Le migliori app Android per le EMERGENZE

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

Ecco le migliori applicazioni da tenere installate sul proprio Android per prevenire o gestire svariati generi di EMERGENZE.



 

Al giorno d’oggi è sempre consigliabile tenere sul proprio smartphone Android una serie di app che vi permettano di gestire al meglio una o più emergenze.

Che siano di tipo sanitario o altro poco importa, l’importante è (nel caso non si sappia dove mettere le mani o cosa fare) avere una o più app a tema che  vi permettano di ricevere un rapido consiglio o chiedere aiuto a persone qualificate. In questo articolo vi farò conoscere le migliori (e più utili) applicazioni attualmente disponibili sul Play Store, con relative descrizioni e link diretti ai download. 

Una serie di app estremamente utili, ben programmate e sempre aggiornate che – ne sono certo – potranno tornarvi molto utili.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti Android.

Buon download ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Disostruzione delle vie aeree

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

 

L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è un evento con conseguenze drammaticamente invalidanti.

Fondamentale quindi saper intervenire tempestivamente e nel modo corretto in caso di ostruzione, parziale o completa, nel lattante e nel bambino.

In questa app vengono illustrate, col supporto di video, le semplici operazioni “salvavita” sia nel caso del lattante sia nel caso del bambino.

 

Disostruzione delle vie aeree ANDROID
Disostruzione delle vie aeree – GRATIS

 



Numeri Utili (Italia)

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

 

Elenco dei numeri Nazionali Italiani (Emergenza, Pubblica Utilità…).

CaratteRistiche e vantaggi:

– Facile da usare
– Chiamata rapida
– Ricerca rapida
– SOS
– Possibilità di conoscere la propria posizione
– Dettagli servizio
– Privacy: Nessuna informazione è pubblica o archiviata in un database online.

ATTENZIONE:
Per conoscere la propria posizione è necessario che siano attivi i servizi di localizzazione.
Inoltre, assicurati di essere connesso per ottenere l’indirizzo della posizione.

 

Numeri Utili (Italia) ANDROID
Numeri Utili (Italia) – GRATIS (acquisti in-app)

 



SOS bimbi

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

 

La guida completa per il primo soccorso, il benessere e l’educazione del tuo bambino

SOS Bimbi è l’app gratuita di Parole di Lulù che ti aiuta a prestare assistenza a tuo figlio in caso di necessità, senza volersi sostituire al medico pediatra.

Qui potrai consultare gratuitamente le schede di pronto soccorso e le altre sezioni che riguardano disturbi, vaccini, alimentazione, allattamento e altri consigli utili per prenderti cura del tuo bambino.

SOS Bimbi presenta un’interfaccia chiara con una lista di sezioni da poter consultare a seconda dell’esigenza specifica:

PRONTO SOCCORSO – Intervieni tempestivamente in caso di traumi, colpi di sole, presenza di corpi estranei alle vie aeree e altre emergenze per cui è indicato rivolgersi al pronto soccorso.
DISTURBI COMUNI – Leggi le schede informative inerenti a disturbi non da pronto soccorso, come coliche, stipsi, mal di denti ecc.
MINIGUIDA – Impara a leggere le etichette dei prodotti di uso comune per bambini come salviettine umidificate, creme solari, dentifrici ecc.
RICETTE – Prendi nota e prepara pasti speciali studiati ad hoc per venire incontro ai gusti del tuo bimbo.
ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO – Segui i consigli per nutrire il tuo bambino. Un’esperienza unica che coinvolge anche il padre e i nonni e dà origine a tantissimi dubbi e domande.
VACCINI – Cosa fare e perché è buona regola attivare la profilassi attraverso la sezione redatta interamente dal professor Villani, attuale presidente della Società Italiana di Pediatria.
TROVA FACILE – Inserisci le parole chiave in base ai sintomi avvertiti dal tuo bimbo e l’app troverà per te le malattie che potrebbero corrispondere alla tua ricerca. SOS Bimbi, attraverso la geolocalizzazione, ti consente inoltre di trovare la farmacia o l’ospedale più vicino.

Tutte le informazioni presenti sull’app sono state redatte da medici pediatri degli ospedali “Bambin Gesù” e “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell’ospedale “U.O. di Pediatria” di Modica (RG). Tutte le schede sono state supervisionate dalla Società Italiana di Pediatria.

 

SOS bimbi ANDROID
SOS bimbi – GRATIS

 



112 Where ARE U

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

 

Where Are U è l’applicazione che ti permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell’app.

Il Numero di Emergenza Europeo 112 è stato istituito per dare a tutti i cittadini europei un solo numero per le loro richieste: Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine sono allertati dalla stessa Centrale Operativa che localizza il cittadino che richiede un intervento di emergenza.

Where Are U ti permette di:

– inviare la tua posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso;
– salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
– gestione dell’interfaccia per ipovedenti;
– funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un’emergenza;
– selezione del tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
– passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ti trovi (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
– guida e tutorial a disposizione dal menu dell’app;
– chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.

Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where ARE U è necessario registrarsi gratuitamente al servizio tramite l’app.

 

112 Where ARE U ANDROID
112 Where ARE U – GRATIS

 



Primo Soccorso – Croce Rossa

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

 

Semplice. Gratuito. Può salvare una vita. L’app ufficiale di Primo soccorso FICR ti dà accesso immediato alle informazioni che devi conoscere per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Grazie a video, quiz interattivi e semplici consigli passo a passo, conoscere il primo soccorso non è mai stato così facile.

Attualmente sostenuto dalle seguenti Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa o regioni: Albania, Afghanistan, Africa occidentale, Argentina, Bahrein, Belgio – Fiandre – Vallonia, Belize, Bolivia, Brasile, Brunei, Caraibi, Cile, Colombia, Corea, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Georgia, Grecia, Haiti, Honduras, Hong Kong, Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Isole del Pacifico, Italia, Giordania, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Libano, Macao, Macedonia, Malesia, Malta, Marocco, Myanmar, Nepal, Palestina, Panama, Perù, Portogallo, Russia, Ruanda, Singapore, Siria, Sudafrica, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Uganda, Ucraina, Venezuela, Yemen, Zimbabwe.

– Semplici istruzioni passo a passo ti guideranno attraverso gli scenari di primo soccorso di tutti i giorni.
– Completamente integrato con i numeri di emergenza (come ad esempio il 911, 999 o 112), ti consente di chiamare dall’app in qualsiasi momento per cercare aiuto, anche mentre viaggi.
– Video e animazioni rendono l’apprendimento del primo soccorso facile e divertente.
– I consigli di sicurezza per ogni situazione, dalle rigide condizioni meteo invernali agli uragani, terremoti e tornado, ti aiutano a prepararti per le emergenze.
– Con i “”Contenuti precaricati”” hai accesso immediato a tutte le informazioni di sicurezza in qualsiasi momento, anche senza connessione dati cellulare o Wi-Fi.
– I quiz interattivi ti consentono di guadagnare distintivi che puoi condividere con i tuoi amici, condividendo le tue conoscenze salvavita.

 

Primo Soccorso - Croce Rossa
Primo Soccorso – Croce Rossa

 



Medical ID (ICE): Emergenza

Le migliori applicazioni Android per le EMERGENZE

 

Medical ID ti permette di compilare un profilo medico accessibile dalla schermata di blocco. In caso di emergenza questo profilo permette un rapido accesso alle tue informazioni vitali come allergie, gruppo sanguigno, contatti di emergenza, ecc. che sono essenziali ai primi soccorsi o al personale medico che deve intervenire.

La versione gratuita del app ti darà accesso a:

– Più widget (con etichette personalizzabili)
– Abilitare la modalità allarme (inviare SMS in un click)
– Un’estensione Dashclock
– Abilitare un accesso sicuro ai tuoi dati

La versiOne Pro offre:

– Accesso rapido alle informazioni mediche dalla schermata di blocco
– Allarmi che ti permettono di inviare messaggi di SOS (con la tua posizione)
– Modalità sicurezza per proteggere i tuoi dati
– Chiamata ai contatti di emergenza diretti dalla schermata di blocco senza dover sbloccare il dispositivo
– Contatti di emergenza con auto-completamento
– Normalizzazione dei numero per abilitare chiamate internazionali con i contatti di emergenza
– Molti tipi di widget
– Estensione per Dashclock

 

Medical ID (ICE) ANDROID
Medical ID (ICE) – GRATIS

 

Medical ID (ICE) ANDROID
Medical ID (ICE) – 5,99 €

 

Queste sono (al momento) le migliori applicazioni da installare sul proprio Android per gestire eventuali emergenze sanitarie e non solo.

Se ne conoscete altre che possono tronare utili vi chiedo gentilmente di farmele conoscere con un semplice commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri vista l’importanza del tema trattato.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e mi raccomando: condividete questo articolo sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.