Le migliori app Android per verificare la copertura del segnale

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

Ecco le migliori applicazioni da installare su Android per conoscere e verificare la qualità della COPERTURA del SEGNALE.



 

Il vostro smartphone Android “soffre” sbalzi o continui cali di connessione con l’operatore? Il 4G (o in 5G) non macinano dati velocemente?

Beh, il problema potrebbe essere delle antenne dello smartphone stesso… O (nella maggior parte dei casi) dell’insufficiente copertura da parte del vostro operatore. Le celle che trasmettono il segnale potrebbero essere troppo distanti, o essere sature tanto per fare un paio di esempi.

Quindi? Come si può fare a capire bene o male quale sia il problema alla radice?

Beh, esistono delle applicazioni che vi permettono di sconoscere e verificare in maniera abbastanza semplice la qualità della COPERTURA del SEGNALE e non solo ;)

In questo articolo vi farò conoscere le migliori attualmente disponibili sul Play Store, con relative descrizioni e link diretti ai download. Vista la varietà di features offerte, vi consiglio caldamente di leggere con attenzione le singole descrizioni riportate al fine di capire quale app faccia al caso vostro.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive.

Buon download e buon test!

 

PS. SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

LTE Italy

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Tramite LTE Italy puoi valutare realmente copertura e performance teoriche delle reti 4G dei maggiori operatori italiani: Vodafone, TIM, Wind e Iliad, con focus su posizione, bande 4G LTE attive e il tipo di impianto implementato.

E’ inoltre possibile contribuire con foto ed informarsi tramite la Wiki tecnica da noi redatta.

Gli aggiornamenti delle mappe sono costanti e vantiamo una delle migliori accuratezze nel settore grazie ai nostri utenti.

 

LTE Italy ANDROID
LTE Italy – GRATIS

 



CheBanda

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Vuoi scoprire qual è il miglior operatore per te? CheBanda ti consente di conoscere la qualità della copertura mobile di tutti gli operatori in Italia. Collabora anche tu alla definizione della copertura inviandoci le informazioni sulla qualità della rete nei luoghi in cui ti trovi.

Quali sono le caratteristiche di questa app?

– Si tratta di un’app collaborativa la cui efficacia aumenta con il numero di utilizzatori;
– L’app è gratuita;
– Le informazioni ricevute non sono trasferite a terzi;
– I risultati sono visibili su una mappa interattiva per le connessioni 2G, 3G o 4G;
– Si può decidere in piena libertà quando effettuare le prove.

Come funziona l’app?

L’app propone di effettuare una prova completa nel luogo in cui ti trovi, registrando la tua posizione ed il tipo di connessione che stai utilizzando, 2G, 3G oppure 4G. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per aggiornare una mappa interattiva che mostra la qualità della copertura mobile in Italia.
Altroconsumo suggerisce questo servizio per la sua natura collaborativa e per la qualità del test, che aggiunge alle comuni misurazioni di velocità, anche simulazioni dell’esperienza soggettiva dell’utente. L’approccio è infatti simile a quello di un test di velocità della rete «classico» ma da questo si discosta perchè la valutazione della qualità della copertura si ottiene oltre che tramite la misura della velocità anche simulando l’esperienza soggettiva del singolo utente nella navigazione su siti internet e nella visione di filmati su Youtube.
Poichè l’app si basa sulla partecipazione degli utilizzatori stessi, la qualità del servizio dipende dal loro numero e dalla loro distribuzione geografica.

Che opzioni offre questa app?

CheBanda consente di effettuare test sulla qualità della connessione mobile del proprio operatore.
Inoltre, consente di verificare qual è il miglior operatore per te, in base alle aree geografiche di tuo interesse.
Puoi anche avere una visione d’insieme della qualità degli operatori a livello nazionale, attraverso vari indicatori e tramite mappa interattiva dell’Italia.

 

CheBanda ANDROID
CheBanda – GRATIS

 



Cell Signal Monitor

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Cell Signal Monitor è un avanzato strumento di monitoraggio delle reti utile per visualizzare lo stato della rete cellulare tramite i dati trasmessi dalle celle dei ripetitori (ID della cella, LAC, MNC, MCC, potenza del segnale, velocità, ecc…).

L’applicazione supporta reti GSM, UMTS e LTE.

I grafici mostrano la dinamica della variazione del livello della potenza e della velocità della connessione alla rete mobile. Il registro e le statistiche mostrano i dati relativi alle celle che sono stati utilizzati da un dispositivo mobile.

 

Cell Signal Monitor ANDROID
Cell Signal Monitor – GRATIS

 

Cell Signal Monitor Pro ANDROID
Cell Signal Monitor Pro – 3,09 €

 



NetMonster

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Questa applicazione raccoglie, mostra e archivia informazioni sui ripetitori cellulari nelle vicinanze. Ogni torre ha il suo set univoco di identificatori e NetMonster te li mostrerà.

Durante la raccolta tenta automaticamente di indovinare la posizione per ciascuna torre. In aree e paesi selezionati sono disponibili posizioni precise.

Tutte le celle a cui il tuo telefono si è connesso attivamente vengono continuamente salvate nel registro fino a quando non chiudi l’app.

Puoi correggere manualmente la posizione, sfogliare le celle sulla mappa, filtrarle ed eventualmente esportare tutti i dati.

NetMonster visualizza anche i cambiamenti del segnale e fornisce una breve descrizione del significato di una determinata misurazione e di come influisce sulla qualità di ricezione o sulla velocità massima teorica.

 

NetMonster ANDROID
NetMonster – GRATIS

 



LTE Discovery (5G NR)

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Un potente strumento di rilevamento e analisi del segnale con molte funzionalità avanzate e personalizzazioni disponibili.

Caratteristiche principali:

– Identifica la banda LTE per Verizon, AT&T, Sprint, T-Mobile e molti altri paesi (supporto per più operatori aggiunti con la funzione crowdsource e l’aiuto per l’utente)
– Visualizza il 5G (per i nuovi dispositivi supportati)
– Identifica EARFCN e Banda per qualsiasi paese / provider quando si utilizza un processore Qualcomm e ROOTED
– Identificatore della banda dal vivo e dati del segnale nella barra di notifica
– Aggiorna la radio cellulare (ripristina la connessione dati) per connettersi al miglior segnale disponibile * (Nota: Google ha aggiunto restrizioni in Lollipop e versioni successive, quindi potrebbe richiedere il root o non essere disponibile)
– Aggiornamento automatico della radio mobile per condizioni diverse
– Notifica di allerta per bande LTE e GCI (connessi e disconnessi)
– Salva i registri LTE
– Registratore visivo automatizzato (solo Sprint + Pro)
– Calcolatore di banda EARFCN (gamma e frequenze UL e DL precise) (Pro)
– Ampia gamma di impostazioni per personalizzare la tua esperienza (Pro)
– Dati avanzati LTE, 5G, 4G, 3G, GSM, CDMA (GCI, PCI, TAC, RSRP, RSRQ, banda, EARFCN, frequenza)

Disclaimer:

– Questa è un’app avanzata con alcune funzionalità specifiche solo per alcuni dispositivi / operatori. Mille grazie alla comunità per il supporto, le domande e il feedback.
– “Miglior segnale disponibile” non significa che questa app possa far apparire LTE o 5G dove non ce n’è. Non esiste un’app “amplificatore di segnale LTE”, ciò che effettivamente accade è costringere il dispositivo a cercare di nuovo il segnale migliore piuttosto che rimanere connesso a una connessione più vecchia o non funzionante.
– Non tutti i dispositivi / gestori sono supportati per le bande LTE e altri dati di segnale avanzati. Queste sono limitazioni dovute ai dispositivi.
– In questo momento, la mappa in-app viene utilizzata solo per mostrare la posizione corrente. Tuttavia, gli utenti Sprint + Pro potrebbero avere più funzionalità. Il supporto per più vettori è attualmente in fase di sviluppo attivo.
– Dai rapporti degli utenti, a volte Verizon fornisce la posizione della torre, ma in genere sono imprecisi.

 

LTE Discovery (5G NR) ANDROID
LTE Discovery (5G NR) – GRATIS (acquisti in-app)

 



Info Segnale di Rete

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Network Signal Info fornisce informazioni dettagliate sulla rete attualmente in uso, Wi-Fi o mobile.
Lo sapevi? Info Segnale di Rete / Pro sono app UNICHE
Questo tipo di software è disponibile solo per smartphone Android e non per dispositivi iOS e Windows Phone.

Caratteristiche principali:

– informazioni dettagliate della rete MOBILE, della rete WLAN e del sistema ANDROID
– Widget per rete mobile e WLAN (sei widget nella versione PRO)
– posizione ripetitori cellulari (database dei ripetitori cellulari molto più completo nella versione PRO)
– SIGNAL TRACKER mobile (solo nella versione PRO con esportazione file KML, ad es. per Google Earth)
– Funzione di registrazione del SEGNALE WLAN (solo nella versione PRO)

L’applicazione ha due widget, uno per la potenza del segnale mobile e uno per la potenza del segnale WiFi (versione gratuita), e sei widget nella versione PRO, tre per la potenza del segnale mobile e tre per la potenza del segnale WiFi.
(Se non riesci a trovare i widget, copia l’applicazione nella memoria del telefono)

Ho attribuito particolare valore alla visualizzazione della potenza del segnale della rete WiFi e mobile. Normalmente, viene indicata soltanto la suddivisione in debole, buona e ottima. E, graficamente, vengono mostrate “solo” da tre a cinque barre per la telefonia mobile e da tre a cinque “onde” per la connessione WiFi.

Nella mia app ho scelto di differenziare la potenza del segnale in più barre. Ciò consentirà di avere velocemente informazioni visuali e dettagliate sulla reale potenza del segnale.

Oltre alla rappresentazione grafica della potenza del segnale molto più sofisticata, sono disponibili anche altre utili informazioni.

In “Segnale mobile”:
Operatori di rete, operatore Sim, tipo di telefono, tipo di rete, potenza della rete in dbm e ASU, stato dei dati, attività dei dati, codice del paese del telefono cellulare, ID del dispositivo, indirizzo IP, stato del roaming…

In “Segnale WiFi”:
Nome WiFi (SSID), BSSID, indirizzo MAC, velocità massima WiFi, indirizzo IP, indirizzo IP esterno, capacità di rete, canale di rete,
maschera di sottorete, indirizzo IP del Gateway, indirizzo IP del Server DHCP, indirizzi DNS1 e DNS2…

La versione Pro (rispetto alla versione gratuita) non ha pubblicità, ha un database dei ripetitori cellulari NUOVO e molto più ricco di voci, una NUOVA funzione SIGNAL TRACKER MOBILE che genera un file KML da utilizzare con Google Earth, più widget, un SERVIZIO per la PERDITA del SEGNALE MOBILE e tanto altro ancora.

 

Info Segnale di Rete ANDROID
Info Segnale di Rete – GRATIS

 

Info Segnale di Rete Pro ANDROID
Info Segnale di Rete Pro – 4,49 €

 



Network Cell Info Lite & Wifi

Le migliori app Android per verificare la COPERTURA del SEGNALE

 

Un’ampia un’app di monitoraggio della rete mobile/Wi-Fi con strumenti di misurazione e diagnostica (5G, LTE+, LTE, CDMA, WCDMA, GSM). Network Cell Info può aiutarti a risolvere problemi di ricezione e connettività, informandoti sulle frequenze radio del gestore di telefonia mobile locale.

Funzionalità principali:

– Supporto Dual-SIM (*)
– 2-3 indicatori di misurazione segnale per SIM e WiFi (*)
– Grafici segnale, fino a 2 celle
– Numero di banda (*)
– Opzione preferenza SIM#, non per scheda Misuratore
– Mappa con informazioni su rete cellulare e indicatori di misurazione segnale
– Registri cronologici, misurazioni segnali cellulari (scheda Mappa)
– Indicazione delle posizioni delle celle (non dei ripetitori di telefonia mobile) nella mappa di Mozilla Location Service (MLS), escl. CDMA (*)
– La mappa Personal Best Signal Finder mostra la cronologia dell’intensità del segnale in base alla posizione
– Il Best Signal Finder basato su crowdsourcing mostra i segnali migliori più vicini al tuo operatore
– La cronologia di Personal Best Signal Finder rappresenta graficamente la potenza del segnale nel tempo
– Colorazione percorso (nella mappa) in base alla potenza del segnale e indicatori mappa con informazioni su posizione e segnale
– Impostazioni misurazioni (distanza minima, precisione minima, sensore di movimento, ecc.)
– Misurazioni della cronologia di esportazione database nei database KML 2.2, MLS Geosubmit v.2, CLF v.3, OpenCellID CSV e CMWF
– Informazioni di rete nella barra di stato
– Visualizzazione delle informazioni grezze sulla rete cellulare del gestore
– Statistiche di connessione (2G/3G/4G/5G)
– Informazioni su SIM e dispositivo

Note:

La precisione dei dati dipende dall’implementazione delle API Android sui dispositivi da parte dei produttori.
Android < a 5.0 non supporta la doppia SIM per dispositivi non MediaTek, a causa della limitazione di Android/dispositivo.
Puoi utilizzare l’app Mozilla Stumbler per aggiornare il database Mozilla MLS nella tua zona.

 

Network Cell Info Lite & Wifi ANDROID
Network Cell Info Lite & Wifi – GRATIS (acquisti in-app)

 

Network Cell Info & Wifi ANDROID
Network Cell Info & Wifi – 2,39 € (acquisti in-app)

 

Con queste app potrete capire se il vostro operatore offre una copertura adeguata nelle vostre zone… O se il vostro smartphone non offre una ricezione adeguata. 

Come potete vedere la varietà di opzioni e caratteristiche non manca… Quindi vi consiglio ancora una volta di leggere con attenzione le singole descrizioni riportate per capire quale app tra tutte possa realmente fare al caso vostro.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e mi raccomando: ricordatevi di condividere questo articolo sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.