Le migliori applicazioni Android per l’allerta meteo

ALLERTA METEO

Ecco le migliori applicazioni Android per tenersi informati (ed essere avvisati in tempo reale) su un eventuale allerta meteo nelle vicinanze.



 

Che sia estate o inverno poco importa…

Nel nostro paese la frase ALLERTA METEO viene sempre più utilizzata, e spesso risulta difficile capirci qualcosa tra puri e semplici allarmismi creati ad hoc per farsi notare e previsioni realistiche rilasciate da organizzazioni riconosciute.

Un aiuto può arrivare dalle tante applicazioni a tema disponibili sul Play Store, create appositamente per tenere informati e segnalare tempestivamente eventuali allerte. Applicazioni estremamente utili per chi ama uscire per una passeggiata o fare sport, per chi lavora all’aperto o più semplicemente vuole organizzare con la famiglia o gli amici un pic-nic.

In questo articolo vi farò conoscere le migliori attualmente disponibili, con relativa descrizione e link diretto al download. Sia chiaro comunque che non sempre le previsioni ci azzeccano (il margine di errore in questo campo si sa, è notevole), ma sono comunque certo che un applicazione simile può tornare sempre utile.

 

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e recensioni positive rilasciate dagli utenti.

Buon download ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Allarme Meteo IT

ALLERTA METEO

 

Bollettini, dati e mappe aggiornate sulla diffusione della pandemia.

Previsioni Meteo – Ricevi un avviso in caso di rischio alluvioni, tempeste e gravi temporali.

Prevederli con 12/24 ore di anticipo oggi nel 90% dei casi è possibile. Con i dati forniti della Protezione Civile Nazionale ed un sistema multimediale integrato che vi permette di tenere la situazione sempre sotto controllo in tempo reale Allarme Meteo IT© ti informa in caso di rischio idrogeologico e condizioni meteo avverse, mostrandoti gli allarmi, la mappa con le zone di criticità, i luoghi dove sta piovendo e l’intensità.
Puoi condividere le allerte tramite Facebook, Twitter, Whatsapp e via mail per avvisare un amico o un familiare.
Inoltre grazie ad un sistema di segnalazioni dei nostri reporter è possibile visualizzare, quasi in tempo reale, le zone dove eventi atmosferici gravi hanno causato danni e visualizzare le foto inviate nell’App.

Negli ultimi anni, in Italia e nel resto del mondo, per disinformazione, le alluvioni hanno colpito duramente causando ingenti danni ai cittadini e troppo spesso anche delle vittime.
Essere informati con i dati ufficiali della Protezione Civile italiana – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che è l’ente ufficiale più affidabile in Italia e con i dati a disposizione nell’App che abbiamo realizzato, è importante per mettersi al riparo da eventi meteorologici estremi, per tenerli sotto controllo, per organizzarsi, essere preparati, aggiornarsi ed evitare di mettersi in viaggio nei luoghi a rischio.
Le alluvioni, sempre più frequenti sul territorio italiano, sono eventi atmosferici che oggi, grazie alle tecnologie a disposizione, sono nella maggior parte dei casi prevedibili e si possono monitorare in tempo reale.

Funzioni Principali:

– Ricezione Bollettini Criticità di allerta Idrogeologica della Protezione Civile – Nazionale
– Comunicati Stampa allerta meteo della Protezione Civile – Dipartimento Centrale
– Allarmi Meteo e Allerta Idrogeologica altre fonti in caso di alto rischio
– Mappa dei Bollettini Nazionali rischio Idrogeologico Centro Funzionale Centrale – Settore Idro
– Mappa dei Bollettini di Vigilanza – Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo
– Geo-localizzazione su mappe nazionali – Rischio Idrogeologico e Vigilanza Meteo
– Norme comportamentali della Protezione Civile Dipartimento Nazionale
– Mappa Radar VMI della Protezione Civile – Dipartimento Nazionale
– Numeri di emergenza nazionale enti ufficiali
– Possibilità per gli utenti di avvisare/condividere una allerta ufficiale e diffonderla attraverso i social e via e-mail
– Possibilità di diventare un corrispondente
– Segnalazioni di Eventi Meteo Gravi dei corrispondenti
– Geo-localizzazione metrica dei Report
– Mappe interattive Radar e Satelliti

Fonte dati principali: Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ulteriori funzionalità integrate come previsioni fornite da Google e Openweathermap.org e per gli utenti più esperti, radar, satelliti ed altro.

 

Allarme Meteo IT ANDROID
Allarme Meteo IT – GRATIS

 



My Lightning Tracker

ALLERTA METEO

 

(app in inglese)

My Lightning Tracker è la migliore app per monitorare i fulmini in tutto il mondo in tempo reale. Con un design moderno ed elegante, puoi guardare i temporali attivi. Puoi anche ricevere notifiche ogni volta che vengono rilevati degli eventi nella tua zona.

– Rileva e visualizza i fulmini in tutto il mondo!
– Guarda una storia di hotspot in cui i fulmini si verificano più spesso!
– Visualizza informazioni più dettagliate su dove si sta verificando il temporale su una mappa.
– Ricevi un allarme fulmine quando un temporale si trova nelle vicinanze in modo da poterlo monitorare dal vivo.
– Condividi con i tuoi amici in modo che possano vedere anche dove si verificano tuoni e fulmini!
– Monitora il radar meteorologico per tracciare ciò che potrebbe accadere.
– Supporto completo per le ultime versioni di Android.

 

My Lightning Tracker ANDROID
My Lightning Tracker – GRATIS

 

My Lightning Tracker Pro ANDROID
My Lightning Tracker Pro – 1,99 €

 



Allarme Fulmini Meteoplaza

ALLERTA METEO

Sempre al sicuro con l’Allarme Fulmini. Riceverete una notifica in caso di temporale nella vostra zona. Il rilevamento fulmini è accurato fino a un km di distanza. Un App fondamentale per svolgere in sicurezza le attività all’aperto.

Potrete vedere in un batter d’occhio il fulmine più vicino. Sulla mappa e nel testo, vedrete di quanti km la tempesta si è avvicinata alla vostra posizione. Potrete anche attivare le notifiche, in modo tale da essere avvertiti in caso di temporali in avvicinamento.

Questa App è unica e fondamentale per la vostra sicurezza durante le attività all’aperto. Le informazioni si basano sulla stessa rete di rilevamento di Meteoplaza.com. Questa rete permette di rintracciare il 98% delle scariche elettriche. Con una precisione di 100 metri!

 

Allarme Fulmini Meteoplaza ANDROID
Allarme Fulmini Meteoplaza – GRATIS (acquisti in-app)

 



RainViewer

ALLERTA METEO

 

Segui il meteo in TV? Cambia rotta e scarica RainViewer! I dati sono forniti dal servizio radar mondiale utilizzato anche dall’aeronautica militare. Scarica la mappa radar live e ricevi informazioni su perturbazioni, pioggia, neve o temporali in arrivo. La funzione di previsione meteo radar mostra l’andamento delle precipitazioni previste nell’arco di 90 minuti. Aggiungi i tuoi luoghi preferiti alla home, ricevi avvisi e notifiche, e consulta gli aggiornamenti relativi al meteo locale.

VANTAGGI

– Meteo aeronautica militare
– Utilizza la mappa radar per seguire l’andamento di precipitazioni, perturbazioni e uragani. Controlla le previsioni e accedi alla panoramica delle ultime 48 ore. Consulta gli aggiornamenti ilmeteo in tempo reale.
– Domani hai voglia di andare al mare, ma temi che ci sia troppo vento (e non ti piacciono le onde)? Oppure, vuoi andare in montagna, ma temi una allerta neve? Apri la nostra app gratuita, consulta i dati e pianifica i tuoi impegni per la giornata.
– Verifica l’intensità delle precipitazioni previste nell’arco di 90 minuti.
– Seleziona i tuoi luoghi preferiti e aggiungili alla lista.
– Ricevi le nostre previsioni meteo 24 ore su 24, 7 giorni su 7! Le notizie includono solo le informazioni più rilevanti, tra cui i dati relativi a temperature e condizioni meteorologiche.
– Tieniti sempre informato sull’andamento di precipitazioni, temporali o forti nevicate.
– Il nostro widget ti permette di tenere le previsioni sotto controllo in ogni istante.
– Condividi le informazioni meteo in formato .gif o .mp4 sulle tue piattaforme social.
RainViewer è disponibile in 90 paesi.
L’app supporta 32 lingue e riceve dati meteo da oltre 1000 radar.

FUNZIONI PRO

– Segui l’andamento di pioggia o neve delle ultime 6 ore. Il profilo premium ti permette di tornare indietro fino a 48 ore e consultare i dati forniti dal servizio di aeronautica.
– Mappa radar singola: quante mappe ti servono per visualizzare tutti i radar? Soltanto una! Seleziona il radar meteorologico che preferisci.
– Meteoradar HD alarm: ottieni informazioni sulla temperatura e visualizza le immagini in HD consultando il lamma meteo radar.

NOTIFICHE PRECIPITAZIONI

– Bollettino meteo / termometro: ricevi notifiche istantanee quando l’app segnala pioggia o neve in avvicinamento.
– Specifica il raggio d’azione e ricevi notifiche relative al clima dell’area selezionata.

PERSONALIZZA LE TUE PREVISIONI METEO

– L’applicazione offre 16 diverse combinazioni di colore. Utilizza la combinazione che preferisci per distinguere i vari tipi di precipitazioni metro.
– Ricevi informazioni sulle precipitazioni previste nella tua zona.
– Seleziona le tue unità di misura preferite, scegliendo tra fahrenheit (°F) o celsius (°C) e miglia (mi) o chilometri (km).
– Modalità notturna integrata.
– Visualizza la mappa delle precipitazioni registrate nelle ultime 6 ore. L’abbonamento premium ti permette di consultare i dati relativi alle ultime 48 ore.
– Scegli tra e tipi di mappe, nella versione standard, mista, o nella funzione di visualizzazione terreno.

FUNZIONALITÀ DELL’ABBONAMENTO PREMIUM

– Goditi l’app senza annunci pubblicitari.
– Seleziona fino a 10 luoghi preferiti.
– Ricevi aggiornamenti ogni 5 minuti.
– Consulta le previsioni meteo delle ultime 48 ore e/o degli ultimi 14 giorni.
– Utilizza il widget per selezionare i tuoi luoghi preferiti.
– Ricevi le notifiche relative alle precipitazioni previste nei luoghi che hai salvato.
– Goditi l’animazione radar in HD.
– Condividi i dati senza limiti.

 

RainViewer ANDROID
RainViewer – GRATIS (acquisti in-app / abbonamenti)

 



Radar temporali

ALLERTA METEO

 

Meteo come mai prima d’ora con l’app Storm Radar per Android! Una mappa interattiva a schermo intero con 8 ore di radar ad alta definizione per passato e futuro, il monitoraggio avanzato delle celle temporalesche e gli avvisi maltempo in tempo reale ti permettono di visualizzare il meteo diretto verso di te. Sia che desideri visualizzare le condizioni meteo attuali o le previsioni giornaliere e orarie in una sola occhiata, saranno tutte disponibili contemporaneamente sul tuo dispositivo Android.

CARATTERISTICHE

– Radar: radar meteo ad alta risoluzione.
– Visione globale futura: 6 ore di previsioni radar future animate e all’avanguardia, su terra e mare.
– Monitoraggio temporali: osserva analisi dettagliate delle imminenti condizioni di maltempo, inclusi orario di inizio di un temporale, valutazione nominale della forza, componenti dettagliati del temporale (come vento, grandine, fulmini e trombe d’aria), velocità e direzione del temporale, tasso di precipitazioni, dati di monitoraggio del temporale e molto altro.
– Uragani e tempeste tropicali: osserva i percorsi completi, cronologici e previsti, con velocità del vento, forza, orario di inizio e cono di incertezza.
– Fulmini: visualizza più di 160 km di fulmini attorno a qualsiasi posizione continentale degli Stati Uniti.
– Livelli di dati personalizzabili: terremoti, avvisi maltempo, segnalazioni di temporali locali, sovrapposizioni di temperatura e precipitazioni e molto altro.
– Segnalazioni di temporali locali: ottieni radar e avvisi maltempo locali da qualsiasi luogo degli Stati Uniti e in tutto il mondo, compresi Miami, Orlando, Chicago, Minneapolis e St Louis.

 

Radar temporali ANDROID
Radar temporali – GRATIS (acquisti in-app)

 

Come potete vedere di app ce ne sono a sufficienza per tutti i generi di gusti e di esigente.

Dalla semplice pioggia all’allarme per un grosso temporale in arrivo… Dalle condizioni atmosferiche alle previsioni di pericoli in arrivo non manca assolutamente nulla.

Potete star certi che potrete ricevere al volo una eventuale segnalazione di allerta meteo.

A voi la scelta quindi… Buon download!

PS. Se questo articolo vi è tornato utile vi chiedo cortesemente di condividerlo sui vostri social. Grazie ;)

 

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso. Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.