Crea sito

Le migliori app Android per leggere l’INCI dei cosmetici

INCI

Ecco le migliori applicazioni da provare su Android per scansionare e leggere la composizione e i valori INCI dei cosmetici.

 

 

 

Acquistare cosmetici e detergenti sicuri, sani ed ecosostenibili è possibile grazie al codice INCI (e non solo). Se avete uno smartphone Android potete contare su una lunga serie di app che vi possono aiutare non solo a conoscere ogni singolo ingrediente utilizzato (ed essere ragguardati nel caso vi siano troppe “schiffezze” poco salutari), ma anche i migliori prodotti disponibili sul mercato per guadagnarci non solo in bellezza, ma anche in salute.

In questo articolo vi farò conoscere le migliori attualmente disponibili, con relativa descrizione e link al download sul Play Store. 

La varietà non manca, quindi vi consiglio di leggere con attenzione le descrizioni al fine di trovare quella che fa al caso vostro (alcune app infatti non sfruttano l’INCI, ma propongono un loro metodo di valutazione).

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download 😉

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

 

EcoBio Control

INCI

 

Benvenuti nella APP di EcoBioControl creato da Fabrizio Zago. Dentro c’è la nostra visione della cosmesi e della detergenza. Abbiamo fatto un grande sforzo per potervi offrire gratuitamente questo strumento di consultazione.

 

Cosa c’è dentro questa APP?

Questa App serve a chi vuole bene al Mondo a scegliere prodotti meno inquinanti, più ecocompatibili, efficaci e sostenibili.
Il nostro percorso è iniziato quasi vent’anni fa con il BioDizionario. Più recentemente è nato EcoBioControl. Ma la linea non è mai cambiata: avete a disposizione uno strumento copiato da tanti ma, come tutti sappiamo, l’ORIGINALE è sempre il migliore.
Già dai primi mesi di vita il nuovo Database Cosmetico di Fabrizio Zago ha avuto un incredibile successo e orgogliosamente, concedetecelo, diciamo anche che non poteva andare altrimenti, perché EcoBioControl (sito in cui vive il nuovo dizionario), ha delle risorse, neppure tanto segrete, che un pubblico attento come il nostro sa riconoscere.
Prima di tutto il team: 5 laureati in chimica, due ingegneri ambientali, una farmacista tossicologa ed altri laureati in altre discipline che contribuiscono, alla classificazione delle sostanze.
Oltre alla struttura interna, c’è il comitato scientifico già presentato sul sito.
Ma l’elemento principale è la “Community”, per usare un termine tecnico, cioè tutte le persone che si sono raccolte attorno al nostro progetto. Tutti sempre pronti a collaborare a lavorare a migliorare. Tesoro infinitamente grande.
Un altro punto vincente del progetto sta nella ricchezza del nuovo database di sostanze cosmetiche: più di 17.500. Non solo, sono stati introdotti i potenziali interferenti endocrini e allergizzanti (centinaia).
E’ continuamente aggiornato nel rispetto dei progressi di conoscenze disponibili e ai database scientifici mondiali. Infine, la concessione del logo EcoBioControl è assolutamente nuova e rivoluzionaria.
I nostri sono criteri di qualità, non di quantità, per cui non siamo interessati a concedere il logo a chiunque paghi, ma siamo molto interessati che circolino prodotti validi secondo i nostri criteri di reale rispetto ambientale e umano.
Diamo e daremo il logo a chi ha realmente dimostrato di aver intrapreso un percorso virtuoso volto al miglioramento. Siamo sempre disposti a dialogare in modo che l’ottenimento del logo sia un percorso condiviso.
Sappiamo bene che questa nostra iniziativa può dare fastidio a molti. Siamo molto felici di “disturbare”, proprio tanto!

 

Come funziona il dizionario EcoBioControl?

Per il funzionamento non dovete fare altro che inserire nella casella “Ricerca singola” la sostanza che desiderate. Dopo l’inserimento delle prime lettere della sostanza vi appariranno molte definizioni INCI tra cui scegliere la vostre. A questo punto otterrete un giudizio espresso tramite dei semafori (o pallini) colorati:
– Due pallini verdi: la sostanza è veramente di ottima qualità ecologica.
– Un pallino verde: sempre molto buona ma ha subito alcune lavorazioni.
– Un pallino giallo: significa “attenzione ci potrebbero essere dei problemi” per esempio è una sostanza limitata dalla Legge o di dubbia provenienza ed è necessario approfondire.
– Un pallino rosso: sostanza con problemi di varia natura, di biodegradabilità, di ittiotossicità eccetera.
– Due pallino rossi: sostanza decisamente inaccettabile.
Per avere maggiori informazioni potete schiacciare il tasto “Scopri di più”, si aprirà una finestra con molte informazioni tra cui il motivo della classificazione. Senza cancellare questa finestra potete inserire, una di seguito all’altra, varie sostanze ed avere così una visione completa del prodotto.
Se invece volete la “fotografia” completa del vostro prodotto, dovete usare la “Ricerca formula completa”. In una sola manovra, ad esempio facendo copia-incolla di una ricetta trovata sul web ed inserendola nello spazio apposito (usando la virgola come separatore), basterà fare clic sul tasto “SEARCH” per avere la classificazione dei componenti.

 

 

EcoBio Control ANDROID
EcoBio Control – GRATIS

 


INCI Beauty

INCI

 

INCI Beauty ti consente di analizzare la composizione dei prodotti cosmetici in modo semplice, rapido e gratuito!

L’app che ti accompagna ovunque …

Che tu sia a casa o nei negozi, abbiamo diverse migliaia di riferimenti per dettagliarti quali sono i tuoi prodotti cosmetici o quelli che prevedi di acquistare.

 

INCI Beauty ti consente di:

• Scopri la composizione dettagliata di un prodotto scansionando il suo codice a barre o cercandolo per nome o marchio. Non è ancora nel nostro database? Crea un account utente per aggiungere foto e ingredienti del prodotto in modo da poter ricevere un’analisi della sua composizione.
• Trova un’alternativa più pulita ai prodotti la cui valutazione non ti soddisfa.
• Guarda le offerte di diversi commercianti per acquistare il prodotto che ti piace.
• Compilare le restrizioni per escludere una famiglia di ingredienti indesiderata.
• Visualizza la cronologia delle tue ricerche e contrassegna i prodotti preferiti per trovarli più facilmente negli acquisti futuri.
• Condividi la tua opinione con la community tramite il pulsante Mi piace / Non Mi piace o scrivendo un commento.

 

Con il tuo account utente, puoi:

• Scegli il tuo avatar, aggiungi una biografia, indica i tuoi profili Instagram, Facebook e Twitter.
• Visualizza i prodotti su cui hai aggiunto commenti.
• Segui gli utenti e visualizza i loro commenti.

 

Diventa un collaboratore!

Aiuta la comunità INCI Beauty compilando i tuoi ingredienti o quelli di un altro utente per accelerare l’analisi dei tuoi prodotti in attesa di trattamento => https://open.incibeauty.com

 

Come vengono calcolati i punteggi?

Ogni componente è valutato in base al suo livello di pericolosità o ai suoi effetti potenzialmente indesiderabili sull’uomo e sulla natura … Tutto ciò grazie a un codice colore, simboleggiato da un fiore, che va dal verde al rosso.

 

 

INCI Beauty ANDROID
INCI Beauty – GRATIS

 


Ingred

INCI

 

Controlla con una foto gli ingredienti di cosmetici o alimenti che possono essere dannosi per la salute.

Interroga il database degli additivi alimentari e gli ingredienti dei prodotti cosmetici.

Elenco degli additivi alimentari sospetti sulla base di dati raccolti dalle varie entità come l’UE, OMS, FAO, JECFA. Servizio Tecnico dell’Istituto Nazionale dei consumatori, Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari, il comitato congiunto della FAO / OMS di esperti sugli additivi alimentari, ecc…

 

 

Ingred ANDROID
Ingred – GRATIS

 


Greenity

INCI

 

La prima app sugli INGREDIENTI dei cosmetici!

Conosci le sostanze che ogni giorno metti sulla tua pelle e rilasci nell’ambiente?

Con Greenity puoi imparare a leggere gli ingredienti dei tuoi cosmetici. Ti basterà un’occhiata e grazie alla legenda cromatica saprai quale sostanza è dannosa e quale è eco-sostenibile.

All’interno dell’app potrai cercare in un database in costante aggiornamento, MIGLIAIA di prodotti cosmetici.

Diventa parte attiva della grande community di Greenity, rispondendo alle domande degli utenti, ponendone tu di nuove, e rilasciando recensioni sui prodotti che hai provato!

Hai un problema con i tuoi capelli e non riesci a risolverlo? Prova a fare una domanda, vedrai che tra i migliaia di utenti attivi sicuramente troverai chi potrà aiutarti!

 

Funzioni:

• Cerca tra migliaia di cosmetici e scopri i loro ingredienti
• Usa il codice a barre per cercare un prodotto! Semplice e veloce!
• Rispondi, fai domande e condividi la tua opinione con gli altri utenti dell’app
• Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato!
• Segui nuove persone e guarda i loro profili
• Interagisci con gli altri inviando messaggi privati!
• Database in costante aggiornamento
• Aggiungi tu stesso un prodotto
• E molto altro…

 

 

Greenity ANDROID
Greenity – GRATIS

 


Yuka

INCI

 

Yuka scansiona prodotti alimentari e cosmetici per decifrare e analizzare nel dettaglio i loro componenti, oltre a valutare il loro impatto sulla salute.

Visto che ci troviamo spesso di fronte ad etichette incomprensibili, scansionando semplicemente un articolo Yuka consente una maggiore trasparenza permettendo così di consumare in modo più chiaro e responsabile.

Tramite semplicissimi indicatori colorati Yuka indica l’impatto del prodotto sulla salute: eccellente, buono, mediocre o scarso. Per ogni prodotto è possibile accedere ad una scheda dettagliata per capire come è stato valutato.

 

◆ 1 MILIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI ◆

Ogni prodotto viene valutato secondo 3 criteri obiettivi: qualità nutrizionale, presenza di additivi e certificazione bio del prodotto.

 

◆ 500.000 PRODOTTI COSMETICI ◆

Il metodo valutativo si basa sull’analisi di tutti gli ingredienti che compongono il prodotto. Ad ogni ingrediente viene attribuito un livello di rischio in base alle conoscenze scientifiche attuali.

 

◆ VENGONO SUGGERITI I PRODOTTI MIGLIORI ◆

Per quanto riguarda i prodotti valutati in modo negativo, Yuka ne suggerisce di simili ma con un impatto migliore sulla salute, in modo del tutto indipendente.

 

◆ COMPLETAMENTE INDIPENDENTE ◆

Yuka è un’app totalmente indipendente. Ciò significa che i prodotti vengono suggeriti e valutati in modo assolutamente obiettivo: nessuna marca né produttore può influenzare in alcun modo questo tipo di attività. Inoltre, l’app non effettua alcun tipo di pubblicità. Sul nostro sito web è possibile ottenere maggiori informazioni a questo proposito.

 

 

Yuka ANDROID
Yuka – GRATIS

 

 

 

Queste sono al momento le migliori applicazioni Android per conoscere gli ingredienti dei cosmetici, detergenti, alimenti e non solo… Come potete vedere oltre ad offrire grandi quantitativi di informazioni, sono abbastanza aggiornate e tutte gratuite.

Se volete scegliere prodotti sani ed ecosostenibili con queste app andate sul sicuro… Quindi a voi la scelta 😉

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi una buona spesa e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, vi chiedo cortesemente di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie.

 

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

 

Pubblicato da xantarmob

Benvenuti su xantarmob! Un blog ricco di giochi e applicazioni per Android e iPhone aggiornato e sempre ricco di interessanti novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.