GUIDA TURISTICA ITALIANA – le migliori app Android

GUIDA TURISTICA ITALIANA - le migliori app Android

Siete alla ricerca di una guida turistica italiana da installare sul vostro smartphone Android? Ecco le migliori (e più complete) applicazioni disponibili!



 

Siete in partenza per le vacanze (o per lavoro) e vi serve una guida turistica italiana completa, aggiornata e ricca di interessanti features?

Nessun problema… Siete come sempre sul blog giusto ;)

In questo articolo vi farò conoscere le migliori applicazioni attualmente disponibili per Android, con relativa descrizione e link diretto al download sul Play Store.
La varietà come sempre non manca… Quindi vi consiglio di leggere con attenzione le caratteristiche di ogni singola applicazione elencata al fine di scaricare quella che più si avvicina alle vostre esigenze.
Che si tratti di viaggi culturali, gastronomici, storici o altro ancora… Potete star certi che troverete l’app che fa al caso vostro, poco ma sicuro.

Le app sono elencate come sempre in ordine crescente per numero di download e per recensioni positive rilasciate dagli utenti.
Ah! Mi raccomando, fate attenzione agli eventuali prezzi delle versioni con acquisti in-app!

Buon download e buon viaggio ;)

 

Ps. Se oltre alle applicazioni non potete fare a meno di una classica guida cartacea… Eccovene alcune di veramente interessanti ;)

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

 

Musei Italia

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

Trova più di 6.000 musei, opere d’arte, gallerie, edifici, luoghi storici, luoghi della cultura e monumenti in Italia.

Guida per tutti i musei italiani del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Trova foto, orario di ingresso, biglietti, costo dei biglietti, percorsi, mappe di tutti i musei più importanti d’Italia.

Ogni prima domenica del mese puoi trovare tutti i musei italiani che che aderiscono all’iniziativa “Domenica al Museo”.

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.

 

Musei Italia ANDROID
Musei Italia – GRATIS

 


GETCOO Travel

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

GETCOO Travel è l’app che riconosce i monumenti con una foto
Grazie all’intelligenza artificiale scopri tutto sull’arte che ti circonda in un istante

Parti leggero, tutto quello che devi fare è scattare una foto!

Principali funzionalità

– Riconoscimento fotografico di punti di interesse e monumenti
– Mappa dei monumenti vicino a te
– Suggerisci monumenti non ancora in GETCOO Travel
– Galleria fotografica
– Descrizione dei monumenti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

NOVITA

– Scatta foto con GETCOO Travel ai monumenti anche da riviste o monitor
– Seleziona una foto già presente sul tuo smartphone per riconoscerlo
– Galleria fotografica
– Sezione notizie per consultare i nostri articoli

 

GETCOO Travel ANDROID
GETCOO Travel – GRATIS

 


ViaggiArt

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

Uno strumento gratuito “all-in-one” per il turista che desidera ispirarsi e pianificare il proprio viaggio. L’App rende l’utente autonomo nella scelta della meta preferita e nell’organizzazione della vacanza o del week end in base ai propri gusti ed esigenze.

ViaggiArt è lo strumento perfetto per esplorare le Città d’Arte e i Beni Culturali, ciascuno dei quali è localizzato su una mappa che evidenzia le attrazioni, gli eventi e i servizi turistici più vicini all’utente.

Comporre un itinerario personalizzato è facile! Con ViaggiArt è come avere a fianco un Cicerone virtuale che accompagna il turista nei luoghi più esclusivi, racconta curiosità, fa vivere esperienze di viaggio, consiglia le eccellenze del made in Italy – dall’artigianato all’enogastronomia – e facilita il booking delle strutture ricettive e dei trasporti.

È una guida turistica utile per il territorio, poiché mette a sistema le diverse località turistiche e le valorizza in un circuito virtuoso che promuove anche i luoghi della cultura “minori”. ViaggiArt è l’App sul turismo che valorizza tutti i Comuni, una sorta di “App d’Italia”, capace di aggregare l’offerta delle singole destinazioni e di rendere fruibile l’intero patrimonio culturale nazionale.

Utenti e professionisti del settore (hotel, negozi, ristoranti, Guide Turistiche, car sharing, operatori della mobilità, ecc.) possono aderire al nostro circuito per avere visibilità sul portale e sull’App, inviare segnalazioni e collaborare in modo attivo.

Tra i partner che avvalorano il nostro brand l’Agenzia ANSA, con la quale promuoviamo azioni congiunte su tutto il territorio nazionale e condividiamo il progetto ANSAViaggiArt, presente sulla home page ANSA.it. Oltre ai Siti UNESCO, aderiscono ad ANSAViaggiArt luoghi della cultura quali la Reggia di Venaria Reale e il Teatro Stabile di Torino.

ViaggiArt offre quindi contenuti di qualità, garantiti, originali, confezionati anche in forma di speciali dalla nostra Redazione e dalle fonti autorevoli di ANSA.

In sintesi, ViaggiArt consente di:

– Conoscere i luoghi da visitare e gli eventi in agenda da non perdere nei dintorni della località prescelta;
– Esplorare le destinazioni in fase di pianificazione, cercare i luoghi e gli eventi preferiti, prenotare i ristoranti e gli alberghi, conoscere i negozi in centro o nelle zone limitrofe;
– Consultare la mappa d’Italia completa e aggiornata con i luoghi d’interesse più importanti;
– Personalizzare il proprio itinerario di viaggio in Italia;
– Scegliere e prenotare subito un hotel nel luogo desiderato;
– Contattare direttamente le strutture (musei, siti archeologici, biblioteche, ecc.) per prenotare una visita guidata o conoscere costi e orari d’ingresso.
– Conoscere i servizi relativi a trasporti e mobilità, con relative tratte e fermate;
– Essere aggiornato con le notizie ANSA relative alla località turistica d’interesse;
– Accedere ai “Consigli di viaggio” per la scelta della destinazione.

 

ViaggiArt ANDROID
ViaggiArt – GRATIS

 


ZonzoFox

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

La migliore guida turistica d’Italia secondo gli utenti Android

Città, luoghi naturalistici e spiagge – tutto ciò che serve per andare a zonzo in Italia senza dover pianificare in anticipo il viaggio.

Una app unica!

Molteplici destinazioni e diverse tipologie di cose da fare in ciascuna di esse, ma un unico format chiaro, immediato e semplice da usare.
Con ZonzoFox ottieni facilmente tutte le informazioni turistiche di cui hai bisogno in una sola app: la fonte più completa e utile per chi visita l’Italia.

Itinerari su misura

Come un amico del luogo, ZonzoFox è in grado di suggerirti al volo itinerari interessanti tenendo conto di ciò che ti piace, dove ti trovi e quanto tempo hai. Andare a zonzo in città non è mai stato così facile: puoi seguire il tuo itinerario fruendo di mappe e informazioni passo passo!

Guida personalizzata

Ispirati e crea la guida come vuoi tu: pianifica la tua visita aggiungendo i luoghi che ti interessano, sia da computer che da smartphone.
La tua selezione si sincronizzerà in automatico e ritroverai facilmente tutte le informazioni che ti servono durante la visita. Disponibile anche offline in pdf.

Consigli della gente del posto

ZonzoFox raccoglie suggerimenti utili da una sempre più vasta community di local ambassadors: i consigli di chi davvero vive la città e ne conosce i posti migliori. Se sei un local puoi dare consigli alla community con un semplice click.

 

Copre le principali regioni italiane: Toscana, Lombardia, Lazio, Veneto, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Molise, Basilicata, Umbria ed è corredata anche da informazioni pratiche, mappe, numeri di telefono, tutto ciò che serve per godersi il viaggio!

La guida è disponibile anche offline in pdf (gratuito) o in modalità premium interattiva con la mappa e tutti i contenuti salvati sul telefono.

Uno strumento utile per scoprire l’Italia, il suo turismo, la sua storia, la sua arte ed i beni culturali!
Da Michelangelo a Brunelleschi, da Donatello al Vasari, Giotto, Palladio e Raffaello.
Le cattedrali, le statue, le piazze, le chiese ed i musei: tutto in un’unica app con più di 10 mila punti di interesse.

Utile anche per chi si muove in camper e chi va in campeggio, ma anche per studenti in gita o per chi fa viaggi di lavoro e non ha tempo di pianificare.

L’app include offerte di esperienze, tour e hotel a prezzi a prezzi bassi!

 

ZonzoFox ANDROID
ZonzoFox – GRATIS (acquisti in-app)

 


Sygic Travel

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

Scopri cosa fare ovunque ti trovi e progetta la tua guida turistica personalizzata. Sygic Travel unisce mappe dettagliate offline alle informazioni elaborate dai nostri redattori o tratte da altre fonti, per creare l’app perfetta per ogni viaggiatore.

20 MILIONI DI LUOGHI

Attrazioni, musei, parchi, bar, ristoranti, hotel, spiagge, cascate, grotte e persino osservatori per gli uccelli. Sia che tu voglia visitare monumenti, fare shopping oppure organizzare una romantica gita fuoriporta, noi ti daremo le dritte giuste.

FOTO E DESCRIZIONI

Ti presentiamo i posti più popolari, completi di descrizioni, foto, orari d’apertura, costi d’ingresso, link e informazioni aggiuntive, tutto redatto da viaggiatori professionisti o tratti da diversi database.

NOVITÀ! – VIDEO A 360°

Dai un’occhiata alle attrazioni principali tramite gli esclusivi video a 360°. Più di 500 video professionali.

MAPPE DISEGNATE APPOSITAMENTE PER I VIAGGIATORI

Mappe dettagliate basate sui dati di OpenStreetMap.org, adattate per permetterti di esplorare la tua destinazione semplicemente camminando. Motore di ricerca incorporato e indicazioni stradali basate sul GPS e la navigazione GPS della Sygic.

MAPPE OFFLINE PER TUTTO IL MONDO

Acquista il pacchetto Premium di Sygic Travel per utilizzare l’app senza connessione internet, inclusi il download illimitato di mappe offline.

PIANIFICATORE DI VIAGGI AVANZATO

Crea un itinerario completo giorno per giorno per il tuo viaggio tramite un pianificatore di viaggi pratico da utilizzare. Controlla i tempi di viaggio stimati e le distanze a piedi e organizza programmi realistici. Invita i tuoi amici a pianificare con te.

MOTORE DI RICERCA E FILTRI EFFICACI

Trova qualunque posto tramite il nome o l’indirizzo. Utilizza i filtri per cercare attrazioni, musei, centri commerciali, ristoranti, bar e persino gallerie d’arte che espongono dipinti di Van Gogh.

TOUR E ATTIVITÀ

Trova i migliori tour turistici, crociere o persino lezioni di cucina tipica locale. Compra biglietti salta-fila per le attrazioni principali direttamente dall’app.

ALLOGGIO

Trova alberghi, ostelli, appartamenti o bed & breakfast. Aggiungili al tuo itinerario: li troverai nel tuo itinerario giornaliero insieme alla durata del viaggio.

GUIDA DELLA CITTÀ – NUOVO!

Informatevi sulla storia locale, leggete i consigli utili per esplorare la città, scoprite la cultura locale e imparate cosa è permesso e cosa è vietato. Sono disponibili guide approfondite per migliaia di città.

UTILIZZALA SU TUTTI I TUOI DISPOSITIVI

I tuoi viaggi saranno sincronizzati automaticamente su tutti i tuoi dispositivi e sul pianificatore online disponibile sul sito https://travel.sygic.com.

 

Sygic Travel ANDROID
Sygic Travel – GRATIS (acquisti in-app)

 


izi.TRAVEL

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

izi.TRAVEL è una guida audio per i viaggiatori. È la tua guida per i viaggi personale che conosce e che ti guida nelle attrazioni più interessanti e a musei in più di 1800 città in tutto il mondo.

Se stai pianificando il tuo prossimo giro turistico, una visita al museo o se sei semplicemente interessato ad esplorare la tua città – izi.TRAVEL è l’applicazione che devi assolutamente avere!

Basta accendere il tuo geolocalizzazione GPS e scegliere tra decine di tour audio. Izi. TRAVEL ti mostrerà percorsi pianificati sulla mappa per ogni escursione, con punti di riferimento, gallerie fotografiche storiche e guide audio per i viaggi di alta qualità per ogni percorso.

In più, izi.TRAVEL ha delle guide audio per tutti i maggiori musei e gallerie nazionali! Quando visiti un museo fai la scansione del codice a barre della mostra a cui sei interessato, o lancia l’audio dell’intera escursione.

La modalità con le mappe Offline ti consente di non consumare traffico internet in roaming, basta solo prescaricare la guida che ti piace.
izi.TRAVEL fornisce mappe e guide offline per tutte le principali destinazioni dei viaggiatori: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid, Mosca, New York, Parigi, Praga, Roma, San Francisco, Singapore, Tokyo e altre città.

Funzioni principali:

– Accesso istantaneo a centinaia di guide per i viaggi di alta qualità create da professionisti del settore
– Tour particolari programmati e guide dei musei con valutazioni e recensioni
– Modalità offline
– Calcolo di tempo e distanza per ogni tour
– Risultati e condivisione sociale
– Contenuti multilingua

Ti auguriamo un viaggio fantastico!

 

izi.TRAVEL ANDROID
izi.TRAVEL – GRATIS (acquisti in-app)

 


CityMaps2Go

GUIDA TURISTICA ITALIANA

 

Mappa offline interattiva PIÙ guide turistiche Wikipedia per tutto il mondo. 100% offline. Non richiede data roaming o WiFi. L’app più scaricata del suo genere. Ideale per gite all’estero o a casa.

1.) Mappe Offline:

– 6.700 mappe interattive di tutto il mondo
– milioni di POI (ristoranti, negozi, bar, …)
– 500.000 riassunti di Wikipedia su luoghi e attrazioni
– GPS: rileva la tua posizione ed effettua ricerche nelle tue vicinanze
– ricerca nella mappa indirizzi e luoghi mentre sei offline

2.) Guide turistiche di Wikipedia:

– ampi articoli con testi e immagini
– luoghi d’interesse e attrazioni turistiche
– aggiungi la tua mappa e usala offline

3.) Funzioni extra incluse:

– per viaggiatori frequenti ed eroi mobili ;-)
– aggiungi luoghi e pin personali sulla mappa
– crea liste dei tuoi luoghi preferiti
– trova recensioni di hotel da booking.com

Compreso GRATUITAMENTE nell’app:

– scarica 5 mappe a piacere
– aggiungi guide turistiche di Wikipedia per 1 mappa

Possibilità di acquisto In-App “Download illimitati”:

– download illimitato di mappe di tutto il mondo
– contenuto delle guide turistiche di Wikipedia per tutte le mappe

Garanzia delle mappe:

Tutte le mappe per tutto il mondo sono disponibili per il download! Se ti serve una mappa per un’area mancante, creeremo immediatamente una mappa su richiesta. Basta inviare un’email a: support@ulmon.com

Qualità dei dati:

I dati delle mappe e i POI sono messi a disposizione da OpenStreetMap e vengono aggiornati da noi continuamente. Per controllare il livello dei dettagli, visita il sito web www.openstreetmap.org.

Usa questa app di guide offline e non dovrai più portare con te mappe o guide turistiche in forma cartacea. Qualunque sia la tua destinazione negli Stati Uniti, in Europa o in Asia, come New York, Los Angeles, Chicago, Miami, Parigi, Londra, Roma, Berlino, Tokyo, Beijing o Shanghai. Oppure nella tua città. Avrai sempre a disposizione mappe offline, affidabili e interattive, su smartphone o tablet. Buon divertimento!

 

CityMaps2Go ANDROID
CityMaps2Go – GRATIS (acquisti in-app)

 

 

Con queste applicazioni potrete contare su delle valide guide turistiche per il Bel Paese (e non solo in certi casi).
Come potete vedere sono tutte in italiano, offrono un notevole quantitativo di features per ogni genere di esigenza e… Sono gratuite nella stragrande maggioranza dei casi.

A voi la scelta quindi! A me non resta altro da fare a questo punto che augurarvi un buon viaggio e, nel caso vi sia tornato utile questo articolo, di condividere il tutto sui vostri social preferiti. Grazie ;)

 

SE VOLETE CONOSCERE ALTRE APPLICAZIONI UTILI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA ALLA SEZIONE DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI, DEI MIGLIORI GIOCHI O UTILIZZARE IL TASTO CERCA

VI RICORDO INOLTRE CHE POTETE SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU FACEBOOK , TWITTER E INSTAGRAM 😉

NB. Le app / giochi e i relativi prezzi / acquisti in-app / abbonamenti del caso posso variare senza alcun preavviso.
Controllate sempre con attenzione quindi (e nel caso avvertitemi se ci sono stati cambiamenti, grazie).
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.