Le migliori applicazioni Android per le ALLERGIE

Soffrite di ALLERGIE ai pollini? Eccovi le applicazioni per Android che possono tornarvi utili ogni giorno!



 

ALLERGIE ai pollini e non solo… Ce ne sono di moltissimi tipi, e sempre più persone ne soffrono.

A seconda del periodo o della stagione il problema può intensificarsi fino a portare a stati di malessere (e mal vivere) notevoli. Oltre ai classici rimedi farmaceutici arrivano in aiuto anche delle applicazioni a tema per gli smartphone Android, che sicuramente torneranno utili a chi vuole tenere sotto controllo il problema.  per darvi una mano a prevenire o a evitare spiacevoli momenti. In questo articolo ve le farò conoscere, con relative descrizioni e link diretti ai download sul Play Store.

Sia chiaro, è sempre consigliato affidarsi a un parere medico nel caso, ma con queste applicazioni potrete ricevere qualche utile consiglio ed evitare spiacevoli giornate ;)

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate.

Buon download!

 

Ah! Se vi può interessare… Eccovi alcuni prodotti che potrebbero darvi una mano ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

 

AllergyMonitor

AllergyMonitor - App su Google Play

 

AllergyMonitor è un’applicazione per registrare giornalmente i propri sintomi del raffreddore allergico e dell’asma bronchiale, sempre aggiornata e rintracciabile anche dopo molti mesi, consentendo così di riportare esattamente al proprio medico curante il tipo e la severità della sintomatologia sofferta anche a distanza di tempo.

Potrai registrare su base giornaliera, per tutti i periodi desiderati, i sintomi allergici relativi al naso, occhi, apparato respiratorio, di rispondere a domande sulla qualità della vita (QoL) dovute alla patologia allergica e valutare tramite una VAS (Scala Analogica Visuale) il tuo stato di benessere/malessere giornaliero.

Potrai vedere i tuoi sintomi quotidiani rappresentati in formato grafico tramite punteggi usati a livello mondiale (Rhinoconjunctivitis Total Symptom Score [RTSS], Asthma score, QoL e VAS) consentendoti di monitorare la tua malattia.

Questi stessi grafici saranno generabili in formato pdf che potrai stampare e /o inviare via mail al tuo Medico curante/Specialista che così potrà curati nel miglior modo possibile.

 

CARATTERISTICHE:

– accesso tramite login
– semplice e accurata interfaccia utente
– registrazione giornaliera dei sintomi tramite la simbologia degli smile
– registrazione dei seguenti sintomi:
> Occhio: prurito, lacrimazione, arrossamento/bruciore
> Naso: starnuti, naso colante, naso chiuso, prurito
> Apparato respiratorio: tosse dopo uno sforzo, respiro con fischi/sibili, affanno/fiato corto, senso
di oppressione/costrizione toracica
> Sonno disturbato a causa dell’asma e/o del raffreddore allergico
> Visita non programmata dal Medico o al PS per l’asma
> Limitazione delle attività giornaliere e/o problemi al lavoro/scuola a causa del raffreddore allergico
> VAS (scala visuale analogica) da 0 (benissimo) a 10 (peggio di così non posso stare)
– visualizzazione grafica dei (1) sintomi nasali-oculari (RTSS), (2) respiratori dell’asma, (3) della QoL e (4) della VAS
– per ogni grafico è descritto come viene calcolato e come interpretarne il risultato
– lo sfondo del grafico è colorato con tre bande di colori diversi (verde, giallo, rosso) corrispondenti alla severità della sintomatologia
– scelta rapida, tramite pulsante,del periodo da visualizzare della registrazione: ultima settimana, ultimi 15 giorni, ultimo mese, ultimi due mesi
– elenco dei periodi di registrazione effettuati
– possibilità di selezionare la data di inizio e di fine della registrazione da visualizzare
– pulsante per la generazione in tempo reale del PDF con i grafici del RTSS e dell’Asthma score, e relativa descrizione, con la percentuale dei giorni registrati nel periodo.

 

AllergyMonitor ANDROID
AllergyMonitor – GRATIS (acquisti in-app)

 



Meteo Allergie

Meteo Allergie (ai pollini) - App su Google Play

 

La prima applicazione per cellulari che ti fornisce le previsioni in tempo reale sulle concentrazioni dei pollini, sull’intero territorio Italiano. Meteo Allergie è l’applicazione ufficiale AAITO (Associazione Allergologhi Immunologi Territoriali e Ospedalieri).

Particolarità:

– Previsioni sulle concentrazioni polliniche e l’andamento dei pollini per il giorno in corso e i due giorni successivi
– Grafico delle concentrazioni polliniche su base settimanale e mensile
– Previsioni geolocalizzate o in base alla località selezionata dall’utente
– Elaborazione delle previsioni in base al confronto dei dati di rilevazione e dei dati storici (10 anni) della località selezionata, all’andamento per il periodo, ai dati metereologici (temperatura, precipitazioni, umidità, vento) e alla tua esatta posizione
– News sulle allergie
– Informazioni sui pollini

Tramite l’applicazione Meteo Allergie potrai conoscere le previsioni sulle concentrazioni dei pollini della tua città relative alla giornata in corso, vedere quale sia l’andamento dei pollini nella settimana e conoscere le previsioni per i due giorni successivi. La consultazione è semplificata tramite grafici e colorazioni che vanno dal giallo, al rosso, passando per l’arancione. In questo modo potrai conoscere il livello di gravità delle concentrazioni polliniche in modo semplice e veloce.

Utilizzando il servizio di geolocalizzazione l’applicazione ti terrà costantemente informato, durante i tuoi spostamenti, sullo stato di concentrazione dei pollini. In questo modo potrai tenere più facilmente sotto controllo i sintomi della tua allergia. Prima di intraprendere un viaggio, potrai anche consultare le concentrazioni dei pollini della città in cui stai andando e prendere le opportune precauzioni.

A completamento delle informazioni previsionali, vi è la possibilità di consultare dei semplici grafici che vi mostreranno l’andamento delle concentrazioni polliniche, della città da te selezionata, relativi alle ultime settimane o all’intero anno.

In Italia i soggetti che soffrono di sintomatologie allergiche (come la rinite allergica o peggio l’asma allergico) sono aumentati di 7 volte negli ultimi 30 anni, passando dal 4% a quasi il 30% della popolazione. Se anche tu sei un soggetto allergico non puoi non avere questa applicazione!

 

Meteo Allergie ANDROID
Meteo Allergie – GRATIS

 



Allerta Polline

 

Allerta Polline ti segnala, mediante notifica, quali sono i pollini attivi durante la stagione pollinica.

L’applicazione ti aiuta a identificare i pollini ai quali sei potenzialmente più sensibile.

Personalizza l’applicazione Allerta Polline aggiungendo le tue città preferite.

 

Funzionalità:

– Previsioni meteo della tua città
– Stima della presenza di polline per il periodo in corso
– Possibilità di programmare le notifiche grazie a molteplici opzioni
– Personalizza l’applicazione scegliendo il tuo tema
– Condividi le informazioni con i tuoi amici
– Possibilità di aggiungere Widget (opzione a pagamento)
– Modalità notturna

 

Allerta Polline ANDROID
Allerta Polline – GRATIS (acquisti in-app)

 



BreezoMeter

BreezoMeter - App su Google Play

 

Il fornitore di qualità dell’aria scelto da Apple, Yahoo e molti altri marchi leader.
Riduci l’esposizione ad aria di cattiva qualità e pollini con la pluripremiata app BreezoMeter. Usiamo apprendimento automatico e IA per fornire i dati più accurati in tempo reale su qualità dell’aria e pollini a livello stradale.

Proteggi la tua famiglia con i nostri consigli sulla salute personalizzati e facili da usare basati sulla qualità dell’aria, pianifica la tua giornata con previsioni di 5 ore o controlla la mappa della qualità dell’aria in tempo reale. Puoi anche vedere l’indice di qualità dell’aria locale (disponibile in 94 paesi) e scoprire quali inquinanti respiri, fonti ed effetti.

 

Caratteristiche principali:

– Mappe della qualità dell’aria in tempo reale: qualità aria esterna a livello di strada, isolato o paese.
– Gli allarmi antincendio aiutano a decidere quando restare in casa per ridurre l’esposizione al fumo.
– Informazioni giornaliere per più tipi di polline di alberi, erba ed erbe infestanti.
– Previsioni meteo giornaliere.
– Raccomandazioni sanitarie personalizzate: sappi cosa dovresti fare, che tu sia a casa, stia cercando un percorso per fare esercizio, pianificando un viaggio o guardando i bambini.
– Notifiche per i cambiamenti nella qualità dell’aria esterna: salva i tuoi luoghi preferiti e monitorane la qualità dell’aria 24/7.

Usa BreezoMeter per monitorare la qualità dell’aria e minimizzare l’esposizione all’inquinamento atmosferico. Guarda la qualità dell’aria ambiente dell’asilo, pianifica il percorso di allenamento più sano e prendi decisioni informate sulla vita quotidiana.

– Consigliato dai medici a pazienti affetti da asma, problemi a polmoni e cuore.
– Necessaria per genitori di bambini piccoli e neonati.
– Ottima soluzione per atleti, corridori, ciclisti e chi svolge attività sportive all’aperto.

Come funziona

Il segreto di BreezoMeter è la tecnologia che utilizza l’infrastruttura dei big data per raccogliere continuamente misurazioni di qualità dell’aria, pollini, condizioni meteo e incendi da migliaia di fonti, tra cui più di 7000 stazioni ufficiali di monitoraggio della qualità dell’aria in tutto il mondo.

Con algoritmi di dispersione proprietari che calcolano la qualità dell’aria in oltre 300 milioni di data point geografici ogni ora, siamo in grado di capire come si muove e muta la qualità dell’aria. Forniamo quindi dati sulla qualità dell’aria estremamente accurati in tempo reale e alla massima risoluzione e informazioni utili.

Info sulle autorizzazioni dell’app:

Autorizzazioni sulla posizione (l’utente può scegliere di non approvarle):

Mentre l’app è in uso (in primo piano) raccoglie i dati sulla posizione per mostrarti i dati sulla qualità dell’aria e sui pollini nella tua posizione e per consentire l’esposizione personale alla qualità dell’aria, finché l’app è in uso.

Mentre l’app è in background: raccoglie dati sulla posizione per abilitare le notifiche sulla qualità dell’aria, gli avvisi di incendio e l’esposizione personale alla qualità dell’aria, anche quando è chiusa o non in uso.

Scrivi su memoria esterna: solo per salvare i tuoi luoghi preferiti per poter ricevere notifiche sui cambiamenti della qualità dell’aria.

 

BreezoMeter ANDROID
BreezoMeter – GRATIS (acquisti in-app)

 

 

Purtroppo le applicazioni a tema non sono molte… E non vengono in certi casi aggiornate nell’interfaccia da qualche anno, ma svolgono comunque la loro funzione.

Sono certo che riceverete un comodo aiuto per “combattere” la vostra allergia ai pollini, anche se, lo ribadisco, è sempre bene affidarsi a un consulto medico.

 

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon utilizzo di queste app e mi raccomando: ricordatevi di condividere l’articolo sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.