Le migliori applicazioni per stampare con Android

stampare con Android

Stampare con Android ? No problem!

Ecco le migliori applicazioni disponibili sul Play Store!

 

 

 

Volete stampare documenti o foto contenute sul vostro smartphone o tablet Android? Nessun problema!

Basta munirsi di una stampante compatibile con il sistema operativo del robottino verde e scaricare una delle applicazioni elencate in questo articolo. Con pochi tap su schermo potrete stampare in tutta tranquillità!

Occhio però… Non tutte le applicazioni potrebbero essere compatibili con la vostra stampante (in questo caso vi consiglio di dare un’occhiata alle app ufficiali di alcune marche inserite a fine articolo) o con il vostro smartphone, quindi leggete bene le descrizioni prima di scaricare (e fate attenzione agli eventuali prezzi per sbloccare le opzioni extra del caso).

Le applicazioni sono come sempre elencate in ordine crescente per numero di download e (sopratutto) per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buona lettura, buon download e buona stampa 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

 

 

Printer 2 Go

stampare con Android

 

Stampa direttamente dal tuo telefono o tablet tramite WiFi, Bluetooth o cavo USB senza un computer praticamente con qualsiasi stampante. La scansione mobile diretta è disponibile per le stampanti multifunzione selezionate.

 

Nota: questa app è gratuita per provare. Per sbloccare tutte le funzionalità e stampare senza limitazioni, è necessario effettuare l’upgrade alla modalità Premium. Se hai scaricato l’app sponsorizzata prima del 1 luglio 2018, non sarai interessato.

 

Puoi stampare:
– Documenti d’ufficio (DOC, XLS, PPT, PDF, TXT)
– Immagini e foto
– Email e allegati
– Pagine web
– Calendario, registro chiamate, messaggi di testo
– Album di Facebook
– File da Google Drive, Dropbox, Box, SugarSync, Skydrive
– Contenuti da app aziendali tramite l’opzione Condividi

 

Stampa su Mac o stampanti condivise di Windows, gruppi di lavoro, dominio e Active Directory e Google Cloud. L’installazione guidata della stampante rileva automaticamente le stampanti e guida l’utente durante il processo di configurazione, se necessario. In pochi clic sarai in grado di stampare.

 

È anche possibile condividere stampanti collegate a PC o computer Mac con il software gratuito compatibile disponibile su printhand.com.

 

Printer 2 Go ANDROID
Printer 2 Go – GRATIS (acquisti in-app)

 


Mopria Print Service

stampare con Android

 

Mopria Print Service ti permette di stampare da uno smartphone o tablet Android con le stampanti certificate e le stampanti multifunzione (Multi-function printer, MFP) Mopria® dei marchi Brother, Canon, DEVELOP, Epson, Fuji Xerox, Gestetner, HP, Infotec, Konica Minolta, Kyocera, Lanier, Lenovo, Lexmark, NEC, NRG, Pantum, RICOH, Samsung, Savin, Sharp, TA Triumph Adler-UTAX, Toshiba e Xerox. Le società che producono questi dispositivi hanno collaborato alla creazione del Mopria Print Service per semplificare la stampa e creare una soluzione di stampa adatta a tutto il settore.

 

Se desideri verificare se la stampante è certificata Mopria® prima di installare Mopria Print Service, visita il seguente link: http://mopria.org/certified-products.

 

Stampa facilmente foto, pagine Web e documenti quando un dispositivo mobile è connesso a una stampante certificata Mopria® tramite una rete wireless o utilizzando Wi-Fi Direct®. Controlla le impostazioni di stampa quali il colore, il numero di copie, le impostazioni fronte-retro, il formato della carta, l’intervallo di pagine, il tipo di supporto e l’orientamento. Sul posto di lavoro, sfrutta le funzioni avanzate di perforazione, piegatura, pinzatura, stampa con PIN, autenticazione utente e le funzioni di contabilità.

 

Il Mopria Print Service consente inoltre agli utenti di stampare utilizzando la funzione Condividi da molte delle loro app preferite tra cui Facebook, Flipboard, LinkedIn, Twitter e Pinterest, dando agli utenti la possibilità di stampare facilmente. Quando si utilizza la funzione Condividi, gli utenti visualizzeranno un’opzione Mopria Print Service inclusa come opzione dopo la posta elettronica e la messaggistica. L’icona Condividi è posizionata in modo visibile e gli utenti possono semplicemente selezionare l’opzione Mopria Print Service, selezionare la stampante, modificare le impostazioni e stampare.

 

L’applicazione Mopria Print Service è pre-installata su alcuni dispositivi Android e Amazon. Il produttore del dispositivo determina su quali dispositivi Mopria Print Service viene pre-installato il Mopria Print Service e se possa essere disinstallato da tali dispositivi.

 

 

Mopria Print Service ANDROID
Mopria Print Service – GRATIS

 


PrintHand Mobile Print

stampare con Android

 

Stampa direttamente dal tuo dispositivo via WiFi o Bluetooth senza usare computer.
Nota: PrintHand NON È GRATUITA. Per stampare le pagine vere e proprie, è necessario eseguire l’aggiornamento alla versione Premium facendo l’acquisto in-app. Vi consigliamo di stampare la pagina di prova prima di eseguire l’aggiornamento.

 

Puoi stampare:
– Documenti di Office (DOC, XLS, PPT, PDF, TXT)
– Immagini and foto
– Email e allegati
– Pagine Web
– Calendario, registro di chiamata, messaggi di testo
– Google Documenti
– Contenuti provenienti da altre App, facendo clic sul tasto Condividi
– Album di Facebook
– Files salvati su Dropbox
– Files salvati su Box
– Files salvati su SugarSync

 

Stampa su stampanti condivise di Mac o Windows, Workgroup, Dominio e Active Directory. Stampa direttamente via cavo USB dalla versione di Android 4.0 in su. Stampa su Google Cloud. Condividi la stampante con il nostro software gratuito per Mac e PC Windows disponibile su printhand.com, e stampi su qualsiasi stampante purchè sia possibile stampare dal computer.

 

La procedura guidata di installazione della stampante rileva automaticamente le stampanti e vi guiderà, se necessario, attraverso il processo di configurazione. In pochi click sarete in grado di stampare.

Buona Stampa!

PrintHand Mobile Print ANDROID
PrintHand Mobile Print – GRATIS (acquisti in-app)

 

PrintHand Mobile Print Premium ANDROID
PrintHand Mobile Print Premium – 5,95 €

 


PrinterShare

stampare con Android

 

Stampate direttamente dal vostro telefono o tablet Android tramite WiFi, Bluetooth, USB o Internet. Stampate documenti (compresi PDF, Word, Excel, PowerPoint e altri file), foto, e-mail, bollette, fatture, messaggi, pagine web e altro su una stampante vicina o dall’altra parte del mondo!

 

*** Alcune funzionalità NON sono GRATIS! Per sbloccarle vi verrà chiesto di acquistare una PrinterShare Premium Key.

 

PrinterShare fornisce supporto di stampa nativo su dispositivi Android 4.4+ (non dimenticate di attivare il Plugin del Servizio Stampa di PrinterShare nelle impostazioni di sistema di Android). Su questi dispositivi potete stampare facilmente utilizzando il sistema di stampa di Android dal menu di Stampa integrato delle applicazioni che supportano la stampa di Android.

 

Con il Servizio Stampa di PrinterShare è possibile stampare facilmente immagini e foto (JPG, PNG, GIF), e-mail e allegati (PDF, DOC, XSL, PPT, TXT), contatti, agenda, sms/mms, registro chiamate, pagine web (HTML) e altri contenuti digitali dalla memoria del dispositivo, da fornitori di cloud storage come Google drive, One Drive, Box, Dropbox e altre applicazioni tramite l’azione di condivisione.

 

È possibile configurare molte opzioni di stampa quali il formato carta, l’orientamento della pagina, il numero di copie, l’intervallo delle pagine, la stampa su una facciata o fronte-retro (modalità duplex), la qualità di stampa (risoluzione), a colori o monocromatica, il cassetto di alimentazione ed altro ancora.

 

Con la versione gratuita dell’app potete:
* Stampare, con alcune restrizioni, su stampanti wireless nelle vicinanze (Wi-Fi, Bluetooth) e su stampanti collegate direttamente con USB-OTG;
* Stampare su stampanti condivise in Windows (SMB/CIFS) o Mac;
* Stampare tramite Google Cloud Print (che comprende l’opzione di salvare in formato PDF);
* Stampare 20 pagine in modalità remota in Internet.

 

Per stampare senza limiti è necessario acquistare PrinterShare Premium Key, una piccola app separata che deve semplicemente essere inclusa nel dispositivo per sbloccare le Funzionalità Premium dell’app gratuita. Prima di acquistare la chiave, consigliamo vivamente di stampare la pagina di prova per garantire la compatibilità con la stampante.

 

Funzionalità Premium:
* Stampa diretta illimitata nelle vicinanze (PDF, documenti, foto e altro) tramite Wi-Fi o Bluetooth senza un computer;
* Stampa remota illimitata. La ricezione finale (Windows o Mac) non deve acquistare pagine o sottoscrivere.
* Nessuna pubblicità

 

PrinterShare supporta un’ampia gamma di stampanti HP (Officejet, LaserJet, Photosmart, Deskjet ed altri modelli, tra cui HP Officejet 100 Mobile e HP Officejet H470), Epson (Artisan, WorkForce, Stylus e altre serie), Canon (PIXMA MP/MX/MG e altre serie), Brother, Kodak, Samsung, Lexmark, Kyocera, OKI e altre stampanti, comprese stampanti legacy che possono essere connesse in rete. All’indirizzo http://printershare.com/help-mobile-supported.sdf è disponibile un elenco completo delle stampanti supportate. È anche possibile stampare su stampanti non supportate e legacy con il nostro software gratuito per Mac e Windows disponibile all’indirizzo http://printershare.com.

 

Si precisa che:
1) Le autorizzazioni richieste sono necessarie per stampare il contenuto e non vengono utilizzate per raccogliere dati personali. Per una spiegazione più dettagliata consultare la nostra sezione delle domande più frequenti sul sito http://www.printershare.com/help-mobile-faq.sdf
2) Google Cloud Print richiede l’ultima versione del browser Chrome sul computer o una stampante abilitata per Google Cloud Print. Per ulteriori istruzioni relative alla installazione consultare il sito http://www.google.com/support/cloudprint/
3) Se qualcosa non funziona come previsto, inviare un’e-mail a support@printershare.com

Buona stampa!

 

 

PrinterShare ANDROID
PrinterShare – GRATIS

 

PrinterShare Premium ANDROID
PrinterShare Premium – 2,95 €

 


Cloud Print

stampare con Android

 

Scarica l’ultima versione dell’app ufficiale Google Cloud Print. Con Cloud Print per Android puoi:

– Stampare da qualsiasi dispositivo Android compatibile su qualsiasi stampante Google Cloud Print collegata
– Condividere un’immagine o un documento da app come Galleria direttamente su Cloud Print
– Tenere traccia dello stato dei processi di stampa
– Elaborare gli inviti delle stampanti. Aprire i link di invito da email in Cloud Print
– Individuare e registrare nuove stampanti cloud sulla rete locale*

 

Stampare da Android non è mai stato così facile.

 

L’app Google Cloud Print è un plug-in di stampa in Android KitKat e un’app autonoma nelle versioni precedenti di Android. Se esegui l’aggiornamento del dispositivo a KitKat, è probabile che tu debba rimuovere manualmente l’icona.

 

*Non tutti i modelli supportano l’individuazione di dispositivi locali. Per informazioni dettagliate, consulta il manuale di impostazione della stampante.

 

 

Cloud Print ANDROID
Cloud Print – GRATIS

 

 

 

 

Ecco le applicazioni ufficiali delle case produttrici:

NB. Vi consiglio di leggere attentamente le descrizioni sul Play Store – alcune applicazioni sono aziendali o specifiche per altri utilizzi.

 

 

EPSON:

 

Epson iPrint
Epson iPrint – GRATIS

 

Epson Print Enabler
Epson Print Enabler – GRATIS

 

Epson Printer Finder
Epson Printer Finder – GRATIS

 

Epson iLabel
Epson iLabel – GRATIS

 

 

Per tutte le altre app di casa Epson cliccate QUI

 

 

CANON:

 

Canon PRINT Inkjet/SELPHY
Canon PRINT Inkjet/SELPHY – GRATIS

 

Canon Print Service
Canon Print Service – GRATIS

 

Altre app di Canon CLICCATE QUI

 

 

HP:

 

HP All-in-One Printer Remote
HP All-in-One Printer Remote – GRATIS

 

Plugin per i servizi di stampa
Plugin per i servizi di stampa – GRATIS

 

HP Latex Mobile
HP Latex Mobile – GRATIS

 

Per tutte le altre app di HP cliccate QUI

 

 

BROTHER:

 

Brother iPrint&Scan
Brother iPrint&Scan – GRATIS

 

Brother Print Service Plugin
Brother Print Service Plugin – GRATIS

 

Mobile Transfer Express
Mobile Transfer Express – GRATIS

 

Brother iPrint&Label
Brother iPrint&Label – GRATIS

 

Per le altre applicazioni ufficiali di Brother CLICCATE QUI

 

 

SAMSUNG:

 

Samsung Mobile Print
Samsung Mobile Print – GRATIS

 

Samsung Print Service Plugin
Samsung Print Service Plugin – GRATIS

 

Samsung Cloud Print
Samsung Cloud Print – GRATIS

 

 

XEROX:

 

Xerox Print Portal
Xerox Print Portal – GRATIS

 

Xerox Print Service Plugin
Xerox Print Service Plugin – GRATIS

 

OKI:

 

Mobile Print
Mobile Print – GRATIS

 

RICOH:

 

RICOH Smart Device Print&Scan
RICOH Smart Device Print&Scan – GRATIS

 

RICOH Smart Device Connector
RICOH Smart Device Connector – GRATIS

 

Trovate le altre applicazioni Ricoh QUI

 

 

KYOCERA:

 

KYOCERA Mobile Print
KYOCERA Mobile Print – GRATIS

 

Trovate tutte le app Kyocera CLICCANDO QUI

 

 

DELL:

 

Dell Document Hub
Dell Document Hub – GRATIS

 

LEXMARK:

 

Lexmark Print Service Plugin
Lexmark Print Service Plugin – GRATIS

 

Lexmark Mobile Print
Lexmark Mobile Print – GRATIS

 

KONICA MINOLTA:

 

Konica Minolta Print Service
Konica Minolta Print Service – GRATIS

 

Trovate le altre app di Konica Minolta QUI

 

 

ROLAND:

 

Roland DG Mobile Panel
Roland DG Mobile Panel – GRATIS

 

 

 

Beh, direi che la varietà non manca… 😉

Se conoscete altre applicazioni (universali o ufficiali) con cui vi siete trovati alla grande potete farmele conoscere con un commento. Le inserirò nell’articolo citandovi per l’aiuto.

PS. Se questo articolo / guida vi è tornato utile (spero proprio di si eh 😉 ) condividetelo attraverso i pulsanti social. Grazie!

 

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

Precedente Rimedi Naturali si rifà il look e aggiunge tante novità! Successivo DISTRAINT 2 - l'incubo ritorna su iPhone e Android

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.