Le migliori app SPEED TEST per Android

SPEED TEST app per Android

Ecco le migliori applicazioni per effettuare uno SPEED TEST della connessione (Wi-Fi. 3G, 4G e anche 5G) sul vostro smartphone Android!



 

Al giorno d’oggi (vista l’incredibile “qualità” delle linee telefoniche/dati nazionali) è sempre bene portare con se un’applicazione per verificare in tempo reale la velocità di connessione.

In questo articolo vi farò conoscere le migliori app per effettuare uno SPEED TEST con i vostri smartphone Android.

Sono tutte gratuite (in alcuni casi con eventuali acquisti in-app non obbligatori) e ricche di interessanti features extra che vi permetteranno di capire (e approfondire) se il vostro operatore riesce o meno a garantire la velocità contrattuale.

Che si tratti di una connessione Wi-Fi, 3G, 4G o anche 5G vi basterà effettuare un semplice tap sullo schermo per farvi un idea.

Occhio però: ricordate sempre che a seconda della vostra posizione (e a seconda delle vostra distanza da una cella o da un modem o router) i valori e i risultati potrebbero cambiare anche spostandosi di pochi metri (o da una stanza all’altra della casa tanto per fare un esempio).

Effettuate più test quindi, mi raccomando ;)

 

Le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti Android.

Buon download e… Buon speed test 👍

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

Ah! Se volete tenere sott’occhio la copertura del segnale… Vi consiglio di dare un occhiata a questo articolo ;)

 

SpeedChecker

SPEED TEST app per Android

 

La nostra app Speed ​​Checker misura facilmente, rapidamente e accuratamente la tua rete Wi-Fi E la velocità di Internet mobile (download, upload e ping) fino a 1 Gb/s.

La tua connessione Wi-Fi potrebbe rallentarti. Utilizza il nostro test di velocità Wi-Fi integrato per identificare i problemi con la tua velocità Wi-Fi e aiutarti a migliorarla. Potrebbe essere semplice come spostare il dispositivo di qualche metro! Il nostro test confronta la tua velocità effettiva con il massimo raggiungibile dal tuo router Wi-Fi.

È stato creato appositamente per i dispositivi mobili per garantire risultati accurati e affidabili. Ottimo per i giocatori e gli utenti VOIP per testare le connessioni: gli utenti possono scegliere di testare la velocità sui server situati in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, UE, Estremo Oriente e Sud America.
La cronologia dei risultati mostra i risultati Wi-Fi e mobile / LTE. Identifica i fornitori più veloci nella tua zona utilizzando la nostra mappa dei risultati dinamica per confrontare i risultati.

Caratteristiche:

– Test di velocità della connessione Wi-Fi (velocità del collegamento E velocità effettiva)
– Identificare il Wi-Fi congestionato, lento e instabile
– 5G, 4G, 3G, LTE, Wi-Fi, GPRS
– Preciso fino a 1 Gb / s
– Server in tutto il mondo
– Storia completa
– La mappa dinamica mostra i risultati di tutti gli utenti
– Facile condivisione dei risultati

Utilizzando l’app SpeedChecker puoi sfogliare i risultati di altri utenti sulla mappa che si trovano su ISP come Virgin, BT, TalkTalk, Sky, Vodafone, Orange, EE nel Regno Unito, nonché di altri fornitori in tutto il mondo.

 

SpeedChecker ANDROID
SpeedChecker – GRATIS

 



FIREPROBE

SPEED TEST app per Android

 

FIREPROBE Speed Test è uno strumento molto preciso per l’analisi della connessione a Internet.

Offre la pianificazione automatica dei test, l’aggiornamento del Wi-Fi per un rapido miglioramento della qualità della connessione e una veloce pulizia della cache per aumentare l’efficienza del dispositivo. Quest’applicazione molto leggera fa risparmiare risorse al dispositivo.

Con il FIREPROBE Speed Test è possibile eseguire i seguenti test per le connessioni Wi-Fi e mobili 2G, 3G, 4G LTE, 5G:

– test ping – test dei ritardi di rete tra il dispositivo e Internet,
– jitter – variazione dei ritardi di rete,
– download – a che velocità si ricevono dati da Internet,
– caricamento – a che velocità vengono si inviano dati a Internet.

Il riepilogo avanzato della qualità viene mostrato dopo ogni test. Potrai verificare il corretto funzionamento dei servizi Internet di base che utilizzi ogni giorno:

– navigazione in rete,
– trasmissione video di bassa e alta qualità, ad esempio Youtube,
– chiamate vocali ad esempio Skype, WhatsApp,
– giochi online.

Il FIREPROBE Speed Test offre anche:

– selezione automatica o manuale del server di riferimento,
– selezione dell’unità di velocità: Mb / s (megabit al secondo) o kb/s (kilobit al secondo),
– creazione della cronologia dei risultati dei test con opzioni di filtro,
– esportazione dei risultati dei test su file CSV,
– risultato del test di rilevamento della posizione su mappa interattiva.

Con l’utilizzo delle FUNZIONI PRO è possibile:

– eseguire la scansione della cache dell’app per rilevare i file inutili che rallentano il dispositivo – la loro rimozione può aumentare l’efficienza e la velocità del dispositivo,
– aggiornare la connessione Wi-Fi per migliorare la qualità generale,
– programmare i test di velocità di connessione automatica in background utilizzando le opzioni: intervallo di tempo, numero massimo di test, quantità massima di dati trasferiti e tipo di connessione (WiFi, 2G, 3G, 4G LTE, 5G).

 

FIREPROBE ANDROID
FIREPROBE – GRATIS (acquisti in-app)

 



nPerf

SPEED TEST app per Android

 

Molto più di un semplice test di velocità (speed test), nPerf ti permette di testare la qualità della connessione mobile 3G/4G/5G o WiFi fino a 1 Gb/s!

Test QoS completo: in pochi secondi puoi testare bitrate (speed test), velocità di navigazione e la qualità dello streaming video sul tuo smartphone o tablet.

Confronto: confronta i tuoi risultati con quelli degli altri utenti e tra operatori grazie a un indicatore in tempo reale inedito.
Mappa interattiva: ritrova tutti i test nPerf e la copertura delle reti mobili dei vari operatori (TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad).
Controllo di rete: tieni d’occhio il bitrate istantaneo nella parte superiore dello schermo (barra di stato) e il consumo del tuo pacchetto dati (notifiche).

Un menu scorrevole, accessibile toccando il pulsante in alto a sinistra, ti consente di avviare ogni test separatamente:

Test velocità (speed test), navigazione e streaming.

Tutti i risultati dei test sono memorizzati in una cronologia completa con tutte le posizioni geografiche di ogni test su una mappa. Condividi con facilità i risultati sui social network grazie alle immagini create da nPerf che riassumono in maniera precisa i risultati dei tuoi test. Personalizza l’applicazione cambiando lo sfondo tramite la pagina Impostazioni, accessibile nel menu.

nPerf si basa su una tecnologia d’avanguardia sviluppata dai team di DegroupTest, leader francese del controllo di qualità per il pubblico e si affida a una rete mondiale di server in grado di darti la banda che serve ai test di velocità. Con nPerf non si corre il rischio di superare il piano dati 3G/4G: grazie a numerose ottimizzazioni, il test consuma 2 volte meno dati rispetto ai test di velocità della concorrenza. Inoltre, un indicatore di consumo dati ti permette di essere avvertito quando la soglia mensile impostabile nel menu Impostazioni viene raggiunta.

Tutti i tipi di connessione possono essere testati a oltre 1 Gb/s!
2G, 3G, 4G LTE, 5G, Wimax, WiFi e Ethernet
Supporta tutti i tipi di connessione WiFi: WiFi 802.11 a/b/g/ac dual-band, tri-band & quadri-band
Supporta tutti i tipi di connessione LTE: LTE, LTE Advanced dual-band, tri-band ecc.

Mappa di copertura y velocità 3G / 4G / 5G:
TIM, Wind Tre, Vodafone, Iliad

Testa la connessione, diagnostica eventuali problemi e controlla che il tuo operatore ti stia davvero fornendo il bitrate dichiarato.

 

nPerf ANDROID
nPerf – GRATIS (acquisti in-app)

 



Opensignal

SPEED TEST app per Android

 

Opensignal è uno strumento pieno di funzionalità per il test di velocità del segnale di rete e della connessione mobile.

Test di velocità, che include il download, l’upload e la latenza – per il 3G, il 4G/LTE, il 5G e il WiFi
Trova il migliore operatore di rete nella tua zona.

Completamente gratuita e senza pubblicità. La nostra missione è quella di creare una mappa della connettività open-source in modo che chiunque nel mondo possa utilizzare la migliore connessione alla rete dati disponibile.

Funzionalità

– Scheda test con test di velocità della qualità streaming del video per analizzare le prestazioni dei video sui cellulari con risultati del tempo impiegato nel buffering, nel caricamento e nella riproduzione
– Pannello di controllo del segnale e test ping – per la risposta del test di latenza
– Mappa della connettività per mostrare i luoghi dei test
– Le statistiche di rete con velocità medie per il download, l’upload, la latenza e la forza della rete sugli operatori principali
– Statistiche di disponibilità e registri cronologici dei tuoi test di velocità della rete WiFi, 3G, 4G/LTE e 5G per controllare la connettività nel corso del tempo.

I test di velocità di Opensignal

I test di velocità di Opensignal misurano la tua reale esperienza della connessione e del segnale di rete mobile. Il test di velocità esegue un test del download di 5 secondi, test dell’upload di 5 secondi e un test ping per determinare la velocità di cui molto probabilmente usufruirai. Il test di velocità viene eseguito sui comuni server CDN di internet. Il risultato viene calcolato con la gamma media di campioni.

Controlla se stai ricevendo dalla tua rete mobile o dal tuo fornitore di internet la qualità di rete per la quale stai pagando. Usa le nostre mappe di copertura per confrontare le reti e la velocità dei dati nella tua zona. Opensignal funziona con Internet a banda larga mobile WiFi.

Test di velocità dei video

Rallentare il tempo di caricamento del video? Trascorri più tempo ad attendere che a guardare il video? Una buona velocità della rete nella media non è sufficiente per un’ottima esperienza video. Il test video di Opensignal ti offre un quadro completo della tua esperienza di rete. I test video di Opensignal ti mostrano esattamente cosa aspettarti con i video in HD e SD.

Guarda un frammento di video di 15 secondi per testare e registrare il tempo di caricamento, i problemi con il buffering e la riproduzione in tempo reale.
Monitora il modo in cui la qualità del video cambia in base agli orari e alla posizione. Esamina i risultati dei test video nella Cronologia per vedere se la tua esperienza di rete è cambiata nel corso del tempo.

Statistiche disponibilità

Opensignal calcola quanto tempo hai trascorso su 3G, 4G/LTE e 5G oppure per quanto tempo non hai avuto segnale. Ciò mostra la disponibilità della tua rete nei posti in cui utilizzi di più il tuo cellulare.

Miglioramento della connettività della rete

Garantiamo una fonte indipendente di verità nell’esperienza della rete mobile: Una fonte di dati che mostra il modo in cui gli utenti di tutto il mondo usufruiscono delle velocità della rete mobile, di giochi, video e servizi vocali. Per fare ciò, raccogliamo i dati sulla forza del segnale, su rete, posizione e altri sensori del dispositivo. Puoi fermare la raccolta dei dati in qualsiasi momento nelle impostazioni. Noi condividiamo i nostri dati con gli operatori di rete a livello globale e altri nell’industria per portare una migliore connettività a tutti.

 

Opensignal ANDROID
Opensignal – GRATIS

 



SpeedTest Master

SPEED TEST app per Android

 

SpeedTest Master è uno strumento affidabile per aiutarti a misurare la velocità di internet. Può testare la velocità di WiFi, 2G, 3G, 4G, 5G, DSL e ADSL. Con un solo clicco, presenterà esattamente la tua velocità di internet attraverso migliaia di server in tutto il mondo e mostrerà risultati accurati entro trenta secondi.

Maggiori informazioni su SpeedTest Master:

-Misura la velocità internet di download, upload e ping.
-Controlla il segnale Wi-Fi e trova il punto di segnale più forte.
-Scopre chi usa il tuo Wi-Fi.
-Verifica la stabilità del segnale Wi-Fi.
-Misura la velocità internet automaticamente quando il segnale è scarso.
-Aiuta ad eliminare le interferenze del segnale tra diversi Wi-Fi.
-Mostra i dettagli sui test di velocità e grafici contemporanei.
-Salva il risultato del test della velocità di internet in modo permanente.
-Garantisce il test di velocità internet 4g e 5g del tuo cellulare gratis.

 

SpeedTest Master ANDROID
SpeedTest Master – GRATIS (acquisti in-app)

 



Ookla

SPEED TEST app per Android

 

Usa Speedtest® per un test di velocità della connessione Internet rapido, semplice e con un solo tocco, preciso ovunque grazie alla nostra rete globale di server.

Esplora le mappe di copertura della rete mobile in base ai dati del mondo reale raccolti dall’app Speedtest. Visualizza la disponibilità di molte reti di operatori di telefonia mobile fino al livello stradale, direttamente nell’app.

Mantieni la tua connessione online privata e sicura con Speedtest VPN™. Utilizza gratuitamente fino a 2 GB di dati su VPN al mese o passa a Premium con un utilizzo illimitato a soli $ 4,99 al mese. Gli utenti Speedtest VPN Premium inoltre non riceveranno pubblicità mentre l’abbonamento è attivo.

Milioni di utenti hanno reso Speedtest l’app numero 1 per testare la velocità di Internet ed è considerata quotidianamente affidabile dai professionisti di tutto il settore:

– Scopri i tuoi download, upload, ping e jitter
– L’unico test di connessione a Internet in grado di misurare con precisione il 5G
– Mappe copertura di rete del gestore di telefonia mobile
– Mantieni la privacy e la sicurezza con la nostra Speedtest VPN gratuita
– I grafici in tempo reale mostrano la costanza della connessione
– Prova con una singola connessione per simulare il download di un file o più connessioni per capire la velocità massima
– Risolvi i problemi o verifica la velocità che ti è stata promessa
– Tieni traccia dei test passati con report dettagliati
– Condividi facilmente i tuoi risultati

 

Ookla ANDROID
Ookla – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 

Con queste app potrete conoscere velocemente la qualità di connessione (sia Wi-Fi che dati operatore) del vostro smartphone Android.

Tutte sicure, complete a livello di funzioni e garantite per qualità nei test.

Speedtest.net di casa Ookla è un classico… Ma anche le altre applicazioni presenti in questo articolo offrono test di ottima qualità (e features in certi casi davvero uniche).

Mi raccomando comunque: leggete con attenzione le descrizioni delle app e date un occhiata agli eventuali prezzi degli acquisti in-app o degli abbonamento proposti in certi casi.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon speed test e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo… Vi chiedo cortesemente di condividerlo sui vostri social preferiti (sono app che potrebbero tornare utili a molti). Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.