Le migliori applicazioni per gestire i file su Android

gestire i file su Android

Ecco i migliori file manager attualmente disponibili per gestire in maniera semplice e completa i file sul vostro smartphone Android.

 

 

Sempre più produttori preinstallano un file manager sui propri dispositivi Android… Ma spesso queste app lasciano a desiderare, permettendovi ben poche operazioni. Se cercate un software decisamente più ricco di possibilità e di features, il consiglio che posso darvi è di scaricare al volo una delle migliori applicazioni a tema inserite in questo articolo. Al momento sono le migliori disponibili sul Play Store, e tutte offrono una serie di caratteristiche che potranno sicuramente tornarvi utili. Alcune sono disponibili gratuitamente, altre offrono i classici acquisti in-app che sbloccano ulteriori ed interessanti funzionalità.

Come sempre le applicazioni sono elencate in ordine crescente per numero di download e (sopratutto) per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

 

Buona lettura, buon download e buona gestione dei file 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

 

 

Total Commander

gestire i file su Android

 

La versione per Android dell’ormai mitico TOTAL COMMANDER! 🙂

 

Tantissime le caratteristiche:
– Copia e sposta intere sottodirectory
– Drag & Drop
– Rinomina e crea directory
– Cancella direttamente
– Zip e decompressione
– Finestra di dialogo e modifica autorizzazioni
– Built -in editor di testo
– Funzione di ricerca (anche per il testo)
– Seleziona / deseleziona gruppi di file
– Seleziona toccando le icone dei file
– Seleziona l’intervallo
– Elenco delle applicazioni installate (built-in plugin)
– FTP e client SFTP (plugin)
– WebDAV (cartelle Web) (plugin)
– accesso LAN (plugin)
– Plugin per i servizi cloud: Google Drive, Microsoft Live, Dropbox
– Sostegno principale per le funzioni principali (opzionali)
– Invia file via Bluetooth (OBEX )
– Miniature per le immagini
– Due pannelli laterali a fianco o in modalità virtuale
– Segnalibri
– Storico directory
– Media player che può riprodurre i file direttamente dalla rete LAN, WebDAV e cloud plugins
– Pulsante configurabile per cambiare directory, comandi interni, applicazioni di lancio e l’invio di comandi shell
– Ottimizzazioni per i non vedenti
– Lingue supportate del programma principale: inglese, tedesco, bulgaro, croato, ceco, danese, olandese, francese, greco, ebraico, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, cinese semplificato, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, cinese tradizionale, turco, ucraino e vietnamita.

 

 

Total Commander ANDROID
Total Commander – GRATIS 

 


Clean File Manager

gestire i file su Android

 

Gestisci i tuoi file in modo efficiente con Clean File Manager! Con la sua interfaccia intuitiva, Clean File Manager ti permette di esplorare tutti i tuoi file e cartelle salvati sia sul tuo smartphone, tablet, microSD o i tuoi account nella Cloud.
Con Clean File Manager puoi facilmente copiare, spostare, rinominare, cancellare, trovare, condividere, esplorare, comprimere ed organizzare tutti i tuoi file su ogni dispositivo!

Accedi a tutti i tuoi file, anche nelle tue Cloud: supporto per i tuoi account nella Cloud come Dropbox e Google Drive, tutto da una sola applicazione! Accedi velocemente anche alle tue schede microSD e dispositivi USB OTG (se supportati).

Risparmia spazio sul tuo cellulare comprimendo i tuoi file: Comprimi i tuoi file per risparmiare spazio sul tuo dispositivo, ed estrai i tuoi file compressi in formato Zip, RAR, Tar, Tar.gz, Tgz, Tar.bz2, e Tbz.

Gestione applicazioni: Gestisci e fai backup delle tue app e giochi per Andorid, condividile con i tuoi amici, o libera la tua memoria cancellando le app che non usi più.

Il tuo file manager intelligente: copia, sposta, rinomina, cancella, trova, condividi, esplora, comprimi ed organizza tutti i tuoi file salvati sia sul tuo smartphone, tablet, microSD o i tuoi account nella Cloud. Usa la galleria interna per accedere velocemente alle tue foto, ma anche alle GIF animate!

 

 

Clean File Manager ANDROID
Clean File Manager – GRATIS (acquisti in-app)

 


File Manager

gestire i file su Android

 

File Manager + è un gestore di file facile e potente per dispositivi Android. È gratuito, veloce e ricco di funzionalità. La sua semplice interfaccia utente lo rende estremamente facile da usare. Con File Manager +, è possibile gestire facilmente i file e le cartelle del dispositivo, l’archivo NSA (Network-Attached Storage) e l’archiviazione su cloud, come Dropbox e Google Drive.

 

È possibile gestire l’archiviazione locale e remota/cloud. Supporta ogni azione di esplorazione dei file (apri, cerca, naviga nella directory, copia e incolla, taglia, cancella, rinomina, comprimi, decomprimi, trasferisci, scarica,aggiungi a preferiti, organizza). File Manager Plus supporta i file multimediali e la maggior parte dei formati di file, tra cui apk.

 

Le principali posizioni e funzioni di File Manager Plus sono le seguenti:

• Archiviazione principale: gestione di tutti i file e le cartelle nell’archiviazione locale del dispositivo.
• Scheda SD: gestione di tutti i file e cartelle della Scheda SD.
• Archiviazione USB: gestione di tutti i file e cartelle della OTG USB.
• Download: gestione di tutti i file (inclusi i file apk zip) della cartella download.
• Immagini: gestione di file d’immagine o foto presenti nell’archivio. Funzione immagine in anteprima. (Formati di file supportati: bmp, gif, jpg, png, ecc)
• Audio: gestione di tutti i file musicali o relativi al suono. (Formati di file supportati: mp3, ogg, flac, m4p, wav, wma, ecc)
• Video: gestione di tutti i file video presenti sul dispositivo. (Formati di file supportati: asf, avi, flv, mp4, mpeg, wmv, ecc)
• Documenti: gestione di tutti i file di documenti presenti sul dispositivo. (Formati di file supportati: doc, ppt, pdf, ecc)
• Applicazioni: visualizzazione di tutte le applicazioni installate sul dispositivo locale. possibilità di fermare o cancellare le apps. È possibile eliminare dati o la cashe delle app. Si può eseguire il backup delle app e dei file apk.
• Nuovi file: gestione dei nuovi file spostati o scaricati sul dispositivo locale.
• Cloud: accesso ad archiviazioni su cloud quali dropbox, google drive e OneDrive.
• Remoto: accesso ad archiviazioni remote o condivise quali NAS e server FTP.
• Accesso da PC; possibilità d’accesso al tuo dispositivo d’archiviazione android da PC per gestire tutti i file e le cartelle presenti sul tuo dispositivo android locale tramite FTP(File Transfer Protocol).
• Analisi archiviazione: è possibile analizzare le archiviazioni locali per eliminare i file non necessari. È possibile verificare quali file occupano più spazio.

 

File Manager ANDROID
File Manager – GRATIS (acquisti in-app)

 


Gestione file ASTRO

gestire i file su Android

 

Usa lo strumento pià efficiente e intuitivo per gestire i tuoi file… e ora è senza pubblicità!

L’app di gestione file ASTRO ti consente di navigare, organizzare, scaricare e condividere i tuoi file localmente o nel cloud.

Tutti i tuoi file sono a tua disposizione: quelli salvati su una scheda SD, su memoria interna, su sistemi di archiviazione nel cloud o su dispositivi locali.

 

Funzionalità principali:

Gestione di archiviazione nel cloud: con ASTRO puoi spostare file fra diversi sistemi di archiviazione con un solo click.

Cerca, copia, salva, sposta, cancella e condividi file su schede SD, LAN (rete locale), rete SMB (Samba) o account di archiviazione nel cloud.

Intuitiva navigazione dei file: naviga i file organizzati per categoria direttamente nello schermo principale. Le categorie sono: immagini, video, musica, applicazioni, scaricati, preferiti e recenti. Crea segnalibri per accesso immediato.

Esegui file multimediale: guarda video, immagini o documenti, e ascolta musica da ogni servizio di archiviazione nel cloud che usi.

Compressione ed estrazione dei file: comprimi file per risparmiare spazio e decomprimi i file salvati nei formati Zip e RAR.

Scarica file: scarica e apri file dalla rete… è uno dei modi migliori per avanzare nei tuoi giochi preferiti.

 

Strumenti avanzati:

• Gestione dell’uso delle schede SD: puoi facilmente gestire lo spazio disponibile, cancellare file e ripulire la memoria.

• Gestione delle app: ti consente di gestire tutte le tue app in un solo posto, e di disinstallare e archviare app con grande facilità.

 

ASTRO è anche la app di gestione dei file migliore nelle situazioni in cui la ricezione non è perfetta.

 

Ultime novità:

Ora puoi usare ASTRO senza pubblicità!

 

 

Gestione file ASTRO ANDROID
Gestione file ASTRO – GRATIS

 


File Commander

gestire i file su Android

 

File Commander è un potente gestore di file che consente di gestire qualsiasi file sul proprio dispositivo Android, nello spazio di archiviazione nel cloud o in un percorso di rete grazie all’interfaccia chiara e intuitiva. In pochissimi tocchi è possibile gestire in modo separato librerie di immagini, musica, video, documenti nonché rinominare, eliminare, spostare, comprimere in un archivio, convertire e inviare file.

 

La versione più recente dell’esploratore di file File Commander sfrutta il pieno potenziale di Android P e offre uno strumento di analisi per l’archiviazione riprogettato. Mostra informazioni dettagliate su ciò che occupa spazio sul dispositivo e fornisce suggerimenti su ciò che è possibile eliminare o spostare, per liberare rapidamente lo spazio di archiviazione interno o esterno.

 

La funzione File Converter (disponibile come contenuto aggiuntivo) consente di convertire facilmente i file in uno degli oltre 1.200 tipi di formato diversi, mentre la Secure Mode* consente di crittografare e nascondere i dati sensibili.

 

Prendi il controllo completo del tuo dispositivo – fai più con il tuo smartphone o tablet Android

 

• Un nuovo aspetto più fresco rende File Commander il file manager più intuitivo del mondo
• File Converter: esegue oltre 1.200 tipi di conversioni e converte i vostri file in oltre 100 formati diversi (disponibile come contenuto aggiuntivo)
• Secure Mode*: facile strumento di crittografia che riesce a nascondere i vostri dati sensibili
• Il profilo di accesso consente di salvare le impostazioni e le personalizzazioni delle app su tutti i dispositivi
• Categorie per i file Musica, Immagine e Video, insieme a sezioni per archivi, documenti e altro ancora
• Ordina i file per posizione: account cloud, indirizzi di rete, file locali e download
• Gestire facilmente la memorizzazione esterna come le schede microSD e le unità OTG USB (se supportate)

ACCESSO E DIVISIONE DELL’ALBERGO REMOTE – Ottenga i tuoi file da dovunque

• PC File Transfer – ora è possibile gestire direttamente i file e le cartelle direttamente dal tuo PC
• Accesso alle sedi di rete locali basate su Windows / SMB, server FTP / FTPS e condivisioni remote (per i dispositivi Sony Xperia)
• Supporto account cloud: Google Drive, DropBox, Casella, Amazon Cloud Drive, Microsoft OneDrive
• Collegare i dispositivi vicini tramite Bluetooth
• Condividere facilmente i file utilizzando una vasta gamma di opzioni di invio

 

GESTIONE DEL FILE E DELLE CARTE – Utili strumenti mettono in tasca le funzionalità desktop

• Schermo iniziale completamente personalizzabile con piastrelle di accesso rapido
• Trovare i file sul dispositivo con le opzioni di ricerca locale rapida
• Gestire i file con operazioni di taglio, copia, incolla, rinomina e compressione
• Prendi rapidamente il punto in cui hai deciso di uscire utilizzando la funzionalità Recenti file
• Inviate operazioni di file che richiedono molto tempo allo sfondo in modo da poter continuare a lavorare

 

RISULTATI ANCHE PIÙ CON FILE COMMANDER PREMIUM – Caratteristiche Premium a portata di mano

• Secure Mode consente di nascondere e crittografare file e cartelle rendendoli invisibili al di fuori
di File Commander – Gestore/Esploratore di file
• Panoramica di tutti i file e le cartelle utilizzando l’Analyzer di memorizzazione
• Segnalibri i file e le cartelle
• Recycle Bin * in modo da poter eliminare e ripristinare i file
• Accesso a file e cartelle nascoste
• Senza pubblicità

 

* La funzione di ripristino dei file dal Cestino e la Secure Mode sono disponibili esclusivamente in File Commander Premium.

 

File Commander ANDROID
File Commander – GRATIS (acquisti in-app)

 


Files di Google

gestire i file su Android

 

Files di Google è un’app per la gestione dei file che ti permette di:
– Liberare spazio con consigli sui file da eliminare
– Trovare i file più rapidamente con funzioni di ricerca e una navigazione semplice
– Condividere i file offline con altri utenti, in modo rapido e senza connessione dati
– Eseguire il backup dei file nella cloud e liberare spazio sul dispositivo

 

LIBERA PIÙ SPAZIO
Bastano pochi tocchi per liberare spazio in modo più semplice e rapido che mai: elimina vecchi meme e foto delle app di chat, rimuovi i file duplicati, elimina le app che non usi, libera la cache e molto altro.

 

CONTROLLA LO SPAZIO LIBERO
Con Files puoi vedere lo spazio libero disponibile su telefono e scheda SD. Trasferisci facilmente i file su una scheda SD per liberare spazio direttamente dall’app. Oppure usa la funzione integrata per liberare spazio sul telefono.

 

MANTIENI IL CONTROLLO
Ti spiegheremo con semplicità cosa stai per eliminare. Seleziona solo ciò che vuoi rimuovere e mantieni il resto. Hai tu il pieno controllo su video, foto e file.

 

MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL TELEFONO
Con Files avrai sempre la memoria sufficiente per prestazioni del telefono ottimali. Riceverai regolarmente un promemoria per rimuovere file indesiderati o temporanei e liberare spazio all’istante.

 

RICEVI CONSIGLI UTILI
Prima che lo spazio si esaurisca, ti invieremo consigli utili sui file da eliminare. Più usi l’app Files, più i consigli saranno pertinenti.

 

TROVA I FILE PIÙ RAPIDAMENTE
Ci vorrà meno tempo per cercare foto, video e documenti sul telefono. Files non usa cartelle ma filtri per organizzare i contenuti in modo più intuitivo. Files di Google è lo strumento di gestione e archiviazione che ti aiuta a trovare rapidamente ciò che cerchi.

 

GESTISCI FACILMENTE I FILE
Cerca e trova i file tramite categorie o filtri. Visualizza, elimina, sposta, rinomina o condividi qualsiasi file. Ordinali per dimensione per sapere quali occupano più spazio. Sfoglia tutte le tue GIF. Trova e condividi i video scaricati la scorsa settimana. Il tutto in pochi tocchi.

 

CONDIVIDI I FILE OFFLINE
Condividi immagini, video, documenti o app con altri utenti nelle vicinanze che usano l’app, il tutto in modo rapido e gratuito, con una velocità di 480 Mbps senza consumare dati mobili. Ti basta accoppiare il telefono con quello di un altro utente nelle vicinanze con l’app Files.

 

CONDIVISIONE DEI FILE CRIPTATA
La condivisione offline di Files usa la crittografia WPA2, che permette un trasferimento di file più sicuro. Inoltre, usa il Bluetooth per configurare una connessione Wi-Fi criptata rapida e diretta, che ti consente di inviare ai tuoi amici APK delle app o file di grandi dimensioni, video o foto in pochi secondi, con la massima sicurezza.

 

ESEGUI IL BACKUP DEI FILE NELLA CLOUD
Se vuoi conservare un file, selezionalo nel menu di Files ed eseguine il backup su Google Drive o con altre app di archiviazione nella cloud. Potrai conservarlo finché vorrai, senza occupare spazio sul telefono.

 

ESEGUI IL BACKUP DEI FILE SULLA SCHEDA SD
Se esaurisci lo spazio sul telefono, trasferisci file più grandi o video sulla scheda SD, se disponibile. Con pochi tocchi, puoi liberare spazio sul telefono e usare la scheda SD. Con la memoria interna libera, il tuo telefono sarà più efficiente.

 

ARCHIVIAZIONE EFFICIENTE E OTTIMALE
L’app Files occupa meno di 10 MB ed è priva di malware o bloatware che potrebbero influire sulle prestazioni del telefono.

 

Files di Google ANDROID
Files di Google – GRATIS

 


File Manager

gestire i file su Android

 

Gestisci i file in modo efficiente e semplice con ASUS File Manager! ASUS File Manager consente di gestire tutti i file archiviati nella memoria del dispositivo, nella scheda microSD, nella LAN e negli account di archiviazione su cloud.
Per impostazione predefinita, ASUS File Manager consente di copiare, spostare, rinominare, eliminare o condividere sulle/dalle memorie. Consente inoltre di cercare e accedere ai file per categoria.

 

Caratteristiche principali:

Prova tutte le funzioni offerte da ASUS Manager:
– Esplorazione di file in modo smart: Cercare, accedere, salvare, spostare, eliminare o condividere i file presenti nella memoria interna dei dispositivi smart in o da una scheda microSD, LAN o account di archiviazione su cloud e viceversa.
– Accesso ai file in LAN e SMB: Gestione dei file nella LAN e nella rete SMB (Samba).
– Ulteriori opzioni di archiviazione su cloud: Supporto di account di archiviazione su cloud tra cui ASUS WebStorage, Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive
– Soave e perfetto streaming multimediale: Streaming di file multimediali, tra cui brani musicali o video oppure apertura di documenti, immagini o foto da account di archiviazione su cloud
– Risparmio di spazio su disco mediante la compressione dei file: Compressione dei file per risparmiare spazio di archiviazione ed estrarre i file compressi in formato Zip e RAR
– Semplice ricerca di file: Semplice ricerca di file per categoria dalla schermata principale di File Manager: immagini, video, brani musicali, app, elementi scaricati e preferiti.

 

 

File Manager ANDROID
File Manager – GRATIS

 


ES Gestore File

gestire i file su Android

 

ES Gestore File è un gestore di files e applicazioni gratuito e completo. Oltre a questo, è anche un gestore attività, client di salvataggio dati in cloud (Dropbox, Google Drive, SkyDrive, Box.net, Sugarsync, Yandex, Amazon S3), un client FTP e Samba che consente l’esplorazione di immagini, musica, video, documenti e altri tipi di files presenti nel tuo telefono e nel tuo computer. Permette agli utenti di Android, in qualsiasi parte si trovino, di gestire le risorse in modo gratuito consentendo la gestione di tutti i files in un dispositivo, accedervi da qualsiasi parte ed eventualmente di condividerli con gli altri. Permette anche una gestione e una connessione semplice delle reti 3G, EDGE o Wi-Fi, condividendole con gli amici, caricando foto e guardando video.

 

ES Gestore File attualmente supporta 30+ lingue…

Questa versione standard è per Android 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 4.0, 4.1,4.2,4.3,4.4. Gli utenti che usando Android 1.5/1.6/2.0 possono usare la versione ES Gestore File Cupcake.

 

Elenco funzioni:
* Gestore File — Operazioni sui files (Selezione multipla, Copia, Incolla, Taglia/Sposta, Crea, Elimina e Rinomina, Cerca/Condividi/Invia, Nascondi, Collegamenti, Segnalibri) nel telefono e nei computer
* Gestore applicazioni — Gestione delle applicazioni (Installa, Disinstalla, Backup, Collegamenti, Categorie)* Compressione e Decompressione di files ZIP, scompattamento di files RAR, creazione di files ZIP criptati (AES 256 bit)* Gestione remota — Gestione di file nel proprio telefono o computer dopo aver abilitato le impostazioni
* Visualizzazione di diversi formati dei files, foto, documenti, video e supporto di applicazioni di terze parti come ʺDocuments To Goʺ per aprire i documenti
* Anteprime di files APK, immagini e uso di un visualizzatore di immagini integrato
* Visualizzatori ed editor di testo* Accesso al pc di casa tramite Wifi con protocollo SMB
* FTP, il tuo client FTP e WebDAV, gestione dei files tramite server FTP, FTPS, SFTP e WebDAV come quelli che si trovano nella scheda SD
* Supporta Dropbox, Box.net, Sugarsync, Google Drive (Google Docs ora fa parte di Google Drive), SkyDrive (per i formati supportati vedi http://msdn.microsoft.com/en-us/library/live/hh826545#fileformats), Amazon S3, Yandex e altri. E’ un client di salvataggio dati nel cloud oltre che della versione ufficiale. Può salvare foto, video e altri tipi di files nel proprio disco di rete, condividere le foto e i documenti, modificare in modo semplice i documenti del proprio account
* Gestore file tramite Bluetooth — Puoi copiare ed incollare i files tramite dispositivi collegati in Bluetooth. Supporta OBEX FTP per sfogliare i dispositivi e trasferire files tra apparecchi Bluetooth
* Gestore processi — Widget per chiudere con un tocco i processi attivi, gestione di un lista per ignorare alcune applicazioni che non vuoi chiudere. E’ una gestore processi avanzato per chiudere le applicazioni in esecuzione e liberare memoria (è necessario installare ES Monitor di sistema per usare questa funzione)
* Funzione gestore Root (abilitato nelle impostazioni). Si tratta di uno strumento di gestione files avanzato per gli utenti root. Si può accedere all’intero file system e alle directory e poi cmabiare i permessi
* Smart Charge — Visualizza stato scheda SD, nuovi file in tempo reale durante la ricarica
* Gli sviluppatori possono visitare il sito web per l’interfaccia di sviluppo in modo da gestire files dalle proprie applicazioni, allegati email, etc

 

 

ES Gestore File ANDROID
ES Gestore File – GRATIS (acquisti in-app)

 

ES File Explorer/Manager PRO ANDROID
ES File Explorer/Manager PRO – 3,19 €

 

 

 

Come potete vedere buona parte di queste applicazioni offrono bene o male stesse features. Se volete di più dovrete sborsare qualche soldino attraverso i classici acquisti in-app.
Sicuramente troverete il gestore di file che fa al caso vostro tra queste applicazioni, a voi la scelta. Se volete comunque andare sul sicuro… Provate le ultime tre elencate 😉

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividerlo via social. Grazie.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

Le migliori applicazioni per gestire i file su Android ultima modifica: 2019-03-03T10:02:28+01:00 da xantarmob
Precedente Cardiofrequenzimetro - le migliori applicazioni per Android Successivo Torrent Search Engine - l'app per cercare file torrent su Android

Lascia un commento