TERREMOTI – le migliori applicazioni disponibili per Android (AGG)

terremoti android

Ecco le migliori applicazioni Android per monitorare i terremoti in Italia, con relativa descrizione e link diretto al download.

 

L’Italia, si sa, è un paese ad alto rischio di terremoti, e solo nell’ultimo decennio abbiamo assistito a svariati avvenimenti. Purtroppo le tecnologie attualmente esistenti non consentono di anticipare in maniera certa l’arrivo di un sisma, ma permettono comunque di farsi un’idea sull’eventuale rischio.

Negli ultimi anni (in seguito appunto agli ultimi eventi nazionali) sono nate svariate applicazioni per Android che consentono di monitorare e seguire l’andamento sismico della nazione e non solo.

Alcune di queste app offrono addirittura la possibilità di essere avvertiti pochi secondi prima di un sisma (logicamente se si è a una certa distanza dall’epicentro) e di chattare in diretta.

In questo articolo vi farò conoscere le migliori fra tutte quelle disponibili attualmente sul Play Store, con relativa descrizione ufficiale e link diretti ai download.

 

PS. Ho selezionato e inserito le applicazioni in ORDINE CRESCENTE per numero di download e (sopratutto) per voti dati dagli utenti Android.

 

 

Vulcani e terremoti

Vulcani e terremoti

 

Vulcani e Terremoti mostra i terremoti più recenti di tutto il mondo (o solo i terremoti della tua zona), oltre alle segnalazioni di terremoti quasi in tempo reale (“Io l’ho sentito”) e i vulcani attivi riportati su mappa e sotto forma di elenco, così come le notizie sui vulcani da tutto il mondo.
Puoi filtrare i dati riportati in vari modi, ad esempio, per entità o date dei terremoti, distanza dalla tua posizione, stato dei vulcani e così via.

Caratteristiche:

– Visualizza i vulcani attualmente in eruzione su una mappa (più di 1.600 vulcani attivi e dormienti)
– Leggi le notizie più recenti sui vulcani, compresi gli avvisi di cenere vulcanica (dal v.1.4)
– Visualizza i terremoti più recenti di tutto il mondo, contando su una delle serie di dati più complete sui terremoti disponibili in rete; terremoti di tutto il mondo negli ultimi 7 giorni
– Scopri i terremoti più potenti (sopra magnitudo 6) disponibili fino a 1 anno
– Elenco dei terremoti nei pressi di vulcani attivi (potrebbero essere indicazioni di disordini vulcanici)
– Completa l’elenco dei vulcani di tutto il mondo dalla A alla Z o per paese/livello di attività (da v 1.4.).
– Molteplici fonti di dati (oltre 20 fonti di dati internazionali e nazionali)
– Filtra i terremoti per entità, data e distanza
– Invia/leggi/visualizza (su mappa) le segnalazioni di esperienze personali (“Ho sentito il terremoto”)
– Leggi informazioni dettagliate su ciascun terremoto
– Leggi informazioni dettagliate su ciascun vulcano (tra cui elenco delle eruzioni, stile di eruzione)
– Segnalazioni “Ho sentito il terremoto” mostrate su mappa
– Dati in formato altamente compresso per risparmiare la larghezza di banda
– Caricamento automatico di dati in background opzionale
– Possibilità di inviare richieste di funzionalità tramite commento!

 

Vulcani e terremoti ANDROID

Vulcani e terremoti – GRATIS

 

Vulcani e terremoti UPGRADE ANDROID

Vulcani e terremoti UPGRADE – 1,95 €

 


EQInfo

EQInfo

 

Informazioni su terremoti globali – possibilità di sincronizzare una lista di terremoti da diverse agenzie, filtri personalizzati, no pubblicità, mappa interattiva, notifiche, distanza epicentrale dei terremoti, personalizzabile, scambio dati minimo e tempi di aggiornamento ridotti…

gempa (Global Earthquake Monitoring Processing Analysis) GmbH (Monitoraggio, processamento e analisi di terremoti globali), Potsdam, Germany, una compagnia satellite del German Research Center for Geosciences (Centro di ricerca Tedesco per le scienze della terra), presenta l’App EQinfo che fornisce informazioni sull’attività sismica recente acquisendo informazioni da diverse agenzie e presentandole in una lista aggregata per dispositivi mobili Android.

EQinfo offre le seguenti funzioni:

1. Lista degli ultimi terremoti con magnitudo, regione, tempo trascorso dall’evento, direzione/distanza verso/da epicentro e dettagli sull’agenzia che fornisce i dati
2. Informazioni dettagliate sul terremoto con mappa che offre una visione d’insieme e una pagina di sommario con le singole soluzioni delle diverse agenzie
3. Mappa degli ultimi terremoti
4. Opzioni per personalizzare la selezione di terremoti in base alla magnitudo, profondità’ tempo origine e regione
5. Possibilità di selezionare le agenzie da cui acquisire i dati e la frequenza di aggiornamento, geo-localizzazione mediante GPS e unita’ di misura personalizzabili
6. Possibilità di gestire aggiornamenti e notifiche in background

 

 

EQInfo ANDROID

EQInfo – GRATIS

 


Terremoto!

Terremoto!

 

dall’Ordinanza PCM 3274 del 20 marzo 2003. Rapporto Conclusivo per il Dipartimento della Protezione Civile, INGV, Milano-Roma, aprile 2004, 65 pp. + 5 appendici.

Ricordate che l’INGV pubblica i nuovi eventi sismici con un ritardo medio di 20/30 minuti, quindi significa che quando si verifica un terremoto sul sito dell’INGV questo verrà inserito SOLO dopo essere stato controllato dai sismologi e quindi solo dopo la pubblicazione verrà notificato ai vostri device!

ATTENZIONE: è consigliabile attivare le notifiche PUSH nella sezione “Aggiornamento eventi”, oppure selezionare il formato JSON alla voce “Fonte eventi”.

I terremoti verranno elencati sotto forma di lista e potranno essere visualizzati sulla mappa per evidenziare l’esatta posizione dell’evento.
L’applicazione e’ stata sviluppata autonomamente dall’autore, senza nessuna relazione con l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

In caso di problemi segnalate il problema direttamente all’autore con l’apposita funzione dell’applicazione.
Non sempre gli eventi vengono pubblicati sul sito INGV con lo stesso ordine temporale con cui avvengono.

Inoltre vi ricordo che se avete installato l’applicazione sulla scheda SD il widget non sarà disponibile ed il servizio di aggiornamento potrebbe NON partire finchè non aprirete l’applicazione!

L’applicazione è stata sviluppata autonomamente dall’autore senza nessuna commissione o legame con l’INGV.
L’applicazione provvede ESCLUSIVAMENTE a visualizzare la lista degli eventi sismici Italiani, nessuna garanzia sulla veridicità ed accuratezza dei dati è garantita dall’autore dell’applicazione.
Ora è possibile scegliere se utilizzare dei pin più piccoli sulla mappa, per rendere più pulita la visualizzazione.
Nel caso in cui decidiate di visualizzare TUTTI gli eventi (sia in lista che in mappa) ricordatevi che l’applicazione potrebbe subire rallentamenti in quanto il numero degli eventi sismici è comunque ELEVATO.

 

Terremoto! ANDROID

Terremoto! – GRATIS

 


Terremoti Italia

Terremoti Italia

 

Rimani aggiornato sugli ultimi terremoti in Italia e visualizzali sulla mappa insieme alle faglie attive e alla cartina della pericolosità sismica italiana.
Verifica la popolazione coinvolta (entro 20 km da epicentro), la distanza da casa tua e la durata strumentale delle scosse.
Condividi su Facebook, Twitter, Whatsapp, o via email o SMS.
Ricerca i terremoti avvenuti dall’anno 1000.
Tieni sempre sott’occhio il widget con la mappa gli ultimi eventi (può non funzionare se l’app è spostata su SD).
Guarda come si sono svolte le sequenze sismiche.
Disponibile l’avviso di nuove scosse e l’aggiornamento automatico della lista quando l’applicazione non è attiva.
Saltuariamente possono essere inclusi nell’elenco anche terremoti molto forti avvenuti in altre parti del mondo ma rilevati anche dagli strumenti italiani.
I dati sono prelevati dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica che li pubblica almeno 15/30 minuti dopo la scossa.

 

 

Terremoti Italia ANDROID

Terremoti Italia – GRATIS

 

Terremoti Italia No Banner ANDROID

Terremoti Italia No Banner – 1,53 €

 


Rilevatore terremoto

 

– Rilevamento in tempo reale del sisma tramite rete di smartphone
– Allerta sisma con secondi di anticipo (per chi vive più lontano dall’epicentro)
– Segnalazioni manuali
– Invio di e-mail automatiche e manuali per richiesta di soccorso con proprie coordinate
– Dati sui terremoti rilevati dalle reti sismiche nazionali ed internazionali
– Chat in tempo reale durante emergenza sisma

Il progetto di ricerca Earthquake Network (http://www.earthquakenetwork.it) mira a sviluppare unsistema di allerta terremoti basato su reti di smartphone (e tablet). La rete è attiva in Italia e nel resto del mondo, è volontaria ed ogni utente può contribuire. Per informazioni scientifiche fare riferimento all’articolo sulla rivista Bulletin of the Seismological Society of America (http://goo.gl/lFBLYm).
La app Rilevatore Terremoto è l’unica app che ti consente di ricevere le notifiche in tempo reale dei terremoti rilevati automaticamente dalla rete del progetto, di segnalare manualmente terremoti che hai sentito e di parlare in chat con altre persone durante una emergenza.
Quando un terremoto è rilevato automaticamente vicino alla tua posizione, la app può inviare una e-mail in automatico ad una lista di destinatari con le tue coordinate spaziali. Questo può essere utile in caso di operazioni di soccorso e di recupero senza interazione da parte dell’utilizzatore della app. Sempre attraverso la app è possibile inviare richieste di aiuto o inviare messaggi per dire che si è salvi con un solo click.
L’applicazione mostra altresì le informazioni sui terremoti rilevati dalle agenzie di monitoraggio sismico nazionali ed internazionali.

Gli smartphone sono in grado di rilevare terremoti grazie al sensore accelerometrico di cui dispongono e possono comunicare istantaneamente l’informazione attraverso Internet.
Quando il terremoto è rilevato da più smartphone nella rete, gli utenti dell’applicazione sono immediatamente notificati. Poiché le onde del terremoto si propagano con una certa velocità (da 5 a 10 km/s), è teoricamente possibile notificare in anticipo parte della popolazione non ancora raggiunta dal terremoto.

 

 

Rilevatore terremoto ANDROID

Rilevatore terremoto – GRATIS (acquisti in-app)

 

Rilevatore Terremoto Pro ANDROID

Rilevatore Terremoto Pro – 1,99 € (acquisti in-app)

 

 

 

MENZIONE D’ONORE (un applicazione che ho scoperto da poco e che mi sta sorprendendo non poco per qualità e rapidità delle informazioni e degli avvisi):

 

LastQuake – EMSC Earthquakes

LastQuake - EMSC Earthquakes

 

LastQuake è l’app ufficiale del Centro sismologico euro-mediterraneo (EMSC).

Questa applicazione è stata progettata da sismologi per fornire informazioni di prima mano in tempo reale. In pochi click si può essere avvisati e informati, e si possono anche condividere le proprie esperienze in caso di terremoto nelle vicinanze.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
– Dati in tempo reale
– Lista terremoti “significativi” (terremoti noti rilevati dagli strumenti sismici EMSC)
– Notifiche personalizzabili (terremoti distruttivi, “intorno a me” ecc …)
– Condivisione attraverso tutte le applicazioni sociali installate sul dispositivo
– Commenti, foto e video pubblicati dai testimoni

 

 

LastQuake ANDROID

LastQuake – GRATIS

 

 

 

Con una di queste applicazioni (oppure tutte, nessuno ve lo vieta 😉 ) potrete contare su un valido aiuto per tenervi informati… O magari ricevere una notifica che potrebbe fare la differenza.

Non mi resta altro da fare che augurarvi una buona scelta, un buon download e… Se questo articolo vi è tornato utile, di condividerlo attraverso i tasti social. Grazie 😉

PS. Se conoscete altre applicazioni “a tema” (possibilmente in lingua italiana) con cui vi siete trovati bene, vi chiedo cortesemente di farmele conoscere con un commento a fine articolo. Le inserirò più che volentieri citandovi per l’aiuto.

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE MIGLIORI APPLICAZIONI O DI UTILIZZARE IL TASTO CERCA 😉

TERREMOTI – le migliori applicazioni disponibili per Android (AGG) ultima modifica: 2017-01-18T16:15:09+00:00 da xantarmob