le migliori app dizionario italiano per Android

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

Siete alla ricerca di un DIZIONARIO ITALIANO per il vostro smartphone Android? Ecco le migliori app disponibili sul Play Store!



 

I tempi dei pesanti libri da portare a scuola o al lavoro sono ormai finiti… Al giorno d’oggi basta possedere uno smartphone Android per avere sempre a portata di mano vere e proprie enciclopedie, libri e… Un bel DIZIONARIO ITALIANO che può far sempre comodo!

In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni a tema attualmente disponibili sul Play Store. Tutte in italiano (anche multi lingua), estremamente ben fatte e consultabili dappertutto, anche dove non è presente una connessione ad internet (in alcuni casi). Non mancano inoltre dei comodi dizionari dei sinonimi e contrari che potrebbero tornarvi ulteriormente utili in determinate occasioni ;)

La varietà come sempre non manca, quindi vi consiglio caldamente di leggere con attenzione le singole descrizioni per capire quale app tra tutte possa fare al caso vostro.

 

Le applicazioni sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download ;)

 

PS. Se preferite un classico dizionario (per adulti e anche per i più piccoli) da portare con voi o da tenere in casa… Eccovi alcune interessantissime proposte:

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

EDUCALINGO

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

 

Scopri tutto ciò che è nascosto nelle parole!

A educalingo vogliamo incentivare a imparare la lingua in un modo piacevole e con un approccio innovativo riguardo il dizionario tradizionale. I dizionari sono noiosi e carichi di abbreviazioni. Anche se educalingo è una potente ferramenta di ricerca di definizioni e sinonimi, abbiamo scelto un design divertente, più intuitivo e pieno di tanti grafici e immagini. Con educalingo ogni parola è anche una buona scusa per conoscere notizie di attualità associate o per esplorare estratti di libri che permettono di allargare la comprensione.

Le tendenze di ricerca di ogni parola sono un indicatore degli interessi della società attuale. Le traduzioni accompagnate dalle mappe ci aiuteranno a conoscere un po’ di più le diverse lingue del pianeta.

Molte le lingue disponibili, compreso l’italiano.

 

EDUCALINGO ANDROID
EDUCALINGO – GRATIS (acquisti in-app)

 



Sinonimi Contrari

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

 

Grazie a questa App potrai consultare il dizionario dei sinonimi e contrari senza limiti.

A tua disposizione:

– Ricerca vocale
– Autocompletamento parole e correzione errori di ricerca
– Chiedi l’inserimento delle parole mancanti

L’App funziona in parte anche offline, per cercare nuove parole è necessario l’accesso a internet.

Applicazione ufficiale del dizionario online di sinonimi e contrari della lingua italiana più utilizzato in Italia.

 

Sinonimi Contrari ANDROID
Sinonimi Contrari – GRATIS

 



Dizionario Sinonimi Reverso

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

 

Scopri e riscopri parole ed espressioni per arricchire il tuo vocabolario ed esprimerti in modo sempre più ricco e preciso.

– Parti da un verbo come “impedire” e lasciati guidare dalle sue varianti e alternative come “ostacolare”, “evitare”, “porre fine” e dalle altre parole o espressioni che esprimono la stessa idea. Prova a introdurre un’espressione come “ad un tratto”: troverai altri modi per esprimere l’imprevedibilità di un’azione. -Questo nuovo concetto di dizionario dei sinonimi e delle analogie si basa sull’analisi di milioni di testi in molte lingue. La scelta delle parole più appropriate avviene grazie a tecniche di intelligenza artificiale.

– Copia il termine selezionato e inseriscilo nel tuo documento, naviga tra i suggerimenti, visualizzane le traduzioni e leggi gli esempi d’uso contestualizzati ascoltandone le pronunce.

– L’applicazione ti consentirà di cercare frasi ed espressioni semplici come “aumento” ma anche di usare parole di un linguaggio più sostenuto come “aborrire”, passando dalle une alle altre per arricchire o semplificare il tuo modo di esprimerti. Se cerchi parole del linguaggio colloquiale come “catorcio” o “figo” rischi di scoprire parole ed espressioni molto evocative.

-A volte qualche suggerimento potrà risultare un po’ strano; questo accade perché le parole vengono selezionate con procedimenti complessi. Facci sapere se c’è qualche inesattezza che possiamo correggere. -Le parole possono avere più di una categoria grammaticale e più di un significato: ad esempio “finale” può essere un aggettivo, con i significati di “ultimo” o “definitivo” e un nome, con il significato di “conclusione”. Le categorie grammaticali della parola sono state separate per maggiore chiarezza.

– I suggerimenti compaiono in ordine di pertinenza, e i primi tra questi sono in grassetto. E’ possibile ordinarli alfabeticamente conservando il grassetto per quelli più pertinenti. Abbiamo deciso di limitare il numero di suggerimenti a 20 per ciascuna categoria grammaticale ma in molti casi è possibile visualizzare altre decine di risultati con un click. Sarà inoltre possibile raggruppare o separare le parole che hanno più di un significato grazie all’opzione “Raggruppa”.

 

Dizionario Sinonimi Reverso ANDROID
Dizionario Sinonimi Reverso – GRATIS

 



Tutti Dizionario Italiano

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

 

Applicazione multi dizionario con un interfaccia minimale.

Elenco dei dizionari:
– Treccani
– Sapere
– Hoepli
– Repubblica
– Etimo
– Italian-Verbs
– Corriere
– Reverso
– Garzanti

 

Tutti Dizionario Italiano ANDROID
Tutti Dizionario Italiano – GRATIS

 



Dizionario italiano

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

 

Cerca vari dizionari Italiano e un dizionario dei sinonimi, tutti dalle fonti più affidabili.

– 62,000+ definizioni in Italiano.

– 52,000+ parole disponibili nel dizionario offline.

– Visualizza le coniugazioni dei verbi.

– Ascolta l’audio di pronuncia delle parole.

– Crea segnalibri senza limiti.

– Opzioni di ricerca avanzate.

– Condividi le tue parole preferite tramite social networks, email e sms.

 

Dizionario italiano ANDROID
Dizionario italiano – GRATIS (acquisti in-app)

 



Dizionario Italiano – Offline

DIZIONARIO ITALIANO - le migliori app per Android

 

App gratuita che funziona senza internet. Spiega il significato delle parole italiane sulla base del Wikizionario italiano. Interfaccia utente semplice e funzionale, ottimizzata anche per i tablet.

Subito pronto all’uso: funziona offline senza ulteriori file da scaricare!

Caratteristiche

– Vocabolario con oltre 67000 definizioni. Visualizza anche la coniugazione dei verbi italiani.
– Funziona offline, la connessione internet viene utilizzata solo quando una parola non è presente nel dizionario offline
– Sfoglia le parole in successione usando il dito!
– Gestione preferiti, note personali e cronologia
– Ricerca casuale: utile per imparare nuove parole
– Condividi le definizioni usando altre applicazioni, come gmail o whatsapp
– Compatibile con Moon+ Reader, FBReader e molte applicazioni dotate dell’azione ‘condividi’
– Funzionalità di aiuto cruciverba: usa il simbolo ? al posto di ogni lettera sconosciuta. Il simbolo * può essere usato al posto di qualsiasi gruppo di lettere. Il punto . può essere usato per segnare la fine della parola.
– Backup e restore della configurazione, dei preferiti e delle note personali sia su memoria locale che su Google Drive, Dropbox e Box (purchè queste applicazioni siano già installate e configurate sul telefono): https://goo.gl/d1LCVc
– Ricerca le definizioni usando la fotocamera grazie al plugin OCR, disponibile solo per i dispositivi con fotocamera posteriore. (Impostazioni->Floating Action Button->Fotocamera)

Ricerche speciali

– Per cercare parole con un dato prefisso (o un suffisso o una parola) ad esempio che cominciano con ‘oro’, scrivi oro* e la lista dei suggerimenti mostrerà le parole che cominciano con ‘oro’

Impostazioni utente

– Scelta dello sfondo (bianco o nero) e dei colori per il testo
– Bottone fluttuante (FAB) opzionale per una delle seguenti azioni: Ricerca, Cronologia, Preferiti, Ricerca casuale e Condivisione definizione
– Opzione “Ricerca Permanente” per l’attivazione automatica della tastiera all’inizio
– Impostazioni di sintesi vocale, inclusa la velocità di lettura
– Numero di elementi nella cronologia
– Dimensione del font e interlinea personalizzabili

 

Dizionario Italiano - Offline ANDROID
Dizionario Italiano – Offline – GRATIS

 

Come potete vedere la varietà non manca… Spero che queste applicazioni possano tornarvi utili a scuola, al lavoro o in altri momenti della giornata.

Sicuramente troverete quel che fa al caso vostro (vi consiglio ancora una volta di leggere con attenzione le singole descrizioni riportate).

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividerlo sui vostri social preferiti. Grazie!

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

2 Risposte a “le migliori app dizionario italiano per Android”

    1. Beh, potrebbe essere stata eliminata l’app dal Play Store…
      Ti consiglio di dare un occhiata all’articolo riguardante le app per vedere la tv su Android nel blog ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.