Gennaio 2014 – Ovi Store chiude agli sviluppatori per Symbian

ovi

Nokia ha sempre più voglia di chiudere con Symbian e MeeGo.
Dal primo Gennaio 2014 la società non permetterà più l’inserimento o gli aggiornamenti di applicazioni via Ovi Store per Symbian e MeeGo.

ovi

Ecco la mail che Nokia ha recentemente inviato agli sviluppatori:

Caro sviluppatore Nokia,

Considerate le opportunità di crescita del business delle piattaforma Asha e Windows Phone, abbiamo rivisto i nostri programmi di sviluppo dei contenuti, per valutare come siamo in grado di fornire un sostengno a voi, ai nostri sviluppatori. Come risultato finale, abbiamo deciso di concentrare il nostro supporto e gli investimenti in nuovi contenuti sulle piattaforme Asha e Windows Phone. Nei prossimi mesi sposteremo il nostro supporto alle piattaforme Symbian e MeeGo. 

Se si dispongono di contenuti Symbian e MeeGo nel Nokia Store, tali contenuti continueranno ad essere disponibili al download per i clienti e si continueranno a ricevere i ricavi e i pagamenti per i contenuti scaricati. Tuttavia, dal 1° gennaio 2014 non si potrà più pubblicare qualsiasi nuovo contenuto o aggiornare contenuti esistenti per le piattaforme Symbian e MeeGo

Siamo molto entusiasti delle opportunità offerte dalle piattaforme Asha e Windows Phone e speriamo che trasferirete il vostro talento su tali piattaforme. Crediamo che questi cambiamenti contribuiranno a migliorare la nostra capacità di sostenervi per sviluppatre fantastiche applicazioni per i vostri clienti.

Un taglio netto quindi… Le applicazioni rimarranno disponibili ma non potranno più essere ottimizzate o migliorate, con buona pace sia dei programmatori che della clientela. Per non parlare dell’esclusione di tutte quelle applicazioni nuove in arrivo ma ancora in fase di programmazione…
Un duro colpo alla comunità Symbian, l’ennesimo.

Ashraf Alshahawy, uno dei più famosi programmatori e creatori di app per Symbian (Belle Extra Buttons in primis) ha già creato una petizione per far tornare Nokia sui suoi passi, e cioè di garantire supporto fino al 2016.
Se volete aderire fate un salto QUI

Quanti tra voi utilizzano ancora Symbian? 

Gennaio 2014 – Ovi Store chiude agli sviluppatori per Symbian ultima modifica: 2013-10-05T08:08:40+00:00 da xantarmob
Precedente Android - Marvel Puzzle Quest Dark Reign, FANTASTICO!!!! Successivo M.A.C.E. - splendido shoot 'em up per i vostri Android !