggetto misurato e regola la posizione del piano superiore spostando la mira verso l’alto o verso il basso.

6) Way – calcola la lunghezza del percorso. Uno strumento utile per misurare le distanze “a terra”: tieni il telefono tra le mani e muovi lungo il percorso pianificato – AR Righello misura la distanza percorsa e, inoltre, mostra la traiettoria del tuo movimento nello spazio tridimensionale usando AR tecnologia

7) Altezza – per misurare l’altezza relativa alla superficie riconosciuta. Hai bisogno di misurare l’altezza della porta, finestre, mobili, l’altezza di una persona? Mirare al punto di base (in basso) e iniziare a misurare accendendo lo smartphone – vedrai la freccia AR in 3D con la misurazione appropriata direttamente davanti a te!

8) Righello sullo schermo – misure accurate per piccoli oggetti direttamente sullo schermo dello smartphone

 

Nota:
Si noti che AR Righello richiede una libreria ARCore prodotta da Google. Al momento, ARCore migliora costantemente, il che, a sua volta, influisce positivamente sulla qualità del lavoro di AR Righello. Facciamo del nostro meglio per rendere il processo di utilizzo della tecnologia AR per le misurazioni più utili e piacevoli

Precisione:
Le misure ottenute con il righello AR sono approssimative, ma abbastanza accurate nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che l’accuratezza delle misurazioni AR è determinata dall’ARCore, nello sviluppo e nel miglioramento di cui crediamo. Per aumentare la precisione, è possibile eseguire 3 o più misurazioni consecutive, utilizzando quindi il valore medio.

 

 

AR Ruler ANDROID
AR Ruler – GRATIS (acquisti in-app)

 


AR Plan 3D

METRO

 

AR Plan 3D – App di misurazione innovativa, che utilizza la realtà aumentata (AR) per la misurazione rapida della stanza. La tecnologia AR consente di posizionare il righello di misura del nastro virtuale su superfici reali, rendendo il processo di misurazione e la creazione di una planimetria 3D molto più semplice e veloce.

 

Con l’app righello AR Plan 3D puoi:

1) Misura del nastro perimetro e altezza della stanza in unità metriche o imperiali (cm, m, mm righello app, righello pollici app, piedi, iarda).
2) Porte e finestre di misura del nastro.
3) Calcola automaticamente perimetro, quadrato del pavimento, pareti quadrate e altri valori, che potrebbero essere utili per le stime quantitative dei materiali da costruzione.
4) Floorplanner 3D: consente di creare una planimetria 3D della stanza con tutte le dimensioni misurate.
5) Floorplanner – planimetria classica.
6) Vista laterale 2D Floorplanner – Crea una planimetria con vista laterale.
7) Memorizzare le misure del piano terra in un archivio Floorplanner.
8) Condividere le misure del piano di lavoro via e-mail, messaggi, social network, ecc.

 

 

AR Plan 3D ANDROID
AR Plan 3D – GRATIS (acquisti in-app)

 


CamToPlan

METRO

 

Misura qualsiasi cosa con CamToPlan! Orizzontalmente e verticalmente! Lunghezza, distanza, area di qualsiasi superficie… Misura tutto con questo righello e metro a nastro virtuale grazie alla realtà aumentata e ad ARCore. Gratis!

Misurare una lunghezza ora è più facile che con un misuratore laser o qualsiasi altro strumento di misura. Disegna le linee di misurazione in 3D grazie alla fotocamera direttamente sul video del tuo cellulare o tablet. Esporti i tuoi piani in PNG o DXF. CamToPlan è l’app di misurazione a realtà aumentata, che permette di riportare le tue misure sui piani!

Per uso personale o professionale, misuri sempre come un professionista. Grazie alla Realtà Virtuale, puoi misurare pavimenti, dimensioni di pareti, finestre, porte o un’intera casa in pochi secondi. Non servono più metro a nastro o righello!

 

Questa app ha infinite applicazioni per tutti:
– Uso personale: l’app per misurare la lunghezza per il tuttofare che ama il fai-da-te!
– Professionisti del settore immobiliare (agente immobiliare, arredatore d’interni o designer, architetto, topografo, consulente energetico…): questa app ti aiuterà a creare una planimetria di una casa, un appartamento, una stanza specifica di un appartamento.
– I muratori possono usarlo per misurare rapidamente i lavori: cementista, piastrellista, pavimentista, pittore, muratore, imbianchino, costruttore, carpentiere, elettricista, idraulico, posatore…
– Per giardiniere, paesaggista, costruttore di piscine e manutenzione, scavatrice, manovali: questa app funziona anche all’esterno
– Professionisti della stima dei costi: questa app di misurazione della lunghezza può effettuare stime dei prezzi, sarà un ottimo assistente per il geometra, il tecnico degli studi dei prezzi, l’economista…
– Industria edile: caposquadra, responsabile del sito o ingegnere possono rilasciare il metro a nastro e il righello per eseguire un rapido controllo della misurazione

 

Come funziona questa app di misurazione?
Si basa su ARCore di Google. Gli algoritmi ad apprendimento automatico combinano i dati dei sensori del dispositivo (accelerometro, giroscopio…) con l’odometria che analizza in tempo reale il video della telecamera e si basa su dettagli visivi delle immagini, per scansionare l’ambiente e trovare la posizione e l’angolo di rotazione del dispositivo.

 

Si prega di notare che:
– puoi misurare in unità metriche (metri, centimetri) o imperiali (piedi, pollici).
– L’app misura le distanze orizzontalmente (= a terra) e verticalmente!
– Non è necessario rimuovere i mobili dalla stanza per le misurazioni. L’applicazione determina l’intersezione tra il piano e l’obiettivo, anche se è nascosto.
– L’applicazione potrebbe avere difficoltà con alcuni tipi di piastrelle. La precisione non è garantita.
– Puoi muoverti mentre stai eseguendo le misurazioni per avvicinarti al tuo obiettivo, per avere la massima precisione, anche se non è visibile, ma è calcolato per estrapolazione.

 

 

CamToPlan ANDROID
CamToPlan – GRATIS (acquisti in-app)

 

CamToPlan ANDROID
CamToPlan – 9,99 €

 

 

 

Queste sono le migliori applicazioni attualmente disponibili per misurare con la realtà virtuale. 

Come ho scritto a inizio articolo sconsiglio l’uso di tali app per lavori di precisione visto che si basano non su misure reali ma calcolate sulla distanza attraverso la realtà aumentata. Possono tornare utili in svariate occasioni, ma non per lavori o costruzioni che necessitano di misure reali al millimetro.

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon lavoro e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

Pubblicato da xantarmob

Benvenuti su xantarmob! Un blog ricco di giochi e applicazioni per Android e iPhone aggiornato e sempre ricco di interessanti novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.