Allergie ai pollini – le migliori app per Android

Allergie ai pollini

Soffrite di allergie ai pollini e avete uno smartphone Android in tasca?

Ecco le applicazioni che vi potranno tornare (molto) utili!

 

 

Allergie ai pollini… Ce ne sono di moltissimi tipi, e sempre più persone ne sono affette. A seconda del periodo o della stagione il problema può intensificarsi fino a portare a stati di malessere (e mal vivere) notevoli. Oltre ai classici rimedi farmaceutici arrivano in aiuto anche delle applicazioni a tema per gli smartphone Android, che sicuramente torneranno utili a chi vuole tenere sotto controllo il problema.

Purtroppo la varietà è abbastanza ridotta (per non parlare delle app abbandonate a se stesse da tempo e non aggiornate), ma comunque sufficiente a dare una mano.

In questo articolo ve le farò conoscere, con relativa descrizione e link diretto al download su Google Play.

Buona lettura 😉

 

 

Allergy Control

Allergie ai pollini

 

Allergy Control: per conoscere le allergie respiratorie, gli allergeni, i calendari pollinici, le terapie e gestire al meglio l’Immunoterapia Allergene Specifica.
L’unica soluzione in grado di risolvere “le allergie” alla radice perché in grado di agire sulla causa, e non solo sui sintomi.
Allergy Control: video informativi, consigli utili dagli esperti, funzionalità innovative come il diario dell’allergico ed il calendario pollinico, per tenere sotto controllo le allergie respiratorie.
Allergy Control è patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti (http://www.federasmaeallergie.org), tutti i contenuti sono stati validati dal Board Scientifico composto da: Prof. Giorgio Walter Canonica, Dott. Salvatore Barberi, Dott.ssa Giuseppina Manzotti, Prof.ssa Eleonora Nucera, Dott.ssa Eleonora Savi.

 

 

Allergy Control ANDROID
Allergy Control – GRATIS

 


AllergyMonitor

Allergie ai pollini

 

AllergyMonitor è un’applicazione per registrare giornalmente i propri sintomi del raffreddore allergico e dell’asma bronchiale, sempre aggiornata e rintracciabile anche dopo molti mesi, consentendo così di riportare esattamente al proprio medico curante il tipo e la severità della sintomatologia sofferta anche a distanza di tempo.

Potrai registrare su base giornaliera, per tutti i periodi desiderati, i sintomi allergici relativi al naso, occhi, apparato respiratorio, di rispondere a domande sulla qualità della vita (QoL) dovute alla patologia allergica e valutare tramite una VAS (Scala Analogica Visuale) il tuo stato di benessere/malessere
giornaliero.

Potrai vedere i tuoi sintomi quotidiani rappresentati in formato grafico tramite punteggi usati a livello mondiale (Rhinoconjunctivitis Total Symptom Score [RTSS], Asthma score, QoL e VAS) consentendoti di monitorare la tua malattia.
Questi stessi grafici saranno generabili in formato pdf che potrai stampare e /o inviare via mail al tuo Medico curante/Specialista che così potrà curati nel miglior modo possibile.

Particolarità
– accesso tramite login
– semplice e accurata interfaccia utente
– registrazione giornaliera dei sintomi tramite la simbologia degli smile
– registrazione dei seguenti sintomi:
> Occhio: prurito, lacrimazione, arrossamento/bruciore
> Naso: starnuti, naso colante, naso chiuso, prurito
> Apparato respiratorio: tosse dopo uno sforzo, respiro con fischi/sibili, affanno/fiato corto, senso
di oppressione/costrizione toracica
> Sonno disturbato a causa dell’asma e/o del raffreddore allergico
> Visita non programmata dal Medico o al PS per l’asma
> Limitazione delle attività giornaliere e/o problemi al lavoro/scuola a causa del raffreddore allergico
> VAS (scala visuale analogica) da 0 (benissimo) a 10 (peggio di così non posso stare)
– visualizzazione grafica dei (1) sintomi nasali-oculari (RTSS), (2) respiratori dell’asma, (3) della QoL e (4) della VAS
– per ogni grafico è descritto come viene calcolato e come interpretarne il risultato
– lo sfondo del grafico è colorato con tre bande di colori diversi (verde, giallo, rosso) corrispondenti alla severità della sintomatologia
– scelta rapida, tramite pulsante,del periodo da visualizzare della registrazione: ultima settimana, ultimi 15 giorni, ultimo mese, ultimi due mesi
– elenco dei periodi di registrazione effettuati
– possibilità di selezionare la data di inizio e di fine della registrazione da visualizzare
– pulsante per la generazione in tempo reale del PDF con i grafici del RTSS e dell’Asthma score, e relativa descrizione, con la percentuale dei giorni registrati nel periodo.

 

 

AllergyMonitor ANDROID
AllergyMonitor – GRATIS (acquisti in-app)

 


Meteo Allergie (ai pollini)

Allergie ai pollini

 

La prima applicazione per cellulari che ti fornisce le previsioni in tempo reale sulle concentrazioni dei pollini, sull’intero territorio Italiano. Meteo Allergie è l’applicazione ufficiale AAITO (Associazione Allergologhi Immunologi Territoriali e Ospedalieri).

Particolarità:

• Previsioni sulle concentrazioni polliniche e l’andamento dei pollini per il giorno in corso e i due giorni successivi
• Grafico delle concentrazioni polliniche su base settimanale e mensile
• Previsioni geolocalizzate o in base alla località selezionata dall’utente
• Elaborazione delle previsioni in base al confronto dei dati di rilevazione e dei dati storici (10 anni) della località selezionata, all’andamento per il periodo, ai dati metereologici (temperatura, precipitazioni, umidità, vento) e alla tua esatta posizione
• News sulle allergie
• Informazioni sui pollini

Tramite l’applicazione Meteo Allergie potrai conoscere le previsioni sulle concentrazioni dei pollini della tua città relative alla giornata in corso, vedere quale sia l’andamento dei pollini nella settimana e conoscere le previsioni per i due giorni successivi. La consultazione è semplificata tramite grafici e colorazioni che vanno dal giallo, al rosso, passando per l’arancione. In questo modo potrai conoscere il livello di gravità delle concentrazioni polliniche in modo semplice e veloce.

Utilizzando il servizio di geolocalizzazione l’applicazione ti terrà costantemente informato, durante i tuoi spostamenti, sullo stato di concentrazione dei pollini. In questo modo potrai tenere più facilmente sotto controllo i sintomi della tua allergia. Prima di intraprendere un viaggio, potrai anche consultare le concentrazioni dei pollini della città in cui stai andando e prendere le opportune precauzioni.

A completamento delle informazioni previsionali, vi è la possibilità di consultare dei semplici grafici che vi mostreranno l’andamento delle concentrazioni polliniche, della città da te selezionata, relativi alle ultime settimane o all’intero anno.

In Italia i soggetti che soffrono di sintomatologie allergiche (come la rinite allergica o peggio l’asma allergico) sono aumentati di 7 volte negli ultimi 30 anni, passando dal 4% a quasi il 30% della popolazione. Se anche tu sei un soggetto allergico non puoi non avere questa applicazione!

 

 

Meteo Allergie (ai pollini) ANDROID
Meteo Allergie (ai pollini) – GRATIS

 

 

 

Con queste applicazioni potrete contare su un validissimo aiuto non solo per monitorare la concentrazione dei pollini in zona, ma anche per tenere sott’occhio la vostra situazione personale e per ricevere tantissime informazioni e consigli utili.

Come ho scritto a inizio articolo la quantità è quella che è purtroppo, ma comunque sufficiente per dare una mano.

Con la speranza che altre app a tema arrivino a breve, non posso far altro che augurarvi un buon download e un buon utilizzo di queste app 😉

 

PS. Se conoscete altre app che possano tornare utili in caso di allergie ai pollini vi chiedo cortesemente di farmele conoscere con un commento a fine articolo. Le aggiungerò più che volentieri citandovi per l’aiuto. 

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

 

Allergie ai pollini – le migliori app per Android ultima modifica: 2018-03-30T09:24:20+00:00 da xantarmob
Precedente Umiro - un nuovo e misterioso puzzle game per iOS e Android! Successivo meteoleaks - i dati meteorologici veri e in tempo reale su Android