Le migliori applicazioni Android per identificare le piante

identificare le piante con Android

Volete identificare le piante (e non solo) attorno a voi scattando semplicemente una foto con il vostro Android? Ecco le migliori app per farlo!

 

 

Eccovi le migliori applicazioni attualmente disponibili su Google Play che vi consentono di identificare con il vostro smartphone Android 🙂

Basterà scattare una semplice foto per ricevere tante, tantissime informazioni per piante, arbusti, alberi e (in certi casi) molto altro ancora. Tutte le app elencate in questo semplice articolo offrono bene o male le stesse features di base, con alcuni interessanti extra in determinati casi. 

Come sempre le app sono state inserite in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti Android. 

PS. Alcune applicazioni sono disponibili solo in lingua inglese.

 

Buona lettura e buon download 😉

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

 

iNaturalist

identificare le piante con Android

 

Una delle app sulla natura più popolare, iNaturalist ti aiuta ad identificare le piante e gli animali attorno a te. Connettiti ad una comunità di oltre 400’000 scienziati e naturalisti che ti possono aiutare ad imparare sempre di più sulla natura! Inoltre, registrando e condividendo le tue osservazioni, fornirai dei dati di qualità per gli scienziati che stanno lavorando per comprendere meglio e proteggere la natura.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
• Scopri nuove specie vicine e lontane
• Registra le tue osservazioni e condividile con la comunità
• Ricevi suggerimenti i identificazioni crowdsourced di cosa hai visto
• Discuti ed aiuta gli altri ad identificare ciò che vedono
• Segui progetti composti da piccole comunità e colleghi cittadini scienziati appassionati di un particolare luogo o specie

 

 

iNaturalist ANDROID
iNaturalist – GRATIS

 


PictureThis

identificare le piante con Android

 

PictureThis identifica immediatamente le piante. Accurato, veloce e ricco di contenuti! Oltre alle descrizioni e ai consigli per la cura delle piante, goditi le bellissime foto di piante in tutto il mondo.

PictureThis aiuta più di 30.000.000 di utenti a identificare, imparare e godere di tutti i tipi di piante: fiori, alberi, piante grasse, cactus e molto altro!

PictureThis è in grado di identificare oltre 10.000 specie di piante con una precisione del 98%, migliore della maggior parte degli esperti umani. Con il rivoluzionario motore di intelligenza artificiale, è in costante apprendimento grazie al supporto di esperti e specialisti.

PictureThis offre funzioni divertenti ed educative, risultando adatto a diversi tipi di utenti.
Amanti delle piante, fotografi, giardinieri, appassionati di viaggi, bambini, studenti, insegnanti, persone che amano il giardinaggio e hanno bisogno di un identificatore e così via.

 

Caratteristiche principali:

– Identifica istantaneamente migliaia di piante, fiori e alberi con intelligenza artificiale avanzata
– Scopri di più sulle piante, comprese le bellissime foto da tutto il mondo
– Ricevi suggerimenti e consigli da una rete di amichevoli specialisti in orticoltura e orticultura
– Suggerimenti per la cura delle piante e promemoria dell’acqua ti aiutano a far crescere meglio le tue piante
– Interfaccia facile da usare con guide amichevoli per aiutarti a ottenere la migliore foto
– Condividi rapidamente e facilmente le tue foto con una crescente comunità di amanti delle piante
– Tieni traccia di tutte le piante, alberi e fiori che identifichi nella tua collezione personale

 

PictureThis ANDROID
PictureThis – GRATIS (acquisti in-app)

 


PlantNet Plant Identification

identificare le piante con Android

 

PlantNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante.

È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito d’un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

Essa comprende un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d’una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base.

Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.

L’applicazione non consente l’identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona tanto meglio in quanto le foto presentate sono focalizzate su un organo o una parte di pianta precisa. Immagini di foglie d’albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Se identifichi correttamente una specie ricercata, te è possibile partecipare a questo progetto trasmettendo la tua osservazione con il pulsante “contributo”. Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

 

 

PlantNet Plant Identification ANDROID
PlantNet Plant Identification – GRATIS

 


PlantSnap

identificare le piante con Android

 

Identifica piante di ogni tipo, istantaneamente e in qualsiasi parte del mondo! Fiori, alberi, succulente, funghi e altro ancora possono essere rapidamente riconosciuti con PlantSnap di Earth.com, l’app mobile creata per aiutarti a identificare fiori, piante e alberi in uno scatto.

L’enorme database di PlantSnap copre l’intero pianeta, quindi è possibile identificare le piante all’istante, ovunque tu sia! Esplora la natura e trova le piante vicino a te o in tutto il mondo su una mappa.

 

NUOVA caratteristica: esplora
Piante, fiori, alberi, funghi, succulente, cactus e altro possono ora essere visualizzati su una mappa! Tocca Esplora per localizzare piante, visualizzare foto e informazioni sugli studi, nelle vicinanze o in tutto il mondo. Pianifica la tua prossima escursione e guarda le piante in natura!

 

Puoi scaricare PlantSnap GRATIS!

 

Il download di PlantSnap è gratuito! Prova a scattare la foto di una pianta, di un fiore o di un albero gratuitamente e guarda come il nostro crescente algoritmo riconosce immediatamente le tue foto. Nomi di piante, posizione e altre informazioni affascinanti sul mondo circostante sono ora gratis!

Ti basta scattare una foto della pianta che hai trovato in natura, al vivaio o ovunque tu sia, in qualsiasi parte del mondo e in pochi secondi PlantSnap ti dirà che pianta è.

PlantSnap è alimentato dall’apprendimento profondo e dall’intelligenza artificiale e sta rivoluzionando l’identificazione delle piante. Il nostro database delle piante è globale e fornisce sempre risultati all’istante.

 

Caratteristiche:

Identificare le piante per immagine
• Identifica le piante scattando una foto!
• Identifica fiori, alberi e altre piante inserendo la loro immagine nel nostro Database

 

Database delle piante e Algoritmi di apprendimento
• Attualmente il nostro database contiene più di 585.000 piante
• Piante, fiori, alberi, succulente, funghi, cactus e altro ancora… include TUTTE le piante della Terra!
• Identifica fiori e piante con il nostro algoritmo che può riconoscere almeno 2000 nuove specie vegetali al mese
• La lista delle specie vegetali si aggiornerà automaticamente, senza costi aggiuntivi!

 

Sito web associato
• Identifica le piante sul tuo cellulare e la tua raccolta sarà disponibile sul web
• Foto di fiori, alberi o altre piante possono essere caricate sul web e sono disponibili sul tuo dispositivo mobile

 

Usa PlantSnap per
• Identificare fiori
• Identificare alberi
• Identificare foglie
• Identificare funghi
• Identificare succulente, cactus e altro

 

Esplora il mondo intorno a te
• Le piante di tutto il mondo appaiono sulla nostra Explore map. Studia le informazioni con l’app, poi studiale in natura!
• Fai escursioni con amici e familiari? Rendi la tua escursione un gioco! Con PlantSnap puoi creare una collezione di ogni pianta, albero o fiore che hai fotografato.
• Connettersi con la natura è utile per la mindfulness o la spiritualità. Che tu sia un appassionato escursionista o un botanico, puoi rapidamente conoscere le piante che ti circondano.

 

Identifica piante, fiori e altro ancora in un istante. Ottieni accesso istantaneo a un database di piante enorme che apprende e aggiunge informazioni su nuove specie costantemente.

Scarica PlantSnap e divertiti a identificare fiori, alberi e piante mentre ti muovi!

PlantSnap ANDROID
PlantSnap – GRATIS (acquisti in-app)

 

PlantSnap Pro ANDROID
PlantSnap Pro – 10,99 € (acquisti in-app)

 

 

 

Bene, direi che la varietà e la qualità come sempre non mancano… Spetta a voi la scelta miei cari, ma posso garantirvi che fra tutte le app elencate troverete quella che fa al caso vostro (occhio agli eventuali prezzi proposti dagli acquisti in-app).

 

Se conoscete altre applicazioni simili con cui vi siete trovati bene potete farmele conoscere con un semplice commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri citandovi per l’aiuto 😉

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

Le migliori applicazioni Android per identificare le piante ultima modifica: 2019-02-08T16:30:17+00:00 da xantarmob
Precedente FONOMETRO - le migliori applicazioni per Android Successivo DUNKYPUNG - uno dei giochi più difficili per iPhone!