Crea sito

Le migliori app Android per monitorare la scadenza degli alimenti

scadenza degli alimenti

Eccovi le migliori applicazioni da installare su Android per monitorare e gestire la scadenza degli alimenti conservati in casa.

 

 

 

Tenere sott’occhio le date della scadenza degli alimenti conservati in frigo (e non solo) è un ottima abitudine, non solo per mangiare sano ed evitare inutili sprechi, ma anche per risparmiare con coscienza i propri soldi. Se volete tenere sott’occhio l’andamento delle scadenze e avete uno smartphone Android in tasca… Siete come sempre nel blog giusto 😉

 

In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni attualmente disponibili sul Play Store, con relativa descrizione e link al download.

Una serie di applicazioni estremamente utili e ricche (nella maggior parte dei casi) di interessanti funzioni extra che vi permetteranno di gestire gli alimenti al meglio sotto ogni punto di vista. 

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti che le utilizzano quaotidianamente.

Buona lettura e buon download 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

 

Scadenze Alimenti

scadenza degli alimenti

 

Tieni traccia delle date di scadenza degli alimenti!

Quante volte hai buttato via il cibo scaduto? Bene …
Troppe volte dimentichiamo quel pacchetto di insalata o quel cartone di latte. Oggi è estremamente importante proteggere il pianeta, nonché evitare gli sprechi alimentari che finiscono per riempire le discariche, mentre metà del mondo muore di fame.

Fai la cosa giusta: scarica questa app!

No More Waste ti consente di tenere traccia del cibo che hai a casa e di essere avvisato quando qualcosa sta per scadere, così da consumarlo in tempo!

 

Caratteristiche principali:

* Gestione degli alimenti
* Classificazione per scomparti (frigorifero, congelatore, dispensa …)
* Scansiona il codice a barre per velocizzare il processo
* Miniatura del prodotto
* Notifiche personalizzate prima della data di scadenza
* Personalizzazione dei vani portaoggetti e delle unità di misura

 

 

Scadenze Alimenti ANDROID
Scadenze Alimenti – GRATIS (acquisti in-app)

 


FreddyFridge

scadenza degli alimenti

 

FreddyFridge è il tuo Gestore Frigo intelligente: non scordare più la data di scadenza degli alimenti e dì addio al cibo sprecato !

 

– Inserisci la descrizione del cibo tramite il riconoscimento vocale o scrivendo, insieme alla scadenza

– Riceverai una notifica quando il cibo sta per scadere (l’anticipo e la frequenza la scegli tu)

– Elenco sia del cibo in scadenza nei prossimi giorni e nel giorno stesso

– Tieni traccia del tuo cibo consumato in una apposita lista

– L’ app di piccole dimensioni ed ottimizzata

– Grafica piacevole e rilassante

 

….anch’io sto usando questa app, l’ho fatta per mia moglie (… è un’idea sua, per essere sinceri 😉 ) quindi man mano la uso, pianifico sempre nuovi miglioramenti, e altre funzioni arriveranno presto!

 

 

FreddyFridge ANDROID
FreddyFridge – GRATIS

 


Sfoody

scadenza degli alimenti

 

Sfoody è l’unica App che ti permette di creare facilmente le tue liste della spesa, di gestirle comodamente dal tuo smartphone e di tenere sotto controllo le scadenza degli alimenti comprati.
Condividi con chi vuoi le tue liste della spesa e ricevi notifiche sui prodotti in scadenza, così da evitare gli sprechi di cibo (e di soldi!).

Dimentica i fogliettini di carta. Ora c’è Sfoody!

 

Caratteristiche:

Semplice e veloce (e gratis!)
Sfoody si basa su una grafica molto semplice e conosciuta, senza funzioni inutili che appesantiscono o rallentano il tuo smartphone.

Per chi è preciso e per chi ha fretta
Hai mille impegni, sei sempre di fretta o semplicemente sei pigro? Tranquillo! Sfoody gestisce i prodotti per tipologie (carne, pesce, ecc) in modo da permetterti un inserimento veloce e funzionale.
Se invece sei una persona precisa o hai bisogno di prodotti particolari (o determinate quantità), segna tutto nel campo NOTE di ogni prodotto o specifica le quantità. In ogni caso, Sfoody è l’App che fa per te!

Liste multiple
Crea una lista della spesa per ogni negozio che frequenti, per un particolare evento (compleanno o scampagnata) oppure chiamale come vuoi tu!

Inserimento vocale
Inserisci i prodotti con il solo utilizzo della tua voce. Ricorda: chi ha tempo, non aspetti tempo!

La tua spesa e la tua dispensa condivisa
Con Sfoody puoi fare la spesa insieme alla tua famiglia o con gli amici con cui vivi e tenere sotto controllo i prodotti che avete in frigo e in dispensa. Così saprete non solo cosa manca in casa, ma anche chi va a fare la spesa e quanto ha pagato.
(NEW) Aggiunta una nuova sezione: Farmacia, dove potrai monitorare i tuoi farmaci e le tue medicine e tenere traccia delle loro scadenze!

Scontrino virtuale
Durante la spesa Sfoody ti aiuta ad avere sott’occhio tutti i prodotti che stai per acquistare e, se hai inserito il prezzo di ogni cibo, il totale provvisorio della spesa. Così saprai subito quanto stai spendendo!

Ordinamento personalizzato
Sfoody ti permette di ordinare i prodotti in base alla categoria. Scegli tu l’ordine più adatto alle tue esigenze! Basta inserire il tuo ordine preferito dal menù Impostazioni.

Controlla di tutto
Usa la nostra App non solo per monitorare il cibo e la spesa, ma anche per tenere sotto controllo la scadenza dei tuoi farmaci e delle tue medicine o di qualsiasi altro tipo di prodotto. Testa tu stesso fino a che punto Sfoody può aiutarti a non dimenticare nulla!

Notifiche
Ricevi un avviso quando qualcuno ha fatto la spesa o quando i tuoi prodotti stanno per scadere. Allo stesso modo, notifica ai tuoi amici (se vuoi) a quanto ammonta la loro quota della spesa.

 

 

Sfoody ANDROID
Sfoody – GRATIS (acquisti in-app)

 


Dispensa

scadenza degli alimenti

 

Gestisci tutti i tuoi cibi con semplicità.

Tutti i tuoi cibi sono mostrati in una lista, e ordinati in base alla scadenza.

I cibi possono essere distinti in base alla Conservazione:
– DISPENSA
– FRIGO
– FREZEER

Distinguerli è facile, in quanto ad ogni categoria di conservazione è associato un colore diverso:
– VERDE (Dispensa)
– BLU (Frigo)
– AZZURRO (Freezer)

 

Cerca i tuoi cibi per nome o filtrali in base alla conservazione.

Per ogni cibo, è disponibile una scheda riassuntiva per i suoi dettagli, dalla quale possono essere svolte le seguenti operazioni:

– CONSUMA (Permette di consumare una determinata quantità di cibo)
– MODIFICA (Permette di modificare tutti i dettagli di un cibo)
– ELIMINA (Permette di eliminare un cibo)

La quantità di cibo può essere espressa in:
– UNITA’
– PERCENTUALE

 

Divertiti ad utilizzare l’app!

 

 

Dispensa ANDROID
Dispensa – GRATIS

 


Scadenza prodotti

scadenza degli alimenti

 

Con questa app puoi gestire facilmente le date di scadenza e la quantità dei tuoi prodotti.

Oltre a quantità e data di scadenza puoi inserire per ogni prodotto la data di acquisto, la data di apertura, il contenitore (ossia il luogo dove si trova il prodotto), il prezzo e delle note. La data di scadenza è opzionale, perciò è possibile inserire anche prodotti che non ne hanno una precisa.

Se un prodotto ha una data di scadenza, verrai avvertito con una notifica all’avvicinarsi della data (con tempistica dipendente dalla categoria del prodotto, e modificabile a piacimento nella pagina di modifica di ogni categoria).

I prodotti sono raggruppati in categorie. L’app offre tre categorie predefinite (cibo, medicine ed altro) ma è possibile aggiungere le proprie, nonché modificare od eliminare quelle esistenti.

Al di là delle categorie, è anche possibile visualizzare tutti i prodotti inseriti o solo quelli in scadenza. È inoltre possibile visualizzare i prodotti raggruppati per il proprio contenitore.

Sono presenti due tipi di visualizzazione della lista dei prodotti: nella prima viene messa in risalto la data di scadenza, nella seconda la quantità. In questa seconda visualizzazione è possibile diminuire la quantità senza dovere aprire la pagina di dettaglio del prodotto.

I prodotti possono essere ordinati per nome, data di scadenza, data di acquisto e quantità, in ordine crescente o decrescente.

È possibile esportare i dati contenuti nell’app in un file, che può in seguito essere importato, così quando cambi dispositivo non dovrai copiare manualmente i tuoi prodotti. È anche possibile condividere i dati dell’app con altre app in grado di ricevere ed inviare file, come Gmail, Whatsapp e simili. L’app è anche in grado di aprire direttamente gli allegati ricevuti all’interno di queste app se l’allegato è stato creato con questa applicazione, e d’importare i dati in esso contenuti.
Attenzione: almeno per il momento, il processo d’importazione elimina i dati già presenti nell’app, quindi non può essere utilizzato per unire dati creati in dispositivi diversi.

L’app è gratuita, non contiene annunci e non vendiamo a nessuno i tuoi dati.

 

 

Scadenza prodotti ANDROID
Scadenza prodotti – GRATIS

 


PucciFrigo

scadenza degli alimenti

 

PucciFrigo ti aiuta a ridurre gli sprechi di prodotti alimentari, gestisci la scadenza degli alimenti in maniera semplice e divertente.

Il funzionamento è semplice come scrivere su un foglio di carta, ti basta segnare il titolo e la data di scadenza dei tuoi alimenti e saprai sempre quanto manca alla loro scadenza.

I tuoi alimenti saranno felici e sorridenti quando mancano tanti giorni alla loro scadenza, man mano che questa si avvicina si sentiranno ignorati e diventeranno sempre più tristi (sarà facile riconoscere quanti giorni mancano grazie ai colori e alla loro espressione).
Ricordati di selezionare un’icona pucciosa (cioè dolce e carina) per riconoscere ogni cibo!

 

Con PucciFrigo hai sempre a disposizione tutte le scadenze a colpo d’occhio, a casa (senza dover rivoltare tutto per controllare) come al supermercato mentre fai la spesa.

Aggiungi tutti i luoghi della tua casa (di base troverai preimpostati Frigo e Freezer, ma sei libero di aggiungere Cantina, Dispensa…)
Per ogni prodotto puoi segnarti la quantità e modificarla velocemente dalla lista con uno swipe (trascinamento) a destra o a sinistra (per aumentarla o diminuirla).

Per ogni alimento puoi scriverti delle note, è utile ad esempio per segnarti se lo hai aperto o quando lo hai cucinato.

Se non sei sicuro della data di scadenza, puoi segnarti anche quella di acquisto come aiuto nel caso volessi modificarla in seguito. Non tutti i cibi riportano una data di scadenza, per questi prodotti non esagerare con l’ottimismo, è meglio segnarla un po’ più vicina e reimpostarla due o tre volte (come se fosse un promemoria) che trovare il cibo scaduto prima del previsto.

Ogni mattina alle 11 sarà visualizzata una notifica per ricordarti di aggiornare PucciFrigo con gli ultimi prodotti acquistati/consumati o avvisarti se qualche alimento è vicino alla scadenza (se non compare verifica che PucciFrigo non sia bloccata da una app di risparmio energetico).

Fai una scorta di pucciosità e riduci gli sprechi con PucciFrigo!

 

 

PucciFrigo ANDROID
PucciFrigo – GRATIS

 

 

 

Bene, siamo arrivati alla fine. Come potete vedere la varietà non manca come sempre, e (se avete letto le descrizioni delle app) le features pure. Potrete gestire al meglio le scadenze degli alimenti e non solo, potrete gestire il tutto al meglio grazie alle notifiche e risparmiare sicuramente molti soldini col passare del tempo. 

A voi la scelta quindi… 😉

 

PS. Se avete trovato utile questo articolo di chiedo cortesemente di condividerlo sui social, grazie.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

Pubblicato da xantarmob

Benvenuti su xantarmob! Un blog ricco di giochi e applicazioni per Android e iPhone aggiornato e sempre ricco di interessanti novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.