Le migliori app per monitorare l’utilizzo dei dati su Android

monitorare l'utilizzo dei dati

Volete tenere sott’occhio il traffico dei dati 3G, 4G e Wi-Fi scambiati quotidianamente con il vostro smartphone Android? Ecco le migliori app!

 

 

 

Al giorno d’oggi lo scambio di dati attraverso uno smartphone Android è sempre più elevato.

Che si tratti di dati via operatore (3G, 4G ecc) o via Wi-Fi poco importa… Le richieste delle app, i video e l’audio consumano senza pietà dati su dati, e in certi casi se non si fa attenzione si rischia seriamente di sforare l’eventuale piano mensile, con relative e salate consueguenze per il vostro amato portafogli.

Per fortuna che gli operatori offrono quantitativi sempre maggiori di giga mensili, ma è comunque consigliato il monitoraggio dei dati, sopratutto se tendete a “darci dentro” alla grande coi video (Netflix, Youtube e altri ancora riescono a far fuori giga su giga in poco tempo).

Se il vostro smartphone Android non offre un app di monitoraggio in tempo reale dei dati scambiati, in questo articolo vi farò conoscere le migliori app presenti sul Play Store che vi consentono di farlo in maniera semplice, veloce e completa.

la varietà non manca come sempre… Vi consiglio quindi di leggere con attenzione le descrizioni delle app per trovare quella che fa al caso vostro.

 

PS. Le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e (sopratutto) per recensioni positive rilasciate dagli utenti Android.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

 

 

GlassWire

monitorare l'utilizzo dei dati

 

GlassWire semplifica il monitoraggio dell’utilizzo dei dati mobili, dei limiti di dati e dell’attività Internet WiFi in tempo reale. Scopri subito quali app stanno rallentando la connessione Internet del tuo telefono o sprecano i tuoi dati mobili.

Prova GlassWire e vedi quali app stanno utilizzando il tuo WiFi e i dati mobili in questo momento.

 

Funzioni chiave
• Gli avvisi sui dati di GlassWire controllano il limite dei dati e ti fanno risparmiare sulla bolletta telefonica. Ricevi avvisi prima di raggiungere il limite di dati del gestore telefonico per evitare tariffe di sovrapprezzo.
• Visualizza un grafico in tempo reale su quali app stanno attualmente usando i dati del gestore di telefonia mobile o la connessione Internet Wi-Fi.
• Scopri subito ogni volta che una nuova app accede alla rete e inizia a usare dati Wi-Fi o mobili.
• Vai indietro nel tempo per vedere quali app hanno utilizzato i dati mobili dall’inizio della settimana o del mese. Guarda l’uso passato dei dati Wi-Fi o mobili per giorno o mese.
• Vai alla schermata “Piano dati” di GlassWire per configurare app a valore zero per le quali non contare l’uso dei dati rispetto al piano dati.
• Controlla il misuratore di velocità di GlassWire sulla barra di notifica per vedere subito l’utilizzo dei dati in tempo reale.
• Proteggi la tua privacy e scopri attività sospette dell’app.
• Blocca le app dalla connessione alla rete, o concedi o nega nuove connessioni prima che inizino con il firewall mobile di GlassWire.

 

Protezione della privacy
La nostra azienda è stata fondata appositamente per aiutare le persone a proteggere la loro privacy e sicurezza. Guadagniamo con la vendita dell’app, non vendendo i tuoi dati a terzi. Con GlassWire i dati e le informazioni sull’utilizzo delle app non abbandonano mai il telefono.

 

Blocca subito le app che funzionano male con il firewall premium di GlassWire
Consenti o nega istantaneamente nuove connessioni di app con il nuovo firewall mobile di GlassWire. GlassWire può bloccare le connessioni WiFi delle app, le connessioni mobili o entrambe contemporaneamente! GlassWire premium ha anche temi illimitati.
Con una piccola spesa (con prova gratuita) sosterrai la privacy online e avrai pieno accesso a tutte le funzionalità premium. GlassWire non ti mostra mai annunci pubblicitari o non viola la tua privacy.

 

Tocca il menu dell’app in alto a sinistra e vai su “Aggiorna GlassWire Mobile” per supportare il nostro lavoro e provare gratuitamente le nuove funzioni del firewall. Il tuo supporto è essenziale per aiutarci a migliorare GlassWire e in più avrai accesso a tutte le nuove funzioni future che aggiungeremo.

 

GlassWire ANDROID
GlassWire – GRATIS (acquisti in-app)

 


Traffic Monitor+ & 3G/4G Speed

monitorare l'utilizzo dei dati

 

Richiedi di più. Hai tutto a portata di mano.
Velocità – Dati – Qualità

 

Con Traffic Monitor puoi controllare la tua velocità 3G / 4G e tenere d’occhio la copertura della rete e l’utilizzo dei dati sullo smartphone. Funzioni chiave integrate: test di velocità per reti 3G / 4G, controllo della disponibilità della rete e monitoraggio dell’utilizzo dei dati.

 

Test della velocità

Il test della velocità di Traffic Monitor mostra la velocità e la latenza della tua rete UMTS, LTE e Wi-Fi su un tachimetro, separati in upload, download e ping. Dopo ogni test riceverai una valutazione del tuo risultato, confrontandolo con gli utenti della tua regione. Quindi puoi scoprire se navighi più velocemente o più lentamente rispetto al resto del mondo. Tutti i test di velocità sono archiviati con tutti i dettagli e sono accessibili in qualsiasi momento e visualizzabili nella vista mappa integrata. I dati archiviati ti aiutano a riconoscere rapidamente le variazioni di velocità.

 

Copertura

Scopri i motivi delle cattive prestazioni della rete con Traffic Monitor! La mappa di copertura mostra la disponibilità della rete in base alla posizione corrente. La copertura di rete di ciascun provider viene visualizzata sulla mappa di copertura per determinati paesi, con l’aggiunta di più paesi nel tempo.

 

Roaming

Evita spiacevoli sorprese dopo le vacanze. Traffic Monitor rileva le reti estere se sei all’estero e mostra i contatori di roaming dedicati. In questo modo puoi sempre tenere d’occhio l’utilizzo del roaming.

 

Utilizzo dei dati

Monitora l’utilizzo dei dati in un periodo di tempo specificato dall’utente. Pertanto è possibile impostare tutti i dettagli del piano dati come la data di inizio del periodo di fatturazione o la massima quantità di dati. Puoi anche scegliere tra periodi di fatturazione settimanali, mensili o di 30 giorni. Traffic Monitor misura l’utilizzo dei dati in generale e dall’app. Quindi sei sempre ben informato perché vieni avvisato se superi il volume di dati specificato. Inoltre, l’utilizzo dei dati all’estero viene mostrato separatamente in modo da poter monitorare facilmente le tariffe di roaming.

 

 

Traffic Monitor+ & 3G/4G Speed ANDROID
Traffic Monitor+ & 3G/4G Speed – GRATIS

 


3G Watchdog

monitorare l'utilizzo dei dati

 

3G Watchdog monitora l’utilizzo dei dati Mobile e Internet WiFi:

 

* Conta l’utilizzo del vostro piano dati (4G / 3G / Edge / GPRS) & Wifi e lo mostra tramite grafici, rapporti e tabelle.
* Utilizzo per applicazione (Android 2.2+)
* Mostra lo stato dell’utilizzo attuale come icona di notifica (verde/arancione/rossa) nella barra di stato.
* Esporta/importa lo storico del piano & giorno.
* Avvisi & disattivazione automatica opzionale della rete mobile
* Widget uso dati (2 dimensioni). Widget per abilitare/disabilitare la rete cellulare (Android 2.3 – 4.4).
* Grafici di traffico in tempo reale (locale/roaming e WiFi)

 

Translated in over 20 languages.

 

NOTE:

– NON deve essere installato sulla scheda SD!

 

 

3G Watchdog ANDROID
3G Watchdog – GRATIS

 

3G Watchdog Pro ANDROID
3G Watchdog Pro – 1,59 €

 


My Data Manager

monitorare l'utilizzo dei dati

 

My Data Manager è la migliore app per aiutarti a prendere il controllo dell’utilizzo dei tuoi dati mobili e risparmiare sulla tua bolletta telefonica mensile. Oltre 14,7 milioni di utenti hanno scaricato My Data Manager.

Utilizza questa app ogni giorno per tenere traccia della quantità di dati che utilizzi e ricevere avvisi prima di esaurire i dati o addebitare inutili commissioni di sovrapprezzo.

Non perdere mai il controllo dei tuoi dati, controlla sempre l’utilizzo dei dati per ogni app ed evita i consumi eccessivi dovuti all’aggiornamento delle app in background e ad altre funzioni nascoste.

 

Funzionalità principali di My Data Manager:

· Data Tracker: monitora l’utilizzo dei dati su mobile, Wifi e roaming.
· Allarmi: consente di impostare allarmi di utilizzo personalizzato per evitare sovrattasse e fatturazioni salate.
· Traccia le app: scopri quali app stanno utilizzando la maggior parte dei dati e blocca il consumo eccessivo.
· Piano condiviso: verifica l’utilizzo dei dati su tutti gli utenti del tuo piano famiglia o condiviso.
· Più dispositivi: gestisci i dati su più dispositivi e controlla l’utilizzo dei dati con un solo tocco.
· Cronologia: monitora il consumo storico per assicurarti di essere nel piano dati corretto.
· Risparmia denaro: massimizza il modo in cui utilizzi i tuoi dati e ottieni il massimo dal tuo piano.

 

 

My Data Manager ANDROID
My Data Manager – GRATIS

 

 

 

A voi la scelta miei cari 😉

Sono certo che fra tutte queste interessanti (e complete) applicazioni troverete quella che fa al caso vostro. Occhio… Alcune sono in inglese, ma posso garantirvi che è comunque molto semplice utilizzarle.

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi una buona “navigazione monitorata” e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividere il più possibile via social. Grazie 😉

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI PER I VOSTRI SMARTPHONE ANDROID VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

Precedente Allenamento in 7 minuti - le migliori app per Android Successivo Diario di allenamento - le migliori applicazioni per Android

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.