INGREDIENTI DEI COSMETICI – le migliori app per Android

COSMETICI

Volete conoscere gli ingredienti dei cosmetici per acquistare i prodotti meno inquinanti, più efficaci ed ecosostenibili? Ecco le applicazioni Android che vi possono tornare utili!

 

 

Acquistare cosmetici, detergenti e perchè no… Anche alimenti sicuri, sani ed ecosostenibili è possibile grazie al codice INCi e simili. Se avete uno smartphone Android potete contare su una lunga serie di app che vi possono aiutare non solo a conoscere ogni singolo ingrediente utilizzato, ma anche i migliori prodotti disponibili sul mercato per guadagnarci non solo in bellezza, ma anche in salute.

In questo articolo vi elencherò le migliori app attualmente disponibili su Google Play, come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Tutte le app sono in italiano, con relativa descrizione e link diretto al download.

 

Buona lettura, buon download e… Buoni (e sicuri) acquisti cari lettori 😉

 

 

EcoBio Control

COSMETICI

 

Benvenuti nella APP di EcoBioControl creato da Fabrizio Zago. Dentro c’è la nostra visione della cosmesi e della detergenza. Abbiamo fatto un grande sforzo per potervi offrire gratuitamente questo strumento di consultazione.

 

Cosa c’è dentro questa APP?
Questa App serve a chi vuole bene al Mondo a scegliere prodotti meno inquinanti, più ecocompatibili, efficaci e sostenibili.
Il nostro percorso è iniziato quasi vent’anni fa con il BioDizionario. Più recentemente è nato EcoBioControl. Ma la linea non è mai cambiata: avete a disposizione uno strumento copiato da tanti ma, come tutti sappiamo, l’ORIGINALE è sempre il migliore.
Già dai primi mesi di vita il nuovo Database Cosmetico di Fabrizio Zago ha avuto un incredibile successo e orgogliosamente, concedetecelo, diciamo anche che non poteva andare altrimenti, perché EcoBioControl (sito in cui vive il nuovo dizionario), ha delle risorse, neppure tanto segrete, che un pubblico attento come il nostro sa riconoscere.
Prima di tutto il team: 5 laureati in chimica, due ingegneri ambientali, una farmacista tossicologa ed altri laureati in altre discipline che contribuiscono, alla classificazione delle sostanze.
Oltre alla struttura interna, c’è il comitato scientifico già presentato sul sito.
Ma l’elemento principale è la “Community”, per usare un termine tecnico, cioè tutte le persone che si sono raccolte attorno al nostro progetto. Tutti sempre pronti a collaborare a lavorare a migliorare. Tesoro infinitamente grande.
Un altro punto vincente del progetto sta nella ricchezza del nuovo database di sostanze cosmetiche: più di 17.500. Non solo, sono stati introdotti i potenziali interferenti endocrini e allergizzanti (centinaia).
E’ continuamente aggiornato nel rispetto dei progressi di conoscenze disponibili e ai database scientifici mondiali. Infine, la concessione del logo EcoBioControl è assolutamente nuova e rivoluzionaria.
I nostri sono criteri di qualità, non di quantità, per cui non siamo interessati a concedere il logo a chiunque paghi, ma siamo molto interessati che circolino prodotti validi secondo i nostri criteri di reale rispetto ambientale e umano.
Diamo e daremo il logo a chi ha realmente dimostrato di aver intrapreso un percorso virtuoso volto al miglioramento. Siamo sempre disposti a dialogare in modo che l’ottenimento del logo sia un percorso condiviso.
Sappiamo bene che questa nostra iniziativa può dare fastidio a molti. Siamo molto felici di “disturbare”, proprio tanto!

 

Come funziona il dizionario EcoBioControl?
Per il funzionamento non dovete fare altro che inserire nella casella “Ricerca singola” la sostanza che desiderate. Dopo l’inserimento delle prime lettere della sostanza vi appariranno molte definizioni INCI tra cui scegliere la vostre. A questo punto otterrete un giudizio espresso tramite dei semafori (o pallini) colorati:
– Due pallini verdi: la sostanza è veramente di ottima qualità ecologica.
– Un pallino verde: sempre molto buona ma ha subito alcune lavorazioni.
– Un pallino giallo: significa “attenzione ci potrebbero essere dei problemi” per esempio è una sostanza limitata dalla Legge o di dubbia provenienza ed è necessario approfondire.
– Un pallino rosso: sostanza con problemi di varia natura, di biodegradabilità, di ittiotossicità eccetera.
– Due pallino rossi: sostanza decisamente inaccettabile.
Per avere maggiori informazioni potete schiacciare il tasto “Scopri di più”, si aprirà una finestra con molte informazioni tra cui il motivo della classificazione. Senza cancellare questa finestra potete inserire, una di seguito all’altra, varie sostanze ed avere così una visione completa del prodotto.
Se invece volete la “fotografia” completa del vostro prodotto, dovete usare la “Ricerca formula completa”. In una sola manovra, ad esempio facendo copia-incolla di una ricetta trovata sul web ed inserendola nello spazio apposito (usando la virgola come separatore), basterà fare clic sul tasto “SEARCH” per avere la classificazione dei componenti.

 

 

EcoBio Control ANDROID
EcoBio Control – GRATIS

 


Biodizionario

COSMETICI

 

I prodotti “BIODIZIONARIO APPROVED” garantiscono il rispetto di uno standard estremamente severo il cui ottenimento è riservato solo a prodotti Cosmetici, Detergenti e Alimentari con caratteristiche etiche ed ecologiche di altissimo livello.

 

E’ possibile aderire allo standard sia in modalità di autodichiarazione che comprende comunque tutta una serie di severi controlli obbligatori, sia con un controllo aggiuntivo da un Ente Certificatore. In ognuno dei due casi, un prodotto che ottiene il “BIODIZIONARIO APPROVED”, fornisce precise garanzie in ambito etico, ambientale e di trasparenza verso il consumatore, ad esempio:

Completa assenza di ingredienti che abbiano comportato lo sfruttamento o l’uccisione di esseri animali (solo prodotti rigorosamente vegan)
Garanzia che l’azienda non effettui o commissioni esperimenti su animali (no vivisezione)

Completa assenza di ingredienti catalogati con “semaforo rosso” o “semaforo doppio rosso” sul BioDizionario.it (con valutazione in continuo aggiornamento)

Utilizzo di materie prime naturali o biologiche e formulazione effettuata nel rispetto dell’ambiente

Obbligatorietà di certificazione biologica per il settore food.
Indicazione sull’etichetta del codice di verifica. Il consumatore potrà utilizzare il codice sul sito www.biodizionario.it per verificare l’effettiva legittimità del prodotto (garanzia per il consumatore)

Pubblicazione e libera consultazione di tutte le etichette dei prodotti certificati direttamente sul sito ufficiale www.biodizionario.it (trasparenza per il consumatore)

 

Sul sito ufficiale www.biodizionario.it è inoltre attivo il forum del BioDizionario dove chiedere ulteriori precisazioni, consigli su cosmetici, su prodotti alimentari e analisi dei prodotti attualmente utilizzati certificati e non. Il servizio è pubblico e gratuito ed è dotato di un database di circa vent’anni liberamente e interamente consultabile.

BIODIZIONARIO è un progetto etico di VEGANOK S.r.l. Società Benefit finalizzato alla diffusione di un consumo moderato e consapevole. Tale progetto fa parte delle iniziative “sociali” che caratterizzano la Società Benefit e che vengono illustrate nel “Bilancio Sociale” realizzato annualmente.

 

BIODIZIONARIO è un marchio registrato di proprietá di VEGANOK S.r.l. Società Benefit”

 

Biodizionario ANDROID
Biodizionario – GRATIS

 


Ingred

COSMETICI

 

Controllare con una foto del marchio per gli ingredienti di cosmetici o alimenti possono essere dannosi per la salute.

Interrogare il database di additivi alimentari e ingredienti di prodotti cosmetici.

 

Elenco degli ingredienti cosmetici nei prodotti per la cura personale, nocive per la salute, provenienti da fonti quali il Ecoestética Rosso www.ecoestetica.org, Odile Fernandez www.misrecetasanticancer.com, http://estrelladelasnieves.es, http: // ecolisima.com, http://www.naturalsensia.com, http://wikibelleza.es e altri.

 

Elenco degli additivi alimentari sospetti sulla base di dati raccolti dalle varie entità come l’UE, OMS, FAO, JECFA. Servizio Tecnico dell’Istituto Nazionale dei consumatori, Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari, il comitato congiunto della FAO / OMS di esperti sugli additivi alimentari, ecc … Tratto da http://xananatura.blogspot.com.es, http://www.nomasaditivos.com e http://www.food-info.net.

 

Nomi di ingredienti derivati da olio di palma estratto da www.aceitedepalma.org.

 

Ingred ANDROID
Ingred – GRATIS

 


Greenity

COSMETICI

 

La prima app sugli INGREDIENTI dei cosmetici!

Conosci le sostanze che ogni giorno metti sulla tua pelle e rilasci nell’ambiente?

Con Greenity puoi imparare a leggere gli ingredienti dei tuoi cosmetici. Ti basterà un’occhiata e grazie alla legenda cromatica saprai quale sostanza è dannosa e quale è eco-sostenibile.

All’interno dell’app potrai cercare in un database in costante aggiornamento, MIGLIAIA di prodotti cosmetici.

Diventa parte attiva della grande community di Greenity, rispondendo alle domande degli utenti, ponendone tu di nuove, e rilasciando recensioni sui prodotti che hai provato!

Hai un problema con i tuoi capelli e non riesci a risolverlo? Prova a fare una domanda, vedrai che tra i migliaia di utenti attivi sicuramente troverai chi potrà aiutarti!

 

Funzioni:
• Cerca tra migliaia di cosmetici e scopri i loro ingredienti
• Usa il codice a barre per cercare un prodotto! Semplice e veloce!
• Rispondi, fai domande e condividi la tua opinione con gli altri utenti dell’app
• Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato!
• Segui nuove persone e guarda i loro profili
• Interagisci con gli altri inviando messaggi privati!
• Database in costante aggiornamento
• Aggiungi tu stesso un prodotto
• E molto altro…

 

 

Greenity ANDROID
Greenity – GRATIS

 


Biotiful

COSMETICI

 

Analizza gli ingredienti, confronta le recensioni e trova il prezzo migliore.

Biotiful è un’app innovativa che mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per acquistare un prodotto in maniera consapevole.
Grazie alle migliaia di utenti che utilizzano l’applicazione tutti i giorni, potrai conoscere la reale efficacia di un cosmetico, i suoi effetti sul tuo corpo e addirittura scoprire prodotti migliori, più efficaci ed economici!

 

★ Scopri cosa contengono davvero i tuoi prodotti
Ti basta inquadrare il codice a barre di un prodotto per accedere ad uno dei più ricchi database al mondo: su Biotiful ci sono più di 100mila cosmetici! Per ogni ingrediente ti mostriamo affidabili ricerche ed analisi scientifiche. Grazie a Biotiful l’INCI non sarà più un mistero!

 

★ Ogni opinione conta
La nostra famiglia conta amanti dei cosmetici, bloggers, makeup artists ed esperti della pelle. Esplora tutte le genuine recensioni dei prodotti che sono state scritte da persone come te.
Siamo fieri di avere migliaia di opinioni nate dall’esperienza diretta delle persone che utilizzano giornalmente il prodotto che vuoi acquistare.

 

★ Acquista i tuoi prodotti preferiti ad un prezzo migliore.
Cerca un prodotto che vuoi acquistare, il nostro potente motore di ricerca ti mostra tutte le varie offerte sul mercato.
Ti sei mai chiesta se il prodotto che ami è disponibile ad un prezzo migliore? Grazie a Biotiful potrai confrontare istantaneamente le migliori offerte online e risparmiare su ogni acquisto che decidi di effettuare.
Stessi prodotti, prezzo migliore.

 

Biotiful ANDROID
Biotiful – GRATIS (eventuali acquisti in-app)

 

 

 

Queste sono al momento le migliori applicazioni Android per conoscere gli ingredienti dei cosmetici, detergenti ed alimenti e non solo… Come potete vedere oltre ad offrire grandi quantitativi di informazioni e consigli, in un caso potrete anche acquistare prodotti direttamente dall’app stessa.

Se volete scegliere prodotti sani ed ecosostenibili con queste app andate sul sicuro cari lettori… A voi la scelta 😉

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

INGREDIENTI DEI COSMETICI – le migliori app per Android ultima modifica: 2018-09-18T18:01:35+00:00 da xantarmob
Precedente Ricette di Dolci - ottimo ricettario gratuito per iOS e Android! Successivo Rip ‘Em A New One - uno sparatutto CATTIVISSIMO per iOS e Android!