Le migliori app Android per l’ALLENAMENTO MENTALE

ALLENAMENTO MENTALE - le migliori app Android

Ecco le migliori app disponibili su Android per migliorare sempre più le proprie capacità cognitive con l’allenamento mentale.



 

Volete tenere in forma il vostro amato cervello… O migliorarne le “performance”? ;)

Esistono sul Play Store un infinità di applicazioni che vi consentono di eseguire un ottimo allenamento mentale con quiz, test di abilità e giochi stimolanti di ogni genere.

Occhio però… Solo una modestissima parte merita di essere provata. In questo articolo vi farò conoscere solo ed esclusivamente le migliori attualmente disponibili, con relativa descrizione e link diretto al download.

Rimarrete stupiti per la quantità di test offerti, e (potete starne certi) i risultati non tarderanno ad arrivare se saprete allenarvi quotidianamente.

 

Le app sono come sempre inserite in ORDINE CRESCENTE per numero di download e (soprattutto) per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download e buon allenamento!

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Allenamento del Cervello

ALLENAMENTO MENTALE - le migliori app Android

 

L’app Brain Trainer per esercitare velocemente il cervello per la memoria a breve termine, la concentrazione, l’attenzione, la velocità e l’accuratezza.
ha 20 tipi di giochi per l’allenamento del cervello.

Questi sono i migliori giochi per il cervello sono coinvolgenti e mettono alla prova le tue capicità cognitive.

– Formazione cerebrale multitasking.
– Ricerca rapida training del cervello.
– Formazione del cervello matematico.
– Focus la formazione del cervello.
– Colori Vs Brain
– Allenamento Power Power
– Cervello sinistro e cervello destro
– Ricorda i volti
– Concentrazione
– Decisione rapida
– Sfida di memoria della griglia
– Ascolto della memoria
– Sfida di memoria di Word
– Concentrazione Plus

1) Abilità multitasking: –

Aumenta la capacità di multitasking del cervello giocando su questo. Le questioni verranno visualizzate alla volta in 2 pannelli. Dovete ottenere il punteggio di destinazione per finire il livello gestendo non perdere 3 possibilità su qualsiasi pannello e con in 1 minuto. Prova a ottenere punteggio massimo su ogni livello.

2) abilità di ricerca rapida:

Aumenta le tue capacità di ricerca del cervello giocando a questo. Migliora le palle da alto a basso con il limite di tempo. Penalità di 5 secondi su ogni clic errato.

3) abilità matematica:

aggiungere, sottrarre, moltiplicare i numeri nel sollievo di ballo. L’obiettivo del gioco è quello di schioccare i palloncini con una risposta corretta.

4) Abilità di messa a fuoco:

Aumenta la tua attenzione controllando la tua attenzione. Il numero verrà visualizzato con un ritmo rapido. Toccare sullo schermo dopo ogni numero tranne che non toccare il numero di attesa.

5) Colore Vs Brain

L’elenco dei colori verrà visualizzato per alcuni secondi e i colori verranno mescolati, ricordati i colori, mettendo la concentrazione completa prima di agitarsi e sistemandoli nello stesso ordine trascinando gli elementi

6) Potenza della memoria

Ricorda gli oggetti che visualizzano solo pochi secondi e reinserirli nella stessa sequenza.
Questo esercizio sfida sfidando voi potenza di memoria

7) Sinistro destro del cervello destro

Balanciare i cervelli sinistro e destro sono molto importanti, giocando a questo gioco ti allenerà il cervello in attività di bilanciamento

Se non sei soddisfatto dei tuoi risultati, gioca questo gioco ogni giorno 5-10 min. Potresti vedere risultati migliori.

 

Allenamento del Cervello ANDROID
Allenamento del Cervello – GRATIS (acquisti in-app)

 


Lumosity

ALLENAMENTO MENTALE - le migliori app Android

 

Metti alla prova la tua memoria, il tuo livello di attenzione e molto altro! Apprezzato da oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo, Lumosity combina più di 25 giochi cognitivi per offrirti un programma di allenamento giornaliero che stimola il cervello. I giochi si adattano in base ai tuoi risultati, proponendoti sfide continue grazie a un’ampia gamma di attività cognitive.

LA STORIA DI LUMOSITY

Siamo un’équipe di scienziati e sviluppatori in cerca di metodi innovativi per stimolare il cervello umano e compiere progressi nel campo delle scienze cognitive.

Per riuscirci, i nostri scienziati integrano attività cognitive e neuropsicologiche comuni con nuovi esercizi sperimentali di loro invenzione. Collaborando con esperti sviluppatori, trasformano queste attività in divertenti giochi che consentono di sondare le abilità cognitive principali.

Cooperiamo inoltre con più di 40 ricercatori universitari qualificati a livello mondiale, fornendo loro accesso gratuito agli strumenti e agli esercizi di Lumosity per aiutarli a esplorare nuovi ambiti della sfera cognitiva.

Mentre approfondiamo le potenzialità dell’allenamento mentale, ti invitiamo a esercitarti con noi e unirti alla nostra missione: contribuire all’evoluzione in campo cognitivo.

L’app è disponibile in inglese, tedesco, giapponese, francese, spagnolo e portoghese. Per accedervi in una delle lingue disponibili, imposta tale lingua sul tuo dispositivo. Nei dispositivi configurati su una lingua non supportata, per impostazione predefinita l’app sarà in inglese.

 

Lumosity ANDROID
Lumosity – GRATIS (acquisti in-app)

 


NeuroNation

ALLENAMENTO MENTALE - le migliori app Android

 

Grazie all’allenamento scientifico cerebrale di NeuroNation, potrai tenere i tuoi neuroni sempre in forma. Che si tratti di memoria debole, cali di concentrazione o meccanismi di ragionamento arrugginiti, con soli 15 minuti di allenamento al giorno risolverai i problemi e darai nuovi impulsi alla tua mente. Unisciti a una community globale di oltre 15 milioni di membri e regalati un pezzo di scienza, da tenere in tasca.

Perché allenare la propria mente con NeuroNation?

– EFFICACIA ECCEZIONALE: l’allenamento mentale di NeuroNation è stato insignito dell’AOK Leonardo, il premio per la salute e la prevenzione digitale sponsorizzato dal Ministero federale tedesco della Salute.

– EFFETTI DIFFERENTI: vari studi lo hanno dimostrato: grazie all’allenamento cerebrale, puoi migliorare la memoria, ridurre sensibilmente lo stress e il conseguente rischio di cadere in depressione, aumentare la velocità di ragionamento e di concentrazione e addirittura ridurre fino al 48% il rischio di demenza.

– PERSONALIZZAZIONE: NeuroNation esegue analisi approfondite dei tuoi punti di forza e del tuo potenziale per creare un piano d’allenamento personale basato sulle tue necessità.

– CAMBIAMENTO ED EQUILIBRIO: con 27 esercizi distribuiti in 250 livelli, avrai a disposizione un allenamento vario e motivante per un miglioramento cerebrale bilanciato.

– BASE SCIENTIFICA: uno studio condotto da NeuroNation in collaborazione con il Dipartimento di psicologia generale della libera Università di Berlino ha dimostrato l’efficacia dell’allenamento mnemonico di NeuroNation.

– ANALISI DETTAGLIATA DEI PROGRESSI: grazie a svariati anni d’esperienza e a milioni di utenti, possiamo offrirti l’opportunità di monitorare nel dettaglio i tuoi progressi e interpretarli a seconda del tuo gruppo di confronto.

– DIVERTIMENTO E MOTIVAZIONE: giocaci con gli amici, confrontate i risultati, allenatevi per una gara e allargate insieme i confini della vostra mente.

– E TANTO ALTRO: sono già 15 milioni i membri di tutto il mondo che allenano la propria mente con NeuroNation. Unisciti alla nostra community e sperimenta l’allenamento cerebrale di ultima generazione.

NEURONATION PREMIUM

– Programma di allenamento completo con 27 esercizi stimolanti
– Personalizzazione possibile a seconda delle preferenze, dei punti di forza e del potenziale personale
– Rilascio costante di nuovi esercizi e nuovi corsi
– Servizio clienti completo con guida rapida con domande

Scarica subito l’app e tieniti in forma, per il resto della tua vita!

 

NeuroNation ANDROID
NeuroNation – GRATIS (acquisti in-app)

 


Peak

ALLENAMENTO MENTALE - le migliori app Android

 

Un allenamento divertente e gratuito per la mente, realizzato in base alle tue esigenze. Peak utilizza giochi e puzzle per mettere alla prova memoria, lingua e ragionamento critico, con lo scopo di mantenere la mente attiva.

Grazie ai giochi, che sono stati sviluppati in collaborazione con studiosi delle università di Cambridge e NYU, Peak è il miglior gioco per l’allenamento della mente, ed è stato scaricato da oltre 12 milioni di utenti.

Occorrono solo 10 minuti al giorno per completare una sessione di allenamento della mente. Sono disponibili 45 giochi per adulti e nuovi allenamenti ogni giorno, così puoi sempre metterti alla prova, divertendoti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

– Giochi gratuiti per la mente, nelle categorie memoria, attenzione, matematica, risoluzione di problemi, agilità mentale, lingua, coordinazione, creatività e controllo delle emozioni.
– Scopri le categorie in cui ottieni i risultati migliori e sfida i tuoi amici, confrontando la mappa del tuo cervello e i risultati ottenuti nei giochi.
– Il coach, il personal trainer del tuo cervello, ti aiuta a monitorare i progressi e a migliorare.
– Allenamento cognitivo, con giochi sviluppati dai ricercatori esperti delle università di Cambridge, NYU e altre.
– Funziona offline, puoi giocare ovunque ti trovi.
– Selezionato da Google come “Editor’s Choice.”
– Sono disponibili oltre 45 giochi per la mente, con aggiornamenti continui per metterti alla prova.
– Ricevi allenamenti per la mente personalizzati e informazioni dettagliate, grazie a Peak Pro.
– Ottieni un accesso ai moduli di allenamento avanzato di Peak: programmi intensivi che allenano un’abilità particolare, fra cui, il gioco di memoria Wizard, creato dai professori Barbara Sahakian e Tom Piercy del dipartimento di psichiatria dell’Università di Cambridge.

SVILUPPATA DA NEUROSCIENZIATI

Sviluppata in collaborazione con esperti in neuroscienze, scienze cognitive e istruzione, Peak permette di allenare la mente, in maniera divertente e gratificante. Il comitato consultivo scientifico di Peak include Bruce E. Wexler, M.D., professore emerito presso la “Yale School of Medicine”, oltre che fondatore e direttore scientifico di C8 Sciences, e la professoressa Barbara Sahakian di FMedSci DSc, che insegna neuropsicologia clinica presso l’Università di Cambridge.

 

Peak ANDROID
Peak – GRATIS (acquisti in-app)

 

E con questa ultima app è tutto.

Come ho già scritto la varietà non manca… Tra giochi, quiz e test di ogni genere ne avrete da allenarvi e divertirvi per moltissimo tempo… E il vostro cervello ve ne sarà grato ;)

Bene, vi auguro come sempre un buon download e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo… Vi chiedo cortesemente di condividerlo sui vostri social preferiti. Grazie!

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.