Le migliori app Android per viaggiare in autobus

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

Ecco le migliori applicazioni Android per cercare, confrontare i prezzi, prenotare e viaggiare in autobus in Italia e in Europa.



 

Usate spesso l’autobus per spostarvi in zona, in giro per l’Italia o in Europa?

Se la risposta è si (e se avete con voi uno smartphone Android) eccovi le migliori applicazioni attualmente disponibili sul Play Store che vi permettono di scoprire e confrontare i migliori prezzi delle compagnie di trasporto, di prenotare i biglietti e di trovare al volo le stazioni o le fermate più vicine. Che si tratti di studio, lavoro o vacanza non c’è problema… Troverete sicuramente l’app perfetta per e vostre esigenze (mi raccomando però: leggete con attenzione le singole descrizioni per capire quale app faccia realmente al caso vostro).

NB: è del tutto impossibile farvi conoscere tutte le app ufficiali delle compagnie nazionali ed estere di autobus… In questo articolo vi farò infatti conoscere le app più “generiche”, che tendono cioè a raccogliere e ad offrire dati provenienti da un gran numero di società sparse in Italia e nel resto del Mondo (e non solo per bus… In certi casi potrete prenotare anche biglietti per tram, treni, voli ecc ecc).

 

Come sempre le app sono elencate in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buona lettura, buon download e (soprattutto) buon viaggio ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

DropTicket

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

DropTicket è l’app che ti permette di pagare il parcheggio su strisce blu, acquistare biglietti per mezzi pubblici (autobus, treno e metropolitana) e biglietti per parchi e intrattenimento, tutto in un’unica app comodamente sul tuo smartphone.

PER PAGARE IL PARCHEGGIO

Addio monetine, nessuna preoccupazione per scadenze e multe: il parcheggio non è più uno stress. E se acquisti i Pacchetti sosta paghi solo i minuti effettivi grazie allo Start e Stop che ti permette di avviare e terminare il parcheggio quando vuoi fino all’esaurimento del credito residuo.

Il servizio è attivo a: Acireale, Adria, Alessandria, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Bergamo, Brescia, Bussolengo, Camaiore, Campagnano di Roma, Caprarola, Castelmola, Catania, Catanzaro, Cattolica, Empoli, Enna, Firenze, Gallarate, Imperia, La Spezia, Lecce, Legnano, Livorno, Lodi, Lucca, Lugo, Messina, Moena, Monte di Procida, Mortara, Napoli, Nicolosi, Nicosia, Nizza Monferrato, Monte Compatri, Palau, Palermo, Pero, Pieve Ligure, Pisa, Pomezia, Pontedera, Prato, Ragusa, Recco, Reggio Calabria, Roma, Rovigo, Sanremo, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sarno, Senago, Sesto Fiorentino, Siracusa, Sori, Taranto, Torino, Trapani, Valverde, Verona, Viareggio, Vigevano.

PER VIAGGIARE CON I MEZZI PUBBLICI

Viaggiare sui mezzi pubblici del trasporto locale è facile. Acquista biglietti di corsa semplice, carnet e abbonamenti di autobus locali, linee a lunga percorrenza e metropolitana. Tienili sempre con te nell’app e convalida a bordo manualmente o con tag tramite QR Code e NFC.

Le concessionarie convenzionate: AMAG Alessandria, ARST Sardegna, ATAC Roma, Trentino Trasporti, Conero Bus Ancona, Brescia Mobilità, SCAT Trasporti Caltanissetta, AMT Catania, AMC Catanzaro, Start Romagna, AMT Genova, AMA L’Aquila, ATC La Spezia, APAM Mantova, ASPO Olbia, BusItalia Veneto, ATAP Pordenone, Comune di Siracusa, Trieste Trasporti, SVT Vicenza, Line Lodi, Friuli Venezia Giulia (FVG), Consorzio Unico Campania, FCE Circumetnea, Caramelli Tours.

PER I TUOI BIGLIETTI DEL TRENO

Sali a bordo di tutti i treni d’Italia con la user experience più semplice di sempre. Acquista biglietti e abbonamenti del treno inserendo le date e le stazioni di partenza e arrivo per raggiungere tutte le destinazioni con i treni regionali e ad alta velocità.

PERChE’ SCEGLIERE DROPTICKET

– Nessun costo aggiuntivo rispetto al prezzo dei biglietti cartacei, al netto di diverse disposizioni delle concessionarie
– Nessun costo extra per l’attivazione e il rinnovo del servizio
– Risparmio di tempo: mai più file ai parcometri, dai rivenditori o all’ingresso delle attrazioni
Tre opzioni sicure di pagamento: credito del cellulare, carte, conto DropPay

PERCHE’ CREARE IL TUO ACCOUNT DROPTICKET

– Porta sempre con te tutti i tuoi biglietti, anche se cambi dispositivo
– Importa automaticamente i tuoi biglietti, anche dopo aver disinstallato l’app
– Risparmia tempo in fase di acquisto, grazie alla precompilazione dei tuoi dati (numero di cellulare, indirizzo email, numero di targa, metodo di pagamento e tanto altro)
– Unisci e ricarica il credito di un Pacchetto Sosta già acquistato
– Trasferisci un biglietto già acquistato ad un amico
– Accedi ad esclusivi sconti e promozioni.

 

DropTicket ANDROID
DropTicket – GRATIS

 



Busbud

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

4 ragioni per scaricare l’app Busbud:

– Cerca, confronta e prenota biglietti autobus di centinaia di compagnie autobus
– Ottieni indicazioni semplici per la vostra fermata autobus
– Accedi offline alle informazioni sui biglietti autobus
– Salva i dati dei passeggeri per una prenotazione più rapida

Scarica l’app Busbud e inizia a viaggiare per il mondo con un semplice tocco!

 

Busbud ANDROID
Busbud – GRATIS

 



Busradar

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

Busradar è l’App del sito busradar.it, motore di ricerca di autobus a lunga percorrenza in Italia e in Europa. Con Busradar è possibile cercare i percorsi degli autobus a lunga percorrenza ed avere tutti i prezzi, gli orari di partenza e le fermate a portata di mano.

Busradar è gratuito e facile da utilizzare:

– Trova tutti gli autobus disponibili in base alle tue necessità e tutte le fermate nelle tue vicinanze
– Confronta la durata del viaggio e i prezzi delle diverse compagnie di trasporto
– Effettua direttamente la prenotazione con il vettore selezionato
– Confronta le migliori alternative di viaggio in autobus, treno o auto in condivisione.

Alcune delle compagnie di trasporto disponibili con Busradar:

Eurolines-Baltour, Buscenter, Flixbus, Marozzi, Ibus, Trenitalia e molte altre ancora.

 

Busradar ANDROID
Busradar – GRATIS

 



ALSA

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

Risparmia sull’acquisto di biglietti d’autobus nell’App Ufficiale Alsa! Accedi a un nuovo modo di prenotare i biglietti, gestire le tue prenotazioni e ottenere informazioni sugli orari degli autobus e sui migliori prezzi per i viaggi in autobus verso destinazioni in Spagna, Portogallo e nel resto d’Europa.

Condividi il tuo viaggio con gli amici o la famiglia a bordo dei nostri autobus e scopri luoghi incredibili, come il Cammino di Santiago lungo la Via dell’argento o il Cammino francese, scoprendo le spiagge dei Paesi Baschi, della Cantabria, delle Asturie o della Galizia.

Con Alsa potrai viaggiare in autobus percorrendo tutta la Spagna, dalla Sagrada Familia al Parco Nazionale dei Picos de Europa, passando dall’Alhambra e facendo un tuffo nella baia di La Concha. Sempre al miglior prezzo!
La nostra App ti offre anche i biglietti per i transfer dai principali aeroporti al centro città e, se hai bisogno di noleggiare un’auto con autista o un autobus, con Alsa potrai farlo.

ALSA IN TASCA

Basta scaricare la nostra App gratuita per prenotare il tuo viaggio in autobus. Dimentica code e attese per acquistare o stampare il tuo biglietto. È davvero facile!
– Scegli l’origine e la destinazione desiderata, le date del viaggio e seleziona l’ora tra le fasce orarie che Alsa ti mette a disposizione. Dopodiché, inserisci i dati dei passeggeri.
– Scegli il tuo metodo di pagamento preferito: carta, PayPal e punti Alsa Plus. Paga in modo veloce, facile e sicuro!
– Non stampare il tuo biglietto, potrai mostrarlo nell’App o scaricarlo nel tuo wallet.

E C’È DI PIÙ

Non hai ancora scoperto tutti i vantaggi della nostra App?
– Localizza il tuo autobus e verifica in qualsiasi momento dove ti trovi e tutto… in tempo reale!
– Inoltre, se ti registri come Alsa Plus, potrai godere di vantaggi sui tuoi futuri acquisti: nessuna spesa di gestione, accumuli il 4% dei tuoi acquisti in punti e li converti quando vuoi per l’acquisto di biglietti.
– Avrai accesso alle offerte speciali che sono disponibili solo attraverso l’App.

E INOLTRE…

– Trasporta gratuitamente fino a 30 kg di bagagli (sulle linee internazionali, 25 kg).
– Aggiungi fino a 30 kg di bagaglio extra a partire da 3€ a tratta. * (opzione disponibile solo nelle tratte nazionali).
– Potrai portare con te attrezzature sportive come biciclette, tavole da surf o sci.
– Il tuo animale domestico potrà viaggiare comodamente in una delle zone appositamente riservate al suo trasporto.

I NOSTRI AUTOBUS

Quando sali a bordo degli autobus in una qualsiasi stazione, avrai a disposizione spaziosi sedili con schienali reclinabili e molto spazio per le gambe. Tutti gli autobus Alsa sono dotati di bagno a bordo e connessione Wi-Fi gratuita. Scegli la nostra classe SUPRA o PREMIUM e goditi anche la sala stampa e il servizio di bevande e catering. Un’esperienza unica.

 

ALSA ANDROID
ALSA – GRATIS

 



Omio

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

Il tuo viaggio in un click: confronta e prenota biglietti di treni, autobus e voli in una sola ricerca. Approfitta delle offerte e scopri le novità: arrivano anche i traghetti! Il biglietto del tuo viaggio è a portata di tasca. Scopri le opzioni più rapide ed economiche per viaggiare in tutta Europa, Stati Uniti e Canada, dalle grandi città fino ai piccoli centri. Tu scegli il modo, noi ti ci portiamo.

Benvenuto in Omio.

La nostra missione è farti risparmiare tempo, denaro e stress, in modo che tu possa goderti solo il bello del viaggio. Ecco come ci riusciamo.

Ovunque, in un solo posto

– Prenota i tuoi biglietti di treni, autobus e voli dove vuoi, anche dal divano di casa.
– Evita le file con il biglietto mobile
– Confronta i prezzi e trova le offerte più convenienti per viaggiare
– Una sola app per arrivare dove vuoi

Gli alleati migliori

– +800 partner nel settore dei trasporti, ora aperto anche ai traghetti.
– Ti portiamo in viaggio facendoti risparmiare.
– Le compagnie di cui ti fidi: acquista i biglietti di treno, autobus e aereo di centinaia tra le più grandi compagnie di trasporto in Europa, Stati Uniti e Canada.

Viaggiamo al tuo fianco

– Assistenza nella tua lingua 7 giorni su 7
– Aggiornamenti e informazioni di viaggio in tempo reale con NTV – Italo Treno, SNCF, Great Britain National Rail, National Express Bus.
– Prenota in tutta sicurezza biglietti di treni, autobus e voli: fiducia e riservatezza nei pagamenti, ora effettuabili anche anche con Google Pay

Unisciti agli oltre 27 milioni di utenti che usano Omio e ai 22 milioni che scaricano l’app. Diventa parte anche tu della rivoluzione mobile.

 

Omio ANDROID
Omio – GRATIS

 



Citymapper

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

(app per la Lombardia e il Lazio)

IL PERCORSO MIGLIORE – Il nostro calcola percorso combina tutte le modalità di trasporto disponibili: a piedi, in metro, autobus, treno, Uber, taxi, Car2Go carsharing o in bici.

TEMPI D’ATTESA – Gli orari degli autobus e orari treni in tempo reale.

PERSONALIZZA LA TUA CITTA’ – Rimani aggiornato su treni, autobus e metro che frequenti più spesso per essere sempre aggiornato su interruzioni, ritardi e scioperi.

PERCORSI ABITUALI – Ricevi aggiornamenti giornalieri sui tuoi percorsi ricorrenti inclusi gli orario treni, degli autobus e della metro, il tuo tempo di arrivo e avvisi di interruzioni / ritardi / scioperi con percorsi alternativi.

PERCORSO PASSO DOPO PASSO – Segui il tuo percorso passo dopo passo usando i dati in tempo reale come l’orario d’arrivo degli autobus, metro e treni.

SOCIAL – Condividi il tuo percorso in tempo reale: fai sapere ai tuoi amici quando arriverai.

– Batti la folla salendo a bordo della migliore carrozza della metro o del treno
– Prendi l’uscita corretta alla stazione della metro
– Salva tra i preferiti la fermata dell’autobus, la stazione dei treni o metro che usi più spesso

SUPPORTO OFFLINE E MAPPE METRO

– Consulta offline la mappa della metro e treni suburbani
– Offline anche tutti gli orari treni di Trenord e Trenitalia e della metro Roma di Atac e metro Milano di ATM

AGENZIE DI TRASPORTO

Roma e Lazio: Atac Roma (bus, tram, Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Centocelle), Agenzia Mobilità Roma (Muoversi a Roma), Cotral, Trenitalia, Roma Tpl, Terravision, TAM Bus, Schiaffini, Car2Go, Uber, Ferrovie dello Stato
Milano e Lombardia: ATM Milano, Trenord (linee S e R), BikeMi, Trenitalia (Regionali e Regionali Veloci), TiLo, Rete Celere Ticino, FART (Ferrovie e Autolinee Regionali Ticinesi), FLP (Ferrovia Lugano – Ponte Tresa), SBB CFF FSS in Ticino, Ferrovia Monte Generoso, NET (NordEst Trasporti, area di Monza e Brianza, Vimercate, Arcore, Gessate, Merate, Trezzano, Trezzo sull’Adda, Carugate, Pessano con Bornago, Cernusco sul Naviglio, Usmate Velate, Cornate d’Adda, Vaprio d’Adda), Movibus (Legnano, Busto Arsizio, Busto Garolfo, Nosate, Rho, Nerviano, Robecchetto con Induno, Parabiago, Magenta), Autoguidovie (Cesano Maderno, Monza, Meda, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Pioltello, Melzo, Crema, San Donato Milanese, Treviglio, Lodi), Brescia Mobilità (Brescia, Desenzano del Garda), STAV (Lodigiana e Vigevanese, Vigevano, Abbiategrasso, Voghera, Novara, Garlasco, Mortara), ATAP (provincia di Biella, val Sesia, val d’Ossola, Trivero, Panoramica Zegna, Cossato), CTPI (rete Varesina: Varese, Luino, Laveno), Autolinea Mendrisiense (Mendrisio), Autolinee Regionali Luganesi, Autoservizi Comazzi (Domodossola), AutoPostale Svizzera (Postauto Schweiz, area del canton Ticino: Bellinzona, Lugano, Locarno, Giubiasco, Biasca), Trasporti Pubblici Luganesi (Lugano), Car2Go, Uber, Ferrovie dello Stato

 

Citymapper ANDROID
Citymapper – GRATIS (acquisti in-app)

 



FlixBus

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

Con FlixBus hai la possibilità di viaggiare in Europa e negli Stati Uniti d’America in tutta sicurezza ed a prezzi bassissimi. Visita nuove città, scopri nuove culture ed incontra amici e parenti ogni volta che vuoi. Prenota i tuoi biglietti tramite l’app, sali a bordo del pullman e goditi il viaggio!

Collegamenti diurni e notturni / più di 2,000 destinazioni in 29 paesi / da Lisbona a Stoccolma
Viaggiare con FlixBus è così semplice che potresti farlo ad occhi chiusi. Scarica e utilizza l´app e tutte le sue funzioni. Dai un’occhiata in basso e scopri le funzioni base.

PRENOTAZIONE

Scegli la destinazione, inserisci le informazioni sul passeggero e acquista il biglietto con il metodo di pagamento che preferisci. I vantaggi di prenotare tramite l’app:
– Nessun costo di prenotazione.
– L’app è il tuo biglietto — non devi stampare nulla.
– Accesso ad offerte esclusive.
Grandi novità:
– Crea il tuo profilo utente! I tuoi dati saranno salvati nell’applicazione e saranno pronti per essere utilizzati nelle prossime prenotazioni.
– Il tuo biglietto elettronico ti mostra il tragitto con le rispettive fermate.

INFORMAZIONI SUL TUO VIAGGIO

Puoi consultare le informazioni sul tuo viaggio/prenotazione in ogni momento sul tuo
smartphone. Rilassati e lascia che l’app ti mostri la strada fino alla fermata del pullman. Non perderai nessuna informazione importante, come ritardi o cambi delle fermate, grazie alle notifiche push o agli sms. Ricordati: non dimenticare di autorizzare le notifiche push!

BAGAGLIO

Ogni biglietto include un bagaglio in stiva ed un bagaglio a mano, molto più pratico ed economico rispetto ai viaggi in aereo o con altri mezzi di trasporto. Inoltre, potrai aggiungere facilmente i tuoi bagagli extra.
Per i più sportivi: mettiamo a disposizione spazi appositi per le biciclette.
Non ti resta che scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze. In aggiunta non dimenticare che i nostri autisti saranno sempre felici di aiutarti in caso di necessità. Puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri regolamenti e sui costi nelle nostre F.A.Q.

NELL’ AUTOBUS

Sui FlixBus troverai sedili confortevoli e reclinabili con spazio extra per le gambe! I nostri pullman sono dotati di bagni. Durante il viaggio hai la possibilità di utilizzare il Wi-Fi e di comprare degli snack dai nostri autisti. Ulteriori informazioni sui nostri servizi a bordo sono presenti nelle nostre FAQ.
Tutto ciò non è Flix-tastico ? Ci vediamo a bordo! 😉

 

FlixBus ANDROID
FlixBus – GRATIS

 



Moovit

VIAGGIARE in AUTOBUS - le migliori app Android

 

Moovit: un’unica App per tutti i Tuoi Spostamenti.

930+ milioni di utenti si affidano all’app Moovit per i loro spostamenti in oltre 3400 città del mondo. Per questo oggi Moovit è l’app numero uno per gli spostamenti con il trasporto pubblico.

Un’app gratuita e facile da usare per i tuoi spostamenti in bus, treno, metro, taxi, scooter sharing, bike sharing. o Uber. Premiata tra le migliori app nel 2016 e 2017 rispettivamente dal Play Store di Google e l’App Store.

Moovit ti suggerisce i percorsi migliori e convenienti con orari costantemente aggiornati in caso di scioperi o modifiche al servizio e, in molte città, gli orari di arrivo dei bus in tempo reale. Ottieni le indicazioni passo-passo e raggiungi la tua destinazione con la combinazione migliore tra i vari servizi di trasporto disponibili.

Moovit, il tuo assistente personale gratuito per viaggiare sereno:

– Tempi di attesa in tempo reale
Scopri a che ora passerà il bus in maniera esatta, grazie alle posizioni GPS trasmesse a Moovit dai mezzi in arrivo. Non perdere tempo e goditi un caffè nell’attesa, avrai sempre sotto controllo gli orari e quanti minuti mancano alla tua partenza.

– Navigazione Assistita
Ottieni indicazioni passo-passo per raggiungere la tua destinazione: scopri quanto dovrai camminare e a che ora passerà la tua linea. Ricevi notifiche in tempo reale quando sei a bordo del bus e quando sei arrivato alla fermata dove scendere.

– Stato del servizio
Scopri prima di tutti se ci sono modifiche del servizio, interruzioni o deviazioni grazie agli avvisi sul servizio che notificano incidenti, disagi e altre informazioni utili per chi viaggia su bus e treni.

– Segnalazioni degli utenti
Se ti va, invia segnalazioni in diretta da stazioni, linee, fermate per informare gli altri utenti se c’è qualcosa che non va all’interno del bus, del tram o del treno su cui stai viaggiando.

– Mappe
Ti interessa avere tutto sotto controllo? Guarda tutte le stazioni, linee, orari e informazioni utili sulle mappe in formato immagine o PDF, da usare anche offline quando non hai la linea dati per internet.

– Linee, Fermate e luoghi Preferiti
Ottieni accesso facilmente alle tue linee e fermate pianificando il viaggio verso i tuoi luoghi preferiti, come casa tua o la sede del tuo lavoro. Avrai anche gli orari dei bus e i tempi reali di attesa alle tue fermate preferite!

– Percorsi e piste ciclabili
Ottieni percorsi in bici da e per la stazione, scopri dove puoi imbarcare la tua bici o dove puoi trovare il bike sharing. Moovit ti aiuterà a pianificare rispetto alle tue esigenze. I percorsi in bicicletta sono disponibili in sempre più aree.

Fatti dunque accompagnare da Moovit in grandi città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Genova, Firenze, Venezia, Bari, Cagliari, Londra, Barcellona, Madrid, Rio de Janeiro, Melbourne, Parigi e altre 3400 città del mondo in 112 paesi. Moovit, la tua app per muoversi in città!

 

Moovit ANDROID
Moovit – GRATIS

 

Come ho scritto ad inizio articolo, queste sono le migliori applicazioni attualmente disponibili su Android per gestire al meglio i propri spostamenti in autobus (e non solo).

Come potete vedere tutte le app elencate sono scaricabili gratuitamente, ma occhio, sono comunque presenti i classici acquisti in-app nel caso vi sia la possibilità di prenotare / acquistare i biglietti.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download, un buon viaggio e… Nel caso questo articolo vi sia tornato utile di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.