Metaverse Keeper per iPhone e Android è un roguelike dalle meccaniche classiche… Ma comunque divertente e con un ottimo livello di sfida!
Appassionati di roguelike “preattamente” action? Beh, se la risposta è sì allora vi consiglio di provare Metaverse Keeper sul vostro smartphone Android o iPhone!
Occhio… Sarò sincero con voi: il titolo non porta praticamente alcuna novità rispetto all’immensa concorrenza, ma…
In Metaverse Keeper vi immergerete in un mondo futuristico minacciato dal caos. Voi e il vostro team di eroi dovrete esplorare dungeon per sconfiggere il male che infesta il Metaverso. Ogni personaggio offre una storia unica, contribuendo a creare un’esperienza narrativa sì coinvolgente… Ma a tratti un pelino confusa :)
Il gioco è un dungeon crawler roguelike con livelli generati proceduralmente. Potrete scegliere tra diversi eroi, ognuno con le classiche e immancabili abilità speciali. Durante l’esplorazione, affronterete nemici e boss, raccogliendo (e daje) le immancabili armi e potenziamenti di ogni genere. Le meccaniche di combattimento, pur essendo prettamente “arcade”, richiedendo strategia e coordinazione per riuscire a non tirare velocemente le cuoia. Va da se che essendo un roguelike la morte verrà spesso a farvi visita… Ma molto dipende dal personaggio scelto e dalle relative armi e potenziamenti che gli farete indossare e utilizzare. In questi giochi il fattore c..o è davvero immancabile miei cari, ma penso che ci sarete abituati ;)
Niente di nuovo quindi? Eh già, ma la modalità cooperativa online permette di giocare con amici (o perfetti sconosciuti :) ), rendendo l’esperienza sicuramente più interessante ed avvincente.
Tecnicamente parlando
Il gioco offre una deliziosa grafica in stile cartoon dai colori accesi, e uno stile artistico delle location unico che rende ogni dungeon visivamente attraente.
La colonna sonora è energica e ben si adatta alle intense battaglie, e lo stesso vale, per la qualità degli effetti ambientali e non.
I comandi sono intuitivi e ben ottimizzati per i dispositivi touch, permettendo un controllo abbastanza fluido del personaggio anche nelle situazioni più “intense”.
Infine, per quanto riguarda la difficoltà e la longevità… Beh, direi che potrete godervi una sfida crescente con una curva di difficoltà ben bilanciata. La generazione procedurale dei livelli inoltre assicura una buona rigiocabilità.
In conclusione
Metaverse Keeper è un ottimo dungeon crawler / roguelike per iPhone e Android. Con una storia (a tratti) intrigante, meccaniche di gioco classiche per il genere e un comparto tecnico davvero valido, questo gioco saprà tenervi incollati allo schermo per svariato tempo.
Forse il prezzo (e non mancano addirittura gli acquisti in-app nella versione Android) potrebbe far storcere il naso a qualcuno… Ma se amate il genere vi consiglio un bel giro di prova miei cari avventurieri ;)