Ecco le migliori app Android per monitorare la scadenza degli alimenti. Utili per evitare sprechi… E risparmiare alla grande!
Ogni anno, milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura a causa di scadenze dimenticate o di una gestione poco attenta della dispensa. Questo spreco non solo rappresenta un problema ambientale, ma influisce anche negativamente sulle finanze familiari.
Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono diverse app che vi aiutano a monitorare la scadenza degli alimenti, riducendo al minimo gli sprechi e ottimizzando le vostre spese. Con un semplice tocco sullo smartphone, potrete tenere sotto controllo la vostra dispensa, ricevere notifiche prima che i prodotti vadano a male e organizzare i vostri acquisti in modo più efficiente.
Se avete uno smartphone Android e non vedete l’ora di iniziare a monitorare le scadenze dei vostri alimenti (e non solo).. Eccovi una selezione delle migliori app a tema attualmente disponibili.
Leggete con attenzione le descrizioni riportate, mi raccomando. Ogni app infatti offre caratteristiche di base simili… Ma anche un discreto numero di opzioni e features extra che potranno tornarvi più o meno utili.
Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive ricevute.
Buona scelta… E buon risparmio ;)
SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI (o giochi divertenti) VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA
VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉
TT-No Waste
App che permette di gestire le scadenze alimentari, le scadenze di farmaci, le scadenze di dpi e le scadenze di prodotti in generale.
Funziona sostanzialmente come promemoria scadenze.
In particolare, con le scadenze alimentari, aiuta a combattere gli sprechi alimentari ricordando all’utente, per mezzo di notifiche automatiche personalizzabili, di consumare o donare gli alimenti che stanno per scadere evitando quindi di buttarli.
Con questa app di scadenze alimentari gli utenti hanno infatti anche la facoltà di donare, a chi ne ha più bisogno, gli alimenti ed i farmaci scaduti o in scadenza, attraverso un circuito che sta crescendo e che coinvolge le Associazioni di Volontariato.
Differenza con altre app simili
TT-No Waste – Scadenze Alimentari non solo contrasta lo spreco alimentare avvisando il consumatore sulle scadenze dei suoi alimenti e farmaci, ma offre anche la possibilità di donarli a chi ne ha bisogno attraverso il coinvolgimento di una rete di associazioni o enti di volontariato che si mettono a disposizione per il ritiro e la consegna.
Funzionalità
– Promemoria scadenze: controllo ed avvisi delle scadenze prodotti
– Possibilità di suddividere i prodotti per Settore e per Categoria (Es.: Settore ALIMENTI, Categoria: PASTA) i quali sono completamente personalizzabili dall’utente.
– Possibilità di inserire ogni prodotto in una specifica dispensa (Es.: Credenza cucina, Armadio in sala, ecc.).
– Statistiche sui consumi, sugli sprechi e sulle donazioni.
– Possibilità di analizzare i costi prima di un nuovo acquisto.
– Possibilità di donare uno o più prodotti (siano essi scaduti o in scadenza).
Come funziona?
L’utente, senza uno strumento adeguato, difficilmente riesce a tenere traccia delle scadenze alimenti, delle scadenze farmaci e delle scadenze prodotti che ha in casa.
Una volta scaricata l’app ed attivato un account può inserire manualmente i prodotti che ha in casa e che hanno una scadenza certa.
Utilizzando l’app TT-No Waste Scadenze Alimentari può monitorare tali scadenze alimenti e sprecare di meno consumando il cibo per tempo o donandolo a chi ne ha bisogno.
I prodotti “donati” dagli utenti vanno a popolare un database accessibile alle Associazioni di Volontariato che si occupano del ritiro dei prodotti, del loro stoccaggio e della distribuzione ai bisognosi.
Quando l’utente clicca sul tasto “DONA” per la prima volta dall’installazione dell’app, gli appare una finestra che presenta 3 opzioni:
1. l’utente può lasciare che il sistema scelga una Associazione tra quelle eventualmente disponibili;
2. l’utente può invitare una Associazione a registrarsi nel Portale www.tt-nowaste.org e cominciare a riceve le donazioni proprie e di eventuali altri utenti;
3. l’utente può scegliere una Associazione a cui donare tra quelle eventualmente presenti e visibili in una lista.
Il ruolo delle Associazioni
Il sistema TT-No Waste Scadenze Alimentari include anche un portale web (www.tt-nowaste.org) con il quale le Associazioni di Volontariato possono accedere al database dei prodotti donati.
Le Associazioni che vogliono far parte del Circuito TT-No Waste Scadenze Alimentari devono preventivamente registrarsi nel Portale Web ed ottenere l’attivazione di un account abilitato.
Nella propria Area Riservata possono inserire le aree territoriali che riescono a coprire per il prelievo dei prodotti scaduti.
Ogni Associazione può vedere i prodotti donati che rientrano nella sua area di copertura.
Il ruolo di Negozi/Produttori
Nel Portale TT-No Waste Scadenze Alimentari si posso registrare anche i negozi, grandi e piccoli, sia fisici che online, i quali poi possono applicare in vetrina il logo del circuito.
Questo permetterà loro di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare.
La loro funzione è molto importante in quanto dovranno caricare nel database tutti i prodotti venduti ai clienti che hanno esibito il proprio codice TT-No Waste Code Scadenze Alimenti al momento dell’acquisto.
FreddyFridge
FreddyFridge è il tuo Gestore Frigo intelligente: facile da usare, non scordare più la data di scadenza e mai più cibo sprecato!
CARATTERISTICHE
– inserisci la descrizione e la quantità del cibo tramite il riconoscimento vocale o scrivendola, insieme alla scadenza
– Riceverai una notifica quando il cibo sta per scadere (l’anticipo e la frequenza la scegli tu): FreddyFridge si ricorderà al tuo posto !
– Liste sia del cibo in scadenza nei prossimi giorni, che oggi stesso
– A seconda della scadenza, il cibo ha colori dal verde al rosso
– Condividi le liste del cibo in scadenza tramite whatsapp, telegram, email, sms, etc.
– Tieni traccia del tuo cibo consumato in una apposita lista
– App di piccole dimensioni ed ottimizzata
– Grafica piacevole e rilassante
PucciFrigo
PucciFrigo ti aiuta a ridurre gli sprechi di prodotti alimentari, gestisci le scadenze in maniera semplice e divertente.
I tuoi alimenti saranno felici e sorridenti quando mancano tanti giorni alla loro scadenza, man mano che questa si avvicina si sentiranno ignorati e diventeranno sempre più tristi (sarà facile riconoscere quanti giorni mancano grazie ai colori e alla loro espressione).
Ricordati di selezionare un’icona pucciosa (cioè dolce e carina) per riconoscere ogni cibo!
CARATTERISTICHE
– Con PucciFrigo hai sempre a disposizione tutte le scadenze a colpo d’occhio, a casa (senza dover rivoltare tutto per controllare) come al supermercato mentre fai la spesa.
– Aggiungi tutti i luoghi della tua casa (di base troverai preimpostati Frigo e Freezer, ma sei libero di aggiungere Cantina, Dispensa…)
– Per ogni prodotto puoi segnarti la quantità e modificarla velocemente dalla lista con uno swipe (trascinamento) a destra o a sinistra (per aumentarla o diminuirla).
– Per ogni alimento puoi scriverti delle note, è utile ad esempio per segnarti se lo hai aperto o quando lo hai cucinato.
– Se non sei sicuro della data di scadenza, puoi segnarti anche quella di acquisto come aiuto nel caso volessi modificarla in seguito. Non tutti i cibi riportano una data di scadenza, per questi prodotti non esagerare con l’ottimismo, è meglio segnarla un po’ più vicina e reimpostarla due o tre volte (come se fosse un promemoria) che trovare il cibo scaduto prima del previsto.
– Ogni mattina alle 11 sarà visualizzata una notifica per ricordarti di aggiornare PucciFrigo con gli ultimi prodotti acquistati/consumati o avvisarti se qualche alimento è vicino alla scadenza (se non compare verifica che PucciFrigo non sia bloccata da una app di risparmio energetico).
Your Food
Your Food è progettata per aiutarti a gestire la tua casa in modo più intelligente e sostenibile. Con Your Food, dì addio allo spreco alimentare e benvenuto a un’organizzazione ottimale del tuo spazio vitale.
Creazione e Gestione di Liste Personalizzate:
Crea liste adatte a ogni spazio (frigorifero, congelatore, farmacia, ecc.) e organizzale secondo le tue preferenze. La gestione delle scorte diventa un gioco da ragazzi, con un’interfaccia intuitiva e una flessibilità senza pari.
Aggiunta e Gestione Facile dei Prodotti:
Aggiungi i tuoi prodotti in pochi clic, specificando dettagli essenziali come la data di scadenza, il nome, la quantità, un’icone carina, un prezzo se è un nuovo acquisto e molto altro. Con oltre 1.000 icone diverse, puoi personalizzare ogni prodotto a tuo piacimento, e la cronologia dei prodotti semplifica l’aggiunta ripetuta.
Sincronizzazione in Tempo Reale dell’Inventario:
Accedi facilmente tramite Google e goditi una sincronizzazione istantanea del tuo inventario su tutti i tuoi dispositivi. Condividi e gestisci le scorte in tempo reale con la tua famiglia o i tuoi coinquilini, per una coerenza perfetta nella gestione delle provviste, un risparmio di tempo e un’organizzazione incredibile per il tuo inventario di cibo.
Gestione Intuitiva della Lista della Spesa:
Crea articoli nella tua lista della spesa in modo semplice e veloce. Trasferisci facilmente prodotti tra le tue diverse liste e la lista della spesa, permettendo una gestione flessibile e rapida. Questo approccio intuitivo assicura che tutti i tuoi acquisti necessari siano tracciati efficacemente, senza dimenticare nessun elemento essenziale durante la spesa.
La possibilità di non creare i prodotti da zero (con campi precompilati) accelera notevolmente il processo, rendendo la pianificazione dei tuoi acquisti più fluida che mai.
Monitoraggio e Gestione del Budget:
Tieni d’occhio le tue spese con una funzionalità di monitoraggio del budget dettagliata. Le tue spese sono chiaramente visualizzate con un elenco datato al giorno, e con grafici. Ciò ti permette di controllare le tue finanze settimanalmente, mensilmente e annualmente, riducendo lo spreco alimentare e tenendo d’occhio l’inventario della tua cucina, tra le altre cose.
Personalizzazione e Facilità di Utilizzo:
Your Food è progettata per essere accessibile a tutti, indipendentemente dal tuo livello di competenza tecnologica. L’interfaccia utente è intuitiva, con funzioni pratiche come copia-incolla, precompilazione dei campi di testo e una barra di ricerca efficiente per trovare tutti i tuoi prodotti tra le liste. Puoi personalizzare in dettaglio le notifiche di scadenza e vari allarmi di scadenza.
Opzioni Pratiche e Impostazioni dell’App:
L’app è disponibile in più lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, norvegese e polacco, e questa lista non è esaustiva. Non esitare a contattarmi per l’aggiunta della tua lingua preferita!
Personalizza l’app secondo le tue preferenze in termini di lingua, valuta e formato data. Goditi gli allarmi personalizzati per le date di scadenza e le opzioni di sicurezza per l’eliminazione dei prodotti.
Versione Premium Accessibile:
L’app offre una Versione Premium (molto opzionale), acquisto unico e accessibile, un supporto prezioso per me in questo progetto portato avanti parallelamente ai miei studi. Inoltre, un solo acquisto è necessario per tutta la famiglia!
Scadenza prodotti
Con questa app puoi gestire facilmente le date di scadenza e la quantità di tutti i tuoi prodotti.
Oltre a quantità e data di scadenza puoi inserire per ogni prodotto la data di acquisto, la data di apertura, il contenitore (ossia il luogo dove si trova il prodotto), il prezzo e delle note. La data di scadenza è opzionale, perciò è possibile inserire anche prodotti che non ne hanno una precisa.
Funzionalità:
– Aggiungi prodotti con nome, categoria, quantità iniziale e rimanente, unità di misura della quantità, luogo dove si trova il prodotto, data di scadenza, di acquisto, di apertura, prezzo e note. Gli unici campi obbligatori sono nome e categoria, gli altri sono tutti opzionali.
– Aggiungi prodotti scegliendo da una lista di prodotti inseriti in precedenza.
– Inserisci prodotti clonando uno già esistente.
– Aggiungi prodotti scansionando il loro codice a barre. La prima volta che effettui un inserimento in questo modo dovrai comunque inserire i dettagli del prodotto manualmente; dalla volta successiva il nome, la categoria, la quantità e l’unità di misura, nonché la data di scadenza dell’ultima scansione eseguita per lo stesso codice verranno ricordati.
– Visualizza i prodotti raggruppati per categoria. L’app fornisce tre categorie predefinite, ma è possibile eliminarle, modificarle e crearne delle nuove.
– Osserva i prodotti raggruppati per il luogo in cui si trovano (chiamati “contenitori” all’interno dell’app).
– Visualizza i prodotti mettendo in evidenza la loro data di scadenza oppure la loro quantità, alternando le due viste con un apposito pulsante posto nella barra degli strumenti della pagina principale.
– Ordina i prodotti per nome, data di scadenza, data di acquisto, data di apertura o quantità.
– Ricerca i prodotti per nome o per parte di esso.
– Ricevi una notifica quando i tuoi prodotti stanno per scadere. Sono previste tre differenti notifiche per ogni prodotto in scadenza: puoi personalizzare quanti giorni prima della scadenza riceverle per ogni singola categoria di prodotti, aprendo la pagina di dettaglio della categoria desiderata. Puoi anche scegliere di ricevere una notifica quotidiana che ti ricorda i prodotti già scaduti che ancora non hai consumato.
– Carica e scarica l’elenco dei tuoi prodotti tramite Dropbox: in questo modo puoi sincronizzare la lista dei prodotti fra più dispositivi ed anche fra più utenti, posto che eseguano tutti il login con lo stesso account Dropbox.
– Esporta ed importa il file di dati dell’app per eseguire backup e ripristini. Puoi anche inviare il file di dati dell’app (in formato SQlite) via Gmail, WhatsApp od altre app in grado di inviare e ricevere files.
Inventario alimentare
Questa applicazione ti consente di tenere traccia delle tue scorte di cibo a casa, tenere d’occhio le date di scadenza dei prodotti, utilizzare la lista della spesa per rifornire le tue scorte di cibo.
Scansiona i codici a barre per velocizzare il tuo lavoro.
Ricevi notifiche prima della data di scadenza e non sprecare mai il tuo cibo.
Ordina i prodotti per categorie e assegna gli archivi per mantenere tutto in ordine.
Accedi da qualsiasi dispositivo Android e condividi l’elenco con la tua famiglia.”
Dettagli:
Sono presenti 2 elenchi su 2 schede: “I miei Alimenti” e “Lista della spesa”
“I miei Alimenti”
– Puoi aggiungere qui il cibo conservato nel tuo frigorifero, congelatore, sugli scaffali e ovunque a casa.
– Per ogni prodotto è possibile impostare una data di scadenza, se necessario
– Puoi vedere la data di scadenza di ogni prodotto, così come una sua indicazione visiva, nell’elenco dei prodotti che scadranno presto o di quelli già scaduti
– Puoi copiare qualsiasi articolo dalla lista “I miei Alimenti” a “Lista della spesa” e impostare la quantità necessaria per l’acquisto
“Lista della Spesa”
– Puoi aggiungere direttamente gli articoli o copiarli da “I miei Alimenti”
– Dopo aver acquistato un articolo, puoi spostarlo da “Lista della spesa” a “I miei Alimenti”
– Quando sposti un articolo da “Lista della spesa” a “I miei Alimenti”, la quantità viene sottratta da “Lista della spesa” e aggiunta a “I miei Alimenti”
Codici a barre
– È possibile utilizzare la fotocamera del telefono per eseguire la scansione dei codici a barre dei prodotti
– Una volta aggiunto il codice a barre a un prodotto, è sufficiente eseguire la scansione di questo codice a barre per eseguire un’azione (aggiungere o contrassegnare come acquistato) invece di eseguire l’input manuale
– È possibile associare più di un codice a barre a un singolo prodotto. Usa la voce di menu “Catalogo” per modificare gli elementi e aggiungere codici a barre extra
Categorie ed Archivi
– Raggruppa i prodotti in categorie;
– Crea archivi (ossia luoghi di conservazione, che possono essere gerarchici) per sapere dov’è conservato il cibo;
– Personalizza la visualizzazione: elenco semplice o con categorie e / o archivi;
– Assegna i colori agli archivi per una visualizzazione facile e intuitiva;
Condivisione e sincronizzazione
– Condividi le tue liste con la tua famiglia
– Vai alla voce di menu “Utenti” e aggiungi l’e-mail del tuo familiare
– Quando questa persona installa l’applicazione ed esegue il login con la sua e-mail, potrà accedere alle tue liste;
– Se accedi con il tuo account su un altro dispositivo, tutti i dati si sincronizzano automaticamente quasi in tempo reale
HNGRY
Sei al supermercato e per l’ennesima volta hai dimenticato a casa la lista della spesa? Compri le cose due volte anche se ne hai ancora abbastanza e butti spesso cibi scaduti?
Cambia abitudini! Con HNGRY avrai sempre la tua spesa sotto mano.
HNGRY ti aiuta a pianificare la spesa in modo intelligente, conservare gli alimenti al meglio e monitorare le scorte quando e dove vuoi, senza il minimo sforzo.
Renditi la vita più facile e organizza la spesa e le scorte con HNGRY!
10 motivi che ti faranno adorare HNGRY:
– Non dimenticherai più la lista della spesa a casa. Con HNGRY sarà sempre con te.
– Più veloce di carta e penna. Pianifica la spesa più velocemente che mai grazie ai suggerimenti smart.
– Non perderai più tempo al supermercato. HNGRY organizza i prodotti secondo le categorie del supermercato.
– Potrai dire addio alle votazioni caotiche nelle chat di gruppo. Basta condividere la lista con gli altri membri.
– Mai più prodotti sbagliati o doppioni. Con le notifiche push puoi coordinarti con gli altri e ricevere sempre aggiornamenti.
– Non dimenticherai più di comprare qualcosa. HNGRY impara a conoscerti e ti suggerisce i prodotti che mancano nella lista della spesa.
– Prenderai sempre i prodotti che mancano. Controlla le scorte disponibili quando e dove vuoi.
– Riduci gli sprechi alimentari. Tieni sempre sott’occhio la data di scadenza dei tuoi alimenti.
– Imparerai a conservare i prodotti nel modo giusto. HNGRY ti consiglia dove conservarli per mantenerli freschi più a lungo.
– Semplice, moderna e intuitiva. Fai la spesa divertendoti!
LISTA DELLA SPESA
– Crea una lista e condividila con la famiglia, i coinquilini, la tua dolce metà o gli amici.
– Ricevi suggerimenti smart generati da algoritmi intelligenti sulla base delle scorte precedenti.
– Con la funzione Note puoi scrivere una lista dei desideri o altre informazioni.
– Ricevi notifiche push quando gli altri aggiungono dei prodotti alla tua lista o acquistano qualcosa.
– Ordina la lista automaticamente secondo le categorie di prodotti del supermercato.
– Gestisci la lista semplicemente toccando i prodotti.
– Usa la lista della spesa quando e dove vuoi.
– I prodotti acquistati vengono aggiunti automaticamente alle scorte, mantenendole sempre aggiornate.
SCORTE E CONSERVAZIONE
– Crea la tua dispensa personale sulla base dei luoghi di conservazione disponibili in casa.
– Puoi controllare sempre che cosa hai a casa, anche nel congelatore e nella dispensa, dove è facile perdere di vista la situazione.
– Scopri dove mettere i prodotti per conservarli al meglio.
– Controlla la durata di conservazione degli alimenti quando vuoi. I colori del semaforo ti avvisano quali sono i prodotti da consumare a breve.
– Aggiungi alla lista i prodotti che stanno per finire direttamente dalle scorte.
– Ordina le scorte per data di scadenza o visualizza solo i prodotti che sono finiti e devi comprare (xtraHNGRY).
– Sposta i prodotti nel luogo di conservazione che preferisci (xtraHNGRY).
– Imposta una data di scadenza per ogni prodotto (xtraHNGRY).
ISCRIZIONE
– Gratuita: puoi creare e gestire la lista della spesa e usare alcune funzioni per la conservazione dei prodotti.
– xtraHNGRY: per usare tutte le funzioni per la conservazione degli alimenti puoi fare l’upgrade a xtraHNGRY e scegliere tra un abbonamento mensile e uno annuale. Il primo mese è gratuito. Puoi annullare l’abbonamento quando vuoi.
ALTRI VANTAGGI
– Registrati in modo rapido e veloce con il tuo account Apple, Google o Facebook oppure con il tuo indirizzo email.
– Scopri HNGRY e usa alcune funzioni senza registrazione in forma completamente anonima.
Bene, siamo arrivati alla fine. Come potete vedere la varietà non manca come sempre, e (se avete letto le descrizioni delle app) le features pure.
Potrete gestire al meglio le scadenze degli alimenti e non solo, risparmiando dei bei soldini ed evitando inutili sprechi (il che è buono per l’ambiente, ricordatelo sempre).
Detto questo, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e mi raccomando: condividete questo articolo per supportare il blog. Grazie a tutti ;)
SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI (o giochi divertenti) VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA
VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉
NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso.
Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie)