I migliori giochi OPEN WORLD per Android!

OPEN WORLD

Ecco i migliori giochi OPEN WORLD da provare su Android! Perfetti per chi ama l’esplorazione e l’avventura tascabile :)



 

Gli OPEN WORLD sono un genere davvero apprezzato, soprattutto per il fatto che lasciano libero spazio di movimento e presentano (nella stragrande maggioranza dei casi) una storia estremamente sfaccettata ricca di sottomissioni e tantissimi segreti da scoprire girovagando su e giù per un immensa mappa di gioco. 

Se siete degli avventurieri con molto tempo libero ( 😁 ) e uno smartphone Android in tasca… Eccovi i migliori titoli attualmente disponibili sul Play Store!

Una serie di giochi per ogni genere di gusto, tutti immensi e capaci di tenervi incollati allo schermo (anche) per mesi. Leggete bene le singole descrizioni per trovare quello che più fa al caso vostro, e occhio come sempre alle menzioni d’onore alla fine dell’articolo.

 

I giochi sono elencati in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dai giocatori.

Buon download e… Buon viaggio!

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Frostborn: Coop Survival

OPEN WORLD

 

Allestisci la tua base, imbriglia il potere delle divinità e combatti contro l’esercito dei morti a fianco dei tuoi amici. Riporta al loro antico splendore le terre dei Vichinghi costruendo una nuova capitale dal nulla e salpa verso lidi inesplorati alla ricerca di tesori e scontri per fondare il tuo regno Vichingo. Tutto questo e molto altro ancora ti attende in Frostborn, il nuovo RPG di sopravvivenza online!

Il mondo è sprofondato nell’oscurità

Nelle lande selvagge di Midgard, i morti si aggirano alla luce del giorno. L’acqua dei fiumi irrita la gola, le valchirie hanno smesso di condurre i caduti in battaglia al Valhalla e qualcosa di sinistro si annida nelle ombre di forre e foreste. La responsabile di questo incubo è la dea Hel. In soli 15 giorni, ha maledetto queste terre con la sua magia nera e ora mira a ridurre in schiavitù il regno dei viventi!

La morte non esiste più

Vesti i panni di un prode e immortale jarl dei guerrieri nordici, ormai estranei alla morte. Guaritori e sciamani alzano le spalle, del tutto ignari di cosa stia realmente accadendo. Ora che le porte del Valhalla sono chiuse, rimane solo una cosa da fare: armarti e rispedire le creature dell’oscurità nel Regno di Hel!

L’unione fa la forza

Frostborn è un gioco di sopravvivenza cooperativo con elementi MMORPG: stringi alleanze con altri Vichinghi per costruire una base solida, fronteggia le creature che si celano tra le ombre e nei templi delle divinità, e combatti contro altri giocatori nelle incursioni e negli eventi casuali che hanno luogo nei sotterranei e in svariate altre ambientazioni.

Berserk, mago o assassino: la scelta è tua

Scegli la tua preferita tra una dozzina di classi in stile RPG. Hai una predilezione per le armature pesanti e gli scontri faccia a faccia? Scegli tra Protettore, Berserk e Battitore! Preferisci tenere le distanze e scoccare frecce ai nemici da lontano? L’Esploratore, il Cecchino e il Cacciatore sono al tuo servizio! Ti senti più a tuo agio a celarti nell’ombra per poi colpire alle spalle? Prova il Bandito, il Ladro o l’Assassino! E ce ne sono altre ancora!

Vittoria a ogni costo

Effettua scambi con altri giocatori o tendi loro un agguato e assassinali nelle lande selvagge di Midgard. Stipula un accordo con un’altra famiglia e proteggetevi a vicenda durante le incursioni, o tradisci la sua fiducia e rivela ad altri i suoi segreti in cambio di risorse. Il vecchio ordine ha cessato di esistere: ora a sopravvivere è solo il più forte.

Fatti strada verso il Valhalla

Usa il sistema di creazione caratteristico dei MMORPG per ottenere il necessario per sconfiggere l’oscurità partorita dalla magia nera della dea Hel. Mura solide e pietanze squisite, pozioni magiche e trappole letali, armi potenti e armature leggendarie. Non ti è sufficiente? Allora costruisci un drakkar tutto tuo per saccheggiare i regni oltremare!

Fonda la tua città

Mura solide, abitazioni spaziose e botteghe di artigiani: queste sono solo alcune delle infrastrutture che necessitano di essere ricostruite e rinforzate per aprire le porte della tua città ai visitatori. Preparati per una lunga avventura: un buon insediamento non si costruisce in 15 giorni. Collabora con altri Vichinghi e gli abitanti della tua città per conquistare un posto al sole in un mondo governato dalla magia nera.

Non c’è luce nei sotterranei

Addentrati negli antichi santuari delle divinità, i sotterranei basati sulle migliori tradizioni degli MMORPG, combatti contro morti e mostri che temono la luce del sole, metti le mani su artefatti leggendari e scopri perché gli dei hanno abbandonato questo mondo.

 

Frostborn: Coop Survival ANDROID
Frostborn: Coop Survival – GRATIS (acquisti in-app)

 



Galaxy on Fire 2™ HD

OPEN WORLD

 

Gioca al leggendario gioco d’azione open world space di Deep Silver FISHLABS – comprese le estensive espansioni di Valchiria e Supernova!

UN’AVVENTURA NELLO SPAZIO COSMICO SENZA PRECEDENTI

Galaxy on Fire 2 HD è la versione su Google Play completamente ottimizzata del pluripremiato gioco di combattimenti e scambi commerciali nello spazio della Deep Silver FISHLABS. Con la sua grafica 3D all’avanguardia e una profondità di gioco senza precedenti, il titolo è considerato a tutti gli effetti un punto di riferimento assoluto nel genere dei giochi fantascientifici su smartphone e tablet!

UN FLUSSO CONTINUO DI NUOVE AVVENTURE

Nel gioco, vesti i panni di Keith T. Maxwell, un veterano delle guerre spaziali dalla testa calda e salvi la galassia da una distruzione incombente per mano di infidi predoni alieni, pirati dello spazio senza scrupoli e pazzi scriteriati assetati di potere! In aggiunta alla campagna della durata di più di 10 ore del gioco principale, avrai anche la possibilità di intraprendere altre due avventure sbloccando i pacchetti espansione dalla storia approfondita, Valkyrie e Supernova. Questi ti danno un accesso esclusivo a tutta una serie di missioni e contenuti nuovi e sono disponibili tramite acquisto in-app, il che significa che puoi goderteli subito, a prescindere dai progressi fatti nella trama principale.

In più, puoi anche comprare vari pacchetti di credito e acquistare una stazione spaziale tutta tua, il famigerato Kaamo Club, per fare incetta di merci preziose e parcheggiare o persino tirare a nuovo le tue navicelle spaziali preferite.

CARATTERISTICHE UNICHE

– Una sterminata galassia open world con oltre 30 sistemi stellari e più di 100 stazioni spaziali
– Più di 50 astronavi personalizzabili e centinaia di sistemi di armi e prodotti diversi
– Una miscela unica di azione basata sulla trama, sulle missioni e sul gioco sandbox
– Effetti visivi di alta qualità compresi dettagliati modelli in 3D, texture a elevata risoluzione ed effetti speciali mozzafiato
– Audio 3D e doppiaggio completo
– Obiettivi e classifiche tramite Google Play game services (GPGS)

 

Galaxy on Fire 2™ HD ANDROID
Galaxy on Fire 2™ HD – GRATIS (acquisti in-app)

 



Terraria

OPEN WORLD

 

SCAVA! COMBATTI! ESPLORA! COSTRUISCI! Unisciti a una comunità di milioni di Terrariani!

TERRARIA PER DISPOSITIVI PORTATILI, RICOSTRUITO DA CIMA A FONDO – NUOVO E MIGLIORATO, ORA INCLUDE IL CONTENUTO DELL’EPICO AGGIORNAMENTO 1.4, JOURNEY’S END!

Il mondo sarà a portata di dita in questa lotta per la sopravvivenza, la fortuna e la gloria. Inoltrati nelle distese cavernose, cerca nemici sempre più straordinari per metterti alla prova in combattimento o costruisci una città tutta tua. Nell’open world di Terraria, sarai tu a scegliere!

Si consiglia di utilizzare un dispositivo prodotto non prima del 2014 e di disporre di almeno 2 GB di RAM. Supportiamo i dispositivi che utilizzano Android 4.3 con 1 GB di RAM e grafica compatibile, ma le prestazioni potrebbero essere ridotte.

– MULTIGIOCATORE

Gioca con un massimo di 7 amici su Wi-Fi locale oppure online, con partite ospitate in Wi-Fi da dispositivo a dispositivo o sul server specifico di Terraria Mobile per PC (disponibile gratuitamente su Terraria.org)

– TERRARIA REINVENTATO PER I DISPOSITIVI PORTATILI

Interfaccia utente e comandi completamente personalizzabili forniscono un livello di definizione e capacità finora impossibili!

– Supporto gamepad: connetti tramite Bluetooth un gamepad supportato e assegna tutti i comandi per giocare.
– Tanti mondi di tutte le dimensioni: Piccolo/Medio/Grande… proprio come su Terraria per PC! Ora include il generatore nomi dei mondi e la possibilità di usare i semi dei mondi (con alcuni mondi a sorpresa)
– Oltre 400 nemici da affrontare, sconfiggere e derubare del bottino
– Oltre 20 biomi e mini-biomi da esplorare in superficie e sottoterra: ti attendono boschi rigogliosi, aridi deserti, dungeon, Inferi e persino la terrificante Corruzione!
– Aggiornata la fabbricazione con molti nuovi oggetti
– Oltre 20 PNG da scoprire, ciascuno con uno stile proprio e vantaggi esclusivi
– Opzioni di costruzione approfondite, facili da imparare ma elaborate: nelle mani di un esperto consentono di creare grandi opere di architettura
– E molto, molto altro ancora…

 

Terraria ANDROID
Terraria – 4,99 €

 



Goat Simulator

OPEN WORLD

 

Goat Simulator Free é l’ultimo nella tecnologia di simulazione di una capra, portandoti la simulazione next-gen di una capra. Non dovrai più sognare di essere una capra, ora il tuo sogno è diventato realtà!

Goat Simulator Free consiste nel causare più distruzione possibile vestendo i panni di una capra. É stato comparato ad un gioco di skate vecchia scuola, con la differenza che al posto di essere uno skater, sei una capra, e invece di fare tricks, distruggi roba. Quando si parla di capre, nemmeno il cielo é un limite, poiché potresti attraversarlo e mandare in crash il gioco.

ATTENZIONE!
Puoi scaricare e giocare gratuitamente a Goat Simulator Free, tuttavia è possibile acquistare dei livelli aggiuntivi con soldi veri. Puoi disattivare la funzione di pagamento disattivando gli acquisti in-app nelle impostazioni del tuo dispositivo. Inoltre, in base ai nostri Termini di servizio e all’Informativa sulla privacy, devi avere almeno 13 anni di età per giocare o scaricare Goat Simulator Free.

DICHIARAZIONE
Goat Simulator Free è un gioco completamente stupido e, per essere onesti, probabilmente dovresti passare il tempo a fare qualcos’altro, come ad esempio fare amicizia con una vera capra, imparare una nuova lingua o ampliare la tua collezione di lanugine.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

– Puoi essere una capra
– Ottieni punti demolendo cose – vantati di essere la capra alpha con gli amici
– MILIONI DI BUG! Stiamo soltanto eliminando i crash-bug, tutto il resto é divertente e lo terremo
– Motore fisico che ti farà incavolare per tutto il tempo
– Seriamente guarda il collo di quella capra
– Puoi essere una capra

Utenti Android TV: un gamepad compatibile è richiesto per giocare

 

Goat Simulator ANDROID
Goat Simulator – GRATIS (acquisti in-app)

 



MadOut2 BigCityOnline

OPEN WORLD

 

Il numero uno dei giochi open world mobile!

Modalità online: fino a 100 giocatori sulla mappa
Un grande territorio  realistico di 10 km2
Un mondo realmente open world!
Fisica dei mezzi realistica
Oltre 40 tipi di auto diverse
Molte missioni diverse
Macchine pazze russe

 

MadOut2 BigCityOnline ANDROID
MadOut2 BigCityOnline – GRATIS (acquisti in-app)

 



ARK: Survival Evolved

OPEN WORLD

 

Immergiti nell’avventura definitiva con i dinosauri per cellulare con ARK: Survival Evolved! Un open world enorme, con più di 80 specie di dinosauri e creature primitive da catturare e domare, per un’esperienza di sopravvivenza senza eguali. Incontra altri giocatori e amici in questo mondo giurassico, per formare tribù e collaborare per creare colonie di sopravvissuti.

Basato sul gioco che ha ridefinito il genere per PC e console, ARK: Survival Evolved ti sfida a sopravvivere e prosperare in un’isola misteriosa, in cui ti troverai solo e disarmato. Raccogli le risorse e costruisci utensili per crearti un rifugio e per cacciare. Espandi il tuo regno e cattura e doma i dinosauri, per averli al tuo comando. Conosci nuovi amici online, forma tribù e crea potenti strutture per difenderti sia dagli uomini che dai grandi predatori.

Le caratteristiche di ARK: Survival Evolved includono:

– Più di 80 specie di dinosauri: Usa astute strategie e tattiche per domare, addestrare, cavalcare e allevare i numerosi dinosauri e altre creature preistoriche, mentre esplori ecosistemi dinamici e persistenti in terra, mare, aria e anche sotto terra.
– Scopri: Esplora un immenso open world preistorico che vive e respira, alla ricerca di mezzi per sopravvivere, prosperare e scappare sull’Arca.
– Costruisci: Usa qualsiasi mezzo necessario per sopravvivere, costruisci armi, vestiti e utensili, crea rifugi, villaggi e anche grandi città.
– Sopravvivi da solo o con altri: Collabora o combatti contro centinaia di altri giocatori in un vasto mondo online o scegli di avventurarti da solo nella modalità a giocatore singolo.
– Unisciti a una tribù: Il sistema Tribù incoraggia la collaborazione, permettendo ai partecipanti più dinamici di condividere risorse, esperienza e punti di ingresso.

Il gioco include un abbonamento facoltativo Pass Primigenio, mensile o annuale. L’abbonamento elimina le pubblicità, raddoppia l’aumento dell’esperienza e offre l’accesso a server preferiti e a slot preferiti sui server gratuiti. Accanto al nome degli abbonati viene mostrato uno stemma che ne indica lo stato di proprietari di Pass Primigenio, che riceveranno di volta in volta novità speciali e aggiornamenti.

 

ARK: Survival Evolved ANDROID
ARK: Survival Evolved – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 



Genshin Impact

OPEN WORLD

 

Entra in Teyvat, un open world brulicante di vita e fluente energia elementale.

Tu e tuo fratello siete arrivati ​​qui da un altro mondo. Separato da un dio sconosciuto, privato dei tuoi poteri e gettato in un sonno profondo, ora ti svegli in un mondo molto diverso da quando sei arrivato.

Inizia così il tuo viaggio attraverso Teyvat per cercare risposte dai Sette – gli dei di ogni elemento. Lungo la strada, preparati ad esplorare ogni centimetro di questo meraviglioso mondo, unisci le forze con una vasta gamma di personaggi e svela gli innumerevoli misteri che Teyvat nasconde…

GRANDE MONDO APERTO

Scala qualsiasi montagna, nuota attraverso qualsiasi fiume e scivola sul mondo sottostante, ammirando uno scenario sbalorditivo ad ogni passo del percorso. E se ti fermi a indagare su un Seelie errante o uno strano meccanismo, chissà cosa potresti scoprire?

SISTEMA DI COMBATTIMENTO ELEMENTARE

Sfrutta i sette elementi per scatenare reazioni elementali. Anemo, Electro, Hydro, Pyro, Cryo, Dendro e Geo interagiscono in tutti i modi e i possessori di Vision hanno il potere di trasformare questo a loro vantaggio.

Vaporizzerai Hydro con Pyro, lo ricaricherai elettricamente con Electro o lo congelerai con Cryo? La tua padronanza degli elementi ti darà il sopravvento in battaglia ed esplorazione.

BELLISSIME VISUALI

Rifatti gli occhi sul mondo che ti circonda, con uno stile artistico straordinario, rendering in tempo reale e animazioni dei personaggi finemente sintonizzate che ti offrono un’esperienza visiva davvero coinvolgente. L’illuminazione e il tempo cambiano naturalmente, dando vita a ogni dettaglio di questo mondo.

COLONNA SONORA LENITIVA

Lascia che i meravigliosi suoni di Teyvat ti attirino mentre esplori il vasto mondo che ti circonda. Eseguita dalla London Philharmonic Orchestra, la colonna sonora cambia senza soluzione di continuità con il tempo e il gameplay per adattarsi all’atmosfera.

COSTRUISCI LA TUA SQUADRA DEI SOGNI

Unisciti a un cast diversificato di personaggi a Teyvat, ognuno con le proprie personalità, storie e abilità uniche. Scopri le tue combinazioni di party preferite e fai salire di livello i tuoi personaggi per aiutarti a conquistare anche i nemici ei domini più scoraggianti.

VIAGGIA CON GLI AMICI

Gioca insieme agli amici su varie piattaforme per attivare un’azione più elementare, affrontare difficili combattimenti contro i boss e conquistare domini impegnativi insieme per raccogliere ricchi premi.

 

Mentre ti trovi in ​​cima alle vette del Carso Jueyun e ammiri le nuvole ondeggianti e il vasto terreno che si estende davanti a te, potresti voler rimanere a Teyvat un po’ più a lungo … Ma finché non ti sarai riunito con il tuo fratello perduto, come puoi riposare ? Vai avanti viaggiatore, e inizia la tua avventura!

 

Genshin Impact ANDROID
Genshin Impact – GRATIS (acquisti in-app)

 



Six-Guns

OPEN WORLD

 

Esplora la sconfinata frontiera del selvaggio West, piena di misteri, banditi e altri nemici sovrannaturali in un enorme sparatutto d’avventura in terza persona.

Buck Crosshaw non ha mai sparato a nessuno che non lo meritasse. Ora, però, è un fuorilegge che ha finto la sua morte per scappare dall’Arizona. Sfuggito a un male, Buck dovrà affrontarne un altro… un’antica forza malvagia si sta risvegliando tra le colline di questa regione misteriosa.

UNA FRONTIERA SELVAGGIA
Esplora liberamente ambientazioni tra l’Arizona e l’Oregon piene di eventi, misteri e sfide da scoprire. Immergiti in una storia piena di azione, ma non lasciarti ingannare dalla bellezza di queste terre: fuorilegge, vampiri e tanti altri nemici sovrannaturali si nascondono nell’ombra.

ACCETTA LA SFIDA
Affronta 40 missioni con tanti compiti diversi da svolgere. Gareggia a cavallo, affronta fuorilegge, respingi ondate di nemici e tanto altro ancora!

IN SELLA!
In questa terra spietata, se vorrai sopravvivere, dovrai sbloccare gli 8 tipi differenti di cavallo, le 19 armi e una vasta gamma di vestiti, munizioni e altro ancora.

GIOCA GRATIS
Se pensi di dover pagare per un gioco così intenso e divertente, ti sbagli di grosso! Non è richiesto alcun costo in soldi veri per scaricare e giocare fino alla fine. Non dovrai quindi mettere mano al portafogli!

Per i fan degli sparatutto in prima persona, dei giochi openworld, degli sparatutto western e dei giochi di azione gratis per Android.

 

Six-Guns ANDROID
Six-Guns – GRATIS (acquisti in-app)

 



Minecraft

OPEN WORLD

 

Esplora open world infiniti e realizza costruzioni di ogni tipo, dal più umile dei rifugi al più maestoso dei castelli. Gioca in Modalità Creativa con risorse illimitate o scava nelle profondità del mondo in Modalità Sopravvivenza, creando armi e armature con cui difenderti dai nemici. Crea, esplora e sopravvivi come giocatore singolo o con gli amici, su dispositivi mobili o Windows 10.

ESPANDI IL GIOCO:
Marketplace – Scopri le nuove creazioni della community nel marketplace! Ottieni le mappe, le skin e i pacchetti texture dei tuoi autori preferiti.

Comandi via barra – Modifica il gioco: puoi donare oggetti, evocare creature, modificare l’ora del giorno e molto altro.

Add-on – Personalizza ulteriormente la tua esperienza di gioco con gli Add-on gratuiti! Se ti piace la tecnologia, puoi modificare i comportamenti basati sui dati di gioco per creare nuovi pacchetti risorse.

MULTIGIOCATORE
Realms – Gioca con 10 amici cross-platform ovunque e in qualsiasi momento su Realms, il tuo server privato che abbiamo impostato per te. Accedi dall’app a una versione di prova gratuita di 30 giorni.

Multigiocatore – Gioca online con 4 amici usando un account Xbox Live gratuito.
Server – Unisciti a un’esperienza di gioco incredibile sui server multigiocatore assieme a migliaia di altri utenti! Scopri un gigantesco mondo gestito dalla community. Partecipa a minigiochi e socializza nelle lobby piene di nuovi potenziali amici.

 

Minecraft ANDROID
Minecraft – 7,49 € (acquisti in-app)

 



Gangstar Vegas

OPEN WORLD

 

Sei pronto a lanciarti in un’avventura all’insegna del crimine? La città di Las Vegas ti aspetta!

Esplora in libertà un open world pieno di guerre tra bande, furti, crimini, corse d’auto, missioni da cecchino, cospirazioni tra clan, zombi e tanto divertimento completamente fuori di testa!

V COME VEGAS: LA CITTÀ DEL VIZIO

– Esplora ogni centimetro di questa città, in cui ogni vizio ha il suo prezzo.
– Scopri missioni in terza persona, corse, collezioni segrete e metti a segno tutti i furti di cui sei capace.
– Tenta la fortuna al casinò con il tuo gioco preferito. Sai, quello a cui non giocano a San Andreas…

INCONTRI PAZZESCHI IN UN MONDO DA ESPLORARE

– Dai il via alla tua storia nei panni di un pugile al soldo della mafia. Presto, però, sarai libero di inseguire la corona di re del crimine affrontando le gang della città.
– Combatti per la sopravvivenza in più di 80 missioni piene di furti, corse d’auto, sparatorie e azione in terza persona!
– Invasioni aliene, ondate di carri armati e clan di zombi sono all’ordine del giorno in questa città.

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

– Dai il via alla guerra tra gang con lanciafiamme, molotov, lanciagranate e persino armi futuristiche!
– Mettiti al volante di bolidi da corsa, carri armati, moto volanti, caccia e tutto ciò che hai sempre sognato di guidare fin da quando eri un piccolo gangster.
– I tuoi droni ti aiuteranno fornendoti supporto, fuoco di copertura e cure durante le tue missioni criminali.
– Crea il tuo gangster unico modificando le tue abilità e la tua attrezzatura per un’azione senza limiti.
– Sfoggia il tuo stile con decine di costumi che ti faranno diventare giocatore d’azzardo, gangster zombi, boss della mafia, campione di boxe, pilota professionista, maestro shaolin, cecchino futuristico e tanto altro ancora.

 

Gangstar Vegas ANDROID
Gangstar Vegas – GRATIS (acquisti in-app)

 

Questi sono i migliori Open World disponibili attualmente per Android.

Non vi bastano? Tranquilli, eccovi svariate menzioni d’onore con cui giocare per svariati anni senza problemi ;)

Assolutamente da menzionare anche i titoli di casa Rockstar Games!  Li trovate QUI

 

Bene, direi che di titoli ce ne sono a sufficienza per ogni genere di appassionato del genere.

Non mi resta altro da fare che auguravi una buona avventura e mi raccomando: condividete questo articolo sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.