Le migliori app Android contro lo SPRECO

Le migliori app Android contro lo SPRECO

Eccovi le migliori applicazioni da installare su Android per evitare lo spreco alimentare. Utili non solo per risparmiare, ma anche per aiutare l’ambiente.



 

Tutti siamo al corrente di quanto cibo viene gettato nella spazzatura ogni giorno. Un infinità di alimenti di ogni genere (dagli avanzi a quelli scaduti) che con un po’ di intelligenza potrebbero non solo essere gestiti meglio in casa (con un gran risparmio per le tasche), ma anche utilizzati per dare una mano al prossimo (o viceversa). Oltre a tantissime Onlus e associazioni varie che ogni giorno cercano di migliorare la situazione, esistono anche delle interessanti applicazioni per Android che possono dare una mano a sensibilizzare sull’argomento e a migliorare giorno dopo giorno i propri “stili di vita” negli acquisti, nella preparazione e nei consumi dei prodotti alimentati… O addirittura di acquistare prodotti di ottima qualità in scadenza, con relativo risparmio.

In questo articolo vi farò quindi conoscere le migliori applicazioni contro lo SPRECO attualmente disponibili sul Play Store, con relative descrizioni e link diretti ai download.

Data l’estrema “varietà” il consiglio che posso darvi è di leggere con attenzione le descrizioni al fine di capire quale tra tutte possa fare al caso vostro. Si va infatti dalla gestione degli alimenti nel frigo fino alla possibilità di acquistare cibo in scadenza presso i rivenditori in zona e così via. Vi ricordo inoltre che alcune applicazioni offrono a volte una copertura locale del servizio, e non nazionale.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download… E mi raccomando: fatene buon uso ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Fast-in: L’app contro gli sprechi alimentari

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Grazie a Fast-in avrai la possibilità di individuare i prodotti in scadenza venduti nelle attività vicino a te, permettendoti di acquistarli ad un prezzo vantaggioso prima che sia troppo tardi!

I prodotti, una volta raggiunta la data di scadenza, non possono più essere venduti all’interno dei negozi. Per questo motivo, ogni anno 220.000 tonnellate di cibo vengono sprecate. Ciò rappresenta un’incredibile perdita per i commercianti, oltre ad avere un forte impatto ambientale: acquistare questi prodotti prima che scadano può però cambiare le cose.

 

Fast-in mira a creare un triplo guadagno su tre fronti:
– Il negoziante può ricavare un profitto da un prodotto che altrimenti verrebbe buttato, proponendolo alla sua clientela in offerta lampo.
– Il compratore può acquistare il prodotto ad un prezzo scontato e totalmente equivalente agli altri prodotti che hanno una data di scadenza più distante.
– L’impatto ambientale causato dallo smaltimento di questi prodotti viene ridotto drasticamente.

 

Come funziona?

Un commerciante potrà registrare la propria attività direttamente nell’applicazione e una volta validato potrà iniziare da subito a caricare nuovi prodotti in scadenza, scegliendo in autonomia lo sconto da applicare.
Le offerte lampo saranno disponibili per un breve periodo, visto che dopo la scadenza i prodotti non potranno più essere venduti.

Il compratore potrà invece vedere quali sono i negozi nelle sue vicinanze e quali offerte lampo sono disponibili. Avrà anche la possibilità di aggiungere le attività nella sua sezione preferiti, così da potervi accedere più velocemente.

Inizia subito a combattere gli sprechi con Fast-in e salva i prodotti in scadenza prima che sia troppo tardi!

 

Fast-in ANDROID
Fast-in – GRATIS

 



Squiseat

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Ogni giorno le attività sprecano cibo perché ne hanno prodotto in eccesso. Come mai ne producono così tanto? Semplice: è difficile fare delle previsioni di vendita perfette!

Vorresti mangiare bene limitando lo spreco alimentare?
Squiseat è l’app che ti permette di scegliere personalmente quali prodotti invenduti ordinare a fine giornata così da aiutare i ristoratori e non produrre cibo in eccesso.

 

Con Squiseat potrai:

– Scegliere i prodotti dal tuo menù digitale;
– Acquistare quali e quanti prodotti desideri;
– Visualizzare e gestire facilmente i tuoi ordini prima del ritiro;
– Ricevere supporto istantaneo dal team Squiseat.

Scarica la nostra app, aiuta l’ambiente e…buon appetito! Se ci conosci per la prima volta, visita il nostro sito web e scarica l’app per dare il giusto valore al cibo invenduto.

 

Squiseat ANDROID
Squiseat – GRATIS

 



CiCibiamo

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Con CiCibiamo trovi i prodotti scontati nei negozi più vicini a te.
Risparmia sulla spesa e contribuisci a ridurre lo spreco!

CiCicbiamo è una nuova StartUp che aiuta a non sprecare cibo, e sappiamo tutti quanto è importante non sprecarlo oggi come allora, ecco perché l’abbiamo ideata!

Abbiamo bisogno soprattutto del vostro prezioso aiuto!
Registratevi gratuitamente…abbiamo bisogno di mooolte registrazioni per aiutare voi a risparmiare e i negozianti a non buttare!

Ecco come funziona:
– Il negoziante ha in esubero del cibo ed ha deciso, per non sprecarlo, di metterlo nella quantità disponibile sul nostro portale Cicibiamo scontato o alla metà del suo costo.
– Sul tuo cellulare arriverà una notifica o una mail che ti avviserà che uno o più prodotti, delle categorie alimentari da te scelte durante la registrazione, sono disponibili e in che quantità! Potrai decidere inoltre se andarli a ritirare tu o farteli consegnare!

Bastano pochi click per avere +risparmio e -spreco per tutti!

In Italia, la quantità di cibo sprecato in tutti i segmenti della filiera è valutata tra 5,5 e 6 milioni di tonnellate: uno studio del Politecnico di Milano rileva come il dato corrisponda al 16% dei consumi alimentari complessivi, per una quota pro-capite di 94 kg all’anno.

 

CiCibiamo ANDROID
CiCibiamo – GRATIS

 



Una Buona Occasione

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Una Buona Occasione: per non sprecare cibo, per risparmiare denaro, per produrre meno rifiuti.
Un’app in cui trovare, per oltre 500 alimenti, consigli su come e dove conservarli; su quali sono le porzioni raccomandate; su come riutilizzare gli avanzi e gli scarti; sulla stagionalità di frutta e verdura; su come fare la lista della spesa. E molto altro ancora.

 

Ecco cosa ti offriamo:

– Conservare
Notizie, consigli e suggerimenti (forniti dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) su come, dove e per quanto tempo conservare gli alimenti, sia cotti che crudi, sia preconfezionati che sfusi, sia freschi che surgelati. Per oltre 500 alimenti, suddivisi in 12 categorie.

– Porzioni
Quali sono le porzioni raccomandate per ogni alimento? Quali quantità acquistare per un determinato numero di persone? Calcolarlo non è mai stato così facile.

– Lista della spesa
Una volta che hai calcolato le porzioni, aggiungile alla tua lista della spesa. Cerca in un elenco di oltre 500 alimenti, oppure inserisci manualmente quello che desideri, e non ti capiterà più di dimenticare qualcosa mentre stai facendo la spesa. Nè di acquistarne oltremisura.

– Ricette antispreco
Se proprio ti capita di avanzare qualcosa, per ogni alimento trovi una ricetta antispreco che ti consente di recuperare gli avanzi o le parti di scarto. Ricette semplici da realizzare, ma gustose e sovente con ‘quel tocco in più’ che ti permette di fare bella figura con gli amici.

– Chiedi all’esperto
Non trovi quello che stai cercando? Chiedi agli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
La risposta non mancherà.

UBO è un’app realizzata nell’ambito della lotta agli sprechi alimentari intrapresa (con finanziamenti del MISE) dalle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, che ha il suo fulcro nel progetto.

 

Una Buona Occasione ANDROID
Una Buona Occasione – GRATIS

 



Svuotafrigo

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Hai pochi ingredienti in frigo? Non sai cosa cucinare stasera? Vuoi dare una rinfrescata al tuo menù?
La risposta è Svuotafrigo! Il primo motore di ricerca dedicato al mondo della cucina, che ti aiuta a ridurre gli sprechi.
Scrivi ciò che hai in casa e Svuotafrigo ti suggerirà il piatto giusto per te, cercando tra oltre 25.000 ricette in costante aggiornamento.

In più:

– Sei a corto di idee?
“Ispirami” è la funzione che fa per te, proponendoti gli ingredienti del momento, in pieno rispetto delle stagionalità

– Sei vegetariano, vegano, celiaco o hai altre intolleranze alimentari?
Svuotafrigo mette a disposizione numerosissimi filtri per trovare la ricetta che più fa al caso tuo, venendo incontro a chi ha scelto uno stile alimentare particolare o è intollerante al glutine e al lattosio

– I risultati ti sembrano poco soddisfacenti?
Migliora la ricerca mediante l’aggiunta o la rimozione di ingredienti o dei filtri avanzati

– Hai trovato una ricetta interessante?
Condividila con gli amici attraverso i tuoi social preferiti (puoi scegliere tra Facebook, Whatsapp, Twitter, Pinterest e Telegram) oppure salvala nei preferiti

 

Svuotafrigo ANDROID
Svuotafrigo – GRATIS

 



Phenix

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Al giorno d’oggi vengono buttate tonnellate di prodotti, mentre milioni di persone non hanno abbastanza di cui vivere o desiderano impegnarsi a consumare più responsabilmente. Si stima, infatti, che più di un terzo del cibo prodotto nel mondo vada sprecato. Incredibile, vero?

Vuoi contribuire in modo concreto alla lotta contro gli sprechi? Ti piacerebbe consumare prodotti freschi e acquistarli a poco prezzo? Vuoi sostenere le piccole attività locali e, al tempo stesso, fare una buona azione per il pianeta?

È giunto il momento di darsi da fare! L’app Phenix permette ad ognuno di noi avere un impatto positivo contro gli sprechi. Salvando (a poco prezzo) delle box di invenduti della giornata dai nostri negozi partner nel tuo quartiere, facciamo tre buone azioni in una: per il nostro portafogli, per i negozi e per il pianeta!

Unisciti alla community di Phenix: oltre 2 milioni di utenti impegnati nella lotta contro gli sprechi e migliaia di box “a sorpresa” da salvare tutti i giorni.

 

Come salvare una box anti-spreco?

1. Attiva la geolocalizzazione per trovare i negozi del tuo quartiere che hanno pubblicato sull’app delle box anti-spreco con i prodotti invenduti della giornata, con uno sconto medio del -50% (bar, ristoranti, supermercati, panetterie, pizzerie, pescherie, macellai, fruttivendoli, salumerie, …).

2. Filtra le box in base ai tuoi gusti, evitando brutte sorprese: vegetariano, vegano, bio, km 0, halal .. ce n’è per tutti i gusti.

3. Ritira la tua box a piccoli prezzi nel tuo negozio di fiducia all’orario indicato e gusta i prodotti salvati a casa tua (o facci un pic-nic)!

4. Aggiungi i negozi che ami ai preferiti, così da non perderti nessuna box!

5. Invita i tuoi amici e accumula i punti fedeltà: usali poi per salvare nuove box a prezzi ancor più bassi!

Infine, sii fiero/a del tuo gesto per il pianeta e l’ambiente: tutti te ne saranno riconoscenti!

 

Perché unirsi alla Community di Phenix?

Per poter acquistare prodotti buoni e freschi e, al tempo stesso, risparmiare sulla spesa. Salvare una Phenix Box significa salvare prodotti ancora consumabili dalla spazzatura: meno spreco, più risparmi!

Per fare una piccola buona azione, vicino casa, nei negozi di quartiere che più amiamo. Acquistare una box anti-spreco su Phenix, significa contribuire attivamente alla lotta contro gli sprechi, senza spendere una fortuna, né cambiare le proprie abitudini, aiutando però le attività locali.

Perché ogni gesto conta per il pianeta! Vivere e consumare responsabilmente non significa, per forza, spendere di più o limitarsi: ti daremo un sacco di consigli per essere più green :)

Un’iniziativa di Phenix. In Phenix, creiamo soluzioni positive, concrete e solidali per lottare contro gli sprechi. Ogni azione volta ad eliminare gli sprechi, è un’azione vantaggiosa per qualcuno. Per i consumatori, che risparmiano sulla spesa, per i negozianti, che non devono più gettare gli invenduti della giornata, per le associazioni, che aiutiamo grazie alle donazioni delle nostre aziende partner.

 

Phenix ANDROID
Phenix – GRATIS

 



Too Good To Go

Le migliori app Android contro lo SPRECO

 

Unisciti alla lotta contro lo spreco! Unisciti a milioni di Waste Warriors scaricando Too Good To Go – l’app numero 1 al mondo per combattere gli sprechi di cibo. Con Too Good To Go puoi acquistare una magic box con l’invenduto del giorno: goditi il tuo pranzo, la tua cena o uno snack a partire da soli 2€, scegliendo tra ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati, hotel…

Ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene buttato. Con Too Good To Go vogliamo mettere fine agli sprechi e contribuire a creare un mondo in cui il cibo prodotto è solo il cibo consumato.

Milioni di pasti sono già stati salvati e consumati grazie a Too Good To Go. Anche tu vorresti mangiare bene spendendo poco? Anche tu vorresti dare il tuo contributo all’ambiente? Allora scarica subito l’app e unisciti alla rivoluzione!

 

Come funziona?

1. Trova quello che vuoi mangiare ed effettua il tuo ordine tramite l’app
2. Vai a ritirare la tua magic box nella fascia oraria specificata e scopri cosa c’è dentro
3. Buon appetito! E datti una pacca sulla spalla, hai appena contribuito a ridurre gli sprechi alimentari.

 

Cerca nei tuoi dintorni, scegli di ordinare in posti che conosci o esplora novità mai provate prima. Perché no, acquista più magic box e condividile con chi vuoi! Puoi anche scegliere di creare una lista con i tuoi preferiti all’interno dell’app, così da non perderti le offerte speciali. Altrimenti, seleziona direttamente i negozi intorno a te, navigando sulla mappa all’interno dell’app.

Aiutiamo ristoranti, forni, bar, supermercati, pasticcerie, hotel, a ridurre il cibo in eccesso a fine giornata. Con prezzi tra i 2€ e 6€ ti puoi assicurare un buonissimo pasto a bassissimo prezzo e un passo ulteriore nella tutela dell’ambiente e nella lotta agli sprechi.

 

Too Good To Go ANDROID
Too Good To Go – GRATIS

 

Al momento queste sono le migliori applicazioni contro lo spreco per i vostri smartphone Android.

Come ho scritto a inizio articolo la varietà non manca… Quindi leggete con attenzione le singole descrizioni per capire quale sia l’app che più fa al caso vostro.

Sperando di esservi stato utile, vi auguro un buon uso di queste applicazioni e mi raccomando: ricordatevi di condividere sui vostri social preferiti questo articolo. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.