Le migliori applicazioni Android per il NUOTO

Le migliori applicazioni Android per il NUOTO

Appassionati di NUOTO? Ecco le migliori app da installare sui vostri Android per allenarvi, monitorare i tempi e molto altro ancora!

 

 

 

Se il nuoto è la vostra passione e amate allenarvi in piscina da mattina a sera… Ecco delle comode applicazioni da installare sui vostri smartphone Android che potranno sicuramente tornarvi utili.

Purtroppo nel Play Store la varietà di applicazioni a tema non è così elevata ma… Quel che c’è fa più che bene il suo dovere 🙂

In questo articolo vi farò conoscere le migliori attualmente disponibili, con relative informazioni e link diretti ai download. Vi consiglio di leggere con attenzione le descrizioni al fine di capire e scaricare al volo l’app che possa fare realmente al caso vostro (alcune offrono corsi di allenamento per principianti, altre metodi per migliorare e altre ancora monitorano i tempi).

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive.

Buon download e buon allenamento!

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

 

GoSwim

Le migliori applicazioni Android per il NUOTO

 

(app in inglese)

Diventa un nuotatore migliore con l’app GoSwim attraverso i nostri corsi video, allenamenti personalizzati e suggerimenti di contenuti personalizzati basati sui dati.

GoSwim è il principale fornitore sportivo di contenuti video educativi e Official Technique Video App for USA-Swimming. La nostra missione è creare video che aiutino le persone a nuotare meglio e più velocemente. I nostri quasi quattromila videoclip presentano mostrano atleti olimpici da tutto il mondo, nuotatori di livello principiante, triatleti, maestri e nuotatori di varie fascia d’età. I video di GoSwim possono insegnarti a migliorare le tue performance, concentrandosi sulle cose che fanno i nuotatori d’élite… Che ogni nuotatore può fare.

Sempre in prima linea nell’utilizzo della tecnologia per migliorare l’allenamento e il nuoto, GoSwim ha creato una nuova app mobile che rende il suo vasto contenuto e le sue conoscenze ancora più accessibili ai nuotatori.

 

L’ABBONAMENTO GRATUITO COMPRENDE:

– TEMA SETTIMANALE
L’app GoSwim presenta un tema settimanale e suggerisce un breve video giornaliero per supportare il tema. Guardando un singolo video ogni giorno, nel corso della settimana, avrai una migliore comprensione del tema. Nel corso di un anno, i nuotatori acquisiranno una comprensione più profonda di ciascuna delle quattro bracciate e acquisiranno maggiore padronanza del proprio nuoto.

– WORKOUTS
L’app GoSwim offre allenamenti che supportano i temi settimanali e le lezioni quotidiane. Invece di nuotare in giri infiniti o in serie senza cervello, gli allenamenti GoSwim ti aiuteranno ad allenarti con uno scopo. Crediamo che il nuoto sia prima di tutto un’abilità, quindi gli allenamenti incorporeranno sottilmente abilità e apprendimento per renderti un nuotatore migliore, piuttosto che solo un nuotatore più in forma. Il fitness arriverà con l’esecuzione di movimenti specifici mentre ti alleni.

Gli allenamenti sono ricercabili in base al livello di esperienza, distanza, tempo e specialità della corsa. Trova gli allenamenti che ti piacciono di più e aggiungili all’elenco dei preferiti. Puoi anche stamparli in modo da poterli avere a bordo piscina con te mentre ti alleni.

– PROGRESS TRACKING
Tenere traccia dei tuoi progressi è importante. Ti insegneremo come segmentare i dati di nuoto per calcolare il punteggio dell’indice di efficienza utilizzando il nostro calcolatore SEI.

Una volta ottenuto quel punteggio, l’app cercherà nella libreria GoSwim e ti suggerirà un video da guardare in base al tuo punteggio SEI e alla bracciate. Questo ti aiuterà a continuare il processo educativo.

 

L’ABBONAMENTO PAGATO AGGIUNGE:

– ACCESSO COMPLETO A GOSWIM.TV
Accesso completo all’intera libreria GoSwim, l’archivio definitivo con migliaia di video sulle tecniche di nuoto. Avrai opzioni di ricerca più affidabili rispetto a quelle fornite solo con l’app.

– ALLENAMENTI CON VIDEO
Allenamenti che supportano i temi settimanali, insieme a video che miglioreranno la tua comprensione degli allenamenti.

– VIDEO CONSIGLIATI SEI
Sblocca i video consigliati in base al tuo punteggio SEI.

-BIBLIOTECA IN CONTINUA CRESCITA
GoSwim continua a produrre contenuti basati su nuotatori di alto livello. Inoltre, rispondiamo alle domande direttamente agli abbonati. Facci una domanda specifica per il tuo nuoto e ci sono buone probabilità che creeremo un video che risponda alla tua domanda.

 

 

GoSwim ANDROID
GoSwim – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 



Swim Evaluation

Le migliori applicazioni Android per il NUOTO

 

Il modello propone due modalità di funzionamento: prestazioni e andature; tipologia (del nuotatore)

 

Modalità 1 – Prestazioni e andature

A partire da due prestazioni note, ottenute su distanze diverse nel medesimo stile di nuoto, la app consente di calcolare la miglior prestazione possibile di un atleta su qualsiasi altra distanza dello stesso stile, sia in termini assoluti (dati di ingresso = record personali sulle due distanze), sia in termini relativi alla condizione del momento (dati di ingresso = tempi nuotati in una occasione recente).
Il modello è indipendente dalla lunghezza della vasca, ma richiede come dati di ingresso tempi ottenuti in vasche della medesima lunghezza e restituisce tempi ottenibili in altre distanze in vasche della stessa lunghezza.
In modalità “Prestazioni” il modello non consente l’utilizzo come dati di ingresso dei tempi ottenuti sulla distanza dei 50 metri, né su quelle minori di 90m.
È possibile invece richiedere il tempo ottenibile su una distanza diversa da quelle di riferimento proposte, completando la stessa tabella con l’inserimento della distanza richiesta nella casella +
Il modello è applicabile sia a nuotatori che nuotatrici, indipendentemente dall’età, a partire dai 12-13 anni.
La app può essere utilizzata, una volta fissato un tempo-obiettivo a medio a lungo termine su una determinata distanza (per esempio sui 200 metri), per determinare quali possibili coppie di tempi su distanza di competizione contigue (es.100 e 400 metri) ne consentirebbero la realizzazione, indirizzando quindi la preparazione nel modo più consono alle caratteristiche del nuotatore.
Essa consente inoltre di calcolare il potenziale prestativo massimo di eventuali avversari, a partire delle medesime condizioni, anche se relative a due distanze diverse, favorendo l’eventuale scelta della strategia di competizione, a seconda che il potenziale dell’avversario sia migliore, uguale o peggiore rispetto a quello proprio o del proprio atleta.

 

Modalità 2 – tipologia del nuotatore

In questa modalità la app consente di completare il calcolo previsionale, in qualsiasi stile di gara, dei tempi relativi alla terna delle distanze 50-100-200, a partire dai dati di ingresso di tempi noti esclusivamente sulle due coppie di distanze 50-100 o 50-200. Fornisce inoltre una valutazione del nuotatore caratterizzandolo come sprinter puro o come sprinter o nuotatore resistente, in relazione alla posizione del tempo ottenuto nel relativo intervallo previsionale.

 

 

Swim Evaluation ANDROID
Swim Evaluation – GRATIS

 



arena SWIM

Le migliori applicazioni Android per il NUOTO

 

Benvenuto nell’app ARENA SWIM.

NUOTARE È IL MODO MIGLIORE PER SENTIRSI MEGLIO. INIZIA OGGI.
Qui potrai seguire un tuo personale piano di allenamento, scegliendo l’obiettivo che vuoi raggiungere ed impostando il livello in base alle tue capacità. Che tu voglia migliorare la tua tecnica di nuotata, cercare di superare i tuoi limiti cimentandoti in allenamenti più impegnativi o semplicemente stare in forma, la risposta è qui: ottimizza il tuo tempo in acqua selezionando il programma più adatto a te. Imposta i parametri, salva i tuoi allenamenti e corri in piscina!

RAGGIUNGI IL TUO OBIETTIVO
Scegli subito su cosa vuoi lavorare e scopri tutte le proposte di allenamento pensate per le tue esigenze. Che tu voglia superare i tuoi limiti, mantenerti in forma, o semplicemente passare del tempo in acqua per una nuotata ristoratrice, qui troverai l’allenamento che più risponde al tuo obiettivo.

ALLENAMENTI
Cerca in base al tuo livello e al traguardo che intendi raggiungere, salva le schede di allenamento nella tua swimlist per averle sempre a disposizione nella tua libreria personale e preparati a scendere in acqua con in nostri consigli.

LA TECNICA DI BASE
Gli esercizi di base ti serviranno per imparare o consolidare movimenti essenziali utili al miglioramento del tuo gesto tecnico. Rafforza la tecnica di base di ogni stile esercitandoti sui fondamentali e affronta con più sicurezza i programmi di allenamento. Sfoglia il glossario per trovare rapidamente i termini che non conosci.

UNISCITI ALLA COMMUNITY
Iscrivendoti al programma arena Swim entrerai a far parte di una community di nuotatori come te! Commenta e condividi gli allenamenti, vota i programmi proposti dai coach, scambia opinioni con gli altri appassionati e accedi a vantaggi esclusivi.

DIVENTA COACH
Pronto a passare al prossimo livello? Se sei un esperto e vuoi mettere in pratica le tue doti da allenatore, diventa coach di arena Swim: proponi alla community un tuo programma di allenamento, i nuotatori non vedranno l’ora di provarlo!

NEWS
Una selezione dei nostri articoli più letti, compresi suggerimenti dei coach e degli atleti, consigli per stare in forma e storie emozionanti. Potrai inoltre avere accesso a contenuti esclusivi ed aggiornamenti da dietro le quinte delle competizioni acquatiche più importanti del mondo.

 

 

arena SWIM ANDROID
arena SWIM – GRATIS

 



Swim Coach

Le migliori applicazioni Android per il NUOTO

 

Disponibile in italiano, spagnolo, portoghese, inglese, russo, polacco e tedesco.

Porta il tuo nuoto al livello successivo con piani di allenamento intelligenti personalizzati.

Sia che ti stia preparando per la tua prossima gara di triathlon o di nuoto, o semplicemente ti mantieni in forma, questa app ti aiuterà a migliorare il tuo nuoto e ad aumentare la tua forma fisica. Basta inserire la distanza di nuoto desiderata, il numero di allenamenti e il focus dell’allenamento e l’allenatore panda amichevole creerà un allenamento personale e divertente per te.

Tieni traccia dei tuoi corsi di nuoto con il registro di allenamento integrato.

Adatto per il triathlon, gli atleti nuotatori competitivi e tutti i nuotatori ambiziosi.

Crea allenamenti singoli su misura per le tue esigenze personali o piani di allenamento completi con lo scopo di farti nuotare più velocemente.

 

Swim Coach (gratuito)

– Crea sessioni di allenamento nuoto personalizzate
– 40+ attraenti nuotatori e triatleti
– Scegli tra quattro focus di allenamento (allround, tecnica, respirazione e resistenza)
– Link diretti a video di istruzioni su Youtube
– Condividi i tuoi allenamenti via e-mail per una facile stampa
– Tieni traccia dei tuoi allenamenti nel registro degli allenamenti e visualizza i grafici dei tuoi progressi di allenamento
– Lascia che l’allenatore del panda ti ricordi del tuo prossimo allenamento
– Adatto per nuoto e triathlon

Swim Coach Gold
– 240+ esercizi per nuotatori e triatleti
– Seleziona la tua attrezzatura da allenamento (tira bouy, paddle, paddle per le dita, pinne, kickboard) e il panda coach sceglierà esercizi adatti per te
– Registra i tuoi 50m, 100m, 200m e 400m di nuoto e segui i tuoi progressi con il registro di allenamento integrato

 

 

Swim Coach ANDROID
Swim Coach – GRATIS (acquisti in-app)

 

 

 

Come ho scritto a inizio articolo la varietà (purtroppo) no è così elevata… Ma quel che c’è è ben fatto e potrà sicuramente tornarvi utile per migliorare sempre più le vostre performance in vasca.

Vi ricordo ancora una volta di leggere con attenzione le descrizioni delle app (e occhio agli eventuali abbonamenti).

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon lavoro e mi raccomando: ricordatevi di condividere questo articolo sui vostri social preferiti. Grazie!

 

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

Pubblicato da xantarmob

Benvenuti su xantarmob! Un blog ricco di giochi e applicazioni per Android e iPhone aggiornato e sempre ricco di interessanti novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.