Le migliori applicazioni Android per il FISCO

FISCO - le migliori applicazioni Android

Eccovi le migliori applicazioni Android per tenervi informati sul FISCO e per gestire al meglio i pagamenti fiscali.



 

Riuscire a star dietro ai continui cambiamenti delle leggi fiscali è ormai cosa per pochi…
Basta incappare in una dimenticanza o in un errore per rischiare grosso a volte. 
Per fortuna (oltre ai professionisti del settore) al giorno d’oggi possono dare una mano anche delle applicazioni a tema ;)
In questo articolo quindi vi farò conoscere le migliori app per il FISCO da provare sui vostri smartphone Android.
Che sia per gestire le tasse (da privati, partite iva e forfettari), per tenervi informati e per pagare direttamente non manca nulla.
Leggete comunque con attenzione le descrizioni riportate, al fine di capire quale sia l’app che più si avvicina alle vostre necessità.

Le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate.
Buon download ;)

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

Ps. Vi consiglio inoltre di leggere gli articoli con le migliori app di BILANCIO FAMILIARE, GESTIONE delle BOLLETTE e per ARCHIVIARE gli SCONTRINI ;)

 

Tasse Forfettario

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

Applicazione realizzata in collaborazione con Fiscale Tributario
Tasse Forfettario è un tool che consente di calcolare in maniera semplice l’importo dell’imposta sostitutiva e dei contributi dovuti con il regime forfettario in base al codice ateco di riferimento.
Dopo aver selezionato il proprio codice ateco dalla lista, bisognerà inserire, qualora ci fossero, gli importi dei contributi versati (gestione artigiani e commercianti, gestione separata o cassa di previdenza per professionisti iscritti ad un ordine).
L’app Tasse Forfettario fornirà l’importo dell’imposta da versare l’anno successivo, unitamente allo scadenzario delle rate.
Per la modalità di calcolo viene, invece, fornito il calcolo dell’imposta sia in regime di start-up che non.

 

Tasse Forfettario ANDROID
Tasse Forfettario – GRATIS (acquisti in-app)

 



Fisco News 24

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

Questa applicazione ti permette di visualizzare le principali notizie di fisco, tasse, normativa e prassi fiscale, novità di contabilità, bilancio e molto altro ancora.
Aggiornamenti continui con anteprime dai principali siti web specializzati attraverso le notifiche push.

Le fonti dell’app sono:

Agenzia delle Entrate
Commercialista Telematico
Fisco e Tasse
Fisco7.it
Guida Fisco
Il Sole 24 Ore
IPSOA
Lavoro e Diritti
Leggi Ogg
Pagaremenotasse.com
Qui Finanza

Possibilità di decidere quando e come aggiornare le notizie, ogni quanto ricevere le notifiche, scegliere suoneria, uso del led e della vibrazione per le notifiche, salvare gli articoli preferiti e tanto altro ancora.
Attraverso la funzione “esplora” è possibile decidere a quali fonti accedere e quali escludere semplicemente disabilitando la relativa voce.
Inoltre, nella sezione “feed” è possibile inserire ulteriori siti e quotidiani on-line da cui ricevere le notizie in tempo reale.
Uno strumento in più per essere sempre aggiornato su tutte le ultime novità riguardanti fisco, tassazione e normativa fiscale.
Perchè connettersi continuamente sul web per visitare tanti siti diversi quando è possibile avere tutte le notizie che ti servono in un’unica app!!

 

Fisco News 24 ANDROID
Fisco News 24 – GRATIS

 



ForfettApp

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

Con ForfettApp puoi accedere al servizi per gestire la tua contabilità fofettaria in modo semplice ed economico.
Puoi emettere fatture, tenere il registro dei corrispettivi, sapere in tempo reale precisamente l’importo delle tasse e dei contributi che dovrai versare e scegliere se pagarli tramite l’app.
L’emissione delle fatture è guidata passo passo ed è possibile creare fatture corrette anche senza essere esperti fiscali.
L’app ti permette inoltre di non dover comperare le marche da bollo da 2€ perché sono sostituite da un bollo virtuale da pagare a fine anno.
In più l’app controlla in tempo reale che tu non corra il rischio di uscire dal regime avvisandoti preventivamente quando i limiti si avvicinano.

 

ForfettApp ANDROID
ForfettApp – GRATIS

 



Taxfix

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

L’app per la dichiarazione dei redditi, garantita dagli esperti – Scopri la nuova app solo per l’Italia
Taxfix ti permette di entrare in contatto con un esperto fiscale per compilare e inviare la tua dichiarazione dei redditi in modo facile, digitale e sicuro.
Via chat, email e whatsapp il nostro team di esperti fiscali è sempre al tuo servizio per controllare la correttezza delle informazioni, revisionare i documenti e inviare la dichiarazione per te.
Il prezzo è trasparente: solo 49.90€ per il controllo e l’invio della dichiarazione.

-Direttamente dal divano di casa-

Con Taxfix non esistono appuntamenti da fissare, uffici da raggiungere o turni da rispettare.

Puoi fare la tua dichiarazione dei redditi online come e quando vuoi, direttamente dallo smartphone o dal computer di casa, secondo i tuoi impegni, anche dopo le 19.

-Sei in buone mani-

Taxfix è progettata come un tax assistant che ti segue passo dopo passo nella dichiarazione dei redditi:

troverai consigli, fiscalese spiegato e il supporto via chat, email e whatsapp di un team di esperti fiscali che revisionerà i tuoi documenti e ti aiuterà a risolvere qualsiasi dubbio per evitare errori o documentazione poco corretta, fino all’invio della dichiarazione.

– Fai le foto ai documenti cartacei con lo smartphone e carica i pdf dal computer-

Con Taxfix non ti servirà stampare i documenti per allegarli alla dichiarazione dei redditi. Potrai caricare tutto da smartphone e computer e avere sempre accesso alla tua documentazione, anche dopo l’invio della dichiarazione.

Addio documenti da scannerizzare: ti basterà fare una foto con lo smartphone o trascinare i pdf dal computer al sito di Taxfix per inviare ai nostri esperti tutto quello che serve.

-Dichiarazione certificata e controllata-

Dopo aver risposto alle domande e caricato i documenti necessari, il nostro team di esperti fiscali si prenderà carico della tua dichiarazione dei redditi.

Controlliamo in modo rigoroso ogni dichiarazione prima di inviarla all’Agenzia delle Entrate, siamo responsabili e certificati per evitarti qualsiasi rischio.

-Ottimizza la tua dichiarazione dei redditi-

Con Taxfix puoi sfruttare tutte le agevolazioni fiscali del tuo caso.

Scoprirai tutte le detrazioni e i bonus a cui accedere per ottimizzare il tuo possibile rimborso e scoprire nuove detrazioni.

-Nessuna conoscenza fiscale necessaria-

Taxfix usa un linguaggio chiaro e un’interfaccia comprensibile da tutti. Non è necessaria nessuna conoscenza fiscale pregressa.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, i testi informativi nell’app ti aiutano a capire come proseguire con la preparazione della tua dichiarazione.

Se hai ancora dei dubbi puoi contattare la nostra assistenza clienti: rispondiamo entro 24-48 ore lavorative

-Prezzo unico senza abbonamenti-

L’app di Taxfix è scaricabile gratuitamente. Prima di inviare la dichiarazione, ti facciamo avere una stima del possibile rimborso.

Non prevediamo abbonamenti mensili: paghi solo 49,90 euro per caricare tutti i tuoi documenti e inviarli ai nostri esperti affinché possano compilare e inviare la tua dichiarazione dei redditi.

Se dovesse arrivarti una verifica dall’Agenzia delle Entrate non preoccuparti: ce ne occuperemo noi, la copertura annuale è compresa nel costo del servizio.

Taxfix è il tax assistant per:

– Lavoratori dipendenti e occasionali
– Studenti
– Lavoratori domestici (colf/badanti/babysitter)
– Disoccupati / in mobilità / cassa integrazione

Taxfix non potrà inviare la tua dichiarazione dei redditi se sei:

– Lavoratore autonomo o imprenditore
– Contribuente con redditi/attività esteri
– Residente fiscale estero
– Contribuente che deve inviare il Modello Redditi Persone Fisiche

 

Taxfix ANDROID
Taxfix – GRATIS

 



Equiclick

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

Questa app ti permette di effettuare le principali operazioni, dove e quando preferisci, in assoluta libertà.
Puoi usufruire di alcuni servizi online, già presenti sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione

Senza autenticazione puoi:

– pagare online cartelle/avvisi e Rav attraverso il portale di Agenzia delle entrate-Riscossione collegato alla piattaforma pagoPA;
– prenotare il ticket direttamente online e utilizzarlo presso i nostri sportelli;
– trovare lo sportello più vicino a te.

I servizi con autenticazione, invece, riguardano la consultazione delle proprie informazioni personali e necessitano dell’inserimento delle credenziali di accesso.

Puoi accedere con le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, con la CIE, la Carta di identità elettronica oppure con le credenziali fornite da Agenzia delle entrate.

Per ottenere un’identità digitale Spid, il cittadino deve fare richiesta ai gestori accreditati da Agid, i cosiddetti “Identity Provider” che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetteranno l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente (nome utente, password e codice temporaneo).

Per ottenere le credenziali di Agenzia delle entrate, è necessario collegarsi al sito di Agenzia delle entrate, cliccare su area riservata e seguire le indicazioni necessarie per registrarsi a Fisconline.

Entrando nell’area riservata puoi:

– visualizzare i documenti saldati e da saldare con l’importo aggiornato ed il relativo dettaglio dei singoli tributi;

– pagare cartelle e avvisi;

– consultare la lista dei documenti rateizzabili, selezionarli, ottenere la rateizzazione del debito e cominciare subito a pagare.

Con Equiclick puoi rateizzare un debito fino a un massimo di 60 mila euro, limite comprensivo di eventuali rateizzazioni in corso;

– chiedere all’Agente della riscossione di sospendere la riscossione, se ritieni che la richiesta di pagamento contenuta nella cartella o nell´avviso non sia dovuta e puoi dimostrare di non dover pagare gli importi richiesti dall´ente creditore;

– attivare “Se Mi Scordo”, il servizio che ti avvisa su cartelle, scadenze e pagamenti tramite sms o e-mail.

Inoltre, all’interno di Equiclick, è disponibile la “Guida ai servizi” che ti aiuterà nella navigazione e risponderà ai tuoi quesiti più tecnici.

 

Equiclick ANDROID
Equiclick – GRATIS

 



AgenziaEntrate

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

L’applicazione dell’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di usufruire di diversi servizi fiscali online, alcuni disponibili senza registrazione, altri accessibili attraverso un’autenticazione, inserendo le credenziali rilasciate via web al momento della registrazione sul sito www.agenziaentrate.gov.it

L’app può essere installata su dispositivi con versioni di Android a partire dalla 5.0 .

Le funzioni disponibili senza registrazione sono:

– il servizio di verifica del Codice fiscale e della Partita IVA;
– la prenotazione di un web ticket presso un ufficio territoriale e la relativa consultazione dello stato di avanzamento della coda;
– la prenotazione di un appuntamento presso un ufficio territoriale e la consultazione degli appuntamenti prenotati.

In particolare, il web ticket consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio territoriale, da utilizzare nello stesso giorno, limitatamente ad alcuni servizi, evitando così di attendere il proprio turno in ufficio.
La consultazione dello stato di avanzamento della coda permette di verificare dal proprio dispositivo gli ultimi ticket chiamati nell’ufficio territoriale selezionato e di visualizzare l’andamento della coda.
Infine, la prenotazione degli appuntamenti consente di fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale scegliendo il servizio desiderato e selezionando il giorno e l’orario più consono tra quelli disponibili.
A prenotazione effettuata, l’utente riceverà una e-mail di conferma e tutte le prenotazioni effettuate saranno visualizzabili nell’elenco degli appuntamenti prenotati.

Le funzioni disponibili tramite PIN e password rilasciati dall’Agenzia delle Entrate sono, invece, quelle che riguardano informazioni di carattere personale. Si tratta, in particolare, dei servizi di consultazione:

– dello stato delle richieste di assistenza inoltrate attraverso il canale CIVIS;
– delle ricevute dei documenti inviati.

Inoltre, sempre tramite l’app, è possibile accedere al proprio Cassetto Fiscale, dove è possibile consultare, oltre ai dati anagrafici conosciuti dall’Agenzia, anche le proprie informazioni reddituali e i versamenti effettuati con il modello F24.

Agli intermediari è riservata, infine, la consultazione del Cassetto Fiscale dei propri clienti – dai quali abbiano ricevuto apposita delega – e la visualizzazione dell’elenco delle ricevute dei documenti inviati.

 

AgenziaEntrate ANDROID
AgenziaEntrate – GRATIS

 



IO, l’app dei servizi pubblici

FISCO - le migliori applicazioni Android

 

IO permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un’unica app.

In particolare tramite IO potrai:

– ricevere le tue Certificazioni Verdi COVID-19;
– ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali;
– ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale;
– ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo);
– tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte.

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto), mantenendo un’autenticazione sicura.
IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell’utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.
Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito io.italia.it

Dichiarazione di accessibilità

 

IO, l'app dei servizi pubblici ANDROID
IO, l’app dei servizi pubblici – GRATIS

 

Grazie a queste applicazioni potrete migliorare nettamente le vostre conoscenze e i vostri impegni con il Fisco.
Se ne conoscete altre con cui vi siete trovati bene potete farmele conoscere con un commento qui sotto. Le inserirò più che volentieri ;)
Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e mi raccomando: ricordatevi di condividere l’articolo sui vostri social prefeirti.
Queste app potrebbero tornare utili a molti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso.
Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).
In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.