MonIqa – monitoraggio della qualità dell’aria

MonIqa

MonIqa per Android è un’app italiana completamente gratuita che vi segnala la qualità dell’aria nella vostra zona (grazie al monitoraggio ARPA).

 

qualità aria

 

MonIqa è un sistema per il monitoraggio della qualità dell’aria italiana basato sulla lettura dei dati pubblicati dalle stazioni di monitoraggio situate nel territorio italiano e gestite dalle agenzie regionali per la protezione ambientale (ARPA).

Il sistema individua la posizione dell’utente andando a mostrare i dati più recenti della stazione di monitoraggio a lui più vicina e di quelle nei dintorni. Inoltre, è possibile verificare la disposizione e i dati delle altre stazioni sulla cartina oltre che pubblicare i risultati sulla propria pagina Facebook.

 

aria

arpa

 

MonIqa (by Luca Pardini) per Android è molto probabilmente l’applicazione più curata e aggiornata nel caso vogliate conoscere i valori della qualità dell’aria nelle vostre zone.

L’app si collega direttamente ai valori forniti dall’ARPA e si mantiene aggiornata costantemente, offrendo valori reali e sempre precisi. L’interfaccia grafica è semplice nel design ed estremamente semplice da utilizzare. Non dovrete fare altro che attivare il GPS, attendere un attimino e oplà, avrete sottomano i valori dell’aria (potrete anche consultare altre zone dell’Italia semplicemente spostandovi sulla mappa) e potrete condividerli all’istante su Facebook.

Visti i continui peggioramenti della qualità dell’aria nel nostro paese… Direi che consultare di tanto in tanto (o molto spesso a seconda della zona abitata) questa comoda e utile applicazione può far solo che bene, sopratutto quando piove poco e magari si soffrono di particolari patologie respiratorie (o altro ancora).

Un’ottima idea tutta italiana convertita in un’ottima applicazione (totalmente gratuita) per Android.

 

Qui sotto trovate come sempre il link diretto al download dell’app:

 

 

MonIqa ANDROID
MonIqa – ANDROID GRATIS

 

PS. Condividete questo articolo e (sopratutto) questa applicazione. E’ davvero utile!

PPS. Se volete consultare la qualità dell’aria direttamente dal vostro browser fate un salto sul SITO UFFICIALE

 

MonIqa – monitoraggio della qualità dell’aria ultima modifica: 2016-02-10T17:46:08+00:00 da xantarmob
Precedente Dignità - la "chat locker" per gli ubriachi!!!! Successivo SOPHY - la fisioterapia a portata di app