Le migliori app Android per gli amanti del VINO

Le migliori app Android per gli amanti del VINO

Eccovi le migliori app da provare sui vostri Android per migliorare alla grande la vostra cultura sul vino… E non solo!



 

Amate degustare un buon bicchiere di vino? Volete essere informati sulle qualità di una bottiglia, sul suo produttore e molto altro ancora?

Se avete con voi uno smartphone Android eccovi le migliori applicazioni dedicate al vino disponibili attualmente sul Play Store, con relativa descrizione e link diretto al download. App di tutti i generi per ogni tipo di esigenza, tutte estremamente utili e capaci di espandere ulteriormente le vostre conoscenze e la vostra passione di degustatori ;)

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buona lettura e buon download!

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Cantine on the road

vino

 

Ti piace girovagare per cantine, conoscere i produttori italiani ed assaggiare i loro vini? Hai voglia di programmare un weekend enogastronomico? Ti trovi in una delle bellissime regioni italiane e vuoi fare qualcosa di alternativo, magari visitando qualche azienda vitivinicola? Allora Cantine on the Road è lo strumento giusto.

Con più di 3000 cantine italiane disponibili, Cantine on the Road è un punto d’incontro tra produttori ed appassionati di vino perchè permette di scoprire cantine, contattarle e accordarsi per una visita.

– Esplora le cantine italiane intorno a te, oppure scegli un comune italiano e vedi quali sono le cantine più vicine
– Visualizza le cantine sulla mappa e usa il tuo navigatore per raggiungerle
– Clicca sulla cantina, vedi i dettagli e scegli come contattarla
– Puoi contribuire segnalando cantine non presenti nell’applicazione oppure segnalando dati non corretti

Nota bene: al momento l’applicazione ha solo cantine italiane.

 

Cantine on the road ANDROID
Cantine on the road – GRATIS

 


Vinibuoni d’Italia

vino

 

Il meglio dell’Italia dei vini autoctoni, più l’Istria croata e gli spumanti metodo classico.

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vini buoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.

 

Vinibuoni d'Italia ANDROID
Vinibuoni d’Italia – GRATIS

 


Abbinamenti Vino

vino

 

Una veloce e semplice App che ti aiuta ad abbinare il giusto vino ad un piatto qualsiasi oppure anche il contrario. Se hai già un vino puoi decidere quale piatto preparare per abbinarlo al meglio.

Questa versione si limita a considerare solo vini italiani, più facilmente reperibili e che non hanno nulla da invidiare ad altri vini esteri. Seguici su Facebook o su Instagram per avere abbinamenti più dettagliati e professionali.

 

Abbinamenti Vino ANDROID
Abbinamenti Vino – GRATIS

 


Wine App

vino

 

Wineapp, la mappa gratuita del turismo enologico integrato sostenibile.
Carissimo wine lover desideri conoscere le strade del vino, le aziende vitivinicole, le enoteche o i servizi legati all’enoturismo? Vuoi pianificare un wine tour? Vuoi essere informato degli eventi enogastronomici, o condividere l’esperienza e lasciare un commento per diventare un Ambasciatore nel mondo dei wine lovers?

Ora c’è wineapp, scaricabile gratuitamente da tutto il mondo, pronta ad aiutarti nel percorso e ad informarti con un semplice clik.

L’ Applicazione Wineapp nasce dal connubio tra tradizione e innovazione, è una mappa virtuale che aiuta i wine lovers a trovare le strade del vino, le aziende vitivinicole e i servizi legati all’enoturismo, in maniera semplice ed immediata grazie ad un sistema di geolocalizzazione integrata. Informa sugli eventi tematici come Cantine aperte, Calici di stelle, i wine tour, le degustazioni etc., in modo tale da facilitare il viaggio e conoscere le peculiarità del territorio, per lo sviluppo del turismo enologico integrato sostenibile.

Con l’applicazione“Wineapp” potrai:

– Conoscere le peculiarità del territorio e la rete integrata del turismo enologico sostenibile, i diversi servizi del mondo del vino, come aziende vitivinicole, produttori, enoteche, ristoranti, servizi turistici, i wine tour, in cui saranno visualizzati i contatti, la descrizione, orari di visita, e-mail, Sito web o Fb.
– Arrivare facilmente al luogo dell’evento o all’azienda vitivinicola o al servizio turistico, grazie ad un sistema di geolocalizzazione.
– Essere informato degli eventi tematici.
– Pianificare lo spostamento con gli amici.
– Condividere le emozioni con i diversi social.
– Puoi scrivere e leggere i commenti e le recensioni.
– Avere sempre a portata di mano un taccuino dove prendere appunti.
– Avere un lettore Qr-Code integrato.
– Usufruire di offerte esclusive.
– Ricevere “Push notification” per essere sempre aggiornati sulle iniziative o le offerte dedicate.
– Promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

 

Wine App ANDROID
Wine App – GRATIS

 


CellWine

vino

 

Racconta la tua storia del vino in modo più affascinante con CellWine.
Caratterizzato da strumenti della gestione della cantina e dalla società del vino con la valutazione professionale e della conoscenza del vino, Il CellWine è fatto per gli amanti del vino.

Come un collezionista

Scansionare le etichette per gestire i vini è più facile che mai. Tieni la traccia di più cantine in un’unica applicazione.
Per non parlare della funzione veramente utile, ovvero registrare il costo e la quantità delle tue collezioni in qualsiasi momento e in qualunque posto. Inoltre, avrai l’ultimo valore del vino e la predizione di mercato per le tue collezioni.

  1. Scansiona per gestire
  2. Cantine multiple
  3. Registra il costo e la quantità in qualsiasi momento
  4. L’ultima valutazione e la tendenza

Come un amante del vino

Sono presenti abbinamenti della gastronomia professionali, la temperatura ideale per bere e molto altro… Tanti suggerimenti per goderti il vino nella migliore condizione. La tua preferenza è la più importante! Con le semplici barre e sezioni, puoi registrare le tue dettagliate note della degustazione di vino facilmente e fare tesoro di ogni momento e conservarlo in CellWine.

  1. L’abbinamento gastronomico
  2. Le note del vino
  3. La condivisione del momento del vino

Come un esploratore

Non sei sicuro/a che sia un buon vino da comprare? Chiedi agli amanti del vino da tutto il mondo per andare sul sicuro. Inoltre, puoi condividere le tue esperienze con gli altri fino a diventare una guida di tendenza del vino!

1) I momenti del vino
2) Le raccomandazioni del vino

 

CellWine ANDROID
CellWine – GRATIS

 


Le mie cantine e gusti

vino

 

“Le mie cantine e gusti” é un’applicazione gratuita che permette la facile gestione di vostra cantina di vino, champagne, birra, olio d’oliva, etc.
Questa applicazione è fatta per le persone che vogliono gestire i propri ingressi/uscite, le degustazioni, i loro colpi di cuore, ecc. una semplice ed intuitiva con piena mobilità.

Nessun annuncio, nessuna comunità, nessuna di server per recuperare i dati … per te e il tua cantina ;)

Funzioni di questa applicazione

– Descrivere una bottiglia secondo la sua denominazione, anni d’invecchiamento ecc.
– Identificare una bottiglia a partire dal suo codice a barre e dalla sua etichetta. Il codice a barre non viene utilizzato per recuperare dati da un server, ma per trovare una bottiglia nella le cantine.
– Personalizzare i colori (o tipo) delle bottiglie
– Aggiungere delle note e delle valutazioni
– Gestire la collocazione delle bottiglie nella le cantine
– Tenere un registro delle “Bottiglie senza quantità” (cioè con una quantità a 0).
– Ritrovare le bottiglie classificate statisticamente secondo millesimi, colore, paese, quantità, anni d’invecchiamento, valutazione, ecc.
– Ricercare una bottiglia via testo, vocalmente o codice a barre.
– In caso di informazioni precedentemente inserite, autocompletamento della scrittura dei campi per nome, regione, paese.
– Contatti con fornitori e produttori
– Importare/Esportare le bottiglie in formato CSV
– Associare diverse varietà, piatti e forma dei gusti di una bottiglia
– Recuperare rapidamente le ultime 10 voci
– Backup e ripristino dei dati con Dropbox, Google Drive, Sky Drive, Gmail, Hotmail, ecc.
– Spostare l’applicazione e/o database sulla scheda SD per risparmiare spazio sul dispositivo

Informazioni ulteriori

– Il widget Android associato permette l’aggiunta piu rapida di bottiglie al vostro archivio.
– La gestione dei codici a barre può essere effettuata attraverso le applicazioni “Barcode Scanner”, “QuickMark”, “QR Droid” e “Goggles”.
– È possibile modificare il tema dell’applicazione in fase di esecuzione.

 

Le mie cantine e gusti ANDROID
Le mie cantine e gusti – GRATIS

 


Wine-Searcher

vino

 

Trova, compara e compra vini, direttamente dal tuo Android.
Wine-Searcher App è una geniale scorciatoia per trovare i tuoi vini, birre e liquori preferiti – in ogni angolo del Pianeta. Fai uno scanner dell’etichetta e scopri un gran numero di informazioni – prezzi, punteggi dei critici, informazioni su regioni e varietà, annate disponibili e, soprattutto, dove comprare. Inoltre puoi recensire e dare punteggi ai tuoi vini favoriti, e condividerli con la comunità.
Vuoi comparare i prezzi del Brunello Biondi Santi 2010? Cerchi informazioni su un Barolo d’annata, una Grappa Rara, un Cognac oppure un Single Malt Scotch Whisky? Oppure vuoi solo scoprire la migliore annata del tuo vino o produttore favorito?

Ricerca facile e veloce
Usa il nostro Riconosci Etichetta per scattare una foto del vino, birra o whisky oppure ricerca il nome del prodotto per saperne di più. Trova informazioni sulle varietà di uve, produttori, regioni viticole, accedi agli storici dei prezzi delle varie annate, e vedi quali punteggi hanno ricevuto dai critici.

Ricorda vini memorabili attraverso i Miei Punteggi
Con la App di Wine-Searcher puoi sempre comprare vini a 5 stelle assaggiati da un palato di cui ti fidi (il tuo). Crea le recensioni e, dai punteggi ai vini che hai bevuto, guarda cosa preferiscono gli altri. Inoltre, puoi creare un pro memoria per i vini che non hai ancora bevuto.

Scegli la migliore offerta
Scopri l’enoteca a te più vicina e trova i vini col miglior rapporto qualità. Compra online oppure contatta direttamente l’enotecario con la nostra app.

Approfondisci la tua conoscenza del vino
Con la dettagliata enciclopedia accedi a produttori, regioni vitivinicole, denominazioni e varietà d’uva (dalle più diffuse a quelle sconosciute).

 

Wine-Searcher ANDROID
Wine-Searcher – GRATIS (acquisti in-app)

 


Vivino

vino

 

Con oltre 42 milioni di utenti, Vivino è la comunità di amanti del vino e l’enoteca online più grande del mondo. Puoi valutare, recensire, scoprire e acquistare milioni di vini in pochi secondi.

Come Funziona:

– Scatta la foto di una qualsiasi etichetta o della carta dei vini di un ristorante, oppure effettua una ricerca per vino.
– Potrai visualizzare istantaneamente le informazioni sul vino e tutte le possibili opzioni di acquisto.
– Quando scatti una foto, utilizza il Confronto veloce per scegliere il miglior vino disponibile, scansionando etichette multiple e accedendo istantaneamente a valutazioni, regione, prezzo e abbinamenti, tutto sulla stessa pagina.
– Esplora il nostro vasto assortimento per scoprire i vini scelti per te in base a quelli che bevi solitamente e che preferisci.
– Aggiungi le tue valutazioni e recensioni per costruire il tuo profilo e ricevere consigli sempre più personalizzati.
– Monitora la tua cantina gratuitamente, per sapere sempre quali vini hai a disposizione nella tua collezione.

STATISTICHE

– 42 milioni di utenti
– L’enoteca più grande del mondo, con oltre 11,9 milioni di vini
– 2 milioni di vini visualizzati ogni giorno
– 1 miliardo di etichette scansionate fino ad oggi
– 220.000 aziende vinicole presenti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

– Comprare vino non è mai stato così semplice. Con l’assortimento più ricco al mondo, prezzi imbattibili e la possibilità di acquistare con due clic, potrai ricevere i tuoi vini preferiti a casa senza troppa fatica. Ti basterà cliccare sul tasto “acquista ora”, il resto è facilissimo.
– Entra a far parte della comunità vinicola più grande e più forte al mondo. Con oltre 29 milioni di utenti, Vivino riunisce il gruppo di amanti del vino più vasto a livello globale. Potrai incontrare amanti del vino come te, parlare di vino e lasciarti ispirare dagli utenti che deciderai di seguire basandoti sulle valutazioni di persone simili a te.
– Scansiona una qualsiasi bottiglia per accedere a tante informazioni: Vivino fungerà da guida enologica tascabile per fornirti le notizie più aggiornate su migliaia di varietà vini, sugli abbinamenti, sulle varie regioni e sulle aziende vinicole.
– Scansiona la carta dei vini di un ristorante per scoprire quali etichette sono le più gettonate: sceglierai sempre i vini migliori. Vivino ti fornirà i punteggi più alti basati su oltre 90 milioni di valutazioni.
– Leggi le recensioni di persone come te: opinioni su oltre 10 milioni di vini nel database Vivino, recensioni di critici illustri e annate meno recenti. Ad oggi sono stati scansionati oltre 560 milioni di etichette!
– Tieni traccia dei vini che bevi: potrai conservarli in sicurezza nella tua enoteca privata o, per quelli che ancora non hai aperto, nella tua cantina personale.
– Il profilo del tuo gusto personale: confronta la tua posizione in graduatoria con quella dei tuoi amici e con tutta la community, sblocca i livelli e scala la classifica! Più vini carichi, più personalizzati saranno i consigli che riceverai sui vini giusti per te.
– Consigli personalizzati: basati sui vini che bevi, per rendere la ricerca ancora più facile.

 

Vivino ANDROID
Vivino – GRATIS

 

Come potete vedere la varietà non manca… Sono certo che fra tutte le app elencate troverete quelle che fanno al caso vostro.

Se conoscete altre applicazioni a tema (possibilmente gratuite e in italiano) fatemele conoscere con un commento qui sotto. Le inserirò volentieri nell’articolo.

Bene, non mi resta altro da fare che augurarvi un buon download, una buona degustazione e, nel caso via sia tornato utile questo articolo, di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Una risposta a “Le migliori app Android per gli amanti del VINO”

  1. Gentile redazione
    Vorremmo presentarle il nostro progetto. Le voglio segnalare la nostra APP gratuitasul mondo del vino,pubblicata nel 2020 e che ha ricevuto unimportante riscontro a livello nazionale e mondiale, con decine di migliaia didownload e recensioni positive. L’app Wine Lover – Quiz  ha l’obbiettivo di avvicinare le persone almondo del vinoin modo serio e responsabile;è presente infatti un percorso di studio,una serie di quiz (10.000+),ed un esame finale per valutare le proprieconoscenze.  Gli argomenti spaziano dalla nascita delvino, ai metodi di vinificazione, caratteristiche dei vitigni,enografia internazionale e infine agliabbinamenti cibo – vino; con qualche richiamo alle nozioni base subirre, distillati, servizio sommelier. Infine ci farebbe molto piacere poter leggere un articolo su di noi visto il notevole successo dell’ultimo anno. di seguito il link dove poterla visionare:WineLover – Quiz  La ringraziamo per l’attenzione


    Un saluto, Best regards

    Wine Lover(on Play Store)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.