I migliori LAUNCHER Android per Anziani

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

Ecco i migliori LAUNCHER per ANZIANI da installare su Android. Perfetti per semplicità di utilizzo e non solo!



 

I vostri nonni hanno difficoltà a utilizzare il loro nuovo e fiammante smartphone Android?

Nessun problema, con la giusta applicazione si può risolvere facilmente ogni problema!

In questo articolo vi farò conoscere i migliori launcher per anziani attualmente disponibili sul Play Store, con relative descrizioni e link diretti ai download. Una varietà di app che faciliteranno alla grande l’esperienza d’uso di chi non è abituato a interfacce “complicate”, e che permetteranno un uso semplificato anche ai meno esperti.

Vista la varietà disponibile, vi consiglio caldamente di leggere con attenzione le singole descrizioni al fine di capire quale sia il genere di launcher più adatto, e, in caso di installazione, di fare impostare il tutto a chi ha un minimo di conoscenze di base Android (tra opzioni varie e tutto il resto difficilmente un anziano riuscirebbe a capirci qualcosa in certi casi).

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download!

 

PS. Se siete alla ricerca di un (super classico) telefono per anziani… Eccovi delle interessanti (ed economiche) proposte ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

 

Telefono facile

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

Lo scopo dell’applicazione è consentire a tutte le persone di effettuare chiamate in modo semplice ed intuitivo.

Dopo una fase iniziale di configurazione dei contatti e delle impostazioni, sarà possibile iniziare una chiamata semplicemente premendo l’immagine del contatto desiderato.

Fra le varie configurazioni a disposizione dell’utente vi è anche la possibilità di far partite automaticamente la conversazione sempre in modalità vivavoce.

Dopo aver terminato la fase di selezione dei contatti, l’accesso ai dettagli di questi ultimi può essere disabilitato dalle impostazioni, in modo da evitare che l’utente finale possa accidentalmente apportare modifiche ai dati del contatto.

 

Telefono facile ANDROID
Telefono facile – GRATIS

 



Elder Easy

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

(app in inglese)

Elder Easy fornisce app facili e SOS, specificamente progettati per le persone con vista debole e scarso controllo motorio.

Questa app offre un’interfaccia tattile semplificata con caratteri grandi e icone.

 

– Effettua chiamate vocali e videochiamate Whatsapp
– Esegue facilmente la musica salvata
– Visualizzazione semplificata di foto e galleria
– Accende la torcia con un tocco
– Informazioni personali e contatti di emergenza sempre disponibili
– Imposta promemoria delle medicine

Può anche attivare il supporto vocale e vibrazione per un feedback aggiuntivo.

Per tutto il resto, è possibile continuare a utilizzare le tue app normali aggiungendo scorciatoie nella schermata iniziale o direttamente dal programma di avvio delle app.

 

Elder Easy ANDROID
Elder Easy – GRATIS

 



BaldPhone

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

(app in inglese)

BaldPhone è una piattaforma che sostituisce l’interfaccia del telefono con una più grande, semplice e intuitiva.

E’ un launcher per anziani, persone con handicap motori o visivi, nonché per chiunque abbia difficoltà con l’uso quotidiano degli smartphone.

Un app gratuita per tutti, completamente open source. Nessuna pubblicità, nessun costo. Nasce dal desiderio di aiutare la comunità ed è puramente un prodotto di buona volontà :)

Si consiglia alle persone che hanno difficoltà a digitare di utilizzare la tastiera speciale di BaldPhone.

Questo è un launcher che sostituisce il programma di avvio del telefono, rendendolo accessibile per gli anziani.

L’interfaccia è grande, semplice e accessibile.

BaldPhone contiene un’area di avvio, allarmi, promemoria per pillole, dialer, contatti, foto e video, area notifiche e altro. L’app è altamente personalizzabile e può essere personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche degli anziani.

 

BaldPhone ANDROID
BaldPhone – GRATIS

 



BIG, TELEFONATE SEMPLICI per anziani

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

AVVISO IMPORTANTE, LEGGERE PRIMA DI SCARICARE

– L’utente finale di questa app è una persona che ha difficoltà ad utilizzare i telefoni moderni, ma questa app DEVE ESSERE PRIMA CONFIGURATA da utenti di livello ESPERTO / INTERMEDIO, quindi invito caldamente gli utenti “BASE” a NON scaricare questa app, o almeno a chiedere l’aiuto di un utente più esperto che già la usa!

È completamente gratuita, senza pubblicità, ed è sicuramente una delle migliori del suo genere, molto completa! Il “tutor” sarà in grado di configurare questa app come si vuole, soddisfacendo tutte le esigenze della persona assistita!

In Internet troverai molta documentazione che spiega in dettaglio come usare questa app! Di seguito sono riportati i dettagli tecnici principali relativi a questa app.

– Questa app è davvero BUONA, GRATUITA e senza ADS, TUTTI NOI BENEFICIAMO dall’esistenza di app ben fatte e gratuite, sono RARE, CONSERVIAMOLE, altrimenti domani POTREMMO DOVER PAGARE per app PEGGIORI!

Non sono una “compagnia commerciale”, sono solo, la mia app “sopravvive” solo grazie alla mia passione, nutrita dalle 5 stelle degli utenti! Se hai problemi, scrivimi all’indirizzo dello sviluppatore, o, almeno, scrivimi PRECISAMENTE la motivazione della tua AVVERSIONE!

 

BIG TELEFONATE SEMPLICI è la nuova interfaccia per smartphone che permette ai NON NATI DIGITALI o alle persone con seri problemi visivi o cognitivi (anziani e bambini) di utilizzare uno smartphone per ciò che deve essenzialmente servire, ovvero “telefonare”.

Questa app assicura un utilizzo semplice ed essenziale, e rappresenta di fatto la scelta ideale per la terza età e per persone con ridotta capacità visiva.

Voi che sapete “smanettare” sugli smartphone, farete da “tutori” e vi occuperete di preconfigurare l’applicazione per il vostro caro parente. Il “tutore” dovrà, la prima volta e solo quella, occuparsi di inizializzare la App con i riferimenti delle persone che potranno essere contattate, scegliendo, insieme con “l’utente”, sigle e colori facilmente riconoscibili ed “associabili” alla persona da chiamare.

Non inserite troppi contatti, limitatevi a quelli veramente necessari, in modo da non complicare la ricerca. Fatto questo, lo smartphone potrà essere riconsegnato all’utente, che lo potrà finalmente usare con profitto e semplicità.

La nuova interfaccia si sostituirà alla “confusione” delle attuali schermate del Vs. smartphone Android, decisamente complesse e/o troppo “cariche” per un “non nato digitale” o una persona con deficit visivi.

L’Interfaccia è molto semplice, limitandosi di fatto alla presentazione dei contatti inseriti in rubrica, uno alla volta, presentato ciascuno con la sigla ed i colori scelti, in modo da essere immediatamente riconoscibile.

Le sigle dei contatti potranno essere facilmente scorse utilizzando un semplice gesto di swipe verso destra o verso sinistra.

In basso a sinistra, se lo avrete abilitato, compare il simbolo di una tastiera. Se selezionato, comparirà una grande tastiera con grossi numeri, dando la possibilità all’utente di comporre con facilità il numero desiderato.

Ad ogni numero digitato, la App lo reciterà, facilitando ulteriormente la composizione del numero desiderato.

Le istruzione sono riportate con chiarezza nelle pagine di aiuto alla partenza dell’applicazione.

 

BIG, TELEFONATE SEMPLICI per anziani ANDROID
BIG, TELEFONATE SEMPLICI per anziani – GRATIS

 



Senior Safety Phone

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

Aiutaci a migliorare la vita installando Senior Safety Phone sul telefono di una persona anziana. Rendi il loro smartphone adatto agli anziani.

Senior Safety Phone porta un launcher per anziani adatto per chiunque abbia difficoltà a utilizzare gli smartphone.

Dai al tuo smartphone un aspetto completamente nuovo. Grandi pulsanti per aiutare quelle mani anziane. Accesso con un solo tocco ai contatti chiamati più di frequente. Tutte le nozioni di base per effettuare chiamate, ricevere e inviare messaggi di testo sono semplicemente rese senza stress.

– Massimizza la leggibilità. Dai al tuo smartphone una schermata iniziale ingrandita completamente nuova, progettata in modo completo per una navigazione senza stress. Accedi a tutte le funzioni del tuo telefono con testi di grandi dimensioni e pulsanti colorati per aiutarti a distinguere tra gli elementi. Riduci l’affaticamento degli occhi in ambienti con scarsa illuminazione con una modalità oscura opzionale.

– Semplifica le chiamate. Ottieni l’accesso immediato ai tuoi contatti preferiti chiamati di recente nella schermata iniziale. Una funzione di composizione automatica del numero fornisce suggerimenti per i nomi dei contatti.

Gestisci il telefono per un genitore anziano o un parente? Queste funzioni di sicurezza ridurranno anche il tuo stress.

– Blocca i controlli del volume. Imposta e blocca facilmente i livelli del volume individualmente per Suoneria, Notifiche, Media, Sveglia e Chiamata vocale.

– Ottimizza le prestazioni del dispositivo mobile. Non dimenticarti mai più delle app che hai lasciato aperte e che sono in esecuzione in background. Ora puoi chiudere tutte le app automaticamente a un’ora specifica del giorno o della notte.

– Blocca visualizzazione schermata iniziale. Controlla ciò che viene visualizzato nella schermata principale. Seleziona e blocca i contatti e le app preferiti nella schermata iniziale.

 

Senior Safety Phone ANDROID
Senior Safety Phone – GRATIS (acquisti in-app)

 



Big Launcher

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

(app in inglese)

Big Launcher è un launcher per anziani. Include un’interfaccia con icone e lettere grandi. E’ possibile anche personalizzare il launcher nelle sue impostazioni.

Caratteristiche:

– Interfaccia semplice con icone e lettere grandi adatte per le persone anziane
– Impostazioni semplici, con funzione di blocco per la modifica per impedire di modificare la schermata iniziale
– Supporto di Weather Widget per tenere traccia della temperatura e del tempo attuali
– Widget con testo grande

 

Big Launcher ANDROID
Big Launcher – GRATIS (acquisti in-app)

 



Simple Launcher

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

(app in inglese)

Una semplice interfaccia per telefono Android, facile da usare e molto amichevole per persone anziane.

Caratteri e icone grandi
– Puoi usare il telefono senza occhiali.

Chiamata rapida
– Supporta l’aggiunta di contatti sulla home. È possibile trovare rapidamente il contatto in base all’immagine.

Chiamata d’emergenza
– In caso di emergenza, premendo la chiamata SOS, l’utente può vedere l’elenco dei contatti di emergenza e chiamarli per ottenere aiuto.

Centro di controllo
– Nel centro di controllo puoi trovare facilmente le impostazioni generali.

 

Simple Launcher ANDROID
Simple Launcher – GRATIS

 



BIG Launcher

Android - i migliori LAUNCHER per Anziani

 

Un semplice launcher per anziani e persone con problemi di visione.

– BIG Launcher rende lo smartphone adatto agli anziani, ai bambini, e alle persone con patologie oculari, problemi motori o ai non vedenti.
– Gli utenti non vedenti e con problemi di tipo tecnico posso utilizzare facilmente l’interfaccia semplice da leggere.
– Non esiste alcun timore di sbagliare e perdere tutto con una navigazione senza stress.
– E è anche dotato del tasto SOS che può salvare delle vite!

– sostituisce l’interfaccia utente di quasi tutti i telefoni o tablet Android con pulsanti e testi ingranditi.
– progettata per gli anziani e gli ipovedenti per offrire la massima leggibilità e facilità d’uso.
– controllata con tocchi singoli, senza lasciare spazio agli errori.
– facilmente personalizzabile per soddisfare le tue esigenze.
– inserisci le scorciatoie per applicazioni, siti internet, contatti, widget e altro direttamente nella schermata principale.
– aggiungi più schermate a cui accedere scorrendo o premendo i pulsanti.
– trova rapidamente le applicazioni con la ricerca istantanea o l’elenco delle applicazioni recenti nella parte superiore.
– nascondi le applicazioni che non desideri utilizzare per evitare agli utenti di perdersi nella navigazione

BIG Apps Suite
Applicazioni semplici per anziani e persone con problemi di visione.

– Compatibile con Android 10 e Android Go
– 100% accessibile
– combinazioni di colori ad alto contrasto e tre diverse dimensioni di carattere consentono di utilizzare il telefono senza occhiali.
– temi di colore e pacchetti di icone aggiuntivi sono disponibili per il download
– l supporto esteso per lo screen reader Talkback consente agli utenti non vedenti di utilizzare il proprio telefono con facilità e sicurezza
– tutte le applicazioni possono essere controllate anche tramite una tastiera fisica o tramite l’interfaccia della sedia a rotelle Tecla, consentendo agli utenti con paralisi di avere il controllo completo e preciso dello smartphone senza aver bisogno di toccare lo schermo.
– compatibile con Android 2.2 o versioni successive. BIG SMS richiede Android 4.4 o versioni successive

Limitazioni della versione gratuita di BIG Launcher

– puoi personalizzare solo la colonna di tasti a destra
– sono consentite solo 5 schermate aggiuntive
– non è possibile utilizzare una password per proteggere la configurazione e le preferenze
– di tanto in tanto viene visualizzata una schermata che ricorda di acquistare la versione completa

 

BIG Launcher ANDROID
BIG Launcher – GRATIS (acquisti in-app)

 

Questi sono (attualmente) i migliori launcher per anziani. Difficilmente troverete di meglio per Android.

Occhio però: vi consiglio di leggere con attenzione le singole descrizioni prima di effettuare un eventuale download, e in seguito (se non ne siete capaci) fate installare e impostare il tutto a una persona che abbia una minima conoscenza in campo Android. 

Detto questo non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo… Vi chiedo cortesemente di condividerlo sui vostri social preferiti (potrebbe tornare utile a molte persone). Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.