Gaia Observer – l’app per conoscere, vivere e difendere la natura

Gaia Observer

Gaia Observer per iPhone e Android è l’applicazione di Legambiente creata per coinvolgere i cittadini nel monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente.



 

Gaia Observer

 

Insieme in un unico essere vivente.

Con Gaia Observer hai a portata di smartphone un nuovo compagno di viaggio facile da usare, grazie al quale conoscere, vivere e difendere la natura.

Grazie alla geolocalizzazione, ti permette di segnalare e memorizzare l’avvistamento di una specie animale o vegetale, partecipando alla creazione di una grande banca dati collettiva sulla natura fruibile da tutti.

Con la sua cartografia OFF-LINE l’applicazione ti aiuta ad orientarti indicandoti il comune in cui ti trovi, l’eventuale area protetta (es. Parco, Oasi, ecc.) con coordinate GPS e altimetria sempre in vista.

Con Gaia Observer, potrai in prima persona impegnarti a difendere la natura, segnalando con foto, testo e posizione eventuali discariche abusive, incendi, attività di bracconaggio e altro. Le tue segnalazioni saranno ricevute da Legambiente che potrà inoltrarle agli Enti preposti alla difesa dell’ambiente.

 

Gaia Observer

Gaia Observer

 

COSA TI OFFRE GAIA OBSERVER

Fauna

Gaia Observer contiene, nel suo database, le specie animali presenti in Italia e che le direttive europee pongono sotto particolare tutela. Durante le tue escursioni puoi segnalare l’avvistamento di una determinata specie, memorizzando anche data, ora e posizione di avvistamento. I dati compariranno anche sulla mappa dell’applicazione e online nella tua Area Utente.

Flora

Così come per gli animali, il database di Gaia Observer contiene anche le specie vegetali presenti in Italia e che le direttive europee pongono sotto particolare tutela. Allo stesso modo, segnalando l’avvistamento di una specie rara (es. un fiore), l’app memorizza data, ora e posizione dell’avvistamento.

Mappe

Gaia Observer ti permette di scaricare gratuitamente tutte le mappe delle Regioni italiane, che contengono, oltre alla cartografia di base, anche tutte le aree protette nazionali (EUAP), Natura 2000 (SIC-ZSC e ZPS) e internazionali (RAMSAR e IBA). Nel momento in cui ti trovi in un’area protetta, Gaia emette un segnale acustico e ti avvisa.

Percorsi

Gaia Observer necessita solo della tua posizione GPS per funzionare, e nient’altro. Sia che tu ti trovi in una zona coperta da segnale telefonico o no, non ha bisogno di connessione dati nè di segnale GSM. Ti segue durante le tue escursioni, memorizzando i tuoi percorsi.

 

Gaia Observer

Gaia Observer

 

Gaia Observer (by Legambiente) è un applicazione gratuita nata con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a monitorare e difendere l’ambiente nazionale.

L’app, disponibile gratuitamente per iPhone e Android, vi consente di creare e utilizzare una grande banca dati naturale nazionale e non solo al fine di conoscere e segnalare specie animali e vegetali e, cosa estremamente interessante, di trasmettere in maniera anonima (con foto, testo e posizione) eventuali attività illecite come bracconaggio, discariche, incendi ed altro ancora.

L’applicazione offre inoltre la possibilità di scaricare mappe offline e di utilizzarle con la classica geolocalizzazione per godersi splendide zone naturalistiche (con aree protette, zone umide e Parchi).

L’interfaccia grafica pur essendo abbastanza spartana offre tutto quel che serve per godersi una bella camminata nella natura, ricevere una vasta quantità di informazioni per ogni singola pianta o animale trovato durante il percorso e segnalare gli eventuali illeciti del caso.

 

Un applicazione estremamente utile e ricca di interessanti funzioni che consiglio di scaricare e di provare al volo ;)

 

PS. Se volete saperne di più: SITO UFFICIALE DI GAIA OBSERVER

 

Gaia Observer ANDROID
Gaia Observer – ANDROID GRATIS

 

Gaia Observer IPHONE
Gaia Observer – IOS GRATIS

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.